Visualizzazione Stampabile
-
cosa ne pensate di KENNY G ?
Ho scoperto in rete questo particolare personaggio che però ha un modo di suonare particolare ed un sound che non conoscevo prima.
Cosa ne pensate?
chi lo conosce?
Perchè suona il soprano di lato?
perchè esiste?
è un pò fuori dai nostri schemi il suo mondo, cosa ne pensate?
eccovi un link di come suona, ce ne sono tanti vedo, soprattutto di sue composizioni .
http://www.youtube.com/watch?v=vO2KwsrM ... re=related
-
Re: cosa ne pensate di KENNY G ?
kenny g non è gradito su questo forum :saputello non so perché suona di lato, gli starÃ* comodo così, comunque non mi piace il suo suono
-
Citazione:
Originariamente Scritto da niky sax
Cosa ne pensate?
Tecnicamente: non si può dire certo dire che non sappia suonare
Artisticamente e musicalmente: :doh!: tutto il male possibile
chi lo conosce?
Il 99% dei forumisti, essendo uno dei tre sassfonisti pop più famosi al mondo
Perchè suona il soprano di lato?
Per fare scena
perchè esiste?
Perchè al mondo ci sono le guerre?
-
la risposta di mad mat penso sia esaustiva...
-
è interessante un'intervista rilasciata da Pat Metheny su Kenny G. E' interessante proprio perchè non viene da un altro sassofonista.
praticamente lo definiva un musicista di basso livello tecnico se paragonato anche ad altri musicisti che fanno smooth jazz, che usa espedienti da circo per suscitare l'applauso del pubblico (note lunghe, respirazione circolare, rapiti pattern su semplici pentatoniche), stonato (crescente, soprattutto sul soprano), con un brutto suono (nasale a papera, con rispetto delle papere), con problemi ritmici e con poche idee in testa (frasi basate su pentatoniche, scale blues e pattern).
in particolare Pat non digerì l'idea di Kenny di sovraincidere il proprio sax sulla celeberrima "What a wonderful world" del grande Louis Armstrong. Un'operazione commerciale abominevole e anche molto arrogante.
Di per sè la sovraincisione è vista con sospetto dai musicisti jazz puri, in più volersi elevare al livello di Louis è davvero troppo.
Insomma in giro c'è molto di meglio, anche nella stesso smoth jazz.
Per chi mastica inglese
http://www.jazzoasis.com/methenyonkennyg.htm
-
C'è di meglio, certo, però neanche mi dispiace devo dire. Kenny G è stato commercialmente MOLTO più furbo di altri...
-
Sono su altri generi ma Kenny G nn fa poi così schifo..anzi
-
How!
Pat ci va giù veramente pesante!!!
Concordo...anche solo accostare Groover Washington a Kenny G è sbagliato!
-
Rispondo ad un particolare: perche suona di lato?
Il suonare di lato dipende da come hai la dentatura e da come con essa approcci l'imboccatura. Per qualcuno con affollamenti o con dentatura storta (io sono tra quelli) tenere il sax di lato è più produttivo. Tutto qui.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Kenny G è stato commercialmente MOLTO più furbo di altri...
su questo non ci sono dubbi :zizizi))
-
-
escludendo il termine nasale e stonato.
quoto integralmente quanto detto da Fabioaltosax.
ciao fra
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FabioAltoSax
con un brutto suono (nasale a papera, con rispetto delle papere)
.. e chi glielo dice adesso a Coltrane? eheh!
