Visualizzazione Stampabile
-
Arundo Donax, si puo' piantare?
Ragazzi non mi prendete per matto, vorrei sapere se si possono acquistare i semi dell'Arundo Donax e se si puo' piantare oppure ricreare in serra le condizioni climatiche necessarie a farlo crescere...So che il processo che va dalla semina ad un'ancia è complicato e molto molto lungo però vorrei sapere solo se posso far crescere la pianta tanto per averla e magari dilettarmi a costruire un ancia rudimentale...
Grazie
Daniele
-
Re: Arundo Donax Si puo' piantare
Un consiglio, non complicarti la vita ;) ::saggio::
-
Voglio solo piantarla tutto qua...non è che devo mettere su un'industria se piantare una pianta è complicarsi la vita.
-
-
non ti preocc tranquillo...sono io che mi faccio venire idee strampalate vista l'ora poi :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho visto che usi la legatura Rovner RL1 Dark quanto ti è costata?
-
Circa 30€ se non sbaglio, forse anche meno, è ottima e ha due "suoni diversi", in sostanza mettendo la vite al contrario il suono diventa più aperto e brillante, in gruppo a volte la metto così per avere più proiezione quando suoniamo leggera e jazz
-
si fuma? :lol:
un mio amico aveva provato con scarsissimi risultati a construirsi ance con le canne del suo giardino...
al limite puoi farti mandare la canna grezza, come fanno gli oboisti, i fagottisti e i cornoinglesisti ( :ghigno: ).
però dovresti comprarti tutte le macchinette ganze per piallare, tagliare, limare...dimare...realizzare...
non è semplice, pensa che quando ero al conservatorio, c'era un prof della classe di fagotto (non si fanno nomi) che era gelossisimo delle proprie tecniche di realizzazione e non diceva nulla manco ai suoi allievi!
Ottime Cose
-
Ma io parlo proprio dell'arundo donax non della comune canna e vorrei solo piantarla a quanto pare viene piantata da tutte le parti però vorrei sapere per prima cosa dove trovarla...
-
Matto?! Allora siamo in due! :D Sarebbe carina come idea, troppo forte! (anche se come sappiamo non sarebbe suonabile, quelle buone crescono solo sulla Costa Azzurra. In tanti ci hanno provato ma niente...)
-
Io so che a Modica, in Sicilia, c'era una specie di giardino-museo di canne mediterranee e di bambù esotici.
Ma non sono ancora stato a trovare il mio amico Giorgio che lo aveva messo in opera anni fa. ChissÃ* se c'è ancora il giardino?......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessio
quelle buone crescono solo sulla Costa Azzurra.
qua da noi penso che il clima sia simile :BHO:
ma dpve si trovano i semi o le piantine ? :roll:
-
Re: Arundo Donax, si puo' piantare?
Hanno provato a piantarle in serra ricreando le condizioni della Costa Azzurra ma niente. Per quanto ne so io, non esistono ance fatte fuori dalla Costa Azzurra.
-
Ma non vi sembra di esagerare? D'accordo il pollice verde, ma è come partire dall'agnello per farsi un maglione: mi sembra eccessivo...
Dalle mie parti (quelle d'origine...non quelle attuali di residenza :D ) si dice "oefelè fa ul tò mestè"...ovvero ognuno faccia il suo di mestiere
Se invece vuoi impararne un'altro...in bocca al lupo!
P.S.
SarÃ* stata l'aria olandese a traviarmi, ma a prima lettura pensavo che parlassi di qualche erbetta "esotica" da coltivarsi in casa... :ghigno:
-
Ma quale mestiere io la voglio solo "mpizzare"(infilzare) come si dice da noi in Giardino tutto qui...
Poi comunque trovo sbagliato che ognuno debba fare il proprio mestiere...Uno puo' fare anche 300 mestieri l'importante è farli bene...E come suonare solo il sax e non suonare la chitarra...
Certo se poi devi suonare 300 strumenti o fare 2000 mestieri fatti male allora no...
Alla prossima
Daniele
P.S.Comunque di una cosa sono certo:Se vuoi le cose fatte bene; te le devi fare da solo...
-
Cavolo, sarebbe uno sfizio mica una professione! :lol:
-
L'Arundo Donax è la canna comune che si trova in moltissimi luoghi anche in Italia, non una canna particolare ... se vuoi provare a farti le ance prenditi qualche canna che cresce spontaneamente in campagna e buon lavoro :smile:
Se guardi il servizio di SuperQuark indicato da dodo-dj all'inizio di questa sezione sentirai che dicono che è una pianta che cresce senza problemi in molte parti del mondo. Quella usata per le ance è di preferenza di provenienza francese perché lì c'è un microclima e un vento, il mistral, che la rende particolarmente elastica ed adatta all'impiego musicale.
Però nulla vieta di provare... e chi lo dice che magari .... :lolloso:
-
La puoi trovare in zone palustri, laghi, stagni ... vasone di casa mia eheh!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
La puoi trovare in zone palustri, laghi, stagni ... vasone di casa mia eheh!
brau brau stacca uno stelo e mandamelo allora...
-
conosco un paio di musicisti che mi spiegavano l'importanza della scelta della canna.
(entrambi anche sassofonisti) costruiscono strumenti musicali ed è fondamentale tra le altre cose stagionatura e forma delle canne.
per l'ancia del sax è tutto più semplice ma è necessario avere gli strumenti adatti.
ciao fra
-
Non si pianta ne con i semi ne con un'altra piantina.ci vogliono i Rizzomi,e sono quell'insieme di radiche che si trovano scavando un canneto.Soltanto che quel tipoli si trova solo sulla CostaAzzurra ed è li che la Vandoren ha comperato apprezzamenti per poi lavorarle e venferle alla Rico, marca,La voz etc le quali quando hanno ricevuto la canna stagionata(più o meno)se la lavorano e producono le nostre amate-odiate ance.Credo che avere un rizoma di arudodonax non sia cosi semplice ammesso che tu poi riesca a farle crescere .ciao :saputello
-
Citazione:
Originariamente Scritto da shockleader
Ragazzi non mi prendete per matto, vorrei sapere se si possono acquistare i semi dell'Arundo Donax e se si puo' piantare ...
Mesciu... che ti serve piantarla se ne siamo pieni? Qui cresce ovunque, ma credo pure dalle tue parti. Tuttavia, per fare delle ance, servono moltissimi strumenti di precisione, professionalitÃ*, esperienza, e persino un' Arundo donax stagionata di due anni.
Quest'ultima posso procurartela io, ne ho un po' a casa prese due anni fa per costruirci un flauto di pan. Se passi dalle mie parti te ne regalo qualche spezzone.... ;)
-
Grazie mille magari mi informo se dalle mie parti cresce altrimenti poi mi prendo qualche pezzo tuo...non capito da quelle parti però ho uno zio che vive a san giorgio ionico ti faccio sapere grazie ancora
-
E cosa non hai capito? Dove si trova?
Qui ne è pieno... vicino i fiumi, ma anche vicino il mare visto che cresce sulle dune sabbiose o in zone con acqua leggermente salmastra. Insomma, qui trova un buon habitat e non certo bisogna faticare per trovarla. Ma io ricordo pure che l'ultima volta che sono stato a Leuca ne ho viste moltissime!! :smile:
-
bhe: circa 3 settimane fa io ho tagliato due canne di fianco a casa mia (abito su un canale..pieno di canne) e le ho messe a "stagionare" proprio con l'idea di provare a fare delle ance. Naturalmente solo per curiositÃ*, senza perderci troppo tempo. Vi farò sapere.
tra l'altro volevo provare a farne kazoo e magari qualche prova di flautino. male che vade le riduco tutte a trambusti :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kacio
bhe: circa 3 settimane fa io ho tagliato due canne di fianco a casa mia (abito su un canale..pieno di canne) e le ho messe a "stagionare" proprio con l'idea di provare a fare delle ance. Naturalmente solo per curiositÃ*, senza perderci troppo tempo. Vi farò sapere.
tra l'altro volevo provare a farne kazoo e magari qualche prova di flautino. male che vade le riduco tutte a trambusti :)
Ciao io ti ho preceduto... ;)
Ho raccolto le canne due anni fa, ma credimi, finchè sono verdi restano poco lavorabili, umide e qualsiasi cosa ci fai, non va bene, anche perchè tende a cambiare forma. Dovrai attendere almeno 2 anni per avere canne gialle lavorabili. Io sto facendo un flauto di Pan, ho giÃ* tagliato i pezzi ed ora devo legarli. Ha un bel suono... ;)
Poi vorrei tentare con un flauto traverso stile indiano, senza tasti.
