Visualizzazione Stampabile
-
info sax tenore
salve vorrei un sax tenore usato ma che possa usare da professionista.
budget 700 o 900 massimo.
quanto costa questo che suona james carter in questo video?
fa dei suoni troppo belli.
ascoltate e datemi dei pareri gentilmente e ditemi se ci sono altri sax migliori.
anche il bocchino da usare sen; vedo se trovo a 100 euro questo che usa nel video Lawton Brass Mouthpiece 7BB.
http://www.youtube.com/watch?v=1SHhcpbWvIU
-
Re: info sax tenore
-
evitiamo questi commenti inutili ilcama ++ ^^
-
1 - A 700-900 euro ti conviene andare su un professionale usato.
2 - I "suoni troppo belli" non li fa il sax ma James Carter!
3 - Se suoni da poco un Lawton non è proprio indicato!
4 - il sax deve piacere a te, non esiste il sax migliore!
-
Il sax in questione è un Conn new Wonder ,circa 90 anni di sax ed una bella vocetta,purtroppo costa molto di più del tuo budget,comunqe sopra i 2000 euro fino oltre 3000 nelle condizioni originali.
Sono d'accordo sulla qualità del suono,però lui è James Carter ...Puoi trovare qualcosa di simile restando tra i sax vecchi,ma la cifra scenderà di poco e non credo si trovi facilmente un tenore buono sotto i 1200. Oppure ci sono i moderni buoni e comunque scenderai di poco,non farti illusioni ma si può sempre cercare.
uno come quello del filmato ti costerebbe molto di più perché mi pare che solo il tubo sia originale ma la meccanica sia stata cambiata con una moderna (giapponese?).
per il becco vai sull'usato magari perfezionato da qualche artigiano.
un saluto
il nero :saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sax_93
salve vorrei un sax tenore usato ma che possa usare da professionista.
budget 700 o 900 massimo.
quanto costa questo che suona james carter in questo video?
fa dei suoni troppo belli.
ascoltate e datemi dei pareri gentilmente e ditemi se ci sono altri sax migliori.
anche il bocchino da usare sen; vedo se trovo a 100 euro questo che usa nel video Lawton Brass Mouthpiece 7BB.
http://www.youtube.com/watch?v=1SHhcpbWvIU
Ma tu sei già professionista? O stanno per farti un contratto, appunto, da Professionista? :shock: :BHO: Comunque, condivido in pieno ciò che ti ha risposto ilcama...
-
Quoto il nero, oltre a tutto non è possibile generalizzare con i sax vintage ( ogniuno fa storia a se ) e devono essere provati !
@ilcama
Piacerebbe anche a me trovare dei tenori professionali usati a 700-900 € ma fino ad ora non ho trovato molto :ghigno:
-
Citazione:
evitiamo questi commenti inutili ilcama ++ ^^
Sax_93, sei tu che devi evitare richieste assurde, che denotano un'assoluta mancanza di conoscenza di quello che stai chiedendo (a parte il fatto che mi sa tanto di una presa in giro, ma non ho voglia di andare a vedere chi sei e che interventi hai fatto in passato).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
@ilcama
Piacerebbe anche a me trovare dei tenori professionali usati a 700-900 € ma fino ad ora non ho trovato molto :ghigno:
:lol: il termine professionale è molto soggettivo...
Beh dai un sequoia per esempio o un yamaha yts 61 o 32 usati (io li considero professionali), si possono trovare su quelle cifre.
Comunque con 900€ di budget non vale la pena acquistare sax nuovi (ma neanche con budget più alti!)
-
prima di tutto volevo solo un consiglio ma mi pare che alcuni utenti siano un po arroganti...
-
comunque suono ora uno jupiter.
ora volevo passare o a un conn o a un selmer, ma non so quale prendere :(
-
con 700-900 euri prendi qualche buon grassi professional 2000 o wonderful, difficile per i prestige che vanno oltre i 1000, generalmente, mentre selmer te li scordi, purtroppo si va a cifre minimo minimo doppie
-
Non siamo arroganti, non ci piace essere presi in giro! Punto!
Un Conn o un Selmer con 700, max 900€ te li puoi sognare, lo stesso dicasi x un Lawton a 100€!
Nessuno farebbe seriamente una domanda simile, quindi ci stai prendendo in giro (e continui a farlo)!
