Ho provato a mettere il "salvadenti" o comesichiamanonso sul becco del soprano... Il suono cambia veramente tanto, e in peggio! Mi attufa tutto, ha provato nessuno? Lo a anche a voi?
Visualizzazione Stampabile
Ho provato a mettere il "salvadenti" o comesichiamanonso sul becco del soprano... Il suono cambia veramente tanto, e in peggio! Mi attufa tutto, ha provato nessuno? Lo a anche a voi?
prendi il piu sottile che trovi, lo spessore puo' darti di questi problemi...
Toglilo :saputello !!
:shock: cambia/modifica/influenza il suono pure il paradenti?
davvero inquietante...
guarda che non devi applicarlo sull'ancia... :lol:
comuque,confermo! se usi quelli grossi neri e morbidosi...pessimi,e li butti dopo 2 ore di suonate...prendi quelli sottilissimi e invisibili...
il punto è che il salcabocchino può modificare il nostro rapporto con il modo che abbiamo di stringere.
in realtÃ* non dovrebbe influire sul suono nel senso che si dovrebbe essere in grado di mantenere invariata sia la stretta sia l'emissione, a prescindere dalla superficie del bocchino.
ciao fra
Basta non stringere il bocchino, e in questo l'adesivo dovrebbe essere di aiuto dando una sensazione di maggiore stabilitÃ*.
Quoto in pieno quanto detto dal Nous!
Siamo noi che in base alla nostra impostazione, emettiamo un timbro più o meno diversificato, di conseguenza un elemento "estraneo" come il salvaboccino non può influenzare il suono ..... stringi di meno!!
:shock: :shock: :shock: un pò strano mai capitato :mha!(
Fatto! prima di toglierlo ci ho suonato un 4 ore... e mi ero depresso perche' non ho ancora tutta questa dimestichezza con il soprano e non avevo realizzato subito che era il salvadenti! Oggi lo ho tolto ed e' tutta un'altra cosa. E' uno di quelli "grossi neri e morbidosi", pero' di marca (BG). E non e' un salvabocchino ma un salvadenti: il suo scopo e' quello di evitare che le vibrazioni del becco si trasferiscano a denti e gengive, quindi che possa modificare il suono, ameno in teoria, "ci sta". Anche sulla confezione c'e' scritto "Comfort from annoying vibrations".Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
Comunque oggi passavo per altri motivi da un negozio specializzato ("scatola sonora" di roma) ed anche il tipo li' mi ha detto che modifica il suono... ha pero' aggiunto che a molti il nuovo suono piace.
questa è la dimostrazione che i venditori spesso non sanno neanche cosa vendono.
il salvabocchino o salvadenti ha una funzione che non deve essere quella di mascherare un vizio .
se si è abituati a stringere in maniera eccessiva magari proteggerÃ* denti e bocchino ma limiterÃ* la nostra consapevolezza.
in pratica meglio sapere su cosa lavorare che nasconderselo.
ciao fra
Di un po'... mica l'avrai comprato dal gommista? :lol:
prova quello sottile, la B&G ne produce uno ottimo.
a volte la soluzione è più semplice di quanto sembra :D-:Citazione:
Originariamente Scritto da re minore
buon soprano , re minore ;)
nessun proffesionista usa il salvadenti peggiora il suono.
Mah... mica del tutto vero.Citazione:
Originariamente Scritto da piffero
E poi il salvabocchino oltre ad evitare un certo danno da sfregamento sulla bachelite aiuta a non slittare la posizione dell'imboccatura, cosa fondamentale.
Non mancherò di riferirlo ai professionisti che lo usano :zizizi))Citazione:
Originariamente Scritto da piffero
Piu' che "peggiora" il suono direi "cambia" il suono. A me lo ha peggiorato, ma pare che il cambiamento non sia sempre per il peggio. Ad ogni modo, sul soprano a me il salvadenti non serve: non ho alcun fastidio ai denti e quindi non lo usero'.
Pero' il contralto (che ho suonato molto di piu' del soprano) il fastidio ai denti me lo da'. Il giorno che ero andato a prendere il salvadenti da cherubini li avevano finiti per alto e lo ho preso per soprano pensando che mi sarebbe servito. Sul contralto, dove ho il fastidio, ancora lo devo provare.
E, mi sembra di capire leggendovi, dovrei esercitarmi ad imboccare in maniera tale da non avvertire cambiamenti nel suono. Prima o poi provero', sull'alto.
Non ti preoccupare re minore, è semplicemente un cambiamento transitorio dovuto alla mancanza di abitudine. Se ci studi puoi star tranquillo, ritroverai il tuo suono.
Concordo con chi ha affermato che l'utilizzo del salvabocchino non deve mascherare mancanze nell'impostazione, ma io ti consiglierei di usarlo. Da studentello non li ho mai usati (forse quando ho iniziato nemmeno esistevano) però posso dirti che quando si inizia a studiare 6-7 ore al giorno credimi...fanno comodo. Se vuoi mantenere un feeling più naturale con il bocchino ma vuoi attutire le vibrazioni, invece di utilizzare un salvabocchino spesso (0,8-0,9 nero) usane 2 sottili (0,4 bianchi) sovrapposti. Ti dureranno molto di più di quello nero, l'impostazione risentirÃ* di meno della loro presenza (non essendo dello stesso materiale di quelli neri, resistono di più al "morso" e per questo li troverai più naturali), riuscirai ugualmente a smorzare le fastidiose vibrazioni sui denti.
Io uso due salvabocchini da 0,9 sovrapposti per un rotale di 1,8 e non ho problemi di variazioni di suono.
Essendo un ex clarinettista ho necessitÃ* di stringere meno e questo per ora mi aiuta in attesa di modificare la pressione.
Re minore io ho avuto il tuo stesso problema specialmente sul soprano risultato,l'ho levato.....ti posso confermare che il problema e' di impostazione però' sul tenore lo uso più' che altro per non perdere la presa io uso i vandoren trasparenti quelli sottili sono gli unici che non mi danno problemi
Prova ad usare un bocchino tipo il lebayle metal, che non ha il solito pezzettino di plastica nero tipo oot link o berg, senza salvadenti :mha...:Citazione:
Originariamente Scritto da piffero
Shorter (il quale ho avuto l'onore di fare il P.A. men per lui :ghigno: ) usa un Lebayle metal con il salvadenti, a proposito di professionisti ;)
Io non ne posso assolutamente fare a meno...
anch'io non posso fare a meno dei salvabocchino in gomma nera; nel mio caso la necessitÃ* deriva dall'asimmetria dei miei incisivi superiori, non usandolo mi troverei ad avere un solo dente che poggia sull'imboccatura, con ovvi problemi di stabilitÃ*, oppure a dover imboccare in modo vistosamente asimmetrico; l'avere un elemento deformabile tra denti e bocchino mi consente invece un imboccatura sicura.
la senzazione di suono soffocato deriva dal fatto le vibrazione trasmesse dallo strumento alla testa risultato attutite, ma il suono percepito dall'ascoltare risulta influenzato in maniera trascurabile
Io uso i salvadenti sottili e rigidi... non ho mai notato variazioni sul suono... penso sia questione di abitudine e di abituare il morso.
Interessante... mi devo registrare! BTW anche io ho gli incisivi superiori leggermente asimmetrici, ad occhio neanche si vede ma sul becco si sente. Ho un otto link (contralto) che senza salvadenti e' tremendo e non lo uso piu' per questo motivo. Appena ripredo in mano l'alto provero' col salvadenti.Citazione:
Originariamente Scritto da digos80
Scusate ... esiste questo Topic che tratta lo stesso argomento in contemporanea, continuiamo li.
Qui si chiude.