Quale tipo di legatura usi?
Il nostro amico Alexsax ha proposto questo nuovo interessante sondaggio: che tipo di legatura usi?
Se non è compresa nell'elenco scrivetelo...
Quando si dice in dotazione con lo strumento si intende un bocchino di una marca sconosciuta (per esempio su sax cinesi ecc.), ovviamente non quelli Selmer in dotazione...
Per eventuali commenti alle risposte vi rimando alla sezione "setup dello strumento".
Re: Quale tipo di legatura usi?
Io uso delle legature orribili in alluminio di marca sconosciuta che compro dal mio negoziante di fiducia a due euro l'una, e van benissimo... :ghigno:
Tuttora suono con una legatura BG sull'Ottolink, con l'altro becco uso la fascetta originale Selmer.
BG L41 gold plated sul Tenore ed è una vera cannonata, sull'Alto una Brancher bella reattiva e sul Baritono l'originale jupiter, niente di chè ma il suo lavoro lo fa.
Attualmente con il Berg alterno l'originale alla BG
F.Louis, ottima davvero (e acquistata tramite il mercatino del forum da mar saxx ;) )
Selmer su Selmer e Vandoren Optimum su Ottolink STM
ciao
assolutamente selmer !! :saputello
Assolutamente Francois Louis Pure Brass su un bocchino Francois Louis Spectruoso SP.
Accoppiata mostruosa direi.... :twisted:
Ultimate Ligature di FL (sul fantastico Jody Jazz DVNY) . altro che la fascetta non influisce sul suono, provare per credere! un'altra fascetta fantastica per i bocchini di ebanite e di legno è la ff. è una bomba! Cisi dice che è meglio della Pure Brass di FL! io l'ho provata sul mio becco: i subtone e i sovracuti venivano con una facilitÃ* disarmante, ma il suono perdeva un po' in compattezza e proiezione... deve essere micidiale sul clarinetto, poi costa poco, mi sembra sui 20 o 30 euro, dipende dallo strumento!
Jacopo, qual è la ff di cui parli...sempre FL?