le differenze sostanziali, tra i Crescent, studio , MBII, king e super King quali sono?, io ho l'MBII e lo trovo troppo chiaro per il mio Buescher, lo studio ho il crescent sono più scuri? Grazie
Visualizzazione Stampabile
le differenze sostanziali, tra i Crescent, studio , MBII, king e super King quali sono?, io ho l'MBII e lo trovo troppo chiaro per il mio Buescher, lo studio ho il crescent sono più scuri? Grazie
Diciamo che il MB-II è il modello centrale...
Il Crescent è più scuro, mentre (nell'ordine) Studio/King/Super King hanno suoni progressivamente più "spinti"/armonici...
Di default, il MB-II ha giÃ* un camera semplice e larga,
Per eliminare armonici (al fine di ridurre la percezione di "chiarezza") bisogna ridurre la pressione di aria che entra nello strumento e puoi farlo abbassando o accorciando, il baffle: è quello che succede sul Crescent.
Lo Studio ha lo stesso baffle del MB-II con un restringimento nella camera... nel King/Super King, il baffle invece è più lungo e il restringimento sulla camera è progressivamente più "cospicuo".
mi oppongo vostro onore ;)
io ho posseduto il crescent, il MBII e lo studio...
in realtÃ* il crescent è più chiaro del MBII (lo so che sembra strano...) .
come suono il crescent assomigliava molto allo studio.
il MBII è il più scuretto dei tre....
all'ingegnere l'arduo compito di capire come mai...
ciao ragazzi!
:mha!(
Opposizione respinta! :ghigno:
Io è da qualche anno che uso sia il Crescent placcato oro che il MBII argento e confermo assolutamente quanto scritto da tzadik! Il Crescent si chiama appunto così riferendosi al suono che Coltrane ha espresso nell'omonimo disco, che non è sicuramente quello di Michael Brecker, che piuttosto tendeva ad una sonoritÃ* più simile a quella del Trane successivo o che comunque espresse in altri album. Devo pure confessarti Federico che son convinto che la differenza di prezzo tra un hand made ed un LT secondo me è del tutto ingiustificata! Alla mal parata puoi sempre rivolgerti a Doc Sax Simone o al tuo refacer di fiducia e modificarlo a piacere, ottenendo a tutti gli effetti un DG hm....
mi rimetto alla clemenza della corte :sad: ...
a me pareva proprio questo l'effetto...
comunque, col senno di poi, direi che il MBII era quello che mi intrigava di più come suono...
è difficile definire quale sia più chiaro tra i guardala crescent e studio.
questo perchè a prescindere dalla forma che è diversa (baffle e camera) anche l'apertura non coincide.
il modello studio è più aperto rispetto al crescent molto dipende quindi dalla stretta alla quale siamo abituati.
se dovessi considerare tutto il registro il modello studio forse ha necessitÃ* di più aria .
(cioè serve più aria per saturarlo)
le relazioni tra le diverse parti di registro nel modello crescent sono diverse.
(nella parte bassa si prende più aria e lo stesso nella parte media.)
nel registro medio alto è più facile scurire il suono con il crescent rispetto allo studio.
ciao fra
bravissimo fcoltrane :D anche secondo me questo è un fattore mooolto importante, soprattutto per quanto concerne la percezione del proprio suono.... magari uno si trova a provare ed a confrontare in modo diretto per esempio un crescent ed un superking (dalle tabelle de 'ilsaxofono' uno 110 l'altro 125) e usa la stessa medesima ancia... quello più chiuso potrÃ* molto probabilmente dare l'impressione di essere più chiaro...Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
Riapro questo vecchio topic, per chiedere che apertura ha lo Studio?
Il Guardala Studio dovrebbe avere l'apertura del MB-II... nella fattispecie è un 8*.
Il King e il Super King invece sono via via più aperti...
Grazie Tza, hai confermato i miei sospetti :ghigno:
Da questa tabella si evince che lo STudio sia leggermente più aperto del MB (presumibilmente anche del MBII):
http://www.saxophon-service.de/homep/mu ... rgl-ts.JPG
Si... in generale non si può dire molto...
Dipende da quali quali Guardala consideriamo (americani o tedeschi, vintage o moderni)... probabilmente i vecchi Guardala americani presentavano differenza di apertura dal MB-II allo Studio.
Nel mio caso (ho un Guardala MB-II, moderno americano), il mio Guardala MB-II è più un 9 che un 8*... ma va bene lo stesso... :ghigno:
I Guardala tedeschi nuovi dovrebbero essere un po' più "costanti"... http://www.pms-music.de/Mundstucke/Teno ... ieces.html
Comunque con i Guardala non bisogna proprio preoccuparsi dell'apertura... perchè SUONANO!
Già! E' più sul carattere che è ben diversificato per ognuno che bisognerebbe concentrarsi...
ho uno studio lasertrimmed americano argentato ed effettivamente è il guardala più aperto che possiedo.
una vera voragine di aria .
per come ero abituato a suonare questo bocchino mi consentiva un gran volume ma controllare omogeneità ed intonazione era davvero dura.
(ero molto allenato dal punto di vista dell'emissione ed esercitavo comunque una stretta esagerata per gestire il suono)
la disomogeneità era ancora più esasperata rispetto ai modelli King e superking che benchè più aperti elaboravano l'aria in maniera tale da richiederne meno per ottenere il punto di saturazione.
ciao fra
infatti! oggi ho provato per un'oretta scarsa il mio nuovo King.. ovviamente dovrò provarlo e suonarlo decisamente più a fondo per potermi fare un'idea ben precisa ma quello che ho notato immediatamente è che rispetto al MB II necessita un'emissione molto molto diversa, a dirla tutta non me lo aspettavo, almeno non in queste dimensioni! :zizizi)) in ogni caso.. a voglia se sona! :yeah!)Citazione:
Originariamente Scritto da Sax O' Phone
Perchè a metà camera ha un "imbuto" vero e proprio (restrizione)... ho avuto un Barkley King (che è una copia esatta del Guardala King) e la sensazione che l'emissione fosse un po' forzata c'era.Citazione:
Originariamente Scritto da "SalVac85
Basta far levare quell'imbuto (non penso che ci vogliano molti euro) e l'emissione torna quella dei MB-II (meno resistenza più flessibilità).
Penso che il discorso analogo valga per lo Studio LT... in questo caso levando l'imbuto diventa un Guardala MB-II.
Tra l'altro il King senza la restrizione sulla camera tenderà ad assomigliare al Guardala Fusion (tedesco), almeno come "concetto", più che come forme...