Visualizzazione Stampabile
-
Tenore king zephyr è mio! Finalmente!
Ragazzi oggi,dopo aver provato mark VII e VI Martin e Conn,sono giunto alla conclusione,ho scelto dal mitico lordsax un king zephyr con il collo in argento(sarebbe di un'altro king diciamo superiore) molto vissuto ma dal suono stupendo...e mi è piaciuto di più rispetto ad un VI(e questa la dice tutta sul fatto che vanno provati),un suono deciso ma molto modellabile,meccanica un pochino vecchiotta ma di facile intuizione...sono contento matto!per 1900 euro direi che è ottimo!!!!il bello che l'ho scelto senza sapere il modello di sax...quindi senza pregiudizi!
-
Re: Tenore king zephyr è mio!!Finalmente!
hai fatto un grandissimo acquisto, lo zephir è meraviglioso...
-
è vissuto lo ammetto...ma se è vissuto vuol dire che suona bene!su i vintage è così!!!bello!!poi metto delle foto!
-
Ben fatta!! ;)
Diciamo che ne ho preso uno anch'io del 45 e non vedo l'ora che arrivi.... :pray:
-
Ciao ragazzi, lo zephyr del 45 come ti avevo detto in mp e' il modello precedente a quello di tnt ottimo sax con una concezione un po' piu' vecchia di meccanica un bel po' meno ergonomica con corse lunghe, ma con caratteristiche di suono simili, lo zephyr post 1950 fino al 53/54 e' praticamente un s20 o silversonic delle serie piu' quotate ovvero quando erano full perls, i tre modelli differivano dalla chiave d' ottava e collo d' argento per il s.20 e campana argento per il silversonic, fusto forature lega sono esattamente le stesse per i tre modelli, le finiture facevano i valori in campo....negli anni a seguire per tutti e tre la qualita' e le caratteristiche cambiano scadendo, pur rimanendo esteticamente uguali o simili.
-
Grande lordasx, ancora altri utenti contenti grazie a te :yeah!) chissà se lo sarò anch'io :twisted:
-
Re: Tenore king zephyr è mio! Finalmente!
già oggi mi sono accorto che il bocchino yanagisawa è un tappo xd...purtroppo avevo solo quello per provare!
consigli per un bocchino gestibile per chi è alle prime armi sul tenore ma che lo faccia suonare?
-
Complimenti....bel sax!Io ho un contralto Zephir e ne vado orgoglioso....peccato che non è un full pearls ma lo amo lo stesso...Auguri....adesso fallo strillare.....!!!
-
grazie!ora ci devo prendere la mano..vengo sempre da un contralto!
-
Gan bel saxettone Furio, complimenti! :yeah!) sono felice che tu abbia potuto sceglierlo tra tanti sax ecellenti, quindi ai proprio quello che ti piace, ed è una cosa che non ha prezzo! ;)
-
Per il resto c'è Mastercard! :lol:
-
Tying this all together, the best Zephyrs are Zephyr Specials and the horns produced between 240xxx and 305xxx that have the rounded keywork, double-socket neck and three-ring-straphook. I've seen some outrageously priced very, very early Zephyrs. These horns have very similar intonation tendencies to the Voll True II (i.e. not good) and should be valued slightly more than that model. I can also assume that the horns produced after 383xxx should be considered intermediate quality horns and valued as such, due to all the changes from the "pro" model Zephyr. However, it also seems likely that the Zephyrs produced between 305xxx and the time that the double-socket neck was discontinued (about 383xxx) have the same bore as the "good" Zephyrs, but may be more machine-made, lack some features and/or have a slightly different body composition -- so, a good buy for the more budget-minded.
Do note that several posters on the SOTW Forum do contradict my statements about the decline in playability/tone of the later horns, but there are also significant amounts of posts from other owners confirming the cheapening of the Zephyr in parallel to the cheapening of the Super 20 and Silver-Sonic. NO ONE has contradicted my statements about the early Zephyrs
questo dicono i guru americani tra 240 xxxx e 305xxx la produzione migliore (io ho uno zephir tenore 267xxx e un alto 298xxx) sono entrambi ottimi.
-
si io ho il collo dello special in argento,ma il fusto mi ha detto lordsax non è special...ma suona benissimo comunque!!è del 52 300xxxx mi pare!
