Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz
Amici del sax, avete mai visto film riguardanti il nostro amato strumento?Sapete consigliarmene qualcuno? Io su internet ho letto di un film su Charlie "bird" Parker di Clint Eastwood, e, sinceramente, non vedo l'ora di comprarlo. Non so se potete aiutarmi: qualche tempo fa ho visto un film sulla rai ambientato negli anni della discriminazione razziale in america. La storia parlava di un sassofonista bianco (sopranista) che cercava di inserirsi nella comunit* nera. E' solo un fugace ricordo...infatti non ricordo neanche molto bene la trama. Lo conoscete? Qual ? il titolo?Ciao! :grin:
Re: BIRD - CLINT EASTWOOD
Se non sbaglio Whitaker ha ricevuto un qualche premio per l'interpretazione e -come fece De Niro con "Risvegli"- prese lezioni di sax in maniera tale da non apparire tarocco. Molti saxofonisti criticano il film e lui perchè Charlie Parker non si muoveva o perchè era molto più basso......ma è un film e l'interpretazione mi sembra splendida. Sono anche riportati dei momenti salienti (il lancio del piatto ed il saxofonista "esperto" che resta di sale quando lo risente suonare dopo averlo sbeffeggiato anni prima: qui manca Coleman Hawkins che gli urla "questo strumento [il tenore....] non è fatto per essere suonato così veloce" salvo poi vagare per citt* di notte e raccontare di aver ascoltato un saxofonista incredibile. C'è anche l'incendio all'albergo chiappe al vento. Insomma, c'è tutta la classe di Clint Eastowod in quanto a sceneggiatore e regista oltre che amante del jazz. La music aè centrale nel film, ovvio, ma a parte che sono state riproposte le incisiioni di Parker opportunamente "pulite" c'è anche da dire che ciò che più impressiona è la devastante intensit* di un genio che è stato fisicamente divorato dalla sua arte e dalle sue debolezze, pur con le sue grandezze anche extra-musicali (vendere il sax per noleggiare il cavallo, considerare figlio suo quello di un altro, fino a riuscire a morire guardando uno sketch comico).
Molto interessante anche 'Round Mindinght di Tavernier con Dexter Gordon (proprio lui) come attore.
Bel film. Eastwood è un bravo regista ed un appassionato di jazz, l'elevata qualit* del film ne è la logica conseguenza.
io adoro zio clint, ma davvero.
il film su bird invece non m'è mai piaciuto molto, è un film che inquadra parker solo da un lato.
Round Midnight invece, gran film...