il Soprillo..........dal mondo dell'oltresax
ke ci volete fare ragazzi mi piacciono tutti questi strumenti particolari......anzi pi? sono particolari pi? son belli.
stavolta voglio sottoporre alla vostra attenzione il sax soprillo o sopranissimo.non costa moltissimo e sarebbe facilmente accessibile come prezzo.suona mezza ottava sopra il sopranino e un'ottava sopra il soprano ma ? carinissimo.devo ancora decidere se ? pi? caruccio questo o il saxello(tanto prima o poi me lo compro!!!!!!).
come il tubax(sax subcontrabbasso) ? prodotto solo da Benedikt Eppelsheim in germania ma potete farvelo arrivare dall'inghilterra.
un sito denso di informazioni ? questo
http://www.soprillo.com
cosi potete ascoltare anche alcune performance di un soprillista famoso come Nigel Wood.
ciao e buon sassofono a tutti!
Re: il Soprillo..........dal mondo dell'oltresax
Lo voglio placcato argento!!!! :slurp: ::saggio::
Io ne ho uno, se avete qualche curiositÃ* da soddisfare fate pure...
Dan
come sono gli acuti per le orecchie? Danno fastidio?
Danny, come ti trovi con la meccanica, soprattutto con le chiavi del D,E,F alti e del G#,C#,B,Bb? Riesci ad avere la stessa agilitÃ* di movimento che in un altro strumento oppure è un pò più ostica?
Inoltre, hai difficoltÃ* nell'emissione delle note, soprattutto acute?
Grazie! ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da drake95
come sono gli acuti per le orecchie? Danno fastidio?
Beh... no, direi di no a meno che non suoni molto forte ma in quel caso danno fastidio un po' tutti gli strumenti.
Dan
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Danny, come ti trovi con la meccanica, soprattutto con le chiavi del D,E,F alti e del G#,C#,B,Bb? Riesci ad avere la stessa agilitÃ* di movimento che in un altro strumento oppure è un pò più ostica?
Inoltre, hai difficoltÃ* nell'emissione delle note, soprattutto acute?
Grazie! ;)
E' tutto lillipuziano, la meccanica è piccola e zeppa di soluzioni particolari, Eppelsheim è un genio dei nostri tempi non riesco a capacitarmi di come sia riuscito a mettere tutta quella roba in uno spazio così ristretto. Lo strumento non ha la chiave del F acuto ma ci si arriva ugualmente utilizzando diteggiature alternative. Si può andare anche più in alto se si è capaci. Il G# è una nota un po' ostica, mi sembra che venga meglio se al posto di premere la leva del G# si usa quella del C# oppure se si evita di andare a fondo con la leva però devo ancora prenderci la mano dunque pazientate un po'. Il C# centrale mi sembra leggermente calante nonostante si apra in parallelo una piccola chiave sul retro (altra magia tecnica). Non ho problemi di agilitÃ* ma credo che l'escursione di alcune chiavi sia troppo ampia per uno strumento così piccolo e la risposta delle molle non mi è sembrata particolarmente veloce. Ah... mani grandi non aiutano. Le difficoltÃ* di emissione ci sono ma prendendoci la mano diminuiscono. In definitiva è un bellissimo "giocattolo" che però richiede del tempo per essere domato. Io comunque in due giorni sono arrivato a suonare fino al C# acuto. Ora arrivo dove mi pare. Più delicato è il discorso dell'intonazione. Ci vuole una gran maestria dal G# in su.
Saluti,
Dan
ma come fai a metter 2 mani in 13 cm??? :BHO:
sto ascoltando i sample del sito...non è neanche più acuto di un normale soprano... ma è in sib o mib???
quanto ti è costato?
dove lo hai preso?
L'ottava bassa del soprillo corrisponde a quella alta del soprano. Lo strumento è in Bb.
Per le mani ci si abitua in pochissimo tempo. Lo strumento lo si può acquistare ovunque anche chiedendo direttamente al costruttore credo e costa davvero poco per quanto è particolare.
Saluti,
Dan
quindi è praticamente un soprano all'ottava sopra.... se avessi i soldi in un momento di follia lo potrei anche comprare.... :ghigno: ma lo vendono solo on line o all'estero??
Uno strumento del genere penso che riesca a produrre frequenze molto fastidiose per l'udito... :mha...:
Ragionando così allora non dovremmo neanche suonare l'ottavino che invece è uno strumento meraviglioso.
A parte che conosco tanti saxofonisti che suonano frequenze fastidiose a prescindere dallo strumento utilizzato :lol:
Saluti,
Dan
Si... ottavino... bleah...
Ci sono frequenze più fastidiose di altre... :lol:
ma la domanda è....perchè solo 13 cm?? che so 25 o 30 non andavano bene?? e poi le ance dove si trovano??? :BHO: :lol: :lol:
Dove hai letto che è lungo 13 cm?!?! Guarda che è lungo ben 30 cm!!!! Per le ance puoi usare quelle del clarinetto in Eb (il quartino per intenderci) oppure quelle normali per clarinetto. Ovviamente devi accorciarle.
Saluti,
Dan
aaaaaahhh...la misura era in "... (pollici credo???) la solita figura da tonna.... :lol: :lol: