salve
l' anno scorso ho comprato un sax tenore..in dotazione c'è una cera molto dura di colore chiaro che va sul giallino...io ho pensato che servisse per chiver e bocchino...ma a cosa serve realmente??? come va utilizzata??
Visualizzazione Stampabile
salve
l' anno scorso ho comprato un sax tenore..in dotazione c'è una cera molto dura di colore chiaro che va sul giallino...io ho pensato che servisse per chiver e bocchino...ma a cosa serve realmente??? come va utilizzata??
Io ne ho una non durissima da dare nel sughero dove si infila il bocchino.... presumo sia la stessa cosa....
anche io ho pensato a questo...ma non riesco proprio a prenderla per la durezza....era giÃ* così quando ho comprato il sax...
Può essere che serva da dare sulle parti che hanno attrito delle meccaniche... attendiamo il parere di qualche esperto del Forum...
generalmente col sax nuovo danno il grasso che come dice lan si mette sul sughero per ammorbidirlo e non farlo danneggiare con il "metti e togli" dei bocchini . io l'ho trovato con selmer , yamaha e wisemann . è di colore chiaro e dentro dei piccoli conenitori rotondi con tappo . in effetti è un po duretto .
Come ti hanno giÃ* detto, si tratta di grasso da applicare sul sughero del chiver per permettere al bocchino di scorrere meglio (si incontra maggiore difficoltÃ* quando il sughero è nuovo e non ha preso ancora "forma", o quando si usa un'imboccatura un po' più stretta di quella che si usa normalmente). In più è utile per prolungare la vita del sughero con la sua funzione impermeabilizzante. Per applicarlo preleva una piccola quantitÃ* (non esagerare) e spalmala intorno al sughero.
Se è troppo duro vuol dire che è invecchiato o che è rimasto per troppo tempo esposto all'aria, ma non è un problema perché comunque uno stick di grasso (si trova anche in confezione come il rossetto) costa solo qualche euro...
io per lo stesso risultato ho spesso utilizzato una crema viso .
anche perchè a volte il grasso produce un cattivo odore.
ciao fra
Di grassi esistono diversi tipi, quelli naturali (che hanno un odore più acceso) e quelli sintetici (inodore).
Io nell'eventualitÃ* di rimanere senza grasso mi porto sempre appresso uno stick di Labello .... funziona! ... e poi ammorbidisce anche le labbra!!
quoto Isak .
ciao fra
Ah saxofonisti! I soliti narcisisti! Creme, cremine, labello...mah! :lol:
Ciao a tutti,
la cera per sax esiste eccome...
La Rampone per es. la da in dotazione insieme ai panni per la pulizia dello strumento.
Non ho ben capito che tipo di cera sia ma si applica dopo aver pulito per bene il sax. Dato che i R&C non sono laccati questa cera costituisce una piccola protezione contro la corrosione della condensa che si forma.
Inoltre da un grip formidabile allo strumento, sembra antiscivolo...in più lo lucida...
Credo però che il prodotto indicato da francesco sia grasso, non cera, ad ogni modo si dovrebbe capire guardandolo...
La vecchia ed economicissima vaselina va benissimo per ingrassare il sughero del kiver, è inodore incolore, soprattutto costa pochissimo. L'ho appreso da un noto costruttore di sax, io tiravo fuori lo stick di grasso lui mi diceva di lasciar perdere, prendeva la vaselina e dava una generosa ingrassata al sughero.
Max
Eh? :BHO:Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Ma il mio R&C è laccato! E non l'ho comprato da un carrozziere!
I conti non mi tornano... :mha!(
Frank fa riferimento ai modelli top di Casa R&C (R1 e R1 Jazz) che sono slaccati o hanno una finitura particolare (doratura/argentatura a spessore) diversa dalla tradizionale laccatura prevista per i modelli Deluxe e Super (che poi è il tipo di laccatura che siamo abituati a vedere su gran parte dei sax in commercio).
Torniamo ON... ;)
Il tuo Rampone&Cazzani non è un R1 Jazz con finitura "vintage" (argentato vintage o dorato vintage)... quindi è laccato!Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
I R&C R1 Jazz con finitura vintage sono slaccati... ma non sono gli unici a essere slaccati...
