Vediamo chi mi sa trovare una imboccatura (alto e tenore), che abbia contemporaneamente tutte (o la gran parte) queste caratteristiche:
tetto: basso
binario: sottile
camera: stretta
gola: stretta
baffle: piatto
Accetto anche proposte di vendita.
Visualizzazione Stampabile
Vediamo chi mi sa trovare una imboccatura (alto e tenore), che abbia contemporaneamente tutte (o la gran parte) queste caratteristiche:
tetto: basso
binario: sottile
camera: stretta
gola: stretta
baffle: piatto
Accetto anche proposte di vendita.
Ammazza che arsenale in firma
Alcune di queste caratteristiche le trovi in un dukoff, oppure anche in un ponzol.
Molte delle caratteristiche che cerchi appunto li ha il dukoff, il suo derivato Jumbo Java (che per me in certi versi è pure meglio) ed anche il runyon XL (anche se è difficilissimo trovarlo.
http://uptiki.altervista.org/_alterv...wykw_thumb.jpg
ciao, sono sicuro che johannes gerber ha delle imboccature con le caratteristiche da te elencate, ed anche guardala e dukoff (ma con binari leggermente meno sottili).
Non mi è mai capitato un gerber fra le mani, ma sono imboccature molto costose e molto difficili da trovare usate.
Lui fa anche delle customizzazioni sulle sue imboccature, manda a lui una mail e vedi cosa ti dice.
il suo sito è questo : http://www.jgerber.com/
ora che mi ricordo anche il ponzol M1 che avevo molti anni fa ha queste caratteristiche, potresti cercarlo usato, non è piu' in produzione.
Ha un suono piu' scuro di quello che verrebbe in mente solo guardandolo
1000 dollarozzi?? :shock:
La butto lì: potresti prendere un economico jumbo Java e fargli fare un passaggio da un refacer per assottigliare i binari e sistemarlo...
Vandoren JumboJava e Dukoff: ottimi suggerimenti
:muro(((( Torno sull'isola :muro((((
suggerimenti per zard?
Secondo me, Zard dovrebbe dare delle indicazioni più precise in merito a quello che vorrebbe cercare nella pratica, ovvero il contesto/esigenza nel quale il bocchino verrà usato .......
Oggi esistono tanti bocchini (con costi variabili da 120 euro ad infinito .... ) che pur avendo le caratteristiche da lui citate, producono un risultato assai diverso, in termini di colore timbrico, potenza, versatilità, resistenza, efficenza, etc.
Sto cercando un becco con queste caratteristiche per un suono adatto alla smooth, tipo Kirk Walum sul tenore o Sanborn sull'alto.
Tranquilli, tranquilli, so già che il suono dipende da me all'80%, ma cerco un becco che mi aiuti a fare il resto!
Sull'alto, per avere un bel suono smooth alla sanborn, prova l'ARB in metallo. Non so se li fanno anche per tenore, ma sull'alto avrai sicuramente un suono bello ignorante. Se poi becchi su youtube qualche video della patty il sassofonista usa proprio quello, misura 7, su yamaha 82z silver... :ghigno:
Non mi reputo un esperto, però ho provato tantissime imboccature con l'high baffle sul tenore ed il bocchino che stai cercando è il Guardala Studio, possiede esattamente le caratteristiche che cerchi ed è decisamente migliore di qualsiasi Dukoff (questi ultimi hanno una discontinuità di precisione costruttiva impressionante).
Lasciando stare un attimo gli Handmade (che hanno un costo molto elevato) ti consiglio un Laser Trimmed di WWBW
http://www.wwbw.com/Guardala-Studio-Ten ... 52777.wwbw
lascia perdere i PMS perchè:
- gli HM di PMS non sono neanche lontanamente paragonabili agli HM originali
- i LT costano di più dei LT di WWBW
Se no potresti cercare un Drake Studio ma ha già la camera un pò più larga (il suono è un pò più ciccio).
Sull'alto ho pochissima esperienza e preferisco tacere
un guardala studio lasertrimmed per tenore (uno dei primi) dovrei averlo .
se lo vuoi provare fammi sapere.
Io ti confermo per l'alto sia il Lakey, veramente tanta potenza e controllo impressionante su tutto il registro.
Un consiglio se hai in mente di acquistarlo vai in qualche negozio ben fornito e guardali tutti in modo da sceglierti il migliore (visto che la costruzione è davvero penosa....anche se a me quello peggiore suonava meglio...).
Ed il jumbo java che è davvero un ottima imboccatura simil dukoff, sono ben fatti e di buona qualità......un valido sostituto ai dukoff (quest'ultimo il migliore da me provato era un miami florida vecchissimo e stortissimo ma poichè non mi piaceva la sensazione di metallico in bocca ed il fatto che i dukoff sono imboccature minuscole in proporzione al labbro allora l'ho sostituito con il jumbo java)).........
Il Jumbo Java lo usa Warren Hill.......giusto per capire il genere!!!
per tenore: condivido di nuovo le tue impressioni sia per quanto riguarda il JumboJava (meglio l'ebanite dei primi esemplari prodotti) che per il vintage Dukoff SuperPowerChamber Miami,Florida in Silverite