Visualizzazione Stampabile
-
problemi con sax YTS 82Z
Da tempo avevo pensato di acquistare un sax nuovo dopo anni che utilizzo un YAS 23. Ho deciso di provare con un tenore e mi sono orientato su un YTS 82Z Custom della yamaha. Mi trovo benissimo ma no riesco a suonare il sol e il sol # acuti. Ottengo una vibrazione scomposta. Lo strano è che se suono legato ascendente o discendente il problema non si presenta. Ho provato cambiando posizione delle labbra ma non ottengo niente. E' giÃ* successo a qualcuno di voi ? :???:
-
Re: problemi con sax YTS 82Z
Non ti so rispondere, ma credo che prima sarebbe opportuno che ti presentassi...
-
Volentieri
suono il contralto da tre anni in una banda musicale che di recente ha ripreso a fare attivitÃ* musicale. Sono appassionato di jazz ma ho scoperto un bel mondo musicale come quello bandistico. Ci sono delle scritture originali di gran pregio e complessitÃ*.
-
Ciao Bigband, probabilmente "Saxophone Dreamer" per la presentazione si riferiva al Topic preposto
... comunque sia Benvenuto!
Per il tuo quesito invece, sei incappato nel solito problema dei Sax Tenori, cioè il Sol alto è una nota che va sostenuta maggiormente con la tua emissione e non tanto dalla pressione del labbro.
Come dici te, se ci arrivi legando le note, è più probabile azzeccarla, ma a farla da subito sembra quasi che entri in risonanza, vedrai che se spingi un pelino di più non avrai più problemi .... è una nota da curare molto, ma sopratutto è la tua emissione che devi curare.
-