Slaccati ci sono anche i Yamaha Custom e i Mauriat, nelle rispettive versioni unlaquered... da non confondere slaccati con "scrostati"!
@ FrankRanieri: l'inceratura sul R&C devi farla spesso? :BHO:
Ma guarda...Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Zolla mi ha detto di farla ogni tanto, tipo una volta o due al mese... dipende da quanto ci suoni e quanto paranoico sei...io cerco di prenderla easy e quindi lo faccio ogni tanto senza nessuna scadenza...
Un anno fa cmq non c'era sta cera (scusa il gioco di parole...) e devo dire che si vede la differenza... Nel primo anno di utilizzo del tenore, dato che non ero in possesso della cera, ho macchiato inevitabilmente la doratura in alcuni punti tipo sopra la campana, ma è proprio il bello del suonare il sax... Non voglio un sax con estetica da collezionista museale, voglio il mio strumento, e se con gli anni si vedranno i segni, bè allora vorrÃ* dire che ci ho suonato davvero tanto...
Ah ok.... ne ho imparata un'altra! :roll:
Grazie
Attenzione però! i modelli Deluxe e Super non necessitano l'uso della cera, per il semplice motivo che sono giÃ* laccati di loro, come hanno giÃ* detto solo gli R1 Jazz sono slaccati!Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Esatto!
Grazie a Isaak per la concisa puntualizzazione ! ;)
Avrei iniziato una nuova discussione in un nuovo topic ma col tasto "cerca" ho trovato che giÃ* qui si parlava di grasso per sughero sostituito con la vaselina. Vorrei sapere se rispetto al grasso se ne deve usare un po' di più, perchè ho notato che non dura poi molto... e vorrei sapere se, secondo voi, ha gli stessi effetti protettivi ed impermeabili del grasso. Se è necessario aprire una nuova discussione magari nella sezione "manutenzione" avvisatemi che correggo subito. Grazie ancora per la vostra disponibilitÃ* ;)
ciao
La vasellina funziona e costa poco,inutile comprare il grasso; se si esaurisce prima la dai di nuovo un pò prima....non ha ,per quanto so io,contoindicazioni. Si può usare anche il burro cacao allo stesso scopo(come è giÃ* stato detto)e ,per sentito dire da un clarinettista ,si può mettere il burro cacao anche sulle ance che,a suo dire,durano di più.
Io c'ho provato ma il sapore mi da noia e quindi non so dirti se è vero.
saluti
il nero :saxxxx)))
Interessante la cosa del burro cacao!
In passato l'ho usato per il baritono in mancanza di quello "ufficiale" e onestamente non ho mai riscontrato grosse differenze;
mentre sulle ance non saprei, possibile che si crei un velo protettivo, però penso anche che serva maggiormente se le ance vengano usate regolarmente e non lasciate a "maturare" mesi e mesi o anni (come faccio io eheh!)
Sarebbe interessante approfondire la questione!
Io mi trovo meglio con il grasso "morbido" per sughero... quello per sughero da chiver. (Mentre il grasso duro è quello per i sugheri di tenuta dei clarinetti).
Con la vasellina ho sempre paura di ungermi le mani e mi da un fastidio viscerale suonare con le mani unte.
La vasellina ho l'impressione che unga molto di più... ne serve meno sul chiver.
Personalmente, periodicamente pulisco il sughero strofinandolo con dello scottex dove averlo bagnato con dell'acqua tiepida: viene giù parecchio nero. Una volta pulito lo torno a ungere per bene: su tenore non cambio sughero da almeno 5 anni... :zizizi))
Grazie per le risposte! ;) Tirando le somme convengo che preferisco risparmiare con la vaselina ma come dice tzadikE quindi mi lavo le mani dopo l'applicazione della vaselina sul sughero del chiver per non farmi schizzare via il sax dalle mani :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
L'importante è che abbia un effetto protettito che allunghi il più possibile la durata del sughero!
P.S. Il burro cacao sulle ance secondo me le impermeabilizza e al massimo se uno suona d'inverno in posti freddi evita le fastidiose ed antiestetiche screpolature che renderebbero il musicista orribile agli occhi delle fans :lol: