Visualizzazione Stampabile
-
problemi con sax YTS 82Z
Da tempo avevo pensato di acquistare un sax nuovo dopo anni che utilizzo un YAS 23. Ho deciso di provare con un tenore e mi sono orientato su un YTS 82Z Custom della yamaha. Mi trovo benissimo ma no riesco a suonare il sol e il sol # acuti. Ottengo una vibrazione scomposta. Lo strano è che se suono legato ascendente o discendente il problema non si presenta. Ho provato cambiando posizione delle labbra ma non ottengo niente. E' giÃ* successo a qualcuno di voi ? :???:
-
Re: problemi con sax YTS 82Z
Non ti so rispondere, ma credo che prima sarebbe opportuno che ti presentassi...
-
Volentieri
suono il contralto da tre anni in una banda musicale che di recente ha ripreso a fare attivitÃ* musicale. Sono appassionato di jazz ma ho scoperto un bel mondo musicale come quello bandistico. Ci sono delle scritture originali di gran pregio e complessitÃ*.
-
Ciao Bigband, probabilmente "Saxophone Dreamer" per la presentazione si riferiva al Topic preposto
... comunque sia Benvenuto!
Per il tuo quesito invece, sei incappato nel solito problema dei Sax Tenori, cioè il Sol alto è una nota che va sostenuta maggiormente con la tua emissione e non tanto dalla pressione del labbro.
Come dici te, se ci arrivi legando le note, è più probabile azzeccarla, ma a farla da subito sembra quasi che entri in risonanza, vedrai che se spingi un pelino di più non avrai più problemi .... è una nota da curare molto, ma sopratutto è la tua emissione che devi curare.
-
Mi fa piacere che non sia un problema del sax. GiÃ* stavo per pentirmi dell'acquisto e chiedere la sostituzione in garanzia. Devo dire che con l'uso il problema sta diminuendo e riesco a controllarlo meglio. All'inizio mi è sembrato strano che con la stessa emissione del La acuto e del Fa acuto il sol e sol # suonassero così male. Per cui sono andato a verificare lo stato delle chiavi ed in particolare il foro che penetra nel corpo dello strumento e avevo fatto l'ipotesi che fosse storto.
Certo che il tenore è propio un'altro strumento rispetto al contralto. Sto praticamente riniziando da capo e riprendendo gli esercizi di tecnica con una certa difficoltÃ* ma con grande entusiasmo.
-
Ho avuto per brevissimo tempo un 82, black...una bomba! Sono strumenti fantastici.
-
Quoto in pieno il grande Isaak ed aggiungo tante note lunghe :muro((((
-
forse dovresti vedere qualcosa con il Setup, per esempio non suonare con ance morbide, e magari appena puoi cambia ance il 4cm Yamaha. ;)
-
La soluzione è studiare... Non c'è altro da fare...
Il G sovracuto è la breaking note sul tenore...
Io faccio ancora tanti esercizi meccanismo lassù: E-G, F-G, F#-G etc...
Quando fai ste cose al di lÃ* del labbro che devi muovere devi tentare di produrre un attacco non "stantuffato": in questo caso secondo me è meglio concentrarsi prima sull'attacco e poi eventualmente lavorare un minimo sull'intonazione...
Con il Yamaha non dovresti aver nessun problema con l'intonazione...
Personalmente probabilmente, i sax senza F# acuto (avendo meno turbolenza all'inizio del fusto) rendono i sovracuti più facili... non ho l'ho mai testato, ma potrebbe essere credibile.
-
ma il G era acuto o sovracuto :BHO: .???
avevo capito che si riferiva al registro ordinario del sax.
ciao fra
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
ma il G era acuto o sovracuto :BHO: .???
avevo capito che si riferiva al registro ordinario del sax.
ciao fra
Speriamo di no... altrimenti son problemoni! :mha!(
-
si , mi riferisco al registro ordinario non ai sovracuti. :!:
-
G e G# a volte possono essere un pò particolari nel sax, nel senso che gli armonici possono uscire molto facilmente. Ad esempio nel custom che avevo era così, la cosa mi piaceva molto! Si tratta solo, come ti hanno giÃ* detto, di studiare. Il custom è uno strumento molto leggero, vibrante, studiato appositamente per avere una risposta pronta ed immediata con un suono ricco e malneabile.
non ti rimane che :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
-
Se riscontri il problema sul sol del registro ordinario credo che il tuo strumento abbia un problema...
Non so dire quanto grave ma sicuramente non va bene... Il sol con e senza portavoce deve venire fuori in modo chiaro, limpido e senza fatica...potrebbe essere una banale sistemazione del tampone del sol, ma non mi sbilancio più di tanto...
Qui serve un consiglio del Doc Simone!!
Frank
-
Se suono il sol e sol # acuti nello stesso modo con cui suono il fa o il la esce una vibrazione sgradevole sopratutto se suono piano. Per far uscire un suono decente devo modificare il labbro stringendo di più e dando più pressione. Ho provato con un bocchino C* e il problema si presenta lo stesso ma è più controllabile.
-
Controlla le molle... e vedi che non sia sganciato qualcosa, magari il portavoce laterale...
Con se ti scatta l'armonico sopra... con il C* è abbastanza normale che non accada (o che comunque accada in maniera ridotta) perchè quel bocchino incanala nel sax meno pressione di altri bocchini.
-
Ho controllato attentamente le chiavi relative alle note incriminate e ho fatto delle foto.
-
non riesco però a inviarle perchè mi dice che ho superato il numero massimo di allegati.
-
Potrebbe anche essere che il portavoce si apra leggermente, prova a fara le note e a chiudere il portavoce del kiver con l'altra mano.
-
ho giÃ* provato e non ottengo niente. Ho notato, peccato che non riesco ad allegare le foto, che il tampone del sol e sol # è storto. Secondo me chiude bene ma è possibile che sia storto internamente. Sto sempre più pensando che lo faccio cambiare in garanzia.
-
Direi che è buona cosa e giusta!
Magari prima fallo provare a un altro sassofonsta... magari più esperto... per avere la conferma definitiva che è un problema del sax!
-
Ciao :D la foto puoi caricarla su http://www.imageshack.us e poi postare il link qui sul forum ;) per assicurarti che il tampone chiuda bene puoi fare la prova della lampadina. Io mi sono accorto cosi che il mio sax aveva alcune 'perdite'. Per curiositÃ* lo hai fatto provare a qualcun'altro?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Ciao :D la foto puoi caricarla su
http://www.imageshack.us e poi postare il link qui sul forum ;) per assicurarti che il tampone chiuda bene puoi fare la prova della lampadina. Io mi sono accorto cosi che il mio sax aveva alcune 'perdite'. Per curiositÃ* lo hai fatto provare a qualcun'altro?
La lampadina serve a poco e solo in casi evidenti, l'unico vero modo per sapere se un tampone è ok è usare una cartina passandola a tampone chiuso e verificarne la resistenza.
-
ha un nome il foro del sol acuto che penetra all'interno del corpo del sax ?
questo pomeriggio faccio il link delle foto e venerdì faccio vedere il sax da un altro sassofonista per un altro consulto.
-
Sono riuscito a fare il link sulle foto della chiave che ho trovato storta. La forte vibrazione che il sax produce nell'emissione del G e G# acuti avviene con questa chiave aperta, per cui il problema non è se chiude ma se al suo interno non c'è qualche deformazione. Sembra che abbia preso un colpo, anche se non si vede nessun segno, o che sia stata montata male.
http://img412.imageshack.us/img412/9378/copiadi93.jpg
http://img412.imageshack.us/img412/6430/copiadi94.jpg
-
Sarebbe meglio che tu portassi lo strumento da un riparatore....
-
Concordo con frank . mi sembra improbabile che il sax abbia preso una botta li dove tu dici anche perché si vedrebbe molto bene
-
Dalla immagini sembra tutto storto l'allineamento foro-tampone!
-
ciao
ad occhio quel tampone proprio non chiude:se è come sembra dovrebbe essere sufficiente riposizionarlo giusto.
il nero :zizizi))