-
Kenny G non va bene, Cafiso non va bene, Coltrane appena appena,....mi sa che invece di far revisionare i sax è meglio far revisionare le teste. :mha!(
-
chi ha detto che Coltrane non va bene??????
vuoi mettere kenny g con coltrane??
non darei una nota di Coltrane per tutti i dischi di Kenny G. ::saggio::
-
sempre nello stesso sito leggete l'intervista a keith jarrett su winton marsalis. heheh
-
io dico che a sparlare degli altri si fa' sempre presto... a me non piace Kenny G... e sinceramente Trane Cannonball e Lacy mi fanno venire i mar...i... ma da qui a dire che non sono bravi ce ne passa di acqua sotto i ponti... E diciamoci la veritÃ*: non ci piace la musica che qualcuno di questi fa'... ma sanno suonare tutti... Se io sapessi suonare come Kenny G., credetemi, sarei mooooolto contento (però farei altro tipo di musica)...
non confondiamo il genere con le capacitÃ*... sennò qui diventa tutto soggettivo...
Io dico che ognuno, nel suo genere, è molto bravo...
:bravo:
-
[
Sono d'accordo in pieno con te...si puo' discutere il genere..pero'...aver da ridire sulla padronanza e conoscenza dello strumento da parte di Kennt G è pretestuoso, presuntuoso e forse condito da una punta di invidia. Detto questo, i miei preferiti sono altri,Getz, Grover Washington, Rollins, Di Battista, Berg ed altri e come vedete abbracciano stili e momenti storici diversi, pero' sono tutti accomunati da una tecnica e sopratutto un gusto sopraffino...che fanno la differenza rispetto ad altri..Kenny G non mi dispiace pero' non inorridisco quando lo sento.
Io un po' per ragioni anagrafiche ed un po' per esperienza cerco di conoscere prima...e poi eventualmente formulare un giudizio e non come (ho avuto l'impressione) qui sul forum dove come in questo caso nei confronti di Kenny G c'è un giudizio a priori...magari per sentito dire o perchè qualche forumista "accreditato" fa da traino nelle opinioni altrui...Papetti docet!
Un caro saluto a tutti i soffiatori indemoniati.
-
sì ecco... sottolineo solo che non volevo criticare le opinioni di nessuno... mettevo semplicemente in luce il fatto che mi piacerebbe saper suonare come il "peggiore" dei sassofonisti citati fin'ora... (devi farne di strada bimbo... :lol: ;) )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mario
Kenny G non va bene, Cafiso non va bene, Coltrane appena appena,....mi sa che invece di far revisionare i sax è meglio far revisionare le teste. :mha!(
cafiso non va bene? :shock: coltrane neanche? :muro((((
-
Attenzione a dire che un musicista va bene o male, perchè a volte la critica ( in tutti i campi artistici ) è mossa dall'invidia e non dalla esperienza.
Comunque ho fatto un topic apposta per Kenny G dove mostravo che il suono tanto romantico e coinvolgente di kenny g è un risultato dei numerosi effetti e microfoni che usa. Vi lascio il link , date una lettura ( mi ero abbastanza sbattuto )
viewtopic.php?f=57&t=8289&hilit=+kenny+g
COn tanto di delucidazioni tecniche di tzadik!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mario
Scusa, ma che c'azzecca Kenny G con Cafiso e sopratutto con Coltrane????
-
Ognuno ha i suoi gusti, e non credo sia giusto metterli in discussione.
E poi.... se Gigi D'Alessio ha la sua fetta di popolaritÃ*, allora può averla anche il buon Kenny.
-
io non penso proprio che Pat Metheny sia invidioso di Kenny g.
se un musicista del suo calibro dice delle affermazioni di questo tipo bisogna anche meditare.
certo non dare tutto per veritÃ* assoluta, ma affermare che è questione di invidia è ridicolo.
fermo restando che ognuno può dire la sua opinione e può avere i propri gusti.
-
Mi sono stati regalati 3 cd di Kenny G, perchè chi me li ha regalati pensava fosse jazz....!!!!
Li ho anche ascoltati, tutti, giusto per verificare il mio preconcetto da quanto avevo ascoltato per errore in precedenza.
Conclusione: credo di averli buttati via.
Che Kenny G sappia tenere in mano lo strumento non credo sia in discussione, di professione fa il musicista, studierÃ* anche lui credo...ma la sua tecnica come la definireste???
Io scarsa, quanti sassofonisti migliori di lui anche solo a livello tecnico restano sconosciuti?
Vogliamo parlare della capacitÃ* di improvvisazione? Metheny fa una analisi lucida e sottile sul suo stile, per così dire, e credo che debba far riflettere (nel mentre che scrivo sto ascoltando l'album Pilgrimage..........)
Ognuno ascolta ciò che vuole, ok è vero, ma ad un certo punto ci sono elementi oggettivi che vanno affrontati e che non possono non essere tenuti in considerazione.
In una discussione di questo tipo mi sembra assurdo nominare i musicisti citati in precedenza. Chi fa ciò conosce molto poco la musica, il jazz soprattutto ed anche il sassofono.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
mentre che scrivo sto ascoltando l'album Pilgrimage..........
Non darei per scontato che tutti sappiano che è un cd "monumentale" di Brecker ;)
-
secondo muÃ* ci sono 3 tipi di musica: :saputello
1) la grande musica, quella sincera e MAI ruffiana, fatto appena con l'1% di esibizionismo e il 99% di modestia e siceritÃ*, prodotta da grandi e/o talentuosi musici che sfidano i formati, i preconcetti l'amonie le divisioni temporali l'interplay e tutto quanto cè nella musica, in cerca del NUOVO.
dicesi musica Eroica.
2) cè buona musica, moderatamente sincera con un buon 30% di esibizionismo, un pò ruffianelli, talvolta senza grandi idee, spesso però fatta da musicisti tecnicamente ineccepibili.
3) cè cattiva musica, SOLO ruffiana, fatta con il 98% di esibizionismo.
i cosiddetti professionisti si spalmano su tutte e tre le "categorie" come anche i cosidetti non professionisti che, negli ultimi tempi trovo anche più presenti nella prima "categoria".
detto questo... NINO DANGELO SPAKKA!!! :yeah!) :lol:
-
vabbè... opinioni... condivisibili o meno... restano comunque opinioni... ciao bella gente.. (anzi, ciao ;) )
-
Citazione:
Originariamente Scritto da JazzClimber
Comunque ho fatto un topic apposta per Kenny G dove mostravo che il suono tanto romantico e coinvolgente di kenny g è un risultato dei numerosi effetti e microfoni che usa. Vi lascio il link , date una lettura ( mi ero abbastanza sbattuto )
viewtopic.php?f=57&t=8289&hilit=+kenny+g
COn tanto di delucidazioni tecniche di tzadik!
tanto per cercare di spiegare cosa intendo...
io leggendo una frase così penso: complimenti a kenny g. che sa circondarsi da gente valida che sa mettere gli effetti giusti al momento giusto...
qualcun altro invece pensa: che schifo Kenny g. che crea il suono attraverso effetti digitali...
ecco, vedete?... opinioni... ciao
-
-
buahhaah ho letto keith che spara a 0 su marsalis...che mito:
"He's jazzy the same way someone who drives a BMW is sporty"
-
sto fatto di denigrare gli altri secondo me denigra solo il denigratore... (si capisce? :lol: )... perchè poi si debba parlar male degli altri poi... non lo capisco... io penso che marsalis sia in gamba... e pure il sassofonaro...
se uno pensa di essere meglio di qualcun altro: fuori i maroni e lo dimostri!... ne guadagna solo il mercato della buona musica...
a volte penso che chi ha tanto da dare si senta autorizzato a "tanto parlare"... se a volte si stesse un po' + zitti sarebbe meglio. Sei bravo?... suona e zitto... ringrazia per il dono ricevuto, lavora per svilupparlo e vola basso... che uno + bravo di te al mondo c'è sicuramente.
Ecco... questa è la mia opinione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da yardbird
Certo che detto da uno che quando va in in tour pretende anche esclusivamente il suo letto oltre che il suo piano...
-
effettivamente denigrare un musicista per il gusto di farlo ha poco senso.
qui però ci sono molti sassofonisti ed ottimi ascoltatori ed è piacevole discutere di aspetti tecnici e su dati oggettivi.
ad esempio l'intervento di JazzClimber mi sembra rispolutore.
se si ascoltano i video che ha postato si noteranno alcuni aspetti singolari che rendono il suono di K G neanche eguale a se stesso.
Poi ciascuno ha una sua idea sul perchè ciò accada ma l'importante è il confronto.
ciao fra
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mix
...
se uno pensa di essere meglio di qualcun altro: fuori i maroni e lo dimostri!...
Beh, nello specifico è Keith Jarret che parla e penso abbia poco da dimostrare ed "i maroni" li ha tirati fuori diverse volte....
-
-
-
quello che mi fa paura è che se il jazz di marsalis non significa nulla e che non ha blues allora io che diavolo suono a fare?
-
dai gente Kenny G è robaccia... consumo... Marsalis è una bestia ma è un mistificatore. anche lui sparla dei jazzisti... dice che il jazz è morto, che l'unica roba decente si ferma al 60!! Shorter in una bella intervista su Jazzit parlando di Marsalis disse: "non c'è solo New Orleans!" nel senso che il jazz è vita, conoscenza, mondo, cultura non solo i vecchi miti! e neanche i buffoni come Kenny G. poi Mario davvero il tuo commento mi è sembrato di un qualunquismo e di una superficialitÃ*.... va beh...
-
non sono un estimatore di Marsalis ma credo che Jarret non sia in grado di dire cosa sia blues e cosa non lo sia.
è chiaro che parliamo di giganti
se lo avesse detto Shorter per me avrebbe senso ma detto da Jarret...
provate ad ascoltare Jarret che suona Billie's Bounce .....
è anche vero che in alcune occasioni è invece grandissimo.
ciao fra
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Citazione:
Originariamente Scritto da yardbird
Certo che detto da uno che quando va in in tour pretende anche esclusivamente il suo letto oltre che il suo piano...
Quello è niente... se pensi che Jarrett chiede 200000€ per un concerto... e glieli danno pure! :zizizi))
-
Ci sono musicisti che suonano pensando alla musica...
e altri che fanno musica pensando ai soldi: Kenny G appartiene a questo "orientamento"...e quindi tutti i suoi "lip&tick" sono funzionali a questa logica...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da juggler
Ci sono musicisti che suonano pensando alla musica...
e altri che fanno musica pensando ai soldi: Kenny G appartiene a questo "orientamento"...e quindi tutti i suoi "lip&tick" sono funzionali a questa logica...
mah... se adesso cominciamo anche a sapere cosa pensa uno finchè suona... secondo me stiamo un po' esagerando...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Quello è niente... se pensi che Jarrett chiede 200000€ per un concerto... e glieli danno pure! :zizizi))
...ecco... e nonostante i 200.000 euro non riesce a starsene zitto e ad astenersi da sterili critiche... :lol:
-
cavoli... certo che pensandoci... 200.000 euro?... ma sei sicuro o spari una cifra a caso...
no perchè per 200.000 euro deve entrare come un microchip nella mia testa e darmi la sensazione di essere io a suonare...
-
Sono senza parole....
Comunque, giusto per la cronaca, Keith Jarret secondo me suona divinamente Billie's Bounce, come praticamente tutto ciò che suona.
E Marsalis è quello che diceva: "solo i negri possono suonare jazz" salvo poi fiutare l'affare e portarsi Cafiso in tournee nel 2002. Amen.
E Kenny G, ancora non capisco che c'azzecchi con Coltrane, (nè con qualunque altro musicista jazz se è per questo).
-
senza parole per i 200.000 euro? ...
comunque da quel che evinco... sono uno peggio dell'altro... saranno anche dei bravi musicisti... ma per i miei gusti sparlano un po' troppo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Filippo Parisi
E Kenny G, ancora non capisco che c'azzecchi con Coltrane, (nè con qualunque altro musicista jazz se è per questo).
... approvo... ;)