Sono praticamente stufo delle vandoren..che ance hanno piu feelin col s80 D e il Tl4?
Visualizzazione Stampabile
Sono praticamente stufo delle vandoren..che ance hanno piu feelin col s80 D e il Tl4?
Prova le Mazinges Sigillo verde. Con quell' apertura consiglio un 3-3,5
perchè non ti metti seriamente a studiare invece? Con il tempo (si spera poco) capirai che il problema non sono le ance nè il bocchino...
O anche le Perfodos covered cover (doppio starto di plastica). Consiglio un 4-4,5.
Su un pacco da 5 per tenore c'era solo una che suonava le altre le ho messe in un bicchiere d'acqua per una quindicina di minuti poi ci ho suonato 5 minuti poi messe di nuovo a bagno risuonte e e questo sistema con ance praticamente ''sorde'' non funziona poi non è questione di studio perchè se un'ancia suona si capisce subito
:lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
:lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
X Tenor 86: per la tipologia di becco che utilizzi funzionano tutte le ance con spalla, quindi:
Alexander Superial pacco Rosso
Marca Superieure
Marca Excel
Marca Premium
Rico Royal
Rico Gran Concert
Rico Reserve
Rico Hemke
Ma sicuramente ce ne sono molte altre. In realtà la tua domanda solleva un argomento interessante: la continuità nella produzione di ance di canna che è stato uno dei miei motivi dell'abbandono di questo materiale.
Anch'io come te anni fa utilizzavo Vandore blu; scontento del fatto che c'era si e no una o due ance decenti ogni pacchetto ho iniziato a provare altre marche girandole un pò tutte. Il problema principale era che a volte trovavo dei pacchetti ottimi con 7-8 ance buone e le altre 2-3 utilizzabili comunque per studio o per essere lavorate; altre volte trovavo pacchetti completamente fallati con ance pressoché inutilizzabili.
Penso che il motivo sia duplice: da una parte, visto il consumo elevato, i produttori non riescono ad assicurare SEMPRE una canna sufficientemente stagionata, di conseguenza certi pacchetti risultano inutilizzabili sul momento. Magari tenendoli in un ambiente "compatibile" per qualche anno la cosa potrebbe migliorare, ma chi ha tempo oggi di aspettare così tanto?
Secondariamente ci sono problematiche relative al taglio delle ance spesso difforme e asimmetrico, ma a questo si può porre rimedio imparando a lavorarle a patto che la canna sia di buona qualità e stagionata quanto basta.
Una cosa è certa: chi ama il suono dell'ancia di canna DEVE essere pronto a tollerare le piccole e grandi differenze che ci sono tra ancia e ancia e deve essere in grado di rimediare alle mancanze della suddetta con carta vetrata e coltellini.
Io comunque uso le Perfodos covered cover AHAHAH
Io sui miei becchi per avere una risposta veloce soprattutto sul selmer volevo provare le vandoren zz 3,5 o le rico jazz filed 3h però non so che suono ne possa uscire fuori
Secondo me non sono molto compatibili con i becchi che utilizzi, però tentar non nuoce.
Buona musica
Alexander Superial pacco Rosso
Marca Superieure
Marca Excel
Marca Premium
Rico Royal
Rico Gran Concert
Rico Reserve
Rico Hemke
Di queste ance che mi hai elencato basandomi su una vandoren traditional 3 le dovrei prendere tutte delle 3,5 queste che mi hai elencato?
Su musiclandia mi dice che le alexander superial pacco rosso sono per jazz
Nel sito le chiamano "classique", fai un pò tu...
http://www.superial.com/classique.html
E per quanto riguarda le altre che mi hai elencato dico le devo prendere mezzo numero in piu rispetto alle vandoren traditional nummero 3 che uso di solito?
Non ne ho idea in quanto non utilizzo ance di canna da anni ormai. Prova a basarti sulle tabelle comparative che trovi nei siti dei vari produttori.
spero che almeno sono piu spontanee e vibrano di piu delle vandoren blu anche con numeri alti tipo 3,5..Ok grazie mille buona giornata
Io un tentativo lo farei anche con le rico normali, quelle arancioni. Secondo me se non ti trovi con le vandoren potresti trovarti bene con queste.
E costano anche poco :lol:
L'abbiamo ripetuto più volte; vedi se puoi prenderne sciolte, di svariate durezze, delle marche e tipi che David ti ha segnalato, così poi trovi quelle che vanno meglio
E soprattutto, tieniti almeno il bocchino Selmer D, che dovrebbe essere già comodo da suonare ed é un pò più versatile del Vandoren Optimum :zizizi))
Se le prendo sfuse magari incappo proprio in quella sfigata e mi faccio un'opinione sbagliata su quella marca invece bisognerebbe comprare il pacco intero per vedere quante ce ne sono buone
Se te la senti, e se puoi, fare la "spesa grossa", compra pure dei pacchetti interi...e speriamo in bene ;) (dato che David ha detto che, colmo della scarogna, gli é capitato un pacchetto intero con dentro tutte ance che non andavano...)
Uno solo?
Ma mondo boia! Addirittura più di un pacchetto! :muro((((Citazione:
Originariamente Scritto da David Brutti
Ora ho riletto meglio e...c'é poco da stare allegri! doh!
Alla fine sono sempre riuscito a "selezionare" una cartucciera di 10-12 ance buone e pronte ad ogni evenienza.
Però che fatica! E nulla ti garantisce che in condizioni particolari ti possano "mandare a quel paese" e suonare come una trombetta di carnevale...
Insomma ci si convive e bisogna essere disposti a fare dei piccoli "sacrifici" soprattutto se si è professionisti (inutile dire che il pubblico se ne strafrega se l'ancia questa sera ti fa cilecca...).
ciao io nel mio soprano uso un bocchino otto link6 stella con ance gonzales da 3 puo andar bene oppure mi potete consiglia delle altre ance
Ciao poly54, nel tuo soprano puoi usare le Mazinges Sigillo verde. Con quell' apertura consiglio un 3-3,5
Ance tuttofare le Mazinges Sigillo verde 3-3,5.......
buone le Mazinges Sigillo verde ma tra poco verranno commercializzate anche le:
Vandargenten Gold Seal, one size fits all -ancia a durezza variabile a seconda di come la posizioni sul becco- canna selezionata, costeranno pochissimo, tutte garantite al 100% e quindi niente sprechi
Limitiamo gli OT, grazie
;)
obbedisco ;)
Il fatto é che ti sei "imbucato" nel thread aperto da un altro utente...così qualcuno ne ha avuto a male... :zizizi))Citazione:
Originariamente Scritto da poly54
Spero di non essere OT chiedendo al buon David, sempre disponibile a dare buoni consigli, che ance userebbe su un becco soloist o copia soloist (aizen nel mio caso) ...
Il soloist "short shank" è stato il mio precedente setup e prima ancora avevo un "long shank" E.
Su questi due becchi ho utilizzato a periodi varie tipologie di ance Marca: Superieure, Excel e Premium, tutte ance con spalla quindi che su becchi tipo soloist appunto funzionano molto bene.
Poi sono passato definitivamente alle sintetiche e devo dire che le Légère Signature ci funzionavano benissimo.
Purtroppo la copia proposta da Aizen è piuttosto diversa dai soloist originali: molto più facile e "proiettivo" ma anche molto più chiaro come tipologia di suono, quindi non so se le ance proposte possono funzionare.
Anche io trovo che le legere signature si sposino alla perfezione col soloist (e non solo con quello). In particolare ho un soloist vintage long shank F sul quale suono con una legere signature 2,75.
ciao ragazzi io le ance le ritocco e dopo diversi tentativi non ne butto via via praticamente nessuna o al massimo una...
basta un po di pazienza e partire da ance piu dure...
Grazie david dei tuoi consigli, ma scusa la mia ignoranza, quando parli di ance con "spalla" intendi filed piuttosto che unfiled o qualcos'altro?
Bracco.
E' la parte con la "corteccia"
Ance "con spalla" sono "filed".
Grazie tza !!!
Ho provato sul mio nuovo T 35 le vandoren traditional blu sia 2,5 che 3 ma come al solito ne ho trovato 2 o 3 afone...ora vorrei cambiare ance e anche taglio..visto che il T 35 è abbastanza aperto che ancia diciamo da jazz potrei provarci?
Dato che hai continuato con un altro becco Vandoren, forse si dovrebbero utilizzare le Vandoren per generi "moderni"...ossia: Java scatola verde, Java scatola rossa...o ancora V 16 o Jazz...come durezze é difficile stabilirlo perché i vari tipi di ance Vandoren, a parità di numero, hanno durezze differenti; dovresti andare sul sito Vandoren e dare un'occhiata alla tabella delle durezze delle loro ance; ma dato che molti sul Forum sconsigliano le Vandoren, vai a cercare delle Rico "arancioni" oppure Royal; ne compri di sciolte di svariate durezze (vale anche per le Vandoren) e provi...Citazione:
Originariamente Scritto da Tenor 86
Grazie
Dipende che suono vuoi tirarci fuori..Citazione:
Se ti piace sporco,un po' solo sporco,caldo,con bassi grossi e alti belli sparati..ce ne sono di molte varianti sopratutto per il jazz..
Mi piace un suono bello pulito però immediato e senza dver stringere tanto,insomma un'ancia che vibri subito
Ma un suono bello caldo e cicciotto?o una con bei bassi e bei alti?o una con medio-alti?Citazione:
Di pulite da quelle che ho provato fin'ora c'è la Java che ha bei bassi e bei alti ed è immediata,la hemke che è bella calda,cicciotta e molto pulita o una la voz che pero' è più mediosa ma pulita..
Comunque se un'ancia la devi stringere tanto e non ti vibra subito è perchè è troppo dura per te..
Il mio consiglio è:o insisti finchè la padroneggi o scali mezza misura..
Bel dilemma :BHO: Direi un'ancia con alti non striduli ma pieni e medio e bassi corposi e cmq l'importante è che è immediata anche con numeri duri
Vai di hemke allora..
Un'ancia che suoni immediatamente anche avendo una durezza un pò alta? Ti ricordo che ti avevamo dato l'indirizzo, anzi il link, dell'articolo di DocSax sul suo sito, dove spiegava come (e dove) ritoccare, con coltellino, carta vetrata o lametta da barba, le ance troppo faticose o che quasi non suonano... :zizizi)) :-leggi-:Citazione:
Oppure, fatti dare da altri tenoristi delle ance sintetiche da provare, di varie marche, tipi e durezze; basta lavarle in qualche modo (forse può andare bene il Sole Piatti, o lo Svelto; evita casomai quei detergenti che contengono quei "microgranuli" che potrebbero rigare, deteriorare le ance "plastiche"); per i tipi, chiedi a qualcun'altro qui sul Forum, dato che quelle sintetiche io non le prendo affatto in considerazione...Citazione:
Originariamente Scritto da gil68