Visualizzazione Stampabile
-
Chiver diversi
Ciao ragazzi , da alcuni mesi ho delle difficoltà col mio contralto , un selmer serie 2 . Devo dire che fino a qualche mese fa suonavo discretamente , adesso tra le varie cose che ho provato , ho messo un chiver yamaha ed è tornato un suono bello e potente senza fare fatica . Ho notato che il sughero del chiver selmer è molto sottile e il becco balla parecchio , mentre nello yamaha devo forzare leggermente il becco per farlo entrare ma esce un suono pazzesco . Uso un meyer 5M , conunque volevo sapere se è possibile che questa grossa differenza tra i due chiver ( vi assicuro che la differenza si sente parecchio ) dipenda dal sughero del selmer troppo sottile . Chiedo perchè ho notato che il chiver yamaha è un po' più corto e non so se possa influire ... Aiutatemi ragazzi , non ci sono prof di sax qui in zona e non so a chi chiedere . Grazie in anticipo .
-
Credo che per la diversitá di suono conti maggiormente la forma geometrica e le dimensioni del chiver piuttosto che le condizioni del sughero, che comunque devono essere idonee a tenere fermo e stabile il bocchino.
Controlla l'intonazione con i due chiver , se uno dei due è più corto qualche cosa di diverso sicuramente ci sarà.
Comunque fai rifare il sughero se è consumato.
-
Non è che sia diverso il suono , è più pieno e potente col chiver yamaha , ma succedeva lo stesso all'inizio con il selmer , adesso col chiver selmer il suono sembra "vuoto" ... Il becco balla , spero non sia successo qualcosa al chiver , sto provvedendo a cambiare il sughero ma non so se dici che non fa differenza . Speriamo bene .
-
Probabilmente hai il sughero del chiver da rifare (perchè è usurato o perchè è troppo stretto).
Se bocchino balla sul sughero del chiver... vuol dire che, potenzialmente, può passare aria tra il bocchino e il sughero e questo ovviamente non aiuta a emettere suono facilmente.
Il come/perchè chiver diversi producano suoni diversi (anche a parità di profilo) è una cosa piuttosto complicata da spiegare...
-
Ok grazie mille pere risposte e per la velocità anche ( dovreste farvi pagare ;) ) comunque oggi cambio il sughero sul chiver selmer , male che vada suono con lo yamaha , vi faccio sapere .
-
Attenzione che potrebbe anche esserci il tampone del chiver che non chiude (quindi "ciaone registro basso") o sfasata la chiave del portavoce rispetto al pivot (della meccanica del portavoce sul chiver).
-
Come non detto, ho cambiato il sughero ma niente . Col chiver Yamaha il sax selmer suona molto molto meglio e non riesco a capire perché . Sopratutto la differenza la noto negli acuti che sono piú pieni e mi vengono con molta facilitá . Qualcuno ha una mezza idea su quale possa essere il motivo . Vi do tutti i dettagli sul mio setup , sax selmer serie 2 jubilee becco Meyer 5 ance vandoren rosse 3 . Il chiver Yamaha é di un 280 da studio ed é leggermente piú corto del selmer . Che differenze ci possono essere tra i due ? Helpppp !!!
-
Strumenti diversi.
Canneggi diversi.
Chiver diversi.
Strumenti diversi, feeling diverso.
-
Scusami ma non ho capito una mazza , nessuno sa darmi un consiglio sul da farsi ? Mi conviene portare il sax dal tecnico anche perché ripeto che fino a qualche mese fa suonava bene anche col chiver originale .
-
devi portare il sax dal tecnico... ovvio
-
se cerchi sul forum ci sono svariate discussioni sui cambi di chiver fatti con successo. Diversi casi riguardano selmer serie II e III che suonano meglio con chiver yamaha G1 o G3. Io suono un Mark VII a cui ho cambiato chiveer passando ad un G3. Non torno + indietro !! Anche io ho fatto vedere il chiver originale ad un otttimo tecnico della mia zona e , pur ripulito ecc., il risultato e' indiscutibilmente quello di cui sopra.
Quindi nulla di grave : hai scoperto un chiver che PER TE suona meglio dell'originale :mrgreen:
Enjoy
-
Come diceva tzadik hai provato a controllare il tampone ed il meccanismo dell'ottava. Non serve solo vedere se il tampone chiude a volte sembra che chiuda invece bast pochissimo per avere problemi. Magari qualche botta ti ha piegato la chiave del chiver avvicinandola all'asta del meccanismo dell'ottava. Prova a tenere un la lungo e con la mano destra spingi sul tampone del chiver e lascia, spingi e lascia e nota se vi sono differenza.....Se noti differenze di resistenza dell'aria allora è o il tampone da cambiare o si è piegata leggermente la chiave e ci vogliono due secondi per sistemarla.
-
e per non escludere niente oltre al consiglio qui sopra che quoto aggiungo di controllare all'interno del chiver e dei relativi fori (anche quello del tampone )
-
Sughero cambiato , suono leggermente più grosso ma non mi soddisfa lo stesso come il chiver yamaha ... Non ho ben capito i vostri consigli sul controllare il portavoce . In pratica il meccanismo fa un po' di rumore perchè l'asticella non è a contatto col chiver , poi ho notato una cosa facendo svariate prove ... Se metto uno spessore per non far chiudere completamente il portavoce basso quando si passa dal sol a la tutte le note alte migliorano ( ed è proprio lì che ho problemi con questo chiver ) , in pratica abbasso poco poco la chiave del sol ma non credo sia una cosa corretta ... Qualcuno ha un'idea ? Comunque preciso che la differenza è solo dal la 2" ottava in su , quando il portavoce piccolo si chiude .
