Leggendo in giro, ho constatato che come imboccatura è ampiamente diffusa la tecnica di utlizzare i denti superiori, quanti voi nel forum utlizzano invece la tecnica del doppio labbro?
Visualizzazione Stampabile
Leggendo in giro, ho constatato che come imboccatura è ampiamente diffusa la tecnica di utlizzare i denti superiori, quanti voi nel forum utlizzano invece la tecnica del doppio labbro?
io non la uso perchè è poco precisa. cioè gli incisivi servono a far restare fermo il bocchino o meglio il labbro al bocchino evitando così la sbavatura dlle note (intonazione sopratutto). il doppio labbro la vedo come una tacnica non molto diffusa poi non saprei cos altro dirti. ;)
Io uso la classica tecnica degli incisivi superiori :ghigno: .........in un altro post se non ricordo male si parlava della tecnica da te citata come appunto una tecnica di 'origini italiane' :zizizi)) ...... io non riesco ad immaginare che benefici se ne possano trarre a livello sonoro :mha...:
Se non mi sbaglio Stan Getz usava il doppio labbro, a occhio direi che se uno non e' abituato non e' facile da usare, la usei solo se avessi seri problemi con i denti.
fin da quando ho iniziato ha suonare lo strumento, il mio vecchio maestro mi fece usare la tecnica del doppio labbro, ho provato anche quella con i denti superiori ma sembra di aver meno controllo sul suono...credo alla fine che sia solo questione di abitudine...
Io all'inizio usavo il Doppio Labbro, però avevo il brutto vizio di stringere troppo e mi ritrovavo sempre il labbro tagliato :\\: ;
a quel punto ho provato la soluzione dei Denti ed ora vÃ* molto meglio. ;) Tra l'altro ora non stringo più come all'inizio ..... dovrei riprovare :yeah!)
al master class Chris Collins ne ha parlato,e ne tesseva lodi per la bellezza del suono e il colore che si riesce a dare ad ogni nota. ovvio che ci vuole un ottimo controllo per evitare calanza e crescenza (non il formaggio :lol: )
ma in soldoni come si imbocca doppio labbro?
come un bambino che prenderebbe in bocca il sax...come una cannuccia...come un bacio con le labbra...solo labbra sul bocchino sia sopra che sotto,e soffi... :ghigno:
ganzo! stasera provo! cè da sapere altro prima di provarci?
Si! se hai i Denti rotti a taglio.... quelli fanno veramente male :saputelloCitazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
Se non è così vai tranquillo :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
fallo con un intonatore davanti,se vuoi provare a suonare...ma è molto faticoso e stressante per la bocca :smile:
son curioso ma +chealtro mi fÃ* troppo male il labbro inferiore per imboccare "canonico"...
da quando mi sò messo a sparare sovracuti a destra e a manca il labbro inferiore stÃ* messo mollto male, mi sÃ* che mene approfitto e mordo troppo... qualcuno ha quanche drittuccia?
strano che tu debba stringere tanto,l'unica nota in cui devo stringere di più per intonarla è il re 4 ottava...prova con un becco bello aperto e un ancia dura,vengono molto più facili!
grazie man! ;) proverò con ancie +dure, è un dubbio che mi era giÃ* venuto ma non ero sicuro... magari comincio pure a usare il taglia ance e provo a indurirne un pò di java 1,5...
hai notato significativa differenza con ance +durette?
paurosa differenza! Da quando ho questo berg larsen apertura 115,usando ance 3 vandoren Java,i sovracuti escono facili come una nota del registro normale,e intonati alla perfezione (tranne appunto quel re 4 ottava,dove devo stringere parecchio,ma tanto è distante e poco utile). Pensa,riesco ad intonarli e a staccarli anche da 0...cioè di solito dovevo abituare un po l'imboccatura con un fa alto,o comunque giocare sulle note alte e come prosecuzione metterci i sovracuti..ora anche senza fare nulla,prendo in mano il sax e TA! "partono" :D
ora che noto l'apertura del tuo becco,e che usi le java 1.5...ma sono io un compressore o è un superbecco quello che mi è arrivato?? :shock:
ho fatto una gran confusione con le ance e ho passato un mese a cercare i sovratuti su ance morbide e per giunta finite...
cmq no le 1,5 sono vecchie rimanenze di quando iniziai... ora uso le 2 che sono nuove ma si sÃ* che diventano troppo morbide troppo presto infatti mi cannibalizzo il labbro inferiore, che dici passo alle 2,5 o alle 3 direttamante?
cmq il tuo berg dev'essere bello proprio!
guarda non so dirti...passa ad un numero confortevole,non è bello sfasciarsi il labbro :ghigno: anche perchè non so come siano gli ottolink da suonare,probabilmente mi sfonderei un polmone anche io con le vandoren 3...io se fossi in te andrei per gradi (magari,con quello che costano le ance,prendi un pacco di vandoren 3 e assottigliale per rendere piu morbide ;) )
Credo che dovresti provare le 2 or le 2 1/2, cmq ricordati che puoi sempre fare esperimenti economici mettento l'ancia leggermente in fuori, andrai a lavorare + sul duro senza cambiare la tua imboccatura.Citazione:
Originariamente Scritto da pumatheman
Altro consiglio e' di lavore molto sulle note lunghe, se ti butti a testa bassa sui sovracuti ouo' essere frustrante, dovresti arrivarci suonando gli armonici o overtones (ogni tanto dobbiamo essere internazionali)
Good Luck!
Brandford Marsalis suona per esempio con la doppia imboccatura....cioè labbro sotto e sopra....
Io suono attualmente con la tecnica del doppio labbro, in tutti i modi: sia solo con le labbra (faticosissimo! Vengono dei crampi così!), sia con un labbro libero e l'altro sostenuto dalla dentatura (sopra o sotto), sia con entrambe le labbra sostenute dalla dentatura. Ho cominciato così la prima volta che ho preso in mano un sax e ora ho l'interno delle labbra corazzato! Però dopo tre o quattro ore di suonata comincia a far male... :DDD: Come tecnica è poco diffusa; io la utilizzo per alcuni generi o se voglio dare un impronta particolare al suono. All'inizio la usavo perchè avevo i denti molto sensibili. Ora mi sono abituato al DOLORE!!! :muro(((( :muro(((( :muro((((