Visualizzazione Stampabile
-
esercizi con il bocchino
ehi ragazzi ho cercato su internet e per il forum ma non ho trovato nulla :cry: :muro(((( quidni mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare.....qualcuno sa che esercizi fare con solo il bocchino o bocchino e chiver per migliorare il suono...??? e poi con questo sistema posso capire se sbaglio impostazione??
http://it.youtube.com/watch?v=nTtB48...eature=related
ho visto questo video dal 1:58 secondi e c'è un individuo :DDD: che suona una nota con il bocchino e la nota che fa è il LA mentre io quando soffio nel bocchino mi esce il DO quindi un tono e mezzo sopra....... cosa significa che stringo troppo?????
e altra cosa quando suono mi sono accorto che sulle note acute stringo e su quelle gravi allargo....... sto cercando di correggermi aprendo sulle acute e stringendo sullem gravi....... ma c'è qualche metodo più efficace??? vi prego aiutatemi :cry: :cry: :cry:
-
Re: esercizi con il bocchino
Citazione:
Originariamente Scritto da ALE21
e altra cosa quando suono mi sono accorto che sulle note acute stringo e su quelle gravi allargo....... sto cercando di correggermi aprendo sulle acute e stringendo sullem gravi....... ma c'è qualche metodo più efficace??? vi prego aiutatemi :cry: :cry: :cry:
Anch'io ho lo stesso problema di ALE21, o meglio: le note gravi risultano calanti (ma non eccessivamente), mentre su quelle acute, crescenti, il problema è più marcato...
Grazie per i consigli.
-
Re: esercizi con il bocchino
puoi notare nel video che hai postato che il sassofonista riesce pure a suonare una ottava.
il fatto che la nota di partenza abbia una altezza diversa ( la tua rispetto a questa del video)
non vuol dire nulla.
il primo punto è di emettere un suono (nel tuo caso un do).
che sia un suono (1) in termini di volume timbro altezza.
a questo punto impara a tenere il suono il più a lungo possibile.
ossia inspira dai lati della bocca e produci un suono .
quando hai esaurito l'aria ed il suono, (le due cose devono andare di pari passo)
inspira nuovamente e produci un secondo suono che deve essere eguale al precedente.
(in termini di volume durata altezza timbro.)
se il secondo suono dura di meno vuol dire che stai respirando male.
se il volume è inferiore (vuol dire che non stai trasformando l'aria in suono come potresti
(ossia sino al punto di saturazione).
se modifichi l'altezza
possono capitare due cose
o stai articolando la laringe o stai stringendo o allargando labbro o mandibola.
per capirlo devi vedere se hai modificato il timbro.
questo studio va fatto davanti allo specchio per verificare cosa succede.
quando riesci a produrre due suoni eguali prova a renderli suoni lunghi.
a questo punto sei pronto per passare al secondo tipo di studio modificare l'altezza spostandoti mezzo tono per volta legando i suoni.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
forse chiedo troppo......... ma non potresti mandarmi un video o darmi un link dove poter capire bene come fare?????
-
Re: esercizi con il bocchino
-
Re: esercizi con il bocchino
però in questo ultimo video il sassofonista non riesce a saturare il bocchino
(sembra vada al risparmio utilizzando oltretutto un rapporto relativamente chiuso)
e spesso non è in grado di tenere il suono.
con questo video hai però una idea di cosa significhi studiare con il solo bocchino.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Se posso dare un consiglio, evitate di "glissare" troppo come fanno questi signori nei video. All'inizio può andar bene per capire il principio, ma è importante riuscire a produrre una nota possibilmente più pulita e intonata possibile (molto importante anche avere un suono "presente" e non smorzato).
Un buon esercizio preliminare potrebbe essere quello di coprire tutto il "range" con un'unica emissione di fiato (una sorta di lunghissimo glissato, molto lento), poi si può passare allo studio sull'intonazione servendosi del pianoforte (suoneremo una nota al piano - nel registro medio ovviamente - e tenteremo di riprodurla con il bocchino).
Orientativamente si può ambire a controllare bene una ottava/nona.
Altri esercizi molto validi riguardano lo staccato, l'intonazione di intervalli, fino ad arrivare alla riproduzione di piccoli motivi (ovviamente non potete certo pensare di suonare Giant Steps!) e perché no...alla respirazione circolare.
;)
-
Re: esercizi con il bocchino
:half: :half: MBB... grazie a tutti adesso mi tocca solo studiare..... :saxxxx))) :saxxxx)))
-
Re: esercizi con il bocchino
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
http://it.youtube.com/watch?v=cGBL5QDtCQM&feature=PlayList&p=CF682FD07B82C8A3&index=0&playnext=1
ecco un altro collegamento
Ma come cavolo fÃ* a suonare stò personaggio :\\: INCREDIBILE :fischio:
ciao ::saggio:: :yeah!)
-
Re: esercizi con il bocchino
Non ho capito una cosa.
La diversa altezza dei suoni deve essere ottenuta, esercitandosi col solo bocchino, attraverso una differente pressione del labbro sull'ancia, attraverso il movimento della laringe o attraverso un movimento avanti e indietro del labbro?
Ho avuto l'impressione che l'impostazione dei signori dei video illustrativi sia pressocché immobile.
-
Re: esercizi con il bocchino
Citazione:
Originariamente Scritto da MyLadySax
Non ho capito una cosa.
La diversa altezza dei suoni deve essere ottenuta, esercitandosi col solo bocchino, attraverso una differente pressione del labbro sull'ancia, attraverso il movimento della laringe o attraverso un movimento avanti e indietro del labbro?
Ho avuto l'impressione che l'impostazione dei signori dei video illustrativi sia pressocché immobile.
Solo laringe e posizione della lingua all'interno del cavo orale. Con il labbro puoi scendere al massimo di un semitono abbondante. Però se molli la pressione del labbro e non usi la laringe te lo sogni di scendere di un ottava. Quando molli il labbro oltre un certo limite partono "i fischietti degli usignoli" e non riesci più controllare la produzione del suono.
-
Re: esercizi con il bocchino
-
Re: esercizi con il bocchino
con il solo bocchino lo studio è identico (in relazione alle variazioni) allo studio per la produzione degli armonici con il sax.
come ti diceva Mad Mat solo articolazione della laringe.
(nel senso che lo studio corretto ed utile per il sassofonista è quello che ti consente di imparare ad articolarla)
il problema però è che la modifica dell'altezza può avvenire anche in altre maniere .
muovendo la mascella , stringendola , muovendo il labbro, stringendolo , modificando l'emissione.
(intendendo per modifica dell'emissione non l'articolazione della laringe ma ad esempio un colpo di addominali).
infine da una combinazione di questi elementi.
hai un due modi per verificare che stai articolando la laringe e non stai utilizzando altri strumenti.
1 se il timbro del suono cambia non stai operando nella maniera corretta.
2 lega i suoni.
ciao fra
il suono deve essere legato
-
Re: esercizi con il bocchino
O mamma che casino! mi son giÃ* perso :shock:
Ma quando parlate di movimento della lingua, intendete il dorso o qualche incrocio acrobatico :BHO:
-
Re: esercizi con il bocchino
in realtÃ* preferisco parlare della laringe .
un indice visivo può essere il movimento del pomo d'adamo tipo ascensore.
del movimento della lingua preferisco non parlare perchè devi considerarla complessivamente da
dove è attaccata fino alla fine .
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Ancora più chiaro. Grazie.
Negli ultimi tempi sto affrontando lo studio degli armonici, per cui so cosa significa usare la laringe. Ho ancora tantissimo lavoro da fare, ma, sia pure con qualche incertezza, raggiungo, legando ad armonici contigui, il 7° di Bb.
La mia perplessita nello studio con il solo bocchino era proprio quella che mi ha risolto Fcoltrane, perché notavo che è anche piuttosto semplice modificare l'altezza del suono muovendo la mascella o applicando una diversa pressione sull'ancia.
In conclusione: come per gli armonici, usare la laringe.
-
Re: esercizi con il bocchino
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
O mamma che casino! mi son giÃ* perso :shock:
Ma quando parlate di movimento della lingua, intendete il dorso o qualche incrocio acrobatico :BHO:
Come dice corretamente fcoltrane, il movimento della laringe è l'attivitÃ* fondamentale.
Quando parlo di movimento della lingua, parlo della posizione che assume la lingua all'interno del cavo orale, alzadosi verso il palato o abbassandosi nella direzione opposta.
Per comprendere le due posizioni estreme, pronuncia prima la vocale "i" poi la vocale "o". Quando pronunci "i" la lingua si trova nella posizione più alta mentre quando pronunci "o" la lingua si trova nella posizione più bassa.
Per le posizioni intermedie: pronunciando "a" la lingua si trova in una posizione intermedia; "e" si trova tra "i" e "a"; la "u" è un pò più alta della "o" ma più arretrata e quindi occlude maggiormente la laringe.
In relazione alla normale tecnica con il bocchino sullo strumento, Liemban consiglia di utilizzare la posizione della lingua corrispondente alla "i" per avere la maggiore efficenza (in sostanza per avere la maggiore proiezione possibile) e le altre posizioni per ottenere diversi e particolari colori timbrici.
Per dimostrare questa cosa, Liebman fa un giochino: soffia su un accendino BIC acceso a circa 15/20 cm dalla bocca. Quando usa la posizione della lingua corrispondente a "i" la fiamma si spegne con le altre posizioni la fiamma resta accesa.
-
Re: esercizi con il bocchino
OOOK! Ragassuoli grazie mille dei consigli ;)
Ora la mia domanda si fa alquanto complicata, come mai col solo becco riesco ad arrivare a 5-6 armonici mentre con Becco + Kiver arrivo solo a 3? :BHO:
E poi un'ultima domanda ..... è normale che facendo le note basse (solo becco) mi vada in risonanza la testa? :lol: vi prego non mettetevi a ridere, è una cosa seria! il fatto è che m'ha quasi stordito ... non pesavo che lo studio sugli armonici fosse così traumatico :\\:
-
Re: esercizi con il bocchino
con il solo bocchino puoi continuare fino ad una ottava e più, mezzo tono per volta o un tono per volta legando un suono al precedente .
con il bocchino più il kiver lo studio è del tutto diverso (ha poco senso provare a cambiare l'altezza)
proverò a spiegarlo :
un suono solo, con il massimo volume che puoi produrre ,con la stessa altezza ed il più a lungo possibile e soprattutto tenuto .
prodotto un suono cerca di ripeterlo in termini di durata volume timbro e sempre tenuto.
si inspira dai lati della bocca e si produce un suono .(si inspira una volta e si espira una volta producendo un suono).
gli aspetti che vanno verificati:
1° il volume (quanto più si ha la tendenza a stringere tanto più si strozzerÃ* il suono in termini anche di volume)
2° se il suono non viene sostenuto dall'emissione oltre al volume avrai altro indicatore.
(il suono non sarÃ* più tenuto )
3° la durata è l'indicatore di una corretta respirazione.
4° questi aspetti non sono in termini assoluti ma con questi riferimenti si riesce a modificare le parti di suono che non corrispondono a ciò che si desidera ottenere.
un esempio .
tenere il suono per tutta la durata con la stessa durata e con lo stesso volume non è cosa da poco.
magari l'ultima parte non sarÃ* tenuta o non avrÃ* lo stesso volume o sarÃ* inesistente perchè frutto di una respirazione sforzata, ma con questi riferimenti si impara a gestire tutti questi aspetti.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
dimenticavo l'ultima domanda .
a me non è mai capitato ma conosco alcuni sassofonisti che hanno avuto problemi simili al tuo
dovuti forse alle vibrazioni prodotte.
utilizzi paradenti sopra il bocchino?
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Grazie Fcoltrane, seguirò i tuoi consigli ;)
Ho appena iniziato lo studio col solo bocchino, di conseguenza devo trovare le giuste misure.
Per le vibrazioni io uso uno di quei salvabecchi da 0.3mm, quindi abbastanza fine.
Il problema lo ho solo con le note gravi ed è molto più che fastidioso.
-
Re: esercizi con il bocchino
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Ora la mia domanda si fa alquanto complicata, come mai col solo becco riesco ad arrivare a 5-6 armonici mentre con Becco + Kiver arrivo solo a 3? :BHO:
Cosa intendi quando dici che con il bocchino riesci a fare solo 5 o 6 armonici? Intendi 5 o 6 semitoni, ossia che riesci a muoverti in un range di una quarta/quarta eccedente?
Una cosa importante da evidenziare (non mi sembra nessuno lo abbia scritto in questo T) è che gli studi con solo il bocchino si fanno partendo dalla nota più alta e cercando di scendere verso il basso.
Si consideri infatti che, a differenza di quanto accade con gli esercizi sugli armonici, con il solo bocchino è facile e naturale prendere le note più alte e difficile produrre le note più basse.
Quando si dice studiare per arrivare ad un range di un'ottava si intende studiare per cercare di scendere sino alla nota che si trova un'ottava sotto a quella che ci viene naturalmente quando soffiamo nell'imboccatura.
Liebman dice che si dovrebbe arrivare addirittura a prendere una tredicesima :shock: (non nel senso di una mensilitÃ* di stipendio in più a natale ma nel senso di un'ottava più una sesta). Beato chi ci riesce!
-
Re: esercizi con il bocchino
per il problema della vibrazione sulle note basse non so cosa dirti (il sassofonista che aveva lo stesso problema su alcune vibrazioni alte lo aveva risolto con un salvabocchino a suo dire la vibrazione si trasmetteva meno invasivamente).
per quanto riguarda lo studio con il solo bocchino io preferisco partire dalla nota che suono più agevolmente e quindi mi sposto da quella nota in basso sin dove arrivo ed in alto alla stessa maniera.
con alcuni accorgimenti si possono superare le due ottave di estensione.
(tempo fa avevo postato un esempio con 2 ottave).
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Cosa intendi quando dici che con il bocchino riesci a fare solo 5 o 6 armonici? Intendi 5 o 6 semitoni, ossia che riesci a muoverti in un range di una quarta/quarta eccedente?
Rettifico! intentevo i toni e non i semitoni (li avevo sottointesi ... errore mio di espressione), di conseguenza per essere più precisi arrivo quasi ad una ottava e come dicevo pocanzi, appenna tocco le note gravi, non riesco a rimanere stabile per molti secondi perchè ho questo disturbo.
Volevo precisare che le prove che sto facendo, sono con un S80C* e una Vandoren Blue 2,5 per Alto, forse è per questo motivo che l'ancia tende a vibrare maggiormente, dovrei forse provare con una più dura e un becco più aperto?
-
Re: esercizi con il bocchino
un bocchino più aperto ed una ancia più dura ti consente di mordere .
e al limite per sentire i suoni può essere utile arrivando in alto a suonare l'ottava (però non è mordendo che si impara a gestire la laringe )quindi uno studio con rapporti più impegnativi può essere anche controproducente.
prova anche a tenere i suoni come fossero note lunghe (questo ti predispone una muscolatura che sarÃ* utilissima)
recentemente ho provato un vecchio bocchino in ebanite più chiuso di quello con cui suono abitualmente e anche l'ancia più leggera.
il controllo sugli armonici è quasi eguale l'unica differenza è il suono di partenza.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Ho intrapreso lo studio con il solo bocchino, seguendo attentamente i consigli del forum. :D-:
Nel mio caso uso un Meyer n.6 (Tenore) e un'ancia rico n.3. Lo sento più comodo per lo studio ma non è quello con cui suono.
faccio male? Devo esercitarmi necessariamente con quello con cui suono?
Inoltre la nota che mi viene fuori in modo abbastanza naturale è un F. Proseguendo con l'esercizio nei vari giorni sono riuscito a scendere di qualche posizione avendo la senzazione di poter arivare anche a un B.
Invece nel salire sono arrivato abbastanza agevolmente ad un A# ma ho come la senzazione che a salire esista proprio un limite fisico oltre il quale le vibrazioni non vanno. E' per caso così oppure ho detto una gran cavolata? :\\:
Durante gli esercizi, inoltre, non ho la sensazione di stringere il labbro ma sento che la lingua mi aiuta tantissimo appiattendosi sui suoni gravi e alzandosi su quelli alti. Francamente non riesco a dirvi cosa accade alla mia laringe, dalla quale non ricevo segnali. (magari si muove a mia insaputa) :BHO:
Ma ho la consapevolezza dell'importantissimo ruolo della posizione della lingua.
Mi rimetto a voi esperti :half:
grazie
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
Io ho iniziato con solo bocchino, un mese esatto e mi è servito molto
-
Re: esercizi con il bocchino
per Pietro:
se ho capito bene riesci a suonare quasi completamente una ottava.
non capisco perchè parli di sensazione quando arrivi in basso.
nel senso che non hai modo di controllare la nota bassa di arrivo B (in relazione all'altezza)?
poco importa lo studio con l'accordatore ciò che è importante è la tua esperienza in relazione ai suoni che produci .
parti dal basso suoni mezzo tono per volta legando e riesci ad arrivare una ottava più in alto.
se il suono è fermo il volume è omogeneo e riesci a legare mezzo tono per volta fino ad una ottava sei sicuramente a buon punto.
come diceva Medmat : Liebman sostiene che si può arrivare ad una tredicesima, ed in questo senso se non riesci a procedere in alto prova ad andare in basso.
con un piccolo escamotage poi ti spiegherò come superare quel limite anche in alto.
per quanto riguarda la scelta del bocchino non ci sono regole fisse, sarebbe utile utilizzare lo stesso bocchino che si utilizza con il sax per il semplice motivo che in questa maniera trasferisci le stesse esperienze in termini di suono .
in pratica quando suoni con il sax fai (dovresti fare ) lo stesso , in caso contrario il rischio è quello di utilizzare una tecnica corretta per suonare con il bocchino e di utilizzarne altra diversa per suonare con il sax.
ti posso dire che con alcuni bocchini ti sembrerÃ* più semplice perchè l'azione della stretta (o anche quella corretta della laringe) si trasferisce con maggior facilitÃ*, ma potrai non essere soddisfatto degli altri aspetti del suono (volume timbro ecc).
io ho deciso di studiare con il bocchino con il quale suono abitualmente per questi motivi
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
grazie fcoltrane,
La tua preparazione e la tua sicurezza nell'esposizione, mi sembra quasi disarmante. :shock:
grazie ancora.
Ho parlato di sensazione nel raggiungere note basse perchè all'inizio prendevo solo il F di partenza...... poi anche se con suoni sporchi e non tenuti, sono riuscito, pian piano, a scendere un pò più in basso......gradualmente. (una sensazione perchè non erano suoni degni di tale nome)
quindi, in qualche modo, ho intuito come fare per scendere ancora.
Per le note alte, invece, non è stato un progresso graduale, ma dopo qualche giorno, ad un certo punto, sono salito fino a quel A# e mi è sembrato di sbattere contro un muro oltre il quale non vedo nessuna ombra di progresso. per questo mi è sembrato un limite fisico.
Comunque seguirò il tuo consiglio e imparerò ad usare il Link in metallo per gli esercizi.
Un'altra cosa: Credevo che gli esercizi andavano fatti partendo da una nota alta per poi scendere.
