Visualizzazione Stampabile
-
Informazioni varie su alto Selmer Balanced Action
Ho visionato di recente un sax Alto matricola 40xxx e mi sembra di aver capito che sia un mod.Balanced.Volevo chiedere visto che è il primo che vedo cosa serve la chiave che è posta parallelamente alle tre chiavi longitudinali che si utilizzano per sib,do ecc..(spero di essermi spiegato a dovere :BHO: )
Grazie
-
Re: Informazioni varie su Alto Balance
dovrebbe essere la versione vecchia del Fa# acuto, ma non ne sono sicurissimo...
-
Ho visto le foto di altri sax tipo:http://cgi.ebay.it/53-SELMER-SUPER-B...item4aa5759186
http://cgi.ebay.it/Selmer-Balanced-A...item1e5f828e5f
dove la chiave non è presente inoltre il fa diesis "normale"(seconda chiave parte inferiore) ha un'apertura nella curvatura inferiore della campana
-
la chiave del Fa# acuto è stata introdotta con i balance ma non in tutti, si producevano con e senza fino al 1974, prima gli SBA poi Mark 6, in un SBA del 1951 tenore ho trovato questa chiave che era messa in modo molto strano, ma era comunque per il fa# acuto, successivamente le hanno fatto come le troviamo oggi, più o meno, almeno così m'avevano detto...aspettiamo che intervengano gli esperti di selmer...
-
Dalla matricola è un Super Balanced Action.
La chiave del F# era già presente, come opzione a richiesta, sui Balanced Action.
-
Ragazzi dopo un'estenuante trattativa ho acquistato il sax
Eccolo
http://img402.imageshack.us/g/p1010113y.jpg/
-
OT: al fine di migliore il reperimento di informazioni tramite il motore di ricerca del forum.. consiglio di correggere "balance" in "balanced" etc etc..
-
come devo fare????? :BHO:
-
Re: Informazioni varie su alto Selmer Balanced Action
Tranquillo Alebat11, lo abbiamo corretto noi perchè oramai erano scaduti i termini per le modifiche, quindi per te era impossibile!
-
Grazie...Vi piace il sax???
-
Direi proprio di si, complimenti!
ha perso un po' di argentatura nelle parti di maggior frizione, però è proprio questo il bello di un sax del genere.
-
Rinnovo l'argomento per chiedervi qual'è il valore approssimativo di questo sax
Grazie a tutti quelli che risponderanno
-
Direi da un minimo (ma proprio minimo) di 4500 ad un massimo di 5500 euro.
-
....dovresti dircelo tu il prezzo di questo sax, dal momento che lo hai acquistato da poco!
...comunque, per questi strumenti non esiste il listino dell'usato come per le auto, le variabili oggetto di valutazione, escludendo l'emotività e l'irrazionalità umana, sono tantissimi. Ci sono sicuramente dei valori medi ma il prezzo può variare moltissimo.
Argentatura originale o meno, stato della meccanica (e molti vizi, o difetti, nella maggioranza risolvibili, non sono così semplici da individuare, giochi meccanici, colonnette da regolare, viti originali o meno, parziali dissaldature, camini usurati e non pareggiati), pezzi non originali, pessime riparazioni subite nel corso della vita dello strumeno, fino ad arivare a possibili falsificazioni di chiver.
Per tutti questi motivi chi acquista un sax vintage del genere (con quel che costano) dovrebbe andarci con i piedi di piombo ed avere un certa esperienza e conoscenza in merito. Non solo per evitare di beccarsi una bella fregatura, ma anche perchè molto spesso chi non ha un minimo di basi per poter valutare attentamente il sax oggetto di eventuale acquisto, molto spesso, non è nemmeno in grado di apprezzare a pieno le doti sonore dello strumento stesso con conseguente grande delusione, rivendita dello stesso e possibile perdita economica.
Mi è capitato di incontrare uno strano soggetto che aveva acquistato un Mark VI, con i tamponi originali (come era contento!!!), però il suo giudizio finale sul mark vi era, mmm....è un pò duro sul registro basso"...e grazie al cavolo! Se non lo fai ritamponare e sistemare!
Questo per dire,...decidere di acquistare un sax di oltre 40 anni (anche 30, 20..) non è cosa da far a cuor leggero, bisogna considerare che il sax avrà quasi sicuramente bisogno di un serio intervento da un tecnico preparato e competente (per favore...capisco che gli euri non crescono sugli alberi, ma una ritamponatura con cambio di feltri spessori, regolazioni, ecc., non può costare 300 euro!).
Il mio range di prezzo, se il sax è in condizioni originali, è sicuramente inferiore rispetto a quello di Re minore...3.500- 3.800 euro. Una richiesta ulteriore sarebbe valutabile solo se il sax fosse stato appena passato da un tecnico di quelli bravi che danno qualcosa allo strumento.
Guardando le foto che hai postato (non proprio esaustive) mi verrebbe da fare le seguenti considerazioni:
- è un modello raro con una chiave del trillo per il MiB (credo), non sono tanti gli SBA prodotti con tale opzione e ne aumenta leggermente il valore economico;
- la madre perla dove si poggia il pollice mano sx, ad esempio, sembrerebbe non originale, pare concavo mentre in origine è convesso (più rari da trovare in quella misura), nuon vuol dire nulla ma io lo farei notare se dovessi comprarlo;
- non mi piace molto l'argentatura ancora presente sull'innesto del chiver, nè il modo in cui è sparito intorno alla matricola in fondo al fusto, meriterebbe un approfondimento e sicuramente delle foto migliori;
- il sax è di assemblaggio francese, lo si capisce dall'incisione, quindi non è un modello assemblato in America, diminuisce leggermente il valore dello strumento, ovviamente da un punto di vista collezionistico ed economico.
-
se dovessi acquistare un alto Mk6 chiederei consiglio a New York nights
quoto
ciao fra
-
Tanto per cominciare ringrazio New York per le preziose informazioni...Ecco a onor del vero questa è la situazione:
quello in foto è il mio sax che non ho assolutamente intenzione di vendere...ma qualche mese fa mi è capitato tra le mani un altro Super Balance Alto di matricola superiore ed ho acquistato anche quello. Dalle considerazioni di New (scusa x l'abbreviazione) posso dirvi quali sono alcune caratteristiche dell'ultimo sax:
-La chiave del mib opzionale non c'è
-L'argentatura sembra (dico così perchè non ho la certezza assoluta e la competenza per determinarlo) orignale ed al 100% presente su tutto il corpo
A giorni rientrerà a casa dopo essere stato in visita...posterò foto per approfittare della vostra competenza ed arrivare ad una valutazione obiettiva
-
Fotografare un sax argentato è sempre molto difficile.
Ma sicuro che quella chiave in più che si vede nella terza foto non sia per il trillo del Mib? A cosa servirebbe altrimenti?
Ho visto un tenore con quella chiave ed era proprio per il Mib.
Comunque....managgia a te...i sax argentati mi fanno sempre venire una stretta al cuore...
-
Scusa non mi sono spiegato bene...anche a me hanno detto che è per il Mib e suonandolo ho visto che è proprio così!!!!Beh allora vedrò di fare in fretta così pubblicherò le foto!Ah se ti si stringe il cuore con i sax argentati diciamo che potrebbe stringersi molto visto ke il tenore che ho in firma è argentato!!!!Eccolo:
http://imageshack.us/g/814/p1010123cn.jpg/
-
ti suggerisco di non "quotare" i commenti precedenti, rispondi senza quotare...
-
Ecco ragazzi...è tornato il sax e sono molto soddisfatto :D di seguito alcune foto:
http://imageshack.us/g/843/p1010205f.jpg/
Come volevasi dimostrare aveva ragione New York nel dire che il tasto in madreperla fosse originalmente convesso!!!
Hai ragione dany....farò più attenzione
-
Meraviglioso.
Non c'è altro da dire...
SBA RULES!!!!
Scusa, quindi ora hai due SBA contralti entrambi argentati vero?
Il primo con campana incisa, il secondo no, giusto? Cavoli, sembra nuovo di pacca!
Eh...l'argentato....azz...
-
Esattamente!!!!!Proprio così...aggiungerei anche uno con chiave Mib e l'altro no!!!Ora viene il bello perchè quello che vorrei vendere cioè l'ultimo arrivato secondo me suona meglio del primo!!!! Mi prendo un pò di giorni e poi deciderò.....
-
Io piu' che mib la definirei la chiave per il fa # veloce, anche se e' la stessa cosa ma si usa molto quando serve fare fa /fa# molto veloce appunto...quasi a trillo , provate a farlo senza quella chiave...be insomma.... non e' proprio facile.
Quella chiave se non sbaglio e' quasi in tutti i sax anche vecchissimi...
-
Ciao Lord forse non hai visto bene il primo set di foto. La chiave è proprio del Mib, una aggiuntiva che raramente si vede su un Sba.
-
A SI adesso ho visto , quella e' l' equivalente della famosa chiave Conn che viene immancabilmente chiusa in quanto praticamente inutile all' atto pratico, almeno sui conn doveva aiutare il mib ad essere piu' centrato ma che pero' appesantiva terribilmente l' azione delle chiavi e basta. "SOLUZIONE ABBANDONATA", io la conservo solo su Conn molto belli e originali , altrimenti ....tappare subito.
-
E' praticamente identico al mio... che matricola è?!
Il mio l'ho preso 1 anno fa e credo sia rimasto chiuso nella custodia per circa 50 anni, poi aperto, ritamponato e venduto (a me:)) ).
Secondo voi quale può essere il suo valore?!
-
teo prova a leggere la prima pagina della discussione, un piccolo sforzo, chi cerca trova!