Premesso che in un altro negozio di musica l'ho trovato alla metÃ* del prezzo ( :mha!( )...
qualcuno di voi ce l'ha? E'effettivamente così sublime come lo descrivono?
http://www.daminellipietro.it/dettaglio ... L&id1=L999
Visualizzazione Stampabile
Premesso che in un altro negozio di musica l'ho trovato alla metÃ* del prezzo ( :mha!( )...
qualcuno di voi ce l'ha? E'effettivamente così sublime come lo descrivono?
http://www.daminellipietro.it/dettaglio ... L&id1=L999
Direi proprio di no...
Quello serve spianare le ance... cioè alcune ance (guarda caso le Vandoren... :lol: ) subiscono (o subivano) parecchi sbalzi termici e igroscopici percorso fabbrica/casa del sassofonista... Ergo c'è la possibilitÃ* di un incarcamento sul lato corto dell'ancia: quell'aggeggio (marchiato vandoren) serve per avere un piano di riscontro abrasivo per eliminare le eventuali "spalle" che si creano nella parte inferiore dell'ancia... niente di esoterico... basta una carta vetrata 400: un foglio costa non so... 1€ credo...
Avresti un risparmio del 97,7% comprando da Daminelli... oppure del 95,5% comprandola nel negozio dove hai trovato quel marchingegno a metÃ* prezzo... :-leggi-:
Io ce l'ho!
A dir la veritÃ* l'avrò usato 10 volte al max in quanto non so rettificare le ance, ma è sicuramente un prodotto che aiuta, per chi è pratico però :lol:
Pensavo che funzionasse, appunto, come la carta vetrata... credi veramente che la Vandoren l'abbia creato appositamente per i difetti delle proprie ance? Non credo siano le uniche ad avere bisogno di una limata ogni tanto...Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Capisco che si può usare la carta vetrata, con un risparmio ovviamente notevole, ma mi aveva colpito come oggetto (non è più preciso rispetto ad una normale carta abrasiva?)
Per come la vedo io questo rettificatore aiuta di certo più della carta vetrata, sia perchè ha la gradazione giusta per il "grattaggio" e sia perchè ha un piano stabile ed uniforme, inoltre è provvisto anche di un pennino che serve per grattare le parti più ostiche :zizizi))
Cmq ripeto che chi è pratico di questi lavori riuscirÃ* bene anche con la carta vetrata, mentre chi non lo è farÃ* guai anche con questo rettificatore :lol:
Ciao Aktis,
io lo avevo ma l'avrò usato due volte...infatti poco dopo l'ho venduto, non ricordo a chi però..
Comunque non è nulla di spaziale, si può ottenere lo stesso risultato con della carta abrasiva che costa davvero poco... Consiglio più che la 400 (grana abbastanza grossa) la 800 o la 1000, perchè è più fine e permette eventuali sbagli lievi...
Infine, ti dico che non ho più avuto problemi con le ance...ho cambiato marca, e non mi stresso più la vita...
Frank.
Non necessariamente la Vandoren ha creato quell'aggeggio per le sue ance... comunque le Vandoren Blu sono quasi all'unanimitÃ* le ance con il peggior rapporto ance funzionanti su scatola da 10 ance... E generalmente compri il pacco intero quindi il rapporto qualitÃ*/prezzo è pessimo!
Ti basta carta vetrata e una piccola superficie piana... un pezzo di legno, uno specchietto... non serve spendere 44/22€ per una pezzo di vetro con una superficie abrasiva...
Io l'ho operazione di spianatura la facevo sulle LaVoz, sulle Rico Royal... su ance selezionate non ne ho mai sentito la necessitÃ*!
stavo quasi per aprire un topic per saperne di più su questo oggetto.... casualmente stasera ho beccato la pubblicitÃ* buttando via la scatola delle ance... certo che il prezzo lascia alquanto perplessi!! :shock: e se come dite non è neanche sto granchè e per nulla semplice da utilizzare l'idea di acquistarlo lascia il tempo che trova!! :lol: :lol:
con i soldi che costa ci compri 5 pacchi da 10 di ance buone e alla media di una al mese , ci suoni per cinque anni :ghigno:
giÃ*....in effetti per esser un pezzetto di vetro ha un prezzo esorbitante.... :doh!:
Se al posto delle Vandoren Blu prendi le Marca Superieure, considerando che costano meno, sono tutte buone e durano qualcosina in più... arrivi a 6 anni... :lol:
prima o poi le compro..... :ghigno:
Quoto tzadik, le Marca Superieure sono fantastiche per prezzo/durata/qualitÃ* ;)
Anch'io una volta litigavo con le Vandoren Blu... :muro((((
magari col rettificatore smettiamo di litigarci....peccato che costi un occhio della testa.... :lol: :lol:
Sono giunta alla conclusione che il rettificatore fa figo e basta, con 2 euro mi sono comprata due fogli di carta vetrata con cui potrei slaccare il sax, se volessi.
Bravissima :yeah!)Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Sbagliato. :ghigno:
Io lo uso estensivamente da un bel po', e lo trovo la soluzione ideale, sopratutto per il ritocco delle ance e del loro rodaggio come descritto da Larry Guy, più volte citato nel forum. E' ideale perchè non è così intrusivo nei suoi interventi o ingombrante nel trasporto come lo sarebbero tutta la serie di lame e lamette che ti occorrerebbero; il pennino lavora molto gradualmente, evitandoti di rovinare completamente un'ancia, e puoi usarlo con precisione anche su zone piccolissime; lo stesso dicasi per il ripiano di vetro smerigliato. Pure vero che per interventi rapidi e risolutivi, ho anche dei pacchi di carta vetra fine, ed anche dei cutters: però ripeto che per interventi sulle parti critiche dell'ancia, questo è lo strumento ideale, e non si consumerÃ* mai...
Preciso che per me cambiare l'ancia è un trauma profondo: solo dopo un attento rodaggio e rettifica posso farlo con un vago senso di sicurezza, presto confutato dalla mia limitatissima tecnica strumentale!
;)
Io ho risolto cambiando marca di ance e con un bisturi chirurgico.... :twisted:
Io le ance le lavoro tutte, di qualunque marca e durezza!
Se col bisturi ti scappa la mano, hai rovinato l'ancia: con la penna in vetro smerigliato devi avere molta pazienza, ma mooolto gradualmente puoi raggiungere gli stessi risultati (cioè buttare via un'ancia! :lol: ); Guy nel suo manuale raccomanda una decina di attrezzi vari, tra cui pure tre o quattro lame differenti. Con questo accrocchietto hai tutto quel che serve. Il costo è esorbitante, ma è molto ben fatto, e potrai lasciarlo in ereditÃ* ai nipoti...
senti salsax, io comincio a nutrire seri dubbi che tu abbia solo 13 anni: mostri saggezza, senso dell'umorismo, competenza...Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
dai confessa: hai 50 anni e la foto che hai messo è quella di tuo figlio :lol:
é discepolo del Nuus ... :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da maurisax
è solo che me la cavicchio in matematica :saputello !
oh allora c'è qualcuno che parla bene di quest'aggeggio infernale.... :lol: secondo me se costasse meno un pensierino sull'acquisto allora ce lo si potrebbe anche fare.... :ghigno:Citazione:
Originariamente Scritto da Sax O' Phone