-
Portare lo strumento dal tecnico per una revisione, no eh? doh!
-
La cosa più bella sarebbe quella di andare da un tecnico e far fare davanti a te le varie prove ed eventuali regolazioni.
Se proprio non puoi andare mostraci:
1) le foto dei sugheri.
2) Le foto dei rispettivi chiver montati con particolare attenzione alla distanza tra l'asticella del portavoce vicino alla curva del meccanismo che apre il sughero del chiver.
3) Le foto dei rispettivi chiver montati con particolare attenzione alla distanza tra l'asticella del portavoce vicino alla curva del meccanismo che apre il sughero del chiver con il tasto che alza il portavoce con il pollice mano sinistra pigiato.
4(La distanza dei sugheri dei portavoce aperti con il tasto che comanda il portavoce pigiato.
Senza le foto credo che non ci solo altre parole di quanto precedentemente detto.
-
Mi pare di capire che il chiver del Yamaha (per giunta il modello 280 da studio) potrebbe avere dimensioni diverse dall'originale Selmer, quanto a lunghezza, canneggio, angolo di curvatura...é meglio controllare bene che, usando questo chiver Yamaha sul sax Selmer, non ci siano dei problemi d'intonazione qua e là...non serve a nulla avere un chiver migliore nel suono ed emissione (almeno a tuo giudizio) se poi ti fa stonare.
-
Io dal tecnico ci sono già andato , mi ha detto che non ha nessun problema rilevante il sax , questo rumore del portavoce dice che non fa molta differenza . In prativa il sax è perfetto o quasi . Ho provato i due chiver davanti a lui e mi ha detto che entrambi suonano bene , effettivamente con lo yamaha c'è più facilità peró dice che il selmer da un suono più bello ... La mia sensazione invece è di avere un tappo quando vado dal la alto in su (con il selmer) ... Leggevo qui sul forum di un utente che parlava di uno scalino interno al chiver che influirebbe sulla facilità di emissione . Effettivamente ho riscontrato che nel chiver selmer sia nell'entrata che all'altezza dell'innesto c'è uno scalino dello spessore di un'unghia . Potrebbe essere questo il problema ? Fosse per me suonerei col chiver yamaha ma il prof me lo vieta a prescindere anche se non mi ha sentito . Se qualcuno mi sa dire cosa fare bene altrimenti chiudo e mi metto il cuore in pace :(
-
Hai controllato l'intonazione come propone gil68 ?
-
Se come dice il tuo riparatore il sax non ha problemi allora semplicemente si tratta di gusto personale che sposta l'ago della bilancia verso lo yamaha.
La resistenza che senti però dovresti avvertila su quasi tutto il range, sì man mano che sali si avverte maggiormente ma deve essere un qualcosa di graduale. Se invece l'avverti solo su alcune note allora c'è un qualcosa che non va e proverei a sentire un altro riparatore.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucadsax
Io dal tecnico ci sono già andato , mi ha detto che non ha nessun problema rilevante il sax , questo rumore del portavoce dice che non fa molta differenza . In prativa il sax è perfetto o quasi . Ho provato i due chiver davanti a lui e mi ha detto che entrambi suonano bene , effettivamente con lo yamaha c'è più facilità peró dice che il selmer da un suono più bello ...
(
Di dove sei? Magari, come dice Globe, potresti chiedere consiglio ad un altro riparatore. Se ci dici dove stai, potremo consigliartene di altri nella tua zona.
-
Ciao ragazzi , ho fatto provare il sax ad un altro tecnico e anche quest ultimo mi assicura che non ha nessun problema . Mi ha detto che potrebbe essere il fatto che col chiver selmer potrei avere bisogno di un becco più aperto per la spinta diaframmatica che ho sviluppato . In effetti la sensazione che ho è come se l'aria che produco sia troppa e non riuscendo ad entrare nel sax mi rimane in gola (mi si gonfia parecchio) . Purtroppo non riesco a diminuire volutamente questa spinta , dovrei forse allenarmi o disallenarmi . Tirando le somme , mi consigliate di provare un becco più aperto come dice il tecnico ( ance più durette le ho provate e in effetti la situazione migliora) ? Se per esempio io volessi fare classica , esistono becchi aperti per la classica ?
-
Ciao luca ..
Certo che si cono becchi aperti per la classica, oltre ai classici C stelle, vedi un po Selmer D, o anche un becco Vandoren, tipo il Vandoren A28.
Mio consiglio, come provi i sax, lo stesso discorso vale per i bocchini. Non è detto, cosi come le ance, che per una produzione di TOT Becchi tutti escono allo stesso livello, per tanto se hai la possibilità di provare un becco prima dell'acquisto, che ben venga !!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucadsax
Ciao ragazzi , ho fatto provare il sax ad un altro tecnico e anche quest ultimo mi assicura che non ha nessun problema . Mi ha detto che potrebbe essere il fatto che col chiver selmer potrei avere bisogno di un becco più aperto per la spinta diaframmatica che ho sviluppato . In effetti la sensazione che ho è come se l'aria che produco sia troppa e non riuscendo ad entrare nel sax mi rimane in gola (mi si gonfia parecchio) . Purtroppo non riesco a diminuire volutamente questa spinta , dovrei forse allenarmi o disallenarmi . Tirando le somme , mi consigliate di provare un becco più aperto come dice il tecnico ( ance più durette le ho provate e in effetti la situazione migliora) ? Se per esempio io volessi fare classica , esistono becchi aperti per la classica ?
Studia!
Prova anche ance differenti, ma studia! Fidati!
Nothing beats the practice"
(... e questa considerazione vale ancora di più dopo che n° 2 tecnici ti hanno detto che lo strumento è "a posto").