-
Se vuoi fare "il salto di qualità",che ti possa accompagnare "nel tuo prossimo futuro da professionista"(mi sembri abbastanza convinto)..aspetta che il tuo budget sia più elevato. .poi cerca di dare qualche informazione in più su cosa ne devi fare di questo nuovo strumento. .quali studi stai facendo o ti appresti a fare..perché se ti serve un sax per il conservatorio i marchi ed i modelli da scegliere sono meno delle dita di un falegname distratto,o viceversa per studi jazz il panorama è un altro..
Ps.
In questo forum non ci sono arroganti. .alcuni dei membri che si sono interessati al tuo post sono ottimi Maestri da cui si può solo imparare. .
Riformula meglio la tua domanda è cerca di riflettere su cosa ha suscitato perplessità negli altri..
Buona ricerca.
-
vabè ho detto massimo 900euro perché li ho visti usati su internet :S
un SUPER ACTION 80 SERIE II è buono o meglio un conn?
-
Io un mesetto fa ho venduto il mio SA II a 2300 euro. ..un Conn??? Si ma quale???
Inizio a sospettare anch'io che tu non sia reale!
-
Sono due cose totalmente diverse ... È meglio il sole o la luna ?
Poi riferite al tuo budget un SA 80 II si aggira sui 2400€. Un Conn invece, ... Ah già quale ?
Conn è una marca che copre un centinaio di anni diproduzione di sax , a quale modello ti riferisci ? Hai fatto una domanda e risposte ne hai avute varie .. Come ti hanno gia detto, se vuoi approfondire spiega meglio cosa vuoi fare e che cosa ti aspetti...
:saxxxx)))
-
Alura... Qua parte lo psichiatra ... Scusate ma l'é il mio mestiere .. E quindi un po' rognino ...
Sax93 non mi sembra aver mai fatto presentazioni. Quindi possibile presumere che non ci sia ... Come peraltro in passato c'era un'altra utente che ha scritto pochissimi messaggi (e che scriveva un po' come sax93... Non proprio ma quasi..) per poi sparire del 93 che suonava lo stessi sax tenore (che mica tanti sembrano suonare ... Almeno sembra..) , ma che era reale.. Almeno isaak pare aver visto un video...
Quindi .. Se sei per caso l'utente sparita e poi tornata con crisi di identità parliamone...
Se non sei lei e sei reale presentati (se mi sto sbagliando mi scuso ma non ci sono messaggi di presentazione dopo la tua data di iscrizione , mi sembra) e renditi reale.
Se no punt e stop
Salut
-
Ecco la presentazione per i gradassi che hanno risposto scortesemente:
viewtopic.php?f=43&t=30754
P.S.
Ho detto quei prezzi perché li ho visti a quei prezzi non è che me li invento...
Per i conn non conosco le marche consigliatemi voi.
Grazie.
-
Presentazione di 6 minuti fa... doh!
Comunque nessuno vuole fare il gradasso.
Hai detto che cercavi uno serie 2 o un conn (penso che tu ti riferisca ai modelli conn che si possono considerare professionali).... a 900€ non trovi nessuno dei due.
Mi sembra che te l'abbiamo detto piu volte!
-
si ma ho detto questo prezzo perché li avevo trovati un paio di settimane fa ma non sapevo quale prendere dato che non li ho mai provati :(
-
ragazzo metti il link del selmer a 900 euro (se era su internet) così vediamo se è una fregatura o meno, generalmente questi sax si trovano ad almeno il doppio
-
Bello dai.. Siamo partiti tutti un po' male per cui credo che questo (la presentazione voglio dire) sia un passaggio importante per ripartire meglio...(io almeno sono ottimista) ... Mi spiace se hai sentito supponenza (almeno da parte mia non c'era) ma era davvero solo il tentativo di riportare coi piedi per terra una conversazione che sembrava surreale... (Uno sconosciuto che chiede informazioni un po' vaghe che sembrano anche strampalate a chi ha i dati in mano..)
Sul resto io ti posso dire che quando ho iniziato a suonare e per un bel po' dopo non capivo proprio nulla di marche o modelli... (E di come di suona il sax...) Poi la passione prende piede e leggi sul forum con molta umiltà i commenti di chi ne sa a valangate e poi magari provi anche quei mostri sacri che sono tra loro molto diversi.... (Un selmer , qualsiasi , è molto diverso da un conn ..., qualsiasi ... Ma fino a che non sei tu a provarli restano nomi vuoti carichi di desiderio e dell'idea che quando li avrai saranno loro a farti suonare benissimo... Io ho preso un conn e non è che sono diventato dexter gordon il giorno dopo ... Ma forse perché lui ha suonato un 10m... )
E comunque magari trovi prezzi bassi , ma se sono troppo bassi facilmente c'è la sola...
Se hai la passione cerca di provare qualcuno dei sax che citi e cerca di capire se vanno bene per te... Se si, come tutti, metti via nel porcellino :ghigno:
Benvenuto...
-
Scusa , riguardo ai prezzi in internet non puoi pensare che un Tenore Selmer , che tu dovresti conoscere bene come costruzione e come timbro, possa costare cosi poco ! Di conseguenza, anche altri sax dello stesso livello non possono costare meno !
Citazione:
scusate ma anche io ho un sax selmer alto serie 3 comprato nuovo 4000€ e sull'incisione ...........
Comunque parlando di sax vintage in generale e Conn in particolare (giusto un accenno)
Uno dei tenori più quotati è il Tenore Transitional (transizione dalla serie New Wonder 2 alla serie 10M) sono degli anni 30 , sembra che lo usasse "Leon Chu Berry" da li il nome di questa serie in quegli anni !
Poi arriviamo ai 10M veri e propri, con l'incisione della donna sulla campana "Lady Face o Naked Lady" hanno attraversato l'epoca della guerra dagli anni 40 fino agli anni 60 ; sono sax ottimi ma piu sono nuovi, meno sono ricercati e quindi costano meno !
Oltre gli anni 60 le produzioni sono state spostate in varie parti quindi si dice che la qualità sia scesa , sono arrivati anche i modelli Director 16M "Shooting Star" anche loro i più vecchi , fine anni 50 sono i migliori : dal 65 in poi la produzione si è spostata in Messico e la qualità pare sia scesa !
Dopo gli anni 70-80 si tratta di sax abbastanza moderni e del "sax vintage" come timbro e come costruzione non hanno piu nulla , anche la ditta produttrice ha cambiato varie mani e della vecchia Conn non è rimasto molto !
Il problema di questi sax , tutti questi sax vintage , è che sono tutti diversi uno dall'altro ,hanno girato di mano in mano per 60 anni o piu quindi tutto dipende da come sono stati trattati : devi provarli !
Puoi essere fortunato e trovare ottime cose a prezzi bassi , che suonano molto bene o capitare su sax potenzialmente performanti che ti deludono sdal punto di vista sonoro !
io , per esempio, ho avuto un 16M della fine degli anni 50 ed era molto performante, Danyart aveva pubblicato una recensione , ed era positiva !
Buona ricerca :saxxxx)))
-
stesso discorso si può fare con Selmer:prima dei mostri sacri (ba,sba,mark6 che costano cifre enormi) i modelli proposti,secondo me anche eccezionali per suono,costano più o meno intorno i 2000 e dopo il mark 6,i prezzi ridiscendono intorno ai 2000 pur restando sax di qualità;insomma i sax selmer costano di più degli altri visto che intorno agli anni trenta si trovano sax (martin King,Buescer) che costano sensibilmente meno pur essendo di qualità paragonabile. Poi,dopo gli anni 50,la selmer ha comprato tutte le fabbriche concorrenti facendo scendere la qualità dei loro prodotti fino ad eliminare tutta la concorrenza sui modelli professionali,lasciando spazio solo ai due giapponesi e a quelle due o tre fabbrichette europee.
Così,se guardi sul Web,puoi trovare l'entry level Selmer nuovo alla cifra che dici tu,però non è un "vero" selmer visto che lo fanno in Cina...Anche di Conn vecchi puoi trovarne a 400 euro e sono quelli messicani che non sono male ma che niente hanno a che vedere col sax del filmato di Carter...stesso discorso per Buescher,insomma bisogna fare attenzione ,andarli a vedere e provarli,non è detto che poi ti piacciano dopo averli provati visto che ,se sei abituato alla meccanica selmer moderna, potresti non digerire queste meccaniche con l'"artrite degli anni".
il nero :saxxxx)))
-
Ed il bello é che il ragazzo possiede già un alto Serie III...quindi lui dovrebbe capire già da sé quanto costano i Selmer, non importa di che modelli o annate siano... :zizizi)) eppure, da ciò che scrive, si capisce che lui pecca ancora di una certa "ingenuità", che non dovrebbe avere chi ha già fra le mani un Selmer, nel senso che dovrebbe essere già ben conscio a priori del valore di tali strumenti, e, quindi, capire facilmente che un tenore Super Action usato a solo 900 euro é sicuramente una "sola" enorme...
