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Jody Jazz Mouthpieces
Apro questo nuovo post per rendere organica la discussione e soprattutto far partecipare anche tutti voi a quest'argomento che interessa direttamente Govons ma penso possa essere interessante e utile per tutti.
In questa discussione http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3682 Govons mi ha chiesto un parere sul mio Jody Jazz HR*6 a cui rispondo...
Non mi meraviglio che tu abbia notato questo becco. :lol:
In effetti si tratta di una imboccatura fuori dal comune di cui io per primo sono rimasto meravigliato.
Innazitutto ha un'apertura 6 (.078) ma non e' "regolare" per cui somiglia piu' a un 5. La camera e' larga e rotonda. Mi piace molto anche la finitura "grezza" del becco, infatti e' opaco e non lucido.
La particolarita' di questo bocchino e' che puoi farci di tutto, io riesco a studiarci come a suonare in orchestra e big band (dove lo alterno col dukoff).
Se mi passi l'accostamento te lo posso paragonare alle auto con il doppio turbo...quando vai piano e cerchi la "souplesse" ti asseconda e sostiene...quando dai gas...non la vedi piu'!
La cosa che piu' mi ha impressionato e' la estrema facilita' di questo becco, soprattutto sugli acuti che vengono fuori con una naturalezza spettacolare, suona da solo, sembra quasi aver doti telepatiche. Unica pecca (anche se proprio pecca non e') se vogliamo e' sul registro grave, che richiede un certa padronanza e una buona dose di allenamento quotidiano.
Sicuramente e' una questione di gusti personali pero' mi sembra che al momento non ci siano concorrenti diretti, pensiamo ai meyer di adesso che sono tutto un programma... :muro((((
Unico becco che ho trovato simile e mi piace abbastanza come sonorita' e' un Phil Barone rubber (uno dei primi fatti a mano, non la robetta odierna).
Io suonavo in precedenza con un Meyer 5 NY ma qualcuno "di buon cuore" me lo ha rubato e da allora sono alla ricerca di qualcosa che ci si avvicini, ma mi rendo conto che e' cosa ardua.
Pero' sinceramente, nella infinita accozzaglia di Becchi (pochi) e Tubi di Stufa (moltissimi) mi sento di dover collocare il JJ nella prima categoria.
Ovvio che il sassofonista deve metterci del suo ma se riesce a mettere questo becco "alla frusta" non potra' che ricavarne ottime cose.
Se vi interessa sapere di piu' su questi splendidi becchi:
http://www.jodyjazz.com/hr.alto.html
Se cercate la tabella di comparazione aperture:
http://www.jodyjazz.com/facings.altosax.html
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Ne ho 2: uno per soprano e uno per tenore (sempre HR). Sicuramente sono dei bocchini di eccellente fattura, facilissimi da suonare e con un suono tondo e corposo. Tuttavia io continuo a preferire i miei "vintage" (come da setup)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Sono d'accordo David. Il vintage è sempre vintage, non per niente anche io uso un ottimo Soloist, però converrai con quanto dicevo prima...per quanto riguarda le imboccature moderne i Jody Jazz sono un passo avanti, considerando quello che costano.
Se il mio povero NY fosse ancora con me... :cry:
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Si, sono davvero ottimi.
Chissa' come vanno i JJ in metallo e i JJ "normali" (non HR)?
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Grazie 1000 di aver aperto questo post sul tema JJ.
Adesso ne sto osservando uno su ebay se riesco a portarlo a casa bene, altrimenti mi sa che acquisterò direttamente dal sito JJ dal momento che è possibile.
Grazie ancora.
g.
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Si, sono davvero ottimi.
Chissa' come vanno i JJ in metallo e i JJ "normali" (non HR)?
Secondo me vanno bene. Hai avuto modo di dare un'occhiata al sito di Jody? Ci sono dei test molto interessanti...
Per quanto riguarda i metal (il DV, DV NY e l'ESP) ovvio che si tratta di becchi particolari, per un uso particolare (naturalmente non li useremmo mai per suonare Desenclos :lol: ). Da quanto ho avuto modo di ascoltare hanno una voce molto brillante.
L'ESP poi deve essere una fi...ta ha anche lo spoiler interno per modificare la conformazione del tetto.
Tempo fa parlai con un sassofonista che suonava con il Classic (quello di ebanite) e mi ha riferito di trovarsi molto bene.
Peccato che in Italia non sia cosi' facile provarli...bisognerebbe arrivare a Gragnano da Inghilterra...
Citazione:
Originariamente Scritto da govons
Grazie 1000 di aver aperto questo post sul tema JJ.
Adesso ne sto osservando uno su ebay se riesco a portarlo a casa bene, altrimenti mi sa che acquistero' direttamente dal sito JJ dal momento che e' possibile.
In effetti non e' proibitiva la cosa. Sfruttando il cambio favorevole si puo' comunque ottenere un buon risparmio rispetto allo stesso becco acquistato in Italia. Le spese di spedizione sono circa una ventina di euro.
Ho visto su ebay...sei alla ricerca di un JJ per tenore?
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Citazione:
Originariamente Scritto da davidbrutti
Ho visto su ebay...sei alla ricerca di un JJ per tenore?
;)
no, non suono il tenore.
Sono "sul sentiero di guerra" per un JJ HR 6 per Alto.
Il venditore è per il mercato americano, ma ho qualche "buon santo negli states" che mi aiuta ;) ;) ;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Secondo me vanno bene. Hai avuto modo di dare un'occhiata al sito di Jody? Ci sono dei test molto interessanti...
Per quanto riguarda i metal (il DV, DV NY e l'ESP) ovvio che si tratta di becchi particolari, per un uso particolare (naturalmente non li useremmo mai per suonare Desenclos :lol: ).
;)
Si il sito è ben fatto.
Prelude cadence et final lo suono con un soloist "long" E, mentre il quartetto con un otto link 8
Fai tu... :saxxxx)))
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Caspita anche tu un fan del "grosso suono"... :grin:
Sarebbe magnifico ascoltare una registrazione del mitico concerto di Desenclos con queste imboccature...
Per adesso la migliore in assoluto (secondo me) l'ho sentita con un S90 170. Vabbè che a "Lui" verrebbe bene pure col kazoo!!! :lol:
Perdonate l'OT...
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Il video di George Garzone mi fa ammazzare, sembra che sia in pausa tra una pizza e l'altra...
:lol:
Appena mi ritorna il sax chiedo al mio negoziante di fiducia se me ne fa arrivare 3 0 4 HR da provare e se la risposta e' no ne prendo uno dal sito.
Il problema e' che a me piacerebbe provare il DV NY ma comperarlo a 500 $ senza provarlo mi fa paura ...
:shock:
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
sono sempre stato attratto dai Jody Jazz HR ma non ho avuto ancora modo di provarli,
ho usato per il contralto il modello in metallo DV che ho usato per un certo periodo e anche l'ESP con lo spoiler.
I modelli che ho provato in metallo sono davvero buoni, specialmente il DV è adatto in contesti Pop, Funky ecc ecc...., ha un suono aggressivo, free blowing e sulle note altissime è incredibilmente spontaneo, pero' il suono l'ho trovato un po' carente sui bassi e le medie un po' troppo accentuate, il volume è potente (anche se poi ho trovato altre imboccature con piu' volume).
il modello ESP è su tutto il registro piu' uniforme e credo sia adatto nei contesti musicali come il DV, l'ESP senza lo spoiler diventa meno brillante ma forse per questo è piu' versatile.
Ho registrato qualcosa con queste imboccature, per chi volesse ascoltarli sapete giÃ* dove sono, (non voglio essere troppo assillante con i miei test audio, è solo un riferimento)
ciao
Al
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Caspita anche tu un fan del "grosso suono"... :grin:
Sarebbe magnifico ascoltare una registrazione del mitico concerto di Desenclos con queste imboccature...
Per adesso la migliore in assoluto (secondo me) l'ho sentita con un S90 170. Vabbè che a "Lui" verrebbe bene pure col kazoo!!! :lol:
Perdonate l'OT...
