Visualizzazione Stampabile
-
Test ance
Ho comprato un'infinitÃ* di ance di marche e tipi diverse tutte di durezza paragonabile alle Vandoren classiche 2 1/2 e 3 che uso abitualmente. Domanda: per capire le varie differenze volevo stilare una tabella con dei termini di paragone simili per tutte; per intenderci tutte devo testarle se suonano subito, il tipo di suono che mi danno,...
Quello che voglio sapere è quali sono i parametri fondamentali per valutare l'ancia
Aspetto risposte dagli esperti di GAR insomma! :ghigno:
(lista delle ance: V12/V16/ZZ/Java verdi e rosse/Rico Select jazz/Rico Reserve/Hemke/Rico LaVoz/Gonzalez)
Attenzione a me non interessano le caratteristiche delle singole ance (che giÃ* conosco) ma i parametri di confronto!
Grazie!
-
Re: Test ance
Leggi qui: viewtopic.php?f=12&t=14881
... usare il tasto "Cerca" prima di aprire thread.
I parametri per valutare le ance: sono il suono, la risposta/resistenza e la durata...
-
ragazzi è arrivato il momento di fare un topic di FAQ :-leggi-:
-
Citazione:
ragazzi è arrivato il momento di fare un topic di FAQ
???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucaB
ragazzi è arrivato il momento di fare un topic di FAQ :-leggi-:
concordo in pieno, si eviterebbero ripetizioni di argomenti triti e ritriti a vantaggio di nuovi thread piu' interessanti
-
no ma guardate che quello che chiedevo io non era ciò di cui si è discusso nel topic che ha proposto tzadik, ma appunto
Citazione:
I parametri per valutare le ance: sono il suono, la risposta/resistenza e la durata...
questo mi interessava e comunque per quel che riguarda il fatto di cercare trovo che il tasto cerca non dia risultati soddisfacenti...
grazie solo per la risposta proposta in "quote" da tzadik...
-
In parole povere una guida generalizzata, ma che possa dare un'input sulle varie caratteristiche delle ance!
Secondo me l'unica soluzione, è quella di affidarsi alle descrizioni delle varie "Case Madri" per il semplice fatto che, ognuno ha un proprio metro di giudizio e utilizzando setup differenti (sax+becco+legatura ....+ tipo di scarpe eheh!), non è detto che confrontandosi sia abbiano le stesse impressioni.
Comunque l'idea è buona e volendo si potrebbe abbozzare un schemino del genere...
*Reeds Legend*
Materiale: ...
Tipo: [_] Filed - [_] Unfiled
Durezza: ...
Durata: ...
Timbro: ...
.. più qualsiasi altra cosa riteniate utile saper ...
-
Grazie a Isaak che ha capito a ciò che mi riferivo...oggi ho provato Gonzalez ed erano un pò più scure delle vandoren classiche; invece ho provato le Hemke che erano invece più chiare delle Vandoren (ovvio mie impressioni)
L'unica cosa certa è che suonavano subito! (al contrario delle Vandoren...
-
Le F.L. Hemke sono come il maiale del quale non si butta niente! :lol: (perdonate il paragone) ance "ready to play" sempre e con taglio corto per un favoloso tono scuro...così recita il produttore/spacciatore...provare per credere ma non ditelo a nessuno...in effetti non ne ho ancora trovata una che non funzionasse subito e quindi GAR addio :zizizi)) (non sono un endorser della Hemke)
-
@colosax
non mi riferivo a te quando peroravo la causa di una sezione dedicata alle FAQ, parlavo in generale e neanche sulle ance in particolare. Pensavo che sarebbe stato utile avere una guida di argomentigeneralisti piu' frequentemente trattati (consiglio acquisto primo sax, caratteristiche imboccature piu' diffuse, etc.). Tutto qui. ;)
-
E' vero! Una tabella di questo tipo sarebbe davvero utile per confrontarsi.
-
Tranquilli nessun problema per la piccola incomprensione!
Intanto vedo che l'idea può prendere piede!
Però effettivamente io ho usato solo tre parametri: suono (in generale); prontezza (nel senso che suona subito); omogeneitÃ* su tutto il registro; durata (ovvio ancora da verificare!)
Chiaro che non essendo molto esperto probabilmente è per me complicato capire tutte le differenze...
-
Ho finalmente finito la prima fase di test ance e devo dire che mi hanno impressionato in positivo le Java red cut:
suono chiaro e molto controllabile, probabilmente le migliori mai provate in quanto controllo (dinamiche ecc ); insomma ogni minima cosa che ci fai su è determinante, il che la rende interessante!
Java verdi: più corpose direi
V16: ho provato le 3 ma sn durissime! (riporto le 3 1/2 e provo le 2 1/2)
Select jazz: mah direi buone ma simili alle Vandoren blu; a differenza di queste ultime però almeno suonano!
Hemke: molto chiare, piaciute
ZZ: boh strane direi...
La seconda fase consiste nel provarle singolarmente su un periodo più lungo, il che prende più tempo!
-
Da non sottovalutare anche il connubio bocchino/ancia/legatura....la stessa ancia può dare risultati/impressioni differenti con un'altra legatura ed ancora più differenti montata su becchi diversi anche se simili come apertura.
-
Alcune domande frequenti di Setup sono qui:http://saxforum.it/forum/viewforum.php?f=60
Le Red Cut sono il modello nuovo se non sbaglio, mai provate. :BHO:
-
Con un C* riuscirai poco ad apprezzare le differenze tra un'ancia e l'altra... e considera che le Vandoren necessitano di un rodaggio "molto lungo".
Secondo me, hai sentito molto la differenza dei vari tagli, più che il colore reale delle ance. :zizizi))
Per capire meglio il suono... ci vogliono parecchi giorni.
Le Vandoren da jazz non rendono molto su bocchini molto chiusi.
Le Rico (Rico Jazz Select e Hemke) hanno una canna molto "tenera" e funzionano dappertutto, la durata è un po' inferiore alla media e tendono a inarcarsi piuttosto facilmente.
La Java Red Cut è una via di mezzo tra la Vandoren Blu e la Java verde... sicuramente su bocchini chiusi potrebbe dare piacevoli sorprese.
-
Citazione:
sicuramente su bocchini chiusi potrebbe dare piacevoli sorprese.
Effettivamente sì! :D