-
alla ricerca di un bocchino giusto,aiutatemi per favore
Ragazzi,volevo segnarmi un pò di bocchini da provare,per quando andrò a comprarlo...
vengo da un ottolink classico 6 con camera modificata e resa cilindrica,questo bocchino è molto preciso e riesco a fare piani paurosi,però quando pretendo un pò di più è come se avessi un fermo e mi sforzo,vorrei un bocchino con un suono caldo e scurino che però mi permetta di fare un pò di tutto,cosa mi consigliate???
-
Re: alla ricerca di un bocchino giusto,aiutatemi per favore
direi di provare un Rousseau Studio Jazz in ebanite.
-
su che prezzi stiamo??
e invece qualcosa un pò più di impostazione classica ma sfogato diciamo??
-
Domanda numero zero: per che sax? soprano, contralto, tenore, baritono...
-
ah scusatemi..per un contralto yamaha custom z!
-
Io vendo un AL4 se ti interessa..è un bocchino ottimo per la classica :saputello
-
mmmm....che misura è di aperura?marca?
scusami ma non sono molto esperto
-
Vandoren Optimum AL4, ma c'è un thread apposito nel mercatino :
viewtopic.php?f=46&t=7586
In merito all'apertura, avevo una volta postato una tabella riepilogativa...è qui :
viewtopic.php?f=12&t=6608
Come vedi, è leggermente più chiuso dell'S80 C*
-
Azz... si riesce a suonare con un bocchino più chiuso di un C*? :BHO:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Se vuoi avere un timbro che faccia concorrenza ai clarinetti si... :ghigno: :lol:
-
Citazione:
Non ho capito se è una domanda seria..in ogni caso io suono con un AL3, che come vedi è ancora più chiuso dell'AL4.
-
stai parlando con uno (tzadik) che usava (e usavo pur io) il dukoff 10 (tu suoni un apertura 60,il dukoff è un 130)...ricordi,anche io ti avevo posto una domanda analoga?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Citazione:
Se vuoi avere un timbro che faccia concorrenza ai clarinetti si... :ghigno: :lol:
Eh... mi pareva... :fischio:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
Non ho capito se è una domanda seria..in ogni caso io suono con un AL3, che come vedi è ancora più chiuso dell'AL4.
Chiedevo... io praticamente non ho mai suonato con niente che fosse più chiuso di un 7*... Insomma ho sempre prediletto bocchini che facessero lavorare l'ancia e a posteriori che levassero ogni residuo di "nasalitÃ*" dal sax.
@ Ctrl_alt_canc: non usi più l'S10?
-
no :neutral: è troppo difficile da controllare,per quando abbia un suono bellissimo! sono passato al lebayle,che pur essendo molto piu duro,mi permette un ottimo controllo,e un buon volume..
intanto il dukoff rimane nel cassetto...è troppo super come becco..chissÃ* che un giorno!
-
Qui si chiedeva aiuto, il mio suggerimento l'ho dato...se dobbiamo rinnovare la terza delle guerre sante del forum forse è il caso di farlo altrove ;)
Per chi non lo sapesse, le guerre sante combattute sul forum ad oggi sono :
Selmer(*) vs Rampone (+ resto del mondo);
Classica(*) vs Jazz
Bocchini chiusi(*) vs Bocchini aperti
:saputello
Ovviamente la veritÃ* non sta nel mezzo, ma è indicata dagli (*) ::saggio::
-
no mi dispiace non mi interessa...avevo un c** e era giÃ* troppo chiuso,sono passato quindi ad un ottolink di ebano credo misura 6 con camera lavorata e resa cilindrica diciamo..però sono trinto anche con questo bocchino...mi servirebbe qualcosa che avesse più spunto diciamo via...e ci si possa mettere aria senza incorrere in tappamenti diciamo!
cosa mi consigliate??
di solito poi io uso le rico jazz 2m come ance...che ne dite?
-
Prendi un meyer 6 medium o small chamber o un claude lakey 6*3. l'ottolink in ebanite lascialo perdere....diversa cosa per gli ottolink in ebanite vintage :half:
Se puoi spendere qualcosina in più anche il Jody Jazz HR, sono meglio rifiniti. Vai sul sito
di jody jazz c'è la possibilitÃ* di ascoltare i vari bocchini
Fabio
-
grazie ci andrò subito..!
ora mi segno i bocchini che mi hai detto così li provo..
ma credo che il mio sia giÃ* vintage...mmmm
posterò una foto del bocchino!!
ah c'è scritto ottolink tone edge 6 usa
poi c'è il codice della fabbrica che lo ha modificato che è bp 10e
che bocchino è secondo voi??
