Consiglio: imboccatura per suono squillante max 260 euro?
'giorno a tutti, è un bel po' che non gironzolo da queste parti!
E' giunta l'ora di cambiare becco: attualmente ho un Ottolink Super ToneMaster del 7, che a me sembra tanto un 8... Ma vabè: ciò che cerco disperatamente e che non riesco a trovare, è un becco che mi dia un suono bello aperto e frizzante, molto squillante, un po' alla Brecker (so che era un tenorista e so che dipende anche dal sax): comunque, vorrei davvero un suono del genere, molto fusion! Consigli? Ho appena chiesto al maestro Comeglio e mi ha risposto un Dukoff con ance RicoJazz o un Cloud Lucky (ma mi sa che ho capito male su quest' ultimo...)! Giusto per aver più pareri, cosa mi consigliereste?
Il mio budget sono al massimo 250-260 euro. Vanno bene anche usati!
Re: Consiglio: becco per sax alto!
l'ultimo che dici è il Lakey, è squillante e di timbro forte... cerca che le informazioni giÃ* presenti a riguardo nel forum sono moltissime.
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
l'ultimo che dici è il Lakey, è squillante e di timbro forte... cerca che le informazioni giÃ* presenti a riguardo nel forum sono moltissime.
Quoto, se ne è parlato allo fino allo spasmo.
Tuttavia anche i Meyer hanno un volume squillante, fermorestando che un bocchino cambia suono anche a seconda di chi lo suona, quindi è difficile trovare il suono "sentito" da una altro un saxofonista.
Buona ricerca comunque... :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
fermorestando che un bocchino cambia suono anche a seconda di chi lo suona, quindi è difficile trovare il suono "sentito" da una altro un saxofonista.
Buona ricerca comunque... :yeah!)
Assolutamente, parole sagge! Quindi, paragonando un Berg Larsen
95/3/M (che avevo intenzione di comprare), un Dukoff D Chamber ed un Claude Lakey, alla fine il Lakey risulta quello col suono più squillante?
Tra quelli che hai citato (Berg 95/3 M, Dukoff D e Lakey): il più frizzante è il Dukoff D... poco sotto il Lakey (dipende da Lakey e dall'apertura e dalla legatura) e per ultimo il BergLarsen, che essendo un camera 3 ha poco a che fare con gli altri... in più con il facing M potresti trovarti un po' spaesato perchè il facing è più lungo di quello dell'Ottolink (oltre all'apertura passi 85 a 95 millesimi di pollice).
Attualmente hai un Ottolink 7 che corrisponde a 0,085" di apertura... può sembrarti più aperto perchè il facing è più lungo.
Per avere la stessa apertura devi andare su Dukoff D8, Lakey 6*3 o un Berg 85...
Tra Lakey e Dukoff... il Lakey ha un ottimo volume e un grande rotonditÃ*... a livello di presenza armonica il Dukoff domina (anche su bocchini che costano 4/5 volte).
Io però andrei per gradi: il tuo STM per alto con che legatura lo usi? Con che ancia? La brillantezza o gli armonici possono essere creati a diversi "livelli"!
Tra i bocchini citati la soluzione più economica è sicuramente il Lakey (ma non la soluzione PEGGIORE!)...
Il Berg Larsen 95/3 M non c'entra niente con bocchini "chiari": il suono è probabilmente più scuro dell'Ottolink che hai giÃ*!
Tra i bocchini in ebanite brillanti aggiungerei il Vandoren Jumbo Java, che come camera è simile al Dukoff...
Ho usato sempre, sull'alto,
Berg Larsen in ebanite e Dukoff D,
"squillano" tutti e due. Forse per armonici
è più ricco il Dukoff.
:saxxxx)))
ciao astro , come vedi sul conn uso ( da poco tempo) un lakey 6*3 e penso sia proprio il bocchino che stai cercando
ha un volume terrificante e il suono squillante come dice docmax ( ho provato il suo lakey per tenore e ho avuto paura che mi si lesionasse il sax :lol: ) !
per il fattore euri , quoto tza , il lakey si trova buono e senza spendere una cifra ::saggio::
ho un lakey sistemato da simone, io non riesco a suonarlo, stringo troppo..... ma chi l'ha provato dice che è ok
se ti interessa mandami un mp
Ciao :D l'ho scritto in un altro topic ma lo ripeterò anche qui... anch'io cercavo (e adesso ho trovato!) un suono bello chiaro sull'alto ed ho provato un bel pò di becchi con queste caratteristiche. Il berg camera 3 lascialo dov'è, per quello che cerchi non è indicato. Ti consiglio come detto anche dagli altri di provare Lakey, Dukoff ma anche Beechler o i Berg camera 0 oppure 1. Poi entra in ballo anche il fatto della soggettivitÃ*... io avevo un Dukoff D6 con il quale non riuscivo ad emettere un suono neanche a legnate, lo ha provato un mio amico e lo suonava come fosse Pasqua. Stesso discorso per il Lakey, io avevo difficoltÃ* enormi ma Salsax al quale l'ho venduto dice che si ci trova benissimo. Io ti consiglio vivamente di prendere un bel Berg in ebanite,ma come puoi vedere dalla firma sono un tantino di parte :ghigno:
Tutti interventi condivisibili da parte mia. Se ti può aiutare nella scelta io utilizzo Lakey (per Vasco e Prog) Dukoff (per Funky e Jazz il timbro rauco e rasposo non è male). Meglio cambiare no?