;)
Oltre al piacere c'è anche la necessitÃ*: se suono in una sala medio-grande con aperture un pò chiuse il suono non passa la terza fila!!! Ed è un difetto che ho notato in moltissimi musicisti classici: suono gradevole, ma non arriva...
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Su questo non posso darti torto, hai ragione.
Però vogliamo mettere il suono di Sugawa?Una libidine...
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
ciao,
qualcuno ha provato i bocchini JJ in metallo per tenore?
mi interessa in particolare il DV NY
maurizio
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
ciao mau60,
io ho provato un JodyJazz ESP il DV NY a breve dovrei andarlo a provare...
ciao
Al
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Bene bene...oggi ho avuto modo di provare un bel tenore Selmer Serie III e indovinate che becco c'era oltre un Ottolink e un Vandoren T25?
Un bel Jody Jazz DV NY 7! WOW! :alè!!)
Innanzittuto, si presenta molto bene ed è facile distinguerlo dal fratello DV in quanto il NY non ha il simbolo di Jody sulla parte anteriore del becco.
Molto buone le rifiniture dei baffles e della camera.
La sua apertura è 7 (.100) e la prima cosa che mi ha colpito è che.....sembra un 4-5!! :grin:
L'ho suonato per circa un'ora e mezza e devo dire che non mi sono affaticato per nulla, anzi per essere un 7 è davvero facile da suonare.
Sembra proprio che Jody voglia renderci in tutti i modi la vita facile visto che anche sul modello HR* ho provato sensazioni simili! :lol:
Oltre ad essere assolutamente free-blowing, è un becco che mette subito a proprio agio il sassofonista e non richiede molto per essere domato. E' molto ricco di armonici, ha un suono pieno su tutto il registro e il suo suono abbastanza scuro strizza l'occhio ai blasonati becchi vintage. Molto spontaneo sui sovracuti.
Giusto per togliermi lo sfizio, ho chiesto in prestito un Borgani Lovano e devo dire che con questo sax il DV NY si sposa ancora meglio.
Ho scattato anche delle foto ma purtroppo la qualitÃ* è pessima per cui vi rimando al sito ufficiale per ulteriori approfondimenti...
http://www.jodyjazz.com/dvny.tenor.html
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
bene modern,
ottima la tua descrizione del DV NY che alimenta ancor di più il mio desiderio di provarlo,
spero la settimana prossima di riuscirmi a liberare per andare a provarlo......
E il Selmer serie III che impressioni ti ha fatto ?
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Ti dirò Al, il Serie III mi piace ma lo trovo un pò "povero" nel suono. Ha una meccanica molto buona, risponde bene ed è intonato però il suono è esile per i miei gusti. Nel tenore mi piace molto il suono corposo, caldo e scuro. Dal confronto Serie III-Borgani Lovano (entrambi con becco JJ), secondo i miei gusti, ne esce vincitore il Borgani che a mio parere si avvicina di più al suono che ho in testa.
Tuttavia montando il Vandoren la situazione si è ribaltata a favore del Serie III.
Secondo me (ovvio che sono gusti) il Serie III è un ottimo sax "da studio" e lo trovo particolarmente indicato per il repertorio classico.
Per concludere direi che il Serie III è un ottimo tuttofare (dal repertorio classico a quello jazz, a condizione di avere un ottimo setup) mentre il Borgani lo vedo molto bene per gli amanti del fuuuu-fuuuu (il soffiato :lol: ).
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Ti dirò Al, il Serie III mi piace ma lo trovo un pò "povero" nel suono. Ha una meccanica molto buona, risponde bene ed è intonato però il suono è esile per i miei gusti. Nel tenore mi piace molto il suono corposo, caldo e scuro. Dal confronto Serie III-Borgani Lovano (entrambi con becco JJ), secondo i miei gusti, ne esce vincitore il Borgani che a mio parere si avvicina di più al suono che ho in testa.
Tuttavia montando il Vandoren la situazione si è ribaltata a favore del Serie III.
Secondo me (ovvio che sono gusti) il Serie III è un ottimo sax "da studio" e lo trovo particolarmente indicato per il repertorio classico.
Per concludere direi che il