-
mmmh dubito che sia vintage.... sono valutati anche 500 euro
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... cts_id=232
fai un confronto....
posta una foto e sapremo dirti di più
-
Si... secondo me, sull'alto il Meyer è uno standard... spezzerei una lancia anche per il Berg Larsen in ebanite (camera 1) e il Vandoren Java...
A livello puramente "intuitivo", io proverei anche un Lebayle (o un Jazz (roll over baffle) o un Studio (high baffle)) in ebanite e un Raganato.
-
Noto che spesso, si commette lo stesso errore! tutti parlano di bocchini esclusivamente in termini di apertura.
Questo parametro, spesso è fuorviante.
Ci sono ulteriori parametri altrettanto importanti, curva, lunghezza della curva, camera etc.
Se si vuole fare un paragone in termine di apertura, si deve prendere come paragone 2 bocchini della stessa marca e modello, non due bocchini diversi. (es. meyer ebanite, medium chamber 5 o 6).
A quel punto uno può decidere se preferisce uno o l'altro in base alle proprie esigenze.
se si prende ad esempio, un meyer 6 medium chamber, non puoi fare lo stesso paragone con un meyer 6 small chamber, perchè ha delle caratteristiche diverse....figuriamoci poi se si pensa di paragonare un Meyer 6 con un un'altro bocchino di una marca diversa, soltanto considerando l'apertura!!!!
Meyer 6, apertura= 0.76 Ottolink 6=0.75 il Berg Larsen più chiuso è 0.80 etc.............
E' maledettamente difficile scegliere un bocchino......e bisogna essere (anche) competenti ......
-
Io ti consiglio un Meyer in ebanite :yeah!) , per l'apertura sarai tu a deciderla in sede d'acquisto(ricorda però che un 6 Meyer è meno aperto di un 6 Otto Link)!
Buon acquisto :saxxxx)))
-
I
si dice........ ti consiglio un Meyer in ebanite , per l'apertura sarai tu a deciderla in sede d'acquisto(ricorda però che un 6 Meyer è meno aperto di un 6 Otto Link)! ..............
mica vero...meyer 6: 0.76 ottolink: 0.75 ......
c'è da ricordare, invece che trovare un buon meyer od ottolink è difficile!
Ogg,i sono fatti, purtoppo entrambi male!
concordo invece su una cosa, che sull'alto i meyer sono molto, molto meglio ( ma è tutto relativo).
Banalizzando, si può aggiungere che meyer ( il 6) rappresenta lo standard sull'alto, mentre sul tenore, lo standard è l'Ottolink in metallo 7*........
quello che aggiungo, è, se possibile, cerca di provare qualche bocchino da qualche amico, fatti un'idea e dopo compra.....anche se so che non è facile.
Comunque, non farsi troppe p...ippe mentali ( ci sono passato anch'io), trova un bocchino che abbia almeno questa caratteristica: il bocchino non deve essere faticoso ( quindi sull'alto niente bocchini troppo aperti) che sia di facile approccio e che abbia un timbro non troppo chiaro o troppo scuro, che non sia troppo aggressivo sugli acuti e troppo piatto sui gravi.
per me opta su Meyer o Meyer G ( costo medio), Barone (costo più alto), Vandoren ( costano poco)...se ti piace un suono più spinto (quando sarÃ* il momento), Meyer small chamber, Vandoren Jumbo Java, Lakey, con questi vai abbastanza sicuro ( ma ricordati che è tutto relativo) e hanno un rapporto qualitÃ* prezzo basso........ci sono anche altre marche ma costano di più......
-
vi volevo chiedere una cosa...
ma meyer normale alla versione g in cosa differisce??
che suono ha??
poi ovvio devo provare un pò...però l'ottolink io lo proverei solo a patto che sia di misura su 7-7*
il 6 anke se la camera del mio ottolink è stata allargata,lo sento molto stretto come ho giÃ* detto...
tanto provare non nuoce...
è capace poi un meyer 6 riesca benissimo a suonare,perchè sia fatto megli su di me...
come ance vanno bene le 2m rico select jazz o devo provare qualcosaltro??
-
Il fatto che il bocchino ti sembra chiuso potrebbe dipendere da altri fattori, oltre che dall'apertura. Secondo me essa non influisce così tanto come si pensa, entro limiti accettabili naturallmente.
Un meyer 6 ha un'apertura di 0.076 pollici, ossia 1.9304 millimetri. Un meyer 5 invece 0.071 pollici, cioè 1.803 millimetri. Differenza= 0.1274 mm poco più di un decimo di millimetro.
Pensate a quanti grandi sassofonisti usano i meyer 5, nonostante la piccola apertura che grandi suoni hanno!!
Per il meyer G
viewtopic.php?f=12&t=6572
-
mm,da quello che ho letto il mayer g dovrebbe fare al mio caso,ma ha davvero prezzo alto?si trova qui in italia?
comunque non mi resta che provare questo stupendo bocchino!
ah ecco le foto del mio ottolink modificato..per farvi una idea...
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0048.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0049.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0050.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0060.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0061.jpg
http://i265.photobucket.com/albums/ii20 ... CF0057.jpg
che ne dite?
i codice al lato del bocchino è della fabbrica che lo ha modificato
-
ah mi sono accorto di una terribile cosa!
ho provato il mio vecchio soloist c** e ci suono meglio(come emissione) rispetto all'ottolink 6!
il primo su i suoni alti schiarisce tanto ma se spingo di più mi permette di fare più cose,mentre il mio ottolink ha un suono più caldo su gli alti ma se gli chiedi qualcosa di più resta li(bruttissima sensazione) che sia che dovrei prenderlo solo di una misura più aperta??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Qui si chiedeva aiuto, il mio suggerimento l'ho dato...se dobbiamo rinnovare la terza delle guerre sante del forum forse è il caso di farlo altrove ;)
Per chi non lo sapesse, le guerre sante combattute sul forum ad oggi sono :
Selmer(*) vs Rampone (+ resto del mondo);
Classica(*) vs Jazz
Bocchini chiusi(*) vs Bocchini aperti
:saputello
Ovviamente la veritÃ* non sta nel mezzo, ma è indicata dagli (*) ::saggio::
tu ritieni che il Nous sia sul forum per nulla ? lui non da consigli ma verdetti :saputello
e poi è così terribil che un selmer suoni meglio di un ottolink ? :BHO:
-
mah la mia impressione è questa..preciso che ho usato la solita ancia..e ho provato con più dure e più morbide..solita fascetta..
-
Eppure Gene ha scritto chiaramente che non è la sola apertura che conta..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
e poi è così terribil che un selmer suoni meglio di un ottolink ? :BHO:
Se provasse il Vandoren, scoprirebbe che suona meglio del Selmer :\\:
-
Secondo me ti hanno consigliato bene, se ho capito cosa cerchi puo' andarti bene un meyer, o un qualche meyer-copy, anche un vandoren v16 o un jody jazz hr..
-
si,questi 3 bocchini credo che li proverò.....
come intonazione sono molto stabili?
-
L'intonazione dipende da te non dal bocchino.
Bocchini classici (chiusi) ti permettono di muovere molto meno la bocca e quindi di facilitarti l'intonazione, a livello di tono sacrifichi qualcosa, ma dipende dai punti di vista e soprattutto dal suono che si ricerca.
Bocchini "aperti" fanno lavorare di più l'ancia, possono essere meno immediati... per imparare a suonarci dentro.
L'intonazione perfetta quantizzata non esiste... ma ci si arriva molto vicino...
Il bocchino ha un volume costante, l'intonazione dipende dalla lunghezza della colonna d'aria in primis e poi da "come ci si soffia dentro" (tanti fattori)...
Quindi è sbagliato dire che un bocchino è più o meno "intonato"... può essere soggettivo e comunque non veritiero!
-
capisco....
a me mi basta che mi facilitano le note alte e che le ingrossassero un pochino...con il c** soloist fa un suoniso schifoso alle note alte...troppo chiaro!!
-
a mio parere chiaro o scuro non hanno nulla a che vedere con quello che cerchi.
un suono aperto contrapposto ad un suono chiuso.
con quel bocchino riuscire ad aprire il suono sul registro alto non è cosa semplice.
ciao fra
-
si,difatti non mi piace e passo a tutt'altro genere
-
invece il link 6 ebanite con l'ancia adatta suona anche su per aria e c'è chi riesce ad aprire il suono.
ciao fra
-
io purtroppo non mi ci trovo,sono io di sicuro,che ho sicuramente un'altra impostazione,però non riscirò mai a capire qul' l bocchino(giusto) per me se non vado e provo...
avevo provato un mayer forse e mi ci trovavo divinamente!
o ho anche poco volume di fuoco con il link,ho provato pure varie durezz di ancia,ma le meglio sono le 2m rico select jazz...
