https://www.youtube.com/watch?v=s1SU0P1EAr4
Visualizzazione Stampabile
https://www.youtube.com/watch?v=2nCac5p2Yc4
qui un intero concerto...notate sempre come imbocca Archie,anche il soprano,il gioco con la mandibola,la vicinanza del mic alla campana del suono....tutto cio' rende "personale" il suono...che e' la cosa a cui bisogna tendere a mio parere...poi viene la tecnica che e' molto "modaiola",segue la "moda" del momento...buon ascolto e "visione"
e' una questione di gusto personale e di come intendi la musica...io personalmente amo questo suono e questa intenzione...
https://www.youtube.com/watch?v=wGNG8ErAad0
Capisco e in parte son d'accordo col fatto di cercare una personalità nel proprio suono, però oddio..... così no...
comunque volevo portare la discussione soprattutto sulla maniera di imboccare e di gestire il microfono...de gustibus...
si...l'ancia vibra interamente nella cavita' buccale e lavorando di mandibola riesce a vibrare in maniera insolita...in piu' gonfia le guance credo sia per la respirazione circolare che per aumentare la camera di risonanza ....e' un tono particolare che io conosco da tanto tempo e che caratterizza il suono di Shepp..
...cercare poi il mic fino a farlo entrare nella campana enfatizza questo suono roco e basso...
Imboccatura "double lip" = niente denti sul becco del bocchino...
Se vuoi un suono simile prendi un tenore Serie II... e hai fatto gran parte del lavoro.
È uno strumento che suona molto più "compresso" di un generico Mark VI o SBA... da lì ad avere un suono molto duro (transienti veloci... tanto attacco, medi poco cremosi) il passo è semplice.
Se ascolti George Adams riconosci alcune caratteristiche del suono di Shepp.
Poi usando un SM58 puoi ottenere quel famoso suono "boxy", che i cantanti adorano... ma che sui sassofoni è piuttosto innaturale.
se hai grande tecnica e controllo sul suono sei in grado di avvicinarti molto al suono che desideri.
desideri avvicinarti al suono di A. Shepp ? non necessariamente devi tenere il bocchino alla stessa maniera , e strizzare l'ancia allo stesso modo e muovere la mascella in egual misura ed tenere la stessa posizione del labbro.
nel caso specifico imitare il modo di imboccare di Shepp potrebbe essere controproducente.
in questo senso rileva anche il setup utilizzato, ed alcuni sono da escludere a meno di volersi fracassare il labbro.
il mio post era solo per condividere video di un grande che ha un approccio al sax diverso dal solito...video in cui si vede bene come imbocca...Archie Shepp e' Archie Shepp...del quale sono un grande ammiratore da lunga data anche su questo forum...ognuno ha il suo suono e ha punti di riferimento dettati dai suoi ascolti e dal suo gusto e dal suo percorso artistico..
io so che aveva problemi seri di dentatura... secondo me dietro non c'è nessuna filosofia quantistica...probabilmente aveva la dentiera e ha dovuto arrangiarsi come poteva... come chet dopo che gli hanno spaccato i denti...
mi sono dimenticato di quotare il mio messaggio era riferito a questa domanda:
"penso che un tipo di suonare del genere non possa passare da un altro tipo di imboccare... cosa ne pensi?"
Shepp non si discute poco fa ascoltavo una registrazione con Trane e pensavo alla bellezza del disco che era messa in risalto dal contrasto-unione e dal modo di suonare dei due tenoristi.
subito dopo anche seguendo il consiglio di Tza ho ascoltato un blues ed in rapida successione suonavano Shepp e Adams e puoi ascoltare il diverso approccio.
(che che ne dica il buon Tza) è anche vero che siamo nel 77 e quei due erano ben più giovani e suonavano così.
https://www.youtube.com/watch?v=CRVGTXY-KqA
E infatti nel 1977 non c'era sul mercato né il Serie I né il Serie II (e di sicuro questi non suonavano con un Mark VII)... per esclusione con cosa suonavano? ;)
Mi riferivo al periodo storico in cui anche George Adams usava un Serie II, come pochi altri... e non al linguaggio musicale in sé.
:biggrin:
Non sono un ammiratore di Archie Sheep... ma ha un bel suonone come piace a me!! "Grosso & grasso".. potente...
Dai video sembra che suoni con alcuni chiamiamoli "difetti", soprattutto gonfia le guance in modo incredibile..
Diciamo le cose come stanno, se non si chiamasse Archie Sheep, diremmo che ha un suono che fa piuttosto pena e che la sua impostazione è totalmente fuori controllo. Certo da non portare come esempio, il suono grosso e gasso si ottiene anche senza fare il circo mentre si suona.
Poi che sia diventato un suo marchio distintivo e che negli anni forse ci abbia anche giocato un po su e che possa piacere, beh i gusti son gusti...
un esempio contrario in tutto.
https://www.youtube.com/watch?v=AueMO4N2BLA
penso che usi un setup estemo: 9* / 10 e ance 4H
Per me resta incomprensibile la scelta della Aldana, la ritengo brava, non un fenomeno ma brava, un po troppo legata ai pattern a mio avviso, poco espressiva. Ma a parte questo.....non ha suono, che senso ha suonare con un set up così? Le cose che fa le farebbe con qualsiasi altro set up che rientri nella norma dandole anche un po di spinta in piu...
sentila qui, per me ci sono momenti in cui va in debito d'ossigeno
https://www.youtube.com/watch?v=cnGVYT3m39o
siamo ot :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=mD4eqjecsfo
.............
ispirato da Archie...
https://soundcloud.com/cellamare/body-and-soul-2-take
Non mi pare faccia respirazione circolare. Non muoverebbe così la mandibola. Le gote sono palloni da trombettista...con tutto il rispetto per un grande nome, non pagherei per un suo concerto.