Devo invece partire dalla più bassa e poi salire?
Comunque ho fatto solo una settimana di questi esercizi ma ho voglia di continuare ancora, mi sembra che siano molto utili.
a presto
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
prova a controllare davanti ad uno specchio in maniera che pur salendo o scendendo di un ottava il viso non modifichi il modo di tenere il bocchino (con movimenti della mandibola o con quelli del labbro).
dovresti notare un movimento del pomo di adamo.
per lo studio non c'è una regola fissa (nel senso di partire dal basso o viceversa) alcuni
sostengono che sia conviniente partire dalla nota più acuta.
io sono sempre partito dalla più agevole (al centro) per poi andare verso il basso fin dove riuscivo e poi verso l'alto.
ti consiglio di leggere con attenzione tutti i messaggi .
(l'importanza di tenere i suoni i rischi con il glissato veloce eccc)
è utile riuscire a produrre un suono (fermo omogeneo e con un volume sostenuto e costante )
poi provare a replicarlo quindi spostarsi di mezzo tono legando .
se riesci nel primo passo poi puoi procedere , se invece cerchi scorciatoie tutto diventerÃ* più difficile.
in pratica prima "fai diventare dei suoni degni di questo nome" dei signori suoni poi ti spingi per conquistare 1 o 2 o più ottave.
(dopo le due ottave sono dolori).
dimenticavo il link 7 stella metallo con ancia 3,5 è un ottimo bocchino e ti consentirÃ* di mettere in atto una ottima tecnica.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Tks fcoltrane, :half:
Ho parecchio da lavorare :D-: ma ti terrò aggiornato.
a presto
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
Ho fatto circa un mese di esercizi con il solo bocchino seguendo i preziosi consigli del tread.
Sono rimasto meravigliato dei risultati che ho ritrovato, con grande piacere, anche nel suono con lo strumento.
Durante gli esercizi parto da un E centrale e riesco a scendere sino a A#
Nel salire parto dallo stesso E centrale per arrivare ad un A# (alto) oltre il quale sembra non sia possibile andare.
per fcoltrane:
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
come diceva Medmat : Liebman sostiene che si può arrivare ad una tredicesima, ed in questo senso se non riesci a procedere in alto prova ad andare in basso.
con un piccolo escamotage poi ti spiegherò come superare quel limite anche in alto.
cosa posso provare a fare per superare il limite in alto?
un'altra curiositÃ*: spesso nello studio con il solo bocchino mi capitano ance che fischiano o che non suonano bene.
significa che quelle ance non vanno bene per quel tipo di esercizio? o è un segnale che quelle ance in ogni caso non vanno bene?
grazie
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
se stai utilizzando il link metallo 7 con ancia 3,5. vuol dire che utilizzi un buon rapporto relativamente impegnativo. (perlomeno per i miei parametri)
ti dico questo perchè con questo rapporto è possibile con un po di studio raggiungere le due ottave. (a breve posterò una registrazione con degli esempi).
il primo obbiettivo è quello di raggiungere una dodicesima di estensione.
per fare questo prova ad andare anche in basso (se non ci riesci probabilmente ti conviene diminuire lo spessore dell'ancia e provare a mordere di meno mettendo a punto una emissione che ti consenta di far vibrare l'ancia anche più in basso e eviti di fischiare in alto.
per quanto riguarda i fischi devi capire se stai sollecitando l'ancia con una stretta eccessiva o una emissione eccessiva (o hai semplicemente posizionato l'ancia in maniera inusuale o ancora l'ancia e diventata inutilizzabile rispetto alla tua abitudine).
per farti un esempio se utilizzo il guardala con ancia di plastica e subito dopo provo altro bocchino con ancia di canna vandoren tre posto che la resistenza non è la stessa partono dei fischi non desiderati.
tieni presente che anche i fischi sono importanti perchè quando saprai gestire una ottava saranno la chiave per supere il limite e passare oltre.
non dimenticare tutto il resto (timbro volume suoni legati fermi gestone dell'apparato della laringe in contrapposizione al labbro)
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
grazie fcoltrane,
Aspetto trepidante la tua registrazione con degli esempi. per me sarÃ* oro colato!!! :half:
a presto
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
-
Re: esercizi con il bocchino
Grazie Fra,
Esercizi perfetti e ottimo faro guida per lo studio.
Parti da un A basso sino ad un A 2 ottave sopra, vero?
Il berg mi sembra il più comodo da controllare il Brecker il più ostico. Sbaglio?
Per ora mi soffermerò sugli esercizi con il solo bocchino poichè quelli sugli armonici non gli ho ancora cominciati.
Volevo chiederti..... negli esercizi con il solo bocchino, come fai a superare la barriera della prima ottava, quella che per me è proprio insuperabile.
Dalle registrazioni si avverte che nel passaggio di ottava c'è una specie di stacco o di attacco se preferisci.
In ogni caso si avverte che fai qualcosa...... di cosa si tratta?
a presto
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
sono esempi e neanche eseguiti tanto bene.
ho preso delle cattive abitudini.
ad esempio lo studio con il solo bocchino è preferibile eseguirlo procedendo per mezzi toni .
io procedo per toni (più o meno) (ma la prima ipotesi è la migliore perchè oltre ad essere corretta perchè progressiva educa l'orecchio ad un intervallo al quale non siamo abituati.
non so che note reali ho suonato perchè sono partito a caso senza alcun riferimento .
(più della nota di partenza sono importanti le relazioni).
il berglarsen con ancia 3 vandoren è molto semplice da gestire ma più difficile per salire superata la 4 ottava di Bb.
il brecker per questo è insuperabile.
nei tre bocchini l'ancia utilizzata è sempre la stessa.
(la 3 vandoren) (escluso il liebman).
per superare la prima ottava devi accorciare la colonna d'aria ad esempio con la mano.
(prima però devi essere in grado di suonare una 12cesima).
in caso contrario ti mancherÃ* qualche gradino
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Intendi dire che bisogna avvicinare il palmo della mano verso l'uscita del bocchino?
e non prima di una dodicesima? :BHO:
...quindi è quello l'attacco che si sente al passaggio di ottava?
ma perchè parli di dodicesima...... non va fatto all'ottava? io purtroppo è proprio lì che mi blocco.
grazie
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
esatto .
tu ti blocchi in alto ad una ottava però devi prima provare ad andare in basso verso una nona
fino ad una 12cesima.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Quindi nel caso delle tue registrazioni, riesci ad andare ancora più in basso rispetto alla nota di partenza che hai suonato?
-
Re: esercizi con il bocchino
in realtÃ* non ricordo se sono partito dalla nota più bassa, e non ricordo neanche se la nota di partenza è sempre la stessa.
posso dirti che una dodicesima riesco a suonarla (a seconda del bocchino poco meno o poco più).
ti dicevo di suonare una dodicesima perchè così hai la certezza che non ti manchino gradini.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
scusami Fra, non vorrei essere tedioso ma vorrei essere certo di aver capito.
Significa che nei tuoi esercizi, pur sapendo suonare sino ad una dodicesima hai comunque accorciato la colonna d'aria alla prima ottava.(esatto?) - e penso sia lo stacco sonoro che si sente in registrazione.
anche se il tuo consiglio è quello di spingersi senza "aiutini", magari partendo da più in basso sino ad una dodicesima. (giusto?)
:oops: comincio ad avere dubbi sui miei livelli di comprensione...
ciao
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
scusa me effettivamente sono stato poco chiaro.
effettivamente puoi provare a replicare quanto ho fatto e quando senti il cambio di timbro accorciare la colonna d'aria come ti ho indicato.
(magari se procedi per semitoni è meglio)
(perchè se ben ricordo suoni con un link in metallo 7 e le relazioni sono molto simili ai bocchini che ho provato e il limite del bocchino dovrebbe essere quasi lo stesso ).
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
per fcoltrane,
Ho provato l'esercizio come mi hai indicato ma sono riuscito ad ottenere un suono (simile al tuo :\\:), oltre la prima ottava, solo quando il palmo della mano praticamente è a contatto con l'uscita del bocchino. ---- (a che distanza si tiene il palmo dela mano?)
Mi chiedo se è questo il modo di procedere. Infatti in questa modalitÃ*, il suono mi viene fuori da un minimo sfiato tra il bordo del becco e il palmo dela mano stessa.
Ti chiedo anche..... quando si effettua il salto di ottava, le impostazioni gola, laringe, lingua etc. si comportano nuovamente come se dovessero risalire la prima ottava giÃ* fatta?
grazie e scusa per l'insistenza
a presto
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
tutto l'apparato si comporta come nella prima ottava.
considera che su quei suoni (con il bocchino) ti stai comportando come se fossi fuori dal registro ordinario con il sax.
quindi occhio a non strafare sollecitando eccessivamente .
(se non sostieni il suono e provi a controllarlo con il labbro te lo fracassi).
per la posizione della mano in realtÃ* stai replicando quello che succede con il sax e la colonna d'aria quando sei fuori dal registro.
(quindi ogni soluzione se riesci a realizzare omogeneitÃ* è adatta.
tanto più riesci ad ottenere omogeneitÃ* meglio è (soprattutto per timbro e volume ).
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
http://img24.imageshack.us/img24/4837/bocchinod.jpg
ancora io...... fcoltrane:
Solo con questa posizione del palmo della mano riesco ad ottenere un suono simile al tuo (nella seconda ottava). E' questa la posizione da adottare?
comunque il controllo dei suoni risulta molto difficile e al momento non riesco ad avere una continuitÃ* con la prima ottava,...... quindi vorrei provare a suonare l'ottava alta come fosse un esercizio separato, cioè partendo col palmo della mano giÃ* in questa posizione (ammesso che sia corretto) e tentare di guadagnare il controllo dell'ottava così come ho fatto con la prima. (cosa ne dici?)
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
per superare la prima ottava devi accorciare la colonna d'aria ad esempio con la mano.
(prima però devi essere in grado di suonare una 12cesima).
in caso contrario ti mancherÃ* qualche gradino
credo di capire cosa intendevi per mancanza di gradini: ....tutto l'apparato si comporta allo stesso modo ma emettere la nota di partenza della seconda ottava è come partire da più in basso rispetto a quando si suona nella prima. è così?
grazie
Pietro
-
Re: esercizi con il bocchino
io ne utilizzo una diversa (ma è del tutto ininfluente)
utilizzo la stessa mano che tiene il bocchino ma ogni posizione è buona se serve allo scopo.
il punto è che devi suonare una scala e quindi se gestisci una ottava con questo escamotage devi prendere una nona.
se invece gestisci sempre una ottava e con questo escamotage prendi una dodicesima ti mancano dei gradini.
per questo ti dicevo che prima devi gestire una dodicesima.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
Seguo l'argomento e mi piace assai.
Visto che il nostro fcoltrane è molto disponibile, sono troppo audace se chiedo di postare, oltre ai sample audio (peraltro ben riusciti), anche un breve filmato?
Secondo me sarebbe didatticamente utile per chi come noi non ha la possibilitÃ* di avere lezioni a riguardo.
Comunque grazie a tutti che tenete vivo l'argomento.
Max
-
Re: esercizi con il bocchino
purtroppo non sono in grado di realizzare filmati, se avete la fortuna di trovarvi vicino Roma posso indicare (per chi fosse interessato) colui che ritengo il massimo esperto in fatto di suono . (oltre ad essere un grande sassofonista).
se ci sono perplessitÃ* provo a rispondere e forse anche solo con le mie indicazioni ne veniamo a capo.
ciao fra
-
Re: esercizi con il bocchino
dimmi dimmi che sono curioso...(sto a roma)