-
Beh,io ho 2 Ottolink Tone Edge (soprano e tenore) e devo dirti che in effetti il 'volume di fuoco' non è la loro caratteristica migliore :zizizi)) soprattutto se li metto a confronto con le altre mie imboccature in metallo :doh!: però devo dirti che comunque riesco a farmi sentire,FORSE sarÃ* perchè uso come apertura il 7* :mha!( comunque ho notato (in particolar modo sul tenore) che cambiando ancia si può guadagnare parecchia aggressivitÃ*.......mi spiego meglio :D io sul tenore uso le Hemke perchè con il TE voglio un suono più scuro e caldo possibile. A casa ho svariate ance di marche/misure diverse e mi sono accorto che se per esempio monto delle Vandoren V16 o delle Java il suono schiarisce non poco e guadagna appunto di aggressivitÃ*.......ecco,magari prima di cambiare becco io proverei le ance che ti ho citato prima ;)
-
mmm,si ma allora tanto vale andare anche a provare i bocchini....perchè da qui devo andare per forza a Firenze...prchè qi da me al massimo tenno le rico royal..
comunque volevo provare le plasticover,visto che costano com le rico jazz...una 2 1/2 e una rico jazz 2m come durezza ono uguali?
-
ah ragazzi allora il bocchino del mio maestro che mi ha fatto provare è un martyn(crdo si scriva così)
qualcuno conosce questo bocchino?suonava divinamente!!
-
brrrr...sono ritornato al soloist c** che mi ci trovo meglio ma....le note alte dal sol si su se soffio di più crescano anche controllando l'ancia con il labbro,mentre se soffio meno calano.....che sia il bocchino che ha una apertura troppo piccola??
-
Secondo me sei tu...controlla meglio l'imboccatura, sostieni meglio col diaframma...chiedi al tuo maestro ;)
Ti garantisco che l'apertura piccola aiuta a centrare ed intonare il suono..aggiungo che sei troppo fissato su questo dettaglio..giusto l'altro giorno una persona che suona con me mi ha detto che il suo Vandoren in ebanite suona alla grande..eppure non è sicuramente un bocchino aperto.
Se è un bocchino che hai cambiato da poco, di sicuro devi ancora abituarti.
-
no diciamo che è quello vecchio...comunque è sempre la solita storia,quando vado sulle note alte e voglio un pò di potenza si imbruttisce il suono e duro tanta fatica....
ora vado a vedere se cambiando qualche impostazione del labbro riesco ad ottenere qualche risultato..
-
il dukoff 10, l'ho appena suonato e mi piace moltissimo!
per pietÃ*, toglilo dal cassetto, potrebbe piangere...
il segreto secondo me su un'apertura così alta (che permette
tante cose) è usare ance morbide, es. 1 1/2.
io ho usato una bari soft che ho dovuto scalpellare alquanto
con una taglierina...
comunque mi permetto di dire,
qualcuno si arrabbi pure:
W le imboccature aperte!!!
:saxxxx)))
-
un cavolo! XD con le ance morbide lo tappo subito!!! con le V16 3 e mezzo sono al limite! piu dure non le commercializzano qui da me..senza contare che anche con l'ancia dura è difficile sul serio da controllare,ma ha una facilitÃ* di emissione senza eguali!!
-
de gustibus...
ritiro ciò che imprudentemente ho detto,
il set up è un fatto molto, molto personale.
buona musica a tutti, con ance morbide o dure,
con imboccature aperte o chiuse.
W sempre il Sax!
:saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da T.N.T. Furio
no mi dispiace non mi interessa...avevo un c** e era giÃ* troppo chiuso,sono passato quindi ad un ottolink di ebano credo misura 6 con camera lavorata e resa cilindrica diciamo..però sono trinto anche con questo bocchino...mi servirebbe qualcosa che avesse più spunto diciamo via...e ci si possa mettere aria senza incorrere in tappamenti diciamo!
cosa mi consigliate??
di solito poi io uso le rico jazz 2m come ance...che ne dite?
Hai mai provato i Soloist, magari aperture vicine o superiori all'E e magari d'epoca??
Unico problema: il prezzo