Ma parlare di ance... be'.. non mi avventuro fino li... :mha...:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Io sto facendo un flauto di Pan
Se poi ti metti su un bel negozietto fammi un fischio! i flauti di Pan li adoro, se potessi ne comprerei a centinaia.
Tornando in tema, qualche tempo fa vidi un bel documentario dove spiegavano appunto la fabricazione delle ance e se non ricordo male l'artigiano o era siciliano o pugliese (dubbio atroce!) ed utilizzava canne locali per la costruzione di ance per oboi, organetti, armoniche e forse anche per clarinetti; la lavorazione era lunga e laboriosa e senza ausilio di macchinari elettronici. mi piacque così tanto quel documentario che il giorno dopo mi misi a trasformare le vecchie ance per baritono in tenore (una su tre suonava da dio) e tentare la fortuna con un fusto che presi vicino a casa, ma con scarso successo perchè era troppo acerbo... desistii nell'impresa
-
Citazione:
Ho raccolto le canne due anni fa, ma credimi, finchè sono verdi restano poco lavorabili, umide e qualsiasi cosa ci fai, non va bene, anche perchè tende a cambiare forma. Dovrai attendere almeno 2 anni per avere canne gialle lavorabili. Io sto facendo un flauto di Pan, ho giÃ* tagliato i pezzi ed ora devo legarli. Ha un bel suono... ;)
eh: le canne non mi mancano...la pazienza invece è tutta un'altra storia!
cmq da quanto ho letto un po' in giro almeno per i kazoo dovrebbe bastare poca stagionatura. Per il flauto invece adesso sto provando questi: http://www.thewidgetforge.com/projects/ ... flute.html , e volevo tentare anche con la canna usando questo programmino per calcolare le posizioni dei fori: http://www.cwo.com/~ph_kosel/flutomat.html
col pvc un paio d'anni fa avevo costruito un trombone a coulisse: intonato era intonato, poca estensione e chiaramente poco esplosivo...però da portare in giro era/è uno spasso.
certo, le ance sono tutta un'altra storia
-
col pvc un paio d'anni fa avevo costruito un trombone a coulisse: intonato era intonato, poca estensione e chiaramente poco esplosivo...però da portare in giro era/è uno spasso.
wow!! :D
come si fa??? :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kacio
Citazione:
eh: le canne non mi mancano...la pazienza invece è tutta un'altra storia!
cmq da quanto ho letto un po' in giro almeno per i kazoo dovrebbe bastare poca stagionatura. Per il flauto invece adesso sto provando questi:
http://www.thewidgetforge.com/projects/ ... flute.html , e volevo tentare anche con la canna usando questo programmino per calcolare le posizioni dei fori:
http://www.cwo.com/~ph_kosel/flutomat.html
certo, le ance sono tutta un'altra storia
ahhaa :lol:
allora siamo in due... il trombone però mi manca, hai trovato un progetto in rete o è tua invenzione?
Anche io ho realizzato questo ed ho scritto dettagliatamente come, ma l'idea non è mia:
http://www.ciao.it/Bricolage__Opinione_908833
in casa ci sono flauti dappertutto... :ghigno:
-
bello il tuo tutorial...mia moglie te ne sarÃ* grata ;)
per il trombone ero partito da un progetto in rete che nn riesco più a recuperare, però solo per le misure (si trattava di un corno più che altro). Poi, visto che mi stufavo a fare giusto tre note, ho aggiunto la coulisse.
Il passo successivo sarÃ* sostituire le canaline coi tubi in rame per il gas...ma nel frattempo mi son comprato un trombone tenore, tanto per non saper ne leggere ne scrivere.
prima o poi farò un dannato video per il "d.i.y. t-bone"...prima o poi
-
da quel che sapevo cresce nel sud della francia...ma da quando la pianti alla prima ancia che ci fai passano un bel pò di anni!!! :lol:
-
mah: per fare un acia davvero usabile mi sa che oltre agli anni ci volgiono strumenti e tecniche un po' difficili da reperire...però magari si può combinare qualcosa del genere: http://sax.co.uk/xaphoon.htm
certo che serve del "bel tempo"
-
dalle mie parti c'era Scimè che fabbricava ance per sax con una canna siciliana, ma magari puoi contattarlo per e-mail