-
Chiarisco un aspetto fondamentale, intorno al numero di serie 300.000 lo zephyr passo' dalla vecchia versione, ovvero quello con le guardie si e sib basse fatte solo di un filo che passava sul perimetro alla nuova conformazione come gia' scritto su un post precedente, nel vecchio modello esisteva la versione special full perls, nella nuova versione lo special non e' mai esistito in quanto lo special era chiamato s. 20 che con campana in argento era chiamato s. 20 silversonic, e' mio personale convincimento che tutti i tenori king costruiti tra i 290.000 e 330.000 rappresentino il meglio della produzione king, s.20, silversonic, zephyr, periodo full perls escluso ovviamente lo zephyr che era il piu' economico della gamma solo per le finiture piu' povere e la chiave d' ottava tradizionale e non capovolta ma nella sostanza era lo stesso strumento, con cio' voglio dire e le valutazioni parlano chiaro che la vecchia produzione zephyr pur essendo sicuramente sax di elevata qualita' vanno considerati in modo completamente diverso dal periodo di produzione citato per la quale king e' diventata famosa.
-
Non metto assolutamente in dubbio quello che scrive lord sax, perchè persona assai competente in materia di sax.
Però vorrei sottolineare che in America lo zephyr che è più considerato (ho letto almeno un centinaio di post sui zephyr in SOTW :-leggi-: ) sia a livello sonoro che a livello di prezzo è lo zephyr (meglio lo zephyr special) della III serie 240000-280000 e cioè quello che precede immediatamente la serie che cambia la guardia delle chiavi del sib e sib basso. Sia perchè era il modello di punta della king e sia perchè lo zephyr successivo, come ha giustamente sottolineato lordsax, diventa un sax più simile ai super 20 anche se meno curato.
Ovviamente non sto dicendo che uno è meglio o peggio dell'altro sto solo dicendo che le valutazioni di cui parla lord sax, almeno in America, non parlano poi così tanto chiaro.
-
Credo che sulle valutazioni non ci siano proprio dubbi... un silversonic full perls rarissimo, l' ultimo lo ho visto battere a 15'000 dollari i s.20 belli sono sui 5.500 6.000 dollari, gli zephyr delle due serie vanno da 1.500 a 2.500, ma la mia considerazione verteva sul fatto che gli zephyr prodotti dal 50 al 54 furono prodotti nella stessa linea di produzione dei fratelli piu' blasonati utilizzando lo stesso identico progetto e quindi oggi acquistandoli ad un prezzo accessibile si puo' ottenere un risultato sonoro assolutamente paragonabile ai mitici king di quel periodo, tutto qua'.
-
Scusa Lordsax
pensavo che parlassi di valutazioni tra i zephyr 240000-280000 e i zephyr 290000-330000.
Non avevo capito che il tuo paragone di valutazione fosse tra lo zephyr e il super 20.
Certo in quel caso non c'è storia!!
-
Complimentoni per l'acquisto T.N.T.
-
grazie!è stata la scelta più pratica visto che sono ad un'ora di treno da lordsax...e sono contentissimo!
-
grande Furio...non sapevo facessi parte del forum.... :ghigno:
ora visto che sei sotto la mia giurisdizione... dato che sono il tuo insegnante ::saggio:: eh eh...a questo punto direi che il setup dello strumento va assolutamente definito !!!!
quindi intanto è venuto il tempo di scegliere un buon becco nuovo di pacca e di restituirmi il mio becco yana... ;)
La ricerca del suono è una cosa particolare e ci vuole parecchio tempo...ma non ti far prendere dalla malattia del GAS (Get Another Sax)o della GAM (Get Another Mouthpiece) ..dalle nostre parti si dice la "Yurite" ..e te sai perchè!
Sono contento che hai preso uno strumento che ti piace e comunque in ogni caso i sax vintage sono investimenti secondo me.
saluti e ci vediamo presto
-
Furio che ne dici di un bel Otto Link STM ny7*
-
Secondo me ci suonerebbe bene ...bisogna vedere se lo trova :BHO:
-
Basta guardare il mercatino, il mio è in vendita :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mr. Equinox
Tying this all together, the best Zephyrs are Zephyr Specials and the horns produced between 240xxx and 305xxx that have the rounded keywork, double-socket neck and three-ring-straphook.
Riesumo per chiedere, rounded keywork a cosa si riferisce? :BHO:
Forma dei tasti? Forma della madreperla? Forma delle protezioni sulla campana?
Grazie
Dave
-
forma delle madreperle arrotondate per essere più comoda per le dita
-
Bene siccome ho visto che è stato riesumato il Topic,lo posso pure aggiornare!
Ho portato dal nostro Fidato Doc sax a dargli una bella sistemata,visto che incominciava a perdere pezzi...eheehehe!
Come bocchino mi sono preso un lebayle metal jazz 7 usato...ora aspetterò la bestia pronta e lo suonerò anche in Filarmonica,abbiamo pure appurato che il collo in argento è affettivamente fatto tutto di argento(attraverso una prova chimica!),la voglia di farlo slaccare era tanta,ma non conosco ancora il Tenore da potermi permettere una cosa del genere,prima lo voglio conoscere affondo poi posso fare anche la slaccatura!
-
Come vanno gli zephyr II serie? Qualcuno li ha mai provati?