Visualizzazione Stampabile
-
Le lezioni di xiuder
Ciao a tutti!
Come promesso vi dico cosa ho fatto nella prima lezione di saxofono con il maestro Antonello Monni.
- Accenno sulle radici del saxofono, da dove viene, chi l'ha creato e in che genere di musica viene impiegato.
- Infarinatura sulle marche migliori di saxofono nel mondo.
- Spiegazione di come si monta il saxofono, di come si tiene e come si usa l'oncia (e che tipi di oncia esistono).
- Primi rudimenti per una corretta respirazione con il diaframma (con esercizi)
- Come si mettono le labbra sul bocchino.
- Spiegazione su come trovare il "muro del suono" nel sax (ovvero come far suonare subito il sax senza quei secondi di "sfiato") (con esercizi).
Esercizi per questa settimana: 1/2 ora O 1 ora al giorno:
- Monta il sax, e soffiaci dentro senza schiacciare nessun tasto per capire quanta potenza di fiato dare per attaccare subito a suonare senza "sfiatare".
Arrivare fino a metÃ* del fiato disponibile e fermarsi senza staccare le labbra in modo corretto. (quindi senza lasciare che il suono del sax diminuisca bruscamente).
Che ne dite??
-
Re: Venerdi 5 Marzo - Prima Lezione
Direi che come prima lezione non è mica male :bravo: . Mi raccomando, impegnati sempre e non scoraggiarti nei momenti di difficoltÃ*!
-
dico che va moolto bene come prima lezione! unica cosa, ma cosa è la oncia?
-
Anch'io il 5 ho fatto al mia vera e propria prima lezione.
Più che altro devo imparare a lavaorae tanto sulla colonna d'aria, il che mi è molto difficile, perchè non vorei rompere troppo le scatole al vicinat (specie le note lunghe non sono così "orecchiabili"..)
-
mi meraviglio che tu non lo sappia , è una unitÃ* di misura.
:lol: ciao fra
-
:yeah!) ottimo inizio xiuder :yeah!)
più vai avanti e più ti diverti :saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da xiuder
Ciao a tutti!
- Spiegazione di come si monta il saxofono, di come si tiene e come si usa l'oncia (e che tipi di oncia esistono).
Forse voleva dire l'ancia...io potrei montare una pinta sul sax :lol:
scherzo gran bella lezione
Antares
-
mmmmmh.... eh si direi l'ancia.... ihihihih
Mi ha fatto comprare anche 3 ance di scorta "Vandoren n°2"
Non so se vi dicono qualcosa....
-
Certo, indica la durezza...io personalmente al mio bocchino Yamaha (sul contralto) preferisco le 2,5 Vandoren Jazz, trovo che per la mia emissione sia piu intonato (almeno per ora)...sul tenore (che suono da una settimana..delle rico royal 2,5)
-
bravo xiuder! non diventare più bravo di me eh! :saxxxx)))
-
Ahahah!!
Dopo 10 anni di batteria ho imparato che ci sarÃ* sempre qualcuno piu bravo di me nel suonare qualsiasi strumento!
Per questo io sarò piu che umile nell'imparare tutto ciò che potrò dal mio maestro, e spero che nel giro di un anno riuscirò a ricominciare a suonare con un gruppo:)
-
se hai bisogno di un socio ricordati di me :yeah!)
-
-
Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione
Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo a commentare con voi la mia seconda lezione di sassofono!
Come prima cosa abbiamo scaldato lo strumento con il Do (quello che suoni senza schiacciare nessun tasto), dopodichè il maestro mi ha insegnato la scalda discendente. Dal Si al Re, dicendomi però chi il Do me lo mostrerÃ* la prossima settimana perchè è abbastanza difficile.
La nota positiva è questa (cito le parole del maestro): Per essere una persona che suona il sassofono da due settimane hai una buona continuitÃ* nel suono, cioè la tua nota parte bene e chiude senza perdere potenza. (erano piu o meno queste).
Poi mi ha fatto vedere un programma di arrangiamento per Mac, che inizia tipo per "sibi...." qualcuno lo conosce?
E mi ha lasciato su un pentagramma le 6 note che ho imparato oggi dicendomi di leggerle mentre suono.
Esercizi per questa settimana: fare la scala discendente delle note guardando contemporaneamente il pentagramma con le note.
Che ne dite?^^
Ciauuzz!!
-
Re: Venerdi 12 Marzo - Seconda Lezione
Direi che è un ottimo inizio, il do senza tasti è un do diesis, il do basso è relativamente complicato, bisogna solo aver una buona respirazione e portare la nota.
Effettivamente io ti consiglio di fare solfeggio e lettura della musica almeno mezz'ora al giorno....tutti qui (ed è vero) dicono che è la cosa principale, ancor prima dello strumento.
-
Non trovate didatticamente un po' prematuro fare eseguire così tante note in sole 2 lezioni? Capisco che la diteggiatura "di base" senza le alterazioni risulti piuttosto semplice, oltretutto ricordando il flauto delle medie, e che l'allievo potrebbe anche guardarsi a casa le tavole da solo... ma mi sembra un po' presto per farle tutte insieme a lezione!
-
io le ho imparate tutte in 2 sessioni :mha!( (posizioni base)
se parte completamente da zero (non ha mai studiato un altro strumento) forse un paio di posizioni a sessione è un carico più giusto. In ogni caso se il suo maestro gli insegna nuove posizioni vorrÃ* dire che avrÃ* visto che è in grado di impararle. Poi diciamoci la veritÃ*, le posizioni base sono una manciata, all'inizio il problema è farle uscire ste note non ricordarsi la posizione.
-
Stai ripetendo quello che ho detto: so che sono posizioni facili e una persona può memorizzarle, anche subito. io parlavo del suono!
-
-
Figurati!
Ci tenevo a specificarlo perchè è noto che le posizioni di base del sax non sono difficili da capire: il problema è che, secondo me, bisogna prima cercare di fare uscire ogni suono il meglio possibile (anche se poi, nel tempo, gli stessi suoni andranno perfezionati!!), anche se all'inizio può risultare un po' noioso per l'allievo principiante.
La maggior parte dei metodi per sassofono (e credo anche di altri strumenti a fiato), infatti, lavorano nota per nota nelle unitÃ* iniziali.
Questa chiaramente è una mia opinione personale, non sto criticando il lavoro del maestro dell'allievo in questione.
-
MI trovate d'accordo con quello che dite.
Io personalmente anche se ascolto ogni parola di quello che dice il mio maestro, rimango almeno 10 minuti a singola nota, sopratutto il Mi,RE e il DO (correggetimi se sbaglio: il mio maestro come ho scritto nel post iniziale mi ha insegnato solo 6 note, ma casualmente dopo il RE mi e' venuto istintivo schiacciare con il mignolo l'ultimo"tasto" se cosi possiamo chiamarlo, e credo sia uscito il DO che chiude la scala, giusto?)
Io ho la fortuna di avere molto fiato e sopratutto riesco a iniziare quasi sempre bene una nota (a strumento caldo ovviamente) e a chiuderla senza perdere potenza (poichè mi fermo prima che finisca la riserva d'aria), forse e' per questo che mi ha insegnato subito le 6 note.
Un'ultima cosa: per caso sono riuscito a fare da solo la melodia di star wars, e ho, sempre per caso, trovato una nota che non trovavo, in pratica premo solo il tasto del sol senza le due dita precedenti. E' una nota?
Spero di essere stato chiaro in quello che ho scritto:)
Ciauuuuuzz
-
non ho capito a quali tasti ti riferisci ma se esce una nota è evidentemente una nota! probabilmente dalla tua descrizione (di cui non ho capito molto) hai fatto un sol. Puoi giÃ* sbizzarrirti con la pentatonica
-
Xi...io comunque rimarrei al discorso suono pulito, come dice aktis nn è importante la quantitÃ* di note (potresti pure sapere fare tutta l'estensione dello strumento) ma la qualitÃ* del suono che esce ogni volta che fai una nota.
Oggi io per esempio facendo alcune scale nn riuscivo ad intonare bene alcune note, così ho dedicato buona parte di questa esercitazione alla cura del suono e purtroppo nn ho potuto fare tutto cio che dovevo.
Ricorda sempre qualitÃ* nn quantitÃ*.
-
Grazie chopin per i tuoi consigli, anche io credo di star andando forse un po troppo veloce da solo, per questo cerco di restare solo sugli esercizi.
La nota che intendo e' semplice, in pratica premo con l'anulare sinistro il terzo tasto, lasciando vuoti il primo e il secondo, e noto che esce un altra nota (che ho scoperto facendo la colonna sonora di ritorno al futuro) se premo invece con il medio sinistro il secondo tasto lasciando liberi primo e terzo.
Che note sono?
Ciauuuz
-
nel primo caso non è una posizione valida,è semplicemente un do diesis "sporcato",di solito si usa come effetto...l'altra che dici con solo il medio premuto è il Do. Un ottava sopra il do che hai fatto premendo col mignolo quella specie di paletta di ferro in basso con la mano destra..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
quella specie di paletta di ferro
fantastica :lol: :lol:
-
grazie mille per la delucidazione!
Se ho dubbi vi scriverò di nuovo, altrimenti aspetterò venerdi per raccontare la terza lezione:)
Ciauuuuz
-
Venerdi 19 Marzo - Terza Lezione (Il portavoce)
Ciao a tutto il forum!
Eccomi di nuovo a scrivere per condividere con voi la mia terza lezione di sassofono ;)
- Riscaldamento dello strumento con scala discendente dal si al do per qualche minuto, soffermandosi parecchi secondi a nota e ripetendo quelle che venivano "sporche"
Questa lezione e' stata incentrata d'apprima sull'insegnamento del Do alto, quello che si ottiene premendo solo l'indice della mano sinistra sul secondo tasto), spiegando il concetto di "ottava", e aiutandomi a capirlo meglio suonando prima il Do grave e dopo qualche istante il Do alto, in modo da mantenere la stessa "linea di suono" (questo esercizio serve moltissimo per iniziare a prendere orecchio con l'intonazione dello strumento).
- il passo successivo e' stato quello di iniziare a vedere tutte le note un ottava sopra, quindi mi sono state fatte suonare le note dal Re al Do alto con il portavoce (ovverosia la "leva" che sta proprio sopra il pollice sinistro).
:)
Inoltre il maestro mi ha detto di comprare i seguenti libri:
"Metodo per sax Vol.1 di Jean Marien Landiex"
&
"15 Easy Jazz, Blues & Funk Etudes (in Eb) di Bob Mintzer"
a chi interessasse, questo ultimo libro si puo comodamente acquistare in questo sito: http://www.birdlandjazz.it
Ciauuuuzzzz!!
-
Re: Venerdi 19 Marzo - Terza Lezione (Il portavoce)
Bene ora hai qualche info in piu...se vuoi un consiglio esercitati a fare note lunghe e pulite ogni giorno.
Io all'inizio ho trovato qualche difficoltÃ* di coordinazione tra registro basso e medio (quello che hai appena studiato).
-
Ciao chopin:)
Grazie del consiglio:) Tendo molto a rimanere sul Re e sul Do gravi per cercare di "attaccare" correttamente col suono e non sporcarlo all'inizio, e sto anche faticando un po nel trovare la giusta intonazione con il Do alto usando il portavoce....
-
uhm,la nota fatta con l indice della mano sinistra è un si,non un do :shock:
-
Vabbe... Si e' confuso con il medio...
Citazione:
Inoltre il maestro mi ha detto di comprare i seguenti libri:
"Metodo per sax Vol.1 di Jean Marien Landiex"
&
"15 Easy Jazz, Blues & Funk Etudes (in Eb) di Bob Mintzer"
a chi interessasse, questo ultimo libro si puo comodamente acquistare in questo sito:
http://www.birdlandjazz.it
Ciauuuuzzzz!!
Quindi... Il primo libro e' abbastanza utile per le formule di meccanismo, il secondo l'ho fatto anche io qualche anno fa e lo trovato bello!
-
si scusate, volevo dire il medio sinistro senza l'indice (quindi forma il Do alto giusto? O_O)
Non vedo l'ora di andare Giovedi alla BirdLan per comprare i due volumi!!
Il maestro mi ha detto che dalla prossima lezione si inizia a suonare per davvero il sax.... ihihihi :saxxxx)))
-
poi fammi sapere come sono i brani del libro di mintzer. stavo pensando di prendermelo anch'io. Chi è il tuo maestro?
-
I pezzi di mintzer sono molto belli!
-
Io sto finendo l'Orsi, dopo di che interrogazione random su cio che è stato fatto.
Onestamente i due testi consigliati dal maestro di xi non li conosco.... :BHO:
-
Venerdi 26 Marzo - Quarta Lezione (Le dita)
Ciao a tutto il forum!!
Eccomi come ogni Venerdi a descrivere la mia lezione di Sax in modo da ascoltare i vostri pareri:)
Oggi per iniziare ho fatto ascoltare il sono del mio contralto dal SI al Do basso e dal Do alto al Do in ottava superiore.
Il problema che ogni tanto riscontro è nel Re con il portavoce e nel Sol, ma mi e' stato detto dal maestro che inizialmente è normale, essendo delle note difficili da produrre con un contralto.
La lezione è proseguita appoggiandoci al libro "Il sassofono della nuova didattica" di J.M. Londeix, dove ci sono degli esercizi per le dita, e nello specifico:
Si - Sol ripetuto per 1 minuto prima "legato" e poi prendendo fiato ogni singola nota
Stesso esercizio con: Sol - La & La - Si.
Inizierò per queste due settimane (dato che venerdi prossimo non farò lezione) ad imparare assieme a questi esercizi il primo brano del libro "15 easy step for instrument in Eb" di Bob Mintzer. (è un blues)
Che ne dite??
Ciauuuzzz!!
-
Re: Venerdi 26 Marzo - Quarta Lezione (Le dita)
bravissimo xiuder! quando studiamo insieme!?! :twisted:
-
scusa se posso permettermi...ti consiglierei di non aprire un nuovo topic per ogni tua lezione di sax... è un pò dispersivo...sarebbe meglio averne uno per tutte....vediamo se qualche mods te li può unificare...ok?? ;)
-
Anche:)
La mia idea e' quella di scrivere ogni lezione il piu dettagliata possibile cosicche' chiunque si avvicini al sax possa avere gia un quadro di come svolgere le lezioni di settimana in settimana se non ha possibilitÃ* di stare con un maestro.
:)
-
Re: Le lezioni di xiuder
-
mi sembra un proposito umanitario. Oggi è la giornata nazionale del teatro!
-
Grazie:) Vi ricordo che la prossima lezione che scriverò (ovverosia la 5°) non sarÃ* Venerdì 2 Aprile, ma Venerdi 9.
Ciauuuz!!
-
Citazione:
Ciao a tutti!
Come promesso vi dico cosa ho fatto nella prima lezione di saxofono con il maestro Antonello Monni.
rispolvero il topic solo perche' ieri sera mi e' capitato di sentire Monni a Lonato (BS) che suonava con dei miei amici musicisti, e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Bel suono potente, fraseggio ordinato e moderno, non troppi virtuosismi (per intenderci non e' uno che si suona addosso) ma buona scelta delle note e uso delle pause intelligente. Insomma un bravo professionista e una persona affabile e con cui si chiacchiera piacevolmente.
set up: selmer serie I ( :fischio: ) del 1981 chiavi argentate, aizen tipo soloist apertura 8 e ance hemke 2,5