Urca, grazie mille! Allora prenderò un Lakey!
A 'sto punto domando, forse tardamente :P, cosa cambia fondamentalmente tra un becco in ebanite ed uno in metallo?
prova a metterti daccordo con just ::saggio::
se prendi il lakey ti sentiranno in tutta la pianura padana :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da astroII
Urca, grazie mille! Allora prenderò un Lakey!
A 'sto punto domando, forse tardamente :P, cosa cambia fondamentalmente tra un becco in ebanite ed uno in metallo?
Parecchio... :-leggi-:
Re: Consiglio: imboccatura per suono squillante max 260 euro?
In genere il metallo fornisce un maggiore resistente a paritÃ* di camera...
A livello di presenza armonica il "metallo" (bisogna vedere che metallo: acciaio, bronzo, ottone, silverite... acciaio chirurgico, argento) ti da parecchio in più... Se ascolti bene Sanborn da un cd capisci cosa intendo... ;)
Comunque con un Lakey ti avvicini molto alla sensazione che ti da un bocchino di metallo "bright" (tipo Dukoff)...
Conta che Innesto usa un Lakey con una Rovner Dark è il suono è decisamente "pop"... ovviamente non ai livelli del primo Sanborn... (c'è da considerare anche il divario tecnico tra Innesto e Sanborn... che è enorme!)
decisamente il Lakey (6*3 o 7*3) come qualitÃ*/prezzo è imbattibile, come anche il Vandoren Jumbo Java, però se posso azzardare, metterei in gioco anche le imboccature Lebayle; giÃ* ne abbiamo parlato molto in vari topic, il modello Studio Metal decisamente è una delle imboccature più "squillanti" che abbia mai provato, costa un po' di più del Dukoff D ed ovviamente del Lakey ma rientri comunque nel tuo badget, se hai la possibilitÃ* provalo...
Perfetto!
Grazie mille :)
Ragazzi, è successo ciò che non doveva succedere: una roba paradossale.
Il mio vecchio, credendo di farmi un favore e avendone sentito parlare da qualceh parte, mi ha comprato senza dirmelo un Berg Larsen 85/2 SMS in metallo, credo silverite: l'ho provato 5 minuti: le note escono che sono una meraviglia, ma il suono, è oltremodo sordo, ovattato, troppo "caldo", esageratamente caldo. Giusto per dare un' idea a coloro che magari devono orientarsi come me, ecco un parere da un sassofonista alle prime armi: confrontato con il mio Ottolink STM 7 (che mannaggia a lui è un 8), la pronuncia è decisamente più fluida ed il fraseggio risulta assai più "facile"; tuttavia, il suono è quello classico, credo, da big band, quindi ovattato, chiuso e precisamente il contrario di squillante.
Queste le mie impressioni a caldo su un Berg Larsen 85/2 SMS (notare: la misura 2 della camera è l'intermedio tra un chamber che garantisce un suono più squillante ed uno che invece conferisce un suono ancora più ovattato).
Spero che possano cambiarmelo. Qualcuno può consigliarmi dunque dove posso trovare un Claude Lakey? Ho provato a cercare sul web e non ne trovo (nel sito della Lakey spediscono solo in US) e su Ebay non ci sono degli usati: altresì, da Merula (magazzino in Piemonte ben fornito) vendono Dukoff, Vandoren ecc ecc, ma non il Lakey... :(
I Berg camera 1 e camera 2 sono standard... i camera 0 (bright) e camera 3 (mellow) sono a richiesta di solito.
Comunque le camera 1 e 2 sono quelle più diffuse...
Gli 85 millesimi di pollice del Berg Larsen corrispondono a un Ottolink 7... per i bocchini per sax alto.
Di Lakey usati ne trovi quanti ne vuoi basta guardare nel posto giusto o anche qui ...
Ti ricordo che sotto i 60€ di spesa non ci sono dazi doganali imposti... mentre sopra sì...
Generalmente con spedizione con USPS e pacco piccolo... raramente paghi la dogana (io dagli Stati Uniti con USPS, non ho mai pagato dogana... anche per pacchi di una certa dimensione e peso... valore di molto superiore ai 60€...).
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Tra Lakey e Dukoff... il Lakey ha un ottimo volume e un grande rotonditÃ*... a livello di presenza armonica il Dukoff domina
Sei stato, anzi, tutti, siete stati utilissimi! La seduta è aggiornata :ghigno: !
Quando mi arriva il Lakey o il Dukoff D vi dirò le mie impressioni :)
Grazie mille ancora :smile:
il berg larsen non è in acciaio? quelli in silverite sono ii dukoff..che fra questicitati preferisco per quel suono così..ehm..graaaaaaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwll!!!!! :yeah!)