Visualizzazione Stampabile
-
Chi è il "Musicista"?
Scusate se pongo questa domanda "Filosofica" ma sapreste dirmi chi secondo voi può essere definito Musicista?
Può questo termine essere associato:
Alle ore di studio?
Alla capacità di trasmettere emozioni?(Diventa soggettiva la cosa)
Ad un titolo di studi?(Cioè,io non sono musicista un secondo prima del diploma,ma lo divento un attimo dopo nonostante sia la stessa persona di prima :D )
Diventa musicista chiunque utilizza uno strumento?(Anche in modo sbagliato,sempre se si può dare una definizione di sbagliato o no.)
Mi piacerebbe sapere come la pensate a riguardo
-
Re: Chi è il "Musicista"?
Per come la penso io,
direi chiunque si accosta ad uno strumento e produce in qualche modo della musica con serietà e buona volontà.
A questo punto anche lo studente, se ci si mette con amore e impegno, fino ad arrivare al professionista.
-
:-leggi-: Dizionario della lingua italiana (cit.) :
Musicista: Chi compone musica;
(sinonimo ) : compositore;
(estensione) :chi esegue brani musicali suonando uno strumento in modo anche professionale, orchestrale;
Questo è quanto ci insegnano a scuola; io personalmente ho sempre ritenuto un musicista una persona che ha a che fare con la musica ,a livello professionale !
Ultimamente devo ricredermi , sto conoscendo tanta gente che suona , compone, e lo fa per diletto... quindi la professione non diventa più una discriminante !
Il vocabolario ha ancora ragione ::saggio::
-
Avevo letto su wikipedia:
Il musicista è colui che svolge un'attività in campo musicale, inerente alla creazione o all'esecuzione di composizioni strumentali, vocali, corali. I musicisti si possono classificare in base alla loro principale attività musicale: compositore, direttore (d'orchestra, di coro), strumentista, cantante, didatta.