Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto! Kernel Panic con OTTOLINK...
Ciao a tutti!
Ho un problema che da lievissimo è diventato pesissimo... :evil:
Suono con un Ottolink new vintage tonemaster, completo della sua bella legatura.
Fino a qualche tempo fa tutto ok, poi ho avvertito che le ance erano sorde, sembrava quasi che la geometria del becco fosse cambiata, e questo è davvero improbabile visto che non ha nemmeno un graffio...
Poi ho pensato che forse il sax non chiudeva bene, ho controllato e invece è perfetto...
Con molta attenzione ho verificato da capo tutta la catena di produzione del suono e cosa ho scoperto??
La legatura del link è difettosa...mi spiego...
Avete presente la vite di serraggio della placchetta della legatura? Che nel mio caso è una bella vitona grande ? Beh proprio quella è andata a quel paese...
In pratica ho notato che l'ancia veniva tenuta ferma (per modo di dire...) NON dalla pressione della placchetta MA dalla pressione della parte filettata della vitona... :muro((((
Praticamente la rivettatura/ribattitura presente al termine della vite è quasi sparita, i bordi si sono rialzati e segna a morte l'ancia rendendo il becco inutilizzabile...
Domanda... Cosa posso fare per aggiustare sta cosa? Esiste un modo fai-da-te ?
Attendo notizie.... :cry:
Frank.
-
Re: Aiuto! Kernel Panic con OTTOLINK...
Vorrei una foto, ma se e' come la normale legatura degli STM la cosa piu' semplice sarebbe provare a ribatterla.
appoggi la resta del vitone su un pezzo di alluminio (che e' tenero e deforma meno la testa del vitone, che se no si segna) e con un grosso chiodone a cui hai spianato la punta e un martello la ribatti, facendo passare il chiodone dal foro (probabilmente fatto apposta) che esiste sulla legatura, proprio di faccia al vitone.
Sinceramente mi sembra un lavoro da 10 secondi, se non temi eventuali segnetti sulla testa del vitone
ciao !
Walter
ps comunque c'è qualcosa che non torna, la ribattitura viene a trovarsi tra ancia e placchetta, dunque non e' lei che spinge la placchetta, al piu' le impedisce di sfilarsi. La placchetta e' spinta dal fatto che il foro della stessa e' piu piccolo dello stelo vitone, che e' assottigliato in punta appunto per infilare la placchetta, (se guardi con attenzione controluce si vede) dunque e' la parte grossa dello stelo stesso che la spinge, non la ribattitura. Non e' che si e' allargato il foro nella placchetta?
-
Guarda un po qui Frank:
viewtopic.php?f=13&t=11459
Ci sarebbe da sbattersi un pò, però io ci penserei.... alla fine potresti 'sfruttare il danno' per 'dopare' la tua legatura
-
Una cosa fattibile sarebbe quella di levare il piattello e la rivettatura... forare assialmente la vitona e rifissare il piatello come una vitina: tipo le Francois Louis.
Ti ha postato il lavoro... SalVac85... :zizizi))
Altrimenti, ti conviene cambiare legatura... :roll:
Ribattere la rivettatura non so se è il caso... meglio il lavoretto "di fino". :zizizi))
-
Ciao Walter!
Esatto è come una normalissima legatura degli STM ma la testa del vitone è più grande di diametro.
Ok proverò a fare come dici, ho un chiodo che fa al caso, martello e il resto.
Una domanda...ma se ribatto col chiodo spuntato sul forodel rivetto non rischio di allargare il buco e basta? Oppure il chiodo dovrebbe essere di sezione maggiore del rivetto?
Cazzarola è più difficile da spiegare che da far vedere... :BHO:
-
Ok la soluzione di cambiare i piattelli con quelli FL è carina ma non so come fare a filettare l'interno della vitona...
Mi sa che per ora ribatto, poi al max cambio legatura...sti ottolink... :evil:
-
ho aggggiunto un ps al mio post di prima, buttaci un occhio
-
Ecco una foto...
http://img2.pict.com/d3/b9/13/250354...gaturalink.jpg
http://img2.pict.com/d2/9d/75/250362...4012010014.jpg
Si capisce poco ma il mio tel. ha una ciofeka come fotocamera...
Cmq il rivetto è ovalizzato e sporge rispetto alla placchetta, ecco perchè segna l'ancia. Entra a contatto con questa prima della placchetta...
-
Sto provando a ribattere ma non è facile... :muro((((
Non ottengo risultati...
-
Ola Frank. Le dimensioni del punteruolo devo essere generose altrimenti slarghi il perno sottostante e nel ribattere non fissi nulla.
Però, non vorrei fare il menagramo, per il tuo becco occorre una legatura nuova: se non è una di otto link prova una rovner che te lo scurisce, o una FL che te lo schiarisce; se il becco è il "tuo" becco devi lavorare così, cercando una legatura efficiente, perchè la legatura ribattuta tende a lasciarti a piedi e, se non sei uno fortunato, per la legge di Murphy, quando ti lascerÃ* a piedi? Nel momento peggiore... quanto meno te lo aspetti... di fronte alla platea... :muro(((( .
Ciao.
Max
-
sei riuscito?
non e' che sei un culturista maniaco dello stringimento e sei riuscito a piegare all'indietro gli angoli della placchetta, dove c'è il pallino che sporge?
-
Cambia legatura o fai la modifica!
Il fatto è che oltre ai becchi poco precisi, anche le legature ottolink lasciano molto a desiderare.
Da quando l'ho sostituita con una FL Ultimate, sono spariti tutti i problemi nella difficoltÃ* di emissione ... peccato che per capirlo ci ho messo quasi un'anno!
-
-
Anche io ho riscontrato lo stesso problema che ho risolto comprando una legatura selmer 3band argentata da yourmusic di roma a 18 euro.....e funziona benissimo ;)
http://www.yourmusic.it/catalogo.asp?sc ... &mar=SELME
-
In realtÃ* il ribattere o meno il vitone non risolve il problema, non è utile perchè come ha fatto giustamente notare Mandrake la parte filettata è più grossa del foro e anche se il bordo ribattuto si staccasse completamente riuscirebbe comunque a spingere la placchetta.
Il problema di queste cess... di fascette è che "uno" dei tanti difetti è la curvatura che ha la placchetta,nell'utilizzo giornaliero di stringere l'ancia tendono a raddrizzarsi quindi la vite che ha un "gioco" enorme sale più della placchetta, in conclusione io la risolvo con due pinze che hanno i becchi stretti e lunghi e cerco di ricurvare la placchetta in modo che appoggi prima del vitone.
Comunque ci proverei una FL ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
Carina la Selmer... è la stessa che si usa sui Guardala? :BHO:
-
Si.
Però per il guardala forse va bene la misura più piccola (alto), da provare comunque.
Io ho usato la 3 band quando suonavo il berg larsen metallo e la misura era più piccola rispetto a quella che uso adesso sull'otto link.
-
è da un po che cercavo le selmer 3band grazie per il link!
Dario, che tipo di differenze d'emissione e colore timbrico hai riscontrato?
-
Guarda come differenza timbrica non molto....e questo per me è un bene perchè penso che per avere il suono link ci vuole la legatura link (per esempio con la FL il suono si schiarisce troppo).
Come affidabilitÃ* e serratura dell'ancia non vi è paragone :saxxxx)))
Anche gli STM rifatti da Doc Tenney montano questa legatura che tra l'altro viene sovrapprezzata di 115 dollari :shock:
http://www.saxquest.com/productDetails. ... nor#photos
-
... più che "schiarisce"... aggiunge armoniche... il suono contiene gli stessi bassi se non di più... i medi calano: cioè complessivamente il suono è meno nasale.
Per scurire, basta usare il piattello in ottone... però il suono diventa più "punchy" della legatura originale e la resistenza aumenta: il volume rimane comunque quasi doppio (rispetto alla legatura normale).
-
Bravo tzadik hai centrato pienamente...meno "nasale", ma è proprio il "nasale" con un pò di soffio attorno che fa proprio atmosfera otto link :lol:
-
OT: Eheheh... lì diventa una questione di gusti... comunque sulla funzionalitÃ* della Francois Louis Ultimate, come "legatura" mi pare che siamo tutti d'accordo... http://fulvio1950.interfree.it/drink.gif
-
-
C'è un problema,la FL misura S che calza sui Link normali,per il New vintage tone master è piccola!...e la misura L è troppo grande!...quindi occorre trovare una soluzione diversa purtroppo!
-
Vi aggiorno... :mha...:
Dato che ero un culturista qualche anno fa ho fatto un pò troppa forza et voilÃ*....
Il vitone è collassato e s'è roooootto... :evil:
Quindi dato che non so come forare assialmente e filettare la vite credo che dovrò cambiare legatura...
Sapevo giÃ* che le FL ultimate S non calzavano, avevo provato da Claudio a Quarna...
Quindi non rimane che provare con le legature Selmer o simili...
Lancio un appello... Se per caso ci fosse un'anima pia che avesse voglia di farmi la modifica (foratura assiale e filettatura per vitina) al vitone originale io sarei felice cercherei un bel modo per sdebitarmi... :fischio:
-
Ma il New Vintage è grande quanto il NY? :BHO:
-
Si. Infatti la mia legatura selmer calza più comoda sul florida che sul new vintage dove calza giusta giusta....
-
Sul STM NY che io sappia calza la FL Ultimate, misura S TEN... senza level expander... basta allargarla leggermente, molto lentamente.
Da qui il mio assunto che la S TEN, calza anche sul STM New Vintage... :BHO:
-
Domanda mezza "Out" e mezza "In" Topic.
Le vitone Ottolink, o anche quelle FL, le vendono sfuse come ricambi, o per sostituirle occorre farsele fare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
.....ho fatto un pò troppa forza et voilÃ*....
Il vitone è collassato e s'è roooootto... :evil:
Lancio un appello... Se per caso ci fosse un'anima pia che avesse voglia di farmi la modifica (foratura assiale e filettatura per vitina) al vitone originale io sarei felice cercherei un bel modo per sdebitarmi... :fischio:
non e' che abbia ben capito cosa hai rotto, ne come ci sei riuscito :)
comunque, ammesso e non concesso ch il discorso della vitina faccia al caso tuo (e non sono convinto) ti serve:
la vitina che ci vuoi mettere, un "maschio" corrispondente, di solito del costo di qualche euro, e una punta da trapano di diametro 20/25% inferiore al diametro del maschio...
mi sa che ti conviene cambiare legatura, o se ci sei molto affezionato e ti vanno bene quelle dell' STM te ne regalo una io, ho 3 STM con 3 legature una piu' skifosa dell'altra, tant'e' che conto di costruirne una da me
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Ma il New Vintage è grande quanto il NY? :BHO:
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
Si. Infatti la mia legatura selmer calza più comoda sul florida che sul new vintage dove calza giusta giusta....
Forse non si è capito bene : il New vintage è più grande come corpo del NY.
-
Adesso si è capito bene! :zizizi))
-
Frank: mi pare che hai risolto: accetta la gentile offerta dell'ottimo Mandrake (Walter). Pure io ho un STM, e in effetti parecchio tempo addietro ho notato che la vite di serraggio "timbrava" le ance. Se non ricordo male eliminai con leggeri colpi di punta da trapano il colletto della vite, che sporgeva troppo. A quel punto la piastrina saltava fuori al disserraggio, ma la fascetta funzionava regolarmente, e fa ancora il suo onesto lavoro. Al momento la piastrina non è più smontabile perchè la vite ha di nuovo un minimo di colletto realizzato con leggeri colpi di bulino. Colpi leggeri, mi raccomando, Frank... :D
P.S.: Non credo che ci sia bisogno di "controvitine".
-
Vi Aggiorno circa la legatura...
Ero sconsolato e mi è stato suggerito dalla mia preziosissima morosita di chiedere aiuto al buon vecchio Ceriani, e così ho fatto...
Et voilÃ* come per magia il Fabrizio mi ha forato assialmente la vitona, ci ha messo una bella vitina a testa piatta e mia ha aggiustato la legatura!!
Sono contento di molto!! :D
Per la cronaca, ho fatto rifare il sughero al collo, smollare delle molle troppo dure per me e il lavoro alla legatura. Ho pagato la bellezza di 20 euri, più cheap di così... ;)