-
in effetti il mio sax alto lo presi al mio 18esimo compleanno 3850€.
ma anche il mio prof di musica mi aveva detto che a 900€ si trovava SA80 tenor stranamente :S
-
Il tuo prof di musica é un endorsement Tavernello?
-
-
Forse un bel pò di anni fa, appena introdotto l'Euro, si trovavano anche tenori S.A. a quella cifra (forse, rovinati qua e là, delaccati e con tamponi andati?)
Dico così, per tentare di prendere (parzialmente) per buono ciò che ha detto il maestro di Sax_93...o almeno, dargli una certa giustificazione...altro non saprei... :BHO:
-
non so perché forse intende che fa dei suoi conoscenti che lo vendono a quel prezzo presumo :/
-
Di dove sei? Il tuo insegnante chi e'?
Se sei della zona di Arezzo (Toscana-Italy) e il conoscente del tuo insegnante e' il noto furbacchione che sul mercatino musicale, pur continuando a cambiare nome, va avanti imperterrito a proporre strumenti assurdi spacciandoli x Selmer eccezionali allora i conti tornano (a maggior ragione se e' lui il tuo insegnante)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 26331.html
Questo e' l'unico """""SELMER""""" che puoi trovare intorno alle cifre che dici tu.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rosario Giordano
Di dove sei? Il tuo insegnante chi e'?
Se sei della zona di Arezzo (Toscana-Italy) e il conoscente del tuo insegnante e' il noto furbacchione che sul mercatino musicale, pur continuando a cambiare nome, va avanti imperterrito a proporre strumenti assurdi spacciandoli x Selmer eccezionali allora i conti tornano (a maggior ragione se e' lui il tuo insegnante)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 26331.html
Questo e' l'unico """""SELMER""""" che puoi trovare intorno alle cifre che dici tu.
Bravissimo Ros, queste cose vanno dette e ripetute...io credo che quei 2 sax (alto e tenore) che il nostro tizio, da un bel pò di tempo, cerca di piazzare a qualche pollo, saranno in realtà solo dei Prelude by Selmer (made in China o anche Taiwan) un pò customizzati (vedi il chiver in argento...), facenti parte di qualche serie limitata che credo in Italia non sia stata mai importata ufficialmente...
-
Anche su sax.co.uk ci sono i "Selmer U.S.A"ed i "Conn Selmer",nuovi dai 500 euro ai 1500 euro...ma quelli non sono gli strumenti di cui si parla tanto bene sul forum...Torno a ripetere che un SA II,anche se non in perfette condizioni non può costare meno di 1800 euro...è più facile trovare un SA III a meno,proprio per il fatto che il suo predecessore sia meglio considerato da molti. ..se il tuo maestro ha trovato per te un "occasione",allora che te la metta davanti agli occhi,sotto le mani e spero che non voglia approfittare della tua ingenuità e scarsa conoscenza dei marchi di sax...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rosario Giordano
Se sei della zona di Arezzo (Toscana-Italy) e il conoscente del tuo insegnante e' il noto furbacchione che sul mercatino musicale, pur continuando a cambiare nome, va avanti imperterrito a proporre strumenti assurdi spacciandoli x Selmer eccezionali allora i conti tornano
Se rimette piede a Reggio Calabria non lo ritroveranno mai più. Un ladro in tutti i sensi.
Mi meraviglio che ancora oggi nessuno l'abbia mandato all'ospedale.
-
nono xD
sono di salerno, specificamente di nocera inferiore.
Il mio prof lo conosco da 5 o 6 anni ed è un amico e mi tratta come un figlio xD
-
Altri ""selmer" su quella cifra ci sono..................i Selmer Bundy :))
Da quando suono non ho mai visto un alto della selmer scendere sotto i 1800 euro figuriamoci un tenore.
Se riesci a trovare un selmer a 900 euro e non lo prendi chiamami che lo prendo al volo io!!!
Per 1000 euro potresti trovare un conn 10m oltre oceano.......ma lo prenderesti a scatola chiusa.