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Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?
Ciao,illuminatemi! Ho dei dubbi circa l'effettivo valore delle imboccature "d'annata". Mi spiego meglio...
Come clarinettista ho sempre usato bocchini in ebanite e, al di lÃ* della qualitÃ* degli stessi, ho sempre saputo che dopo qualche anno vanno incontro ad usura, e, inoltre, "acquistano" l'emissione di chi lo suona. Così non è ho comprate mai di usate.
Lo stesso discorso vale per le imboccature in metallo per il sax? Cioè...al di lÃ* del valore collezionistico...ho visto su internet prezzi allucinanti per imboccature vintage in metallo. Ma, per suonarci, valgono veramente quello che costano?
Thank's!!!
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Beh...penso sia un discorso analogo per i sax Vintage...quindi,si,hanno un perchè quei prezzi...
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Secondo me spendere più di 400 euro per un bocchino è da folli :DDD: , tieni conto che il 97% del suono lo fa chi suona ;)
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
beh non esageriamo :lol: dai pure un New Orleans JappoNiegerFilippino con un bocchino in plastica trasparente e un po di scotch a Zorn e vediamo se ci tira fuori il suo suono... :ghigno:
comunque è vero,cè un limite a tutto :D meglio un sax che un bocchino a quella cifra!
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Il suo suono magari no ma uscirÃ* un bel suono, a me neanche con il famoso Guardala di ebay da 3000 euri sarebbe uscito un bel suono :lol:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
ma no dai :lol: non mi hai neppure fatto sentire una nota quando ho preso il sax :evil:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Sono timido :oops: se guardi sui nosrti files senti come si suona a casa mia :lol:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Citazione:
Originariamente Scritto da Scorreggione
.......... Ma, per suonarci, valgono veramente quello che costano?
Thank's!!!
io non le comprei mai anche perchè una di quelle valgono quanto il mio sax :lol: ma in effetti se uno vuole un suono di quell'epoca sarÃ* difficile arrivarci con i moderni
per es. mad mat ha postato quì viewtopic.php?f=37&t=5212 dei sample col suo link d'annata e il suono è proprio = (UGUALE) a quello che trovi nei dischi di Archie Shepp dei 60's (e lui aveva proprio quel link) ...
non sò dove arriva lui e comincia il bocchino fatto stÃ* che è = :zizizi))
all'epoca glielo proposi: sarebbe UNA FIGATA se potesse fare dei sample con stesso setup ma per esempio il link vintage e un link moderno :pray:
se l'idea piace potremmo racogliere le firme e obbligarlo :lol: ... a parte gli scherzi sarebbe molto interessante :saputello
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
cera giÃ* un topic sui bocchini vintage,ma aimè non sono arrivato in tempo.. :muro(((( :muro(((( :lol: :lol: :lol: ....
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
se l'idea piace potremmo racogliere le firme e obbligarlo :lol:
oppure raccogliere i soldi e comprargli un link nuovo per poter fare le prove.... :lol:
scherzi a parte sarebbe molto interessante.....certi siti propongono dei samples dove puoi ascoltare una miriade di bocchini..ma suonati con ance diverse e soprattutto con sassofonisti diversi!..come cavolo fai a capire come suona il bocchino me lo devono spiegare...... :mha!(
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Non so perchè, ma non sono disposto a comprare una sax o becco vintage ad un prezzo superiore ai moderni, anche se sono migliori. :mha!(
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Accidenti ho solo euro e non $ altrimenti lo comprei subito :ghigno:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Citazione:
Originariamente Scritto da Scorreggione
... al di lÃ* del valore collezionistico... per suonarci, valgono veramente quello che costano?
La tua domanda non può avere una risposta che possa valere in assoluto per ogni sassofonista perchè i bocchini vintage possono "valere quello che costano" o "costare troppo" a seconda del tipo di suono che cerca chi intende acquistarli.
E comunque non è, in sè e per sè, il fatto di essere "vintage" che rende grande un bocchino.
Alcuni bocchini "antichi" hanno delle caratteristiche che li rendono sicuramente particolari: Otto Link Florida per tenore, Otto Link Slant Signature, Meyer New York per alto, Selmer Soloist Short Shank e Dukoff Hollywood.
Un sassofonista può essere disposto a spendere molto se cerca quelle particolari caratteristiche.
Se un altoista cerca un suono alla Cannonball o alla Phil Woods può anche spendere 500 o 600 euro per un Meyer New York, ma se vuole suonare alla Sanborn butterebbe via i propri soldi perchè con un Dukoff D da 70 euro sarebbe molto più facilitato a produrre quel tipo di sonoritÃ*. In ogni caso questo non significa che comprando il Meyer New York chiunque può suonare come Cannonball o Woods. Però se con un Meyer moderno un sassofonista ha giÃ* un suono di quel tipo , probabilmente con il New York riuscirÃ* ad avere un suono più ricco, con maggiore presenza e proiezione.
Sfortunamente invece chi ha un suono da "motosega" continuerÃ* ad avere un suono da motosega anche con il miglior Meyer New York.
Prima di acquistare il mio attuale bocchino ho avuto un Florida NO USA 5 e un Florida USA 5*.
Per le mie esigenze ed il mio tipo di emissione quei due bocchini suonavano benino ma non erano niente di speciale e comunque troppo chiusi. Poi ho acquistato il Florida NO USA 9* ed è stato "love at First Blow". Rispetto al mio Super Tone Master Long Body 9* degli anni 80 (che come Otto Link moderno suona veramente bene) ha una proiezione molto maggiore ed un suono più scuro e ciccio.
Ho venduto gli altri due Florida 5 e 5*. Il NO Usa 5 è andato ad un sassofonista canadese (abituato a suonare bocchini piuttosto chiusi) il quale mi ha scritto che era felicissimo. Per il suo gusto quello era uno dei migliori bocchini che avesse mai provato e gli permetteva di avere il suono alla Coltrane che stava cercando.
Questo dimostra che i vari sassofonisti, a seconda del tipo di emissione, possono avere sensazioni diverse suonando lo stesso bocchino.
Da altra parte considerate che, se tutti i bocchini vintage permettessero a chiunque di ottenere un suono alla Sonny o alla Dexter, negli cinquanta tutti i sassofonisti principianti, intermedi o avanzati avrebbero avuto quel bel suono :BHO: . Le registrazioni dell'epoca dimostrano il contrario :ehno:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
"bando alle ciance" Mad :lol: ;) ,
ti andrebbe di provare una sample faccia a faccia tra il tuo preziosissimo link e un link moderno?
io e qualche altro "malato" come me si sarebbe mooolto curiosi, che dici?
la produzione moderna è considerata mediocre/pessima e qualla passata giustamente eccelsa, e anche in giro per il web non ho trovato un vero faccia a faccia che ne evidenzi differenze & similitudini :pray:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Bah .... non so se un test registrato da me sarebbe molto rappresentativo delle differenze :oops:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Facciamo che mi mandate i due becchi per posta, in omaggio...e la comparazione la faccio io :zizizi))
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Forse ma forse :BHO: , a fronte di presentazione di fideiussione bancaria a garanzia del risarcimento di eventuali danni, potrei farteli provare a casa mia, ma pur sempre con doppietta puntata alla tua testa. :ghigno: Non potrei vivere senza i miei amatissimi :cry:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
A proposito di bocchini da pochi soldi guardate questo http://cgi.ebay.it/Dave-Guardala-Tenor- ... 286.c0.m14 però la spedizione è gratuita :ghigno:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
"bando alle ciance" Mad :lol: ;) ,
ti andrebbe di provare una sample faccia a faccia tra il tuo preziosissimo link e un link moderno?
io e qualche altro "malato" come me si sarebbe mooolto curiosi, che dici?
Bah .... non so se un test registrato da me sarebbe molto rappresentativo delle differenze :oops:
io penso di sì e metto a disposizione il mio otto link ny 7 di 5 mesi... è ancora in fasce :cry: :lol:
può andare anche se ha un'apertura minore al tuo florida? :zizizi))
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
mmmmm io al contrario sarei disposto a fare follie per quel maledetto pezzetto di metallo .
e in realtÃ* ne ho fatte più di una.
ciao fra
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
io penso di sì e metto a disposizione il mio otto link ny 7 di 5 mesi... è ancora in fasce :cry: :lol:
può andare anche se ha un'apertura minore al tuo florida? :zizizi))
Ti ringrazio per l'offerta ma gli Otto Link STM moderni non mi mancano: ho un 9* ed un 6 (che però ad occhio e " a soffio" sembra un pò più aperto, intorno al 7/7*)
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
allora è questione di ore :ghigno: , quando sono pronti?
quanti ve ne fai ?
io direi tipo 2 (x2 :ghigno: ), cioè un tema con entrambi e una impro con enteambi ... chiaramente stesso sax e stessa ancia
che ne dici? :pray:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
ciao a tutti!! io ho bisogno di un nuovo bocchino che tipo mi consigliate? ( includere prezzo :???: ) Grazie!! :smile:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Dipende da cosa vuoi fare, da cosa suoni, dall'ideale di suono che ti prefiggi di raggiungere
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
e soprattutto da quanti denari vuoi spendere ;)
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
io suono da un annetto e ho un contralto yamaha.. preferisco un inboccatura per musica leggera che giri intorno a 80 €.. cosa posso trovare? ora suono con un 4C yamaha :mha...:
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
ti consiglierei questo....
viewtopic.php?f=46&t=4897
:ghigno: :ghigno:
se ti può interessare contattami in pm... ;)
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Re: Bocchini Vintage...che dire???
Citazione:
Originariamente Scritto da eugene
io suono da un annetto e ho un contralto yamaha.. preferisco un inboccatura per musica leggera che giri intorno a 80 €.. cosa posso trovare? ora suono con un 4C yamaha :mha...:
Meglio parlarne nella Sezione Cerco
;)
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Re: Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?
Per me l'acquisto del meyer che porto in firma è stato azzeccatissimo. l'ho pagato caro ma lo farei senza pensarci due volte.
ho passato 5 anni a cercare un bocchino che suonasse come questo, non solo per il timbro ma sopratutto per la facilitÃ*. se penso a tutti i soldi buttati, compra questo rivendi quest'altro, questo va bene nel registro basso ma sopra è chiuso, quest'altro spara in alto ma che schifo le basse, il tempo di provarli, le ance buttate.
VINTAGE O MODERNO CON REFACING DA UNO TOSTO - questo è il punto.
se non li avete mai provati i vintage correte a farlo, anche per sapere di che si parla....
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Re: Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?
La cosa più importante, è la qualitÃ* dei materiali usati per la costruzione dei bocchini.
I bocchini vintage erano qualitativamente superiori..... senza entrare in particolari ne riparleremo.
In sostanza succede questo, compri un bocchino moderno, ci suoni degli anni, e col tempo, è successo a me (e ad altri ... vero David) denoti che il timbro del bocchino non va...inizia a perdere soprattutto a livello di ricchezza di armonici.
Cosa che non succede con i cosidetti vintage...motivo.....la qualitÃ* dei materiali, l'ebanite di una volta era un'altra cosa, migliore), poi i costi di produzione, i tempi di lavorazione (per fare quell'ebanite ci voleva molto tempo e personale in grado di saperla fare) ed anche normative sanitarie (erano lavorazioni poco salubri per i lavoratori), hanno fatto si che la qulitÃ* scendesse...è questo il motivo per il quale uno Slant, un Soloist, un Airflow, un Meyer NY etc costano quello che costano, ma li valgono tutti quei soldi!
Inoltre, molti di quei bocchini venivano fatti con ebanite "rod rubber", ossia verghe che poi venivano tornite, oggi i bocchini vengono stampati, e per far questo oltre all'ebanite vengono aggiunte plastiche che rendono l'impasto più fluido, ma questo comporta anche che la tolleranza del materiale strampato non sia ottimale, ecco perchè si parla di bocchini con tanti difetti oltreche con aperture che non corrispondono ( insomma metti il materiale nello stampo, poi quando il materiale si è raffreddato si ritira, la cosidetta tolleranza).
Chiudo dicendo che i produttori di ebanite al mondo sono soltanto due ....un tempo esistevano molte piccole aziende che producevano il materiale base.
Dimenticavo, la qualitÃ* dell'ebanite è data dalla sua densitÃ* al cm/quadrato, l'ebanite di un tempo era molto più "pesante", più compatta più dura (steel ebonite), per cui il timbro di quei bocchini era migliore di quelli di adesso, ma soprattutto stabile nel tempo....questi piccoli flash spero facciano in modo che possiate informarvi...parole come "steel ebonite " rod rubber" " Chedeville" (chi era costui?) vi faranno scoprire come quello che ci frega è sempre la stessa cosa...il marketing, il mondo è in mano ai banchieri e ai pubblicitari......
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Re: Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?
Ha ragione Gene. La qualitÃ* fa il prezzo. Anche tra i nuovi becchi provate a comprarvi un Freddy Gregory....e vedrete che cifre....La qualitÃ* si paga. :lolloso:
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Re: Imboccature "vintage", valgono ciò che costano?
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
.... quello che ci frega è sempre la stessa cosa...il marketing, il mondo è in mano ai banchieri e ai pubblicitari......
:bravo: preciso preciso il marketing è diventata la sciagura della qualitÃ* costruttiva, i miliardi finisco lì e alla ricerce e ai materiali arrivano solo gli spiccioli :mad: