Staccato, come eseguirlo?
Salve, da poco ho scoperto ho un problema grave sullo staccato e mi vergogno molto di ciò.
Il mio prof mi aveva fatto sempre staccate le note pronunciando Ta o tu sotto il palato :muro((((
Ora al conservatorio ho saputo che il mio staccato era sbagliato e che devo usare la lingua :muro((((
Sto al Triennio primo anno e non so come risolvere, perché nonostante abbia visto dei video su youtube su come si faccia; forse ancora non ho capito bene la lingua che movimento deve fare.
se rimango la lingua sotto l'ancia mi sembra che lo staccato è aggressivo (eseguendo lo staccato col punto sopra la nota).
P.S.
Per gli altri tipi di staccati ditemi come devo fare. (intendo staccato morbido ecc)
Re: Staccato, come eseguirlo?
Adesso dico una baggianata sperando di farti capire il modo per interrompere il flusso senza estremizzarlo...
Conosci il sigmatismo (volgarmente detto zeppola o s moscia)?? Hai mai imitato i compagni che invece della s pronunciano la f??? bene proprio il movimento che fa la lingua in questo difetto di pronuncia è lo stesso che dovresti fari solo che invece di toccare i denti devi toccare l'ancia.........
Quello che fai ora è a tutti gli effetti uno slap leggero (il bello è che lo fai pure bene....vedi il lato positivo..al concertino di jacque ibert non avrai problemi hihihihi)..
PS:Se ho offeso qualcuno che ha il difetto di pronuncia descritto in precedenza me ne scuso ma non è stata mia intenzione offendervi ma solo facilitare la comprensione dell'uso della lingua di sax_993.....sempre che ci sia riuscito.
grazie globe81 xD
In effetti dicevo io che era uno slap, ma il mio maestro diceva: No, è normale che ora ti esca così lo staccato D:
a me il maestro ha detto che pronunciando una d si tende a toccare leggermente l'ancia con la punta della lingua da sotto (staccato-legato) perchè la punta della lingua si dirige verso l'alto mentre con una t lo staccato è più secco perchè la punta della lingua si dirige verso i denti.
chissà se ho capito bene.
Nella registrazione non lo fai su tutte le note ma si sente benissimo che in alcune fai il classico effetto tongue.....lo fai leggero in quanto quello che vuoi riprodurre è uno staccato e non uno slap.......
da quando sto facendo lo staccato il bocchino si riempie pieno di saliva e avvolte specie schiumetta bianca, facendo risultare il suono sporco (cioè che si sente la saliva nel suono D:)
aggiornamenti:
lo staccato lo sto facendo a 75 alla semiminima, anche se ho letto che bisogna chiudere il tip del becco e dell'ancia con la lingua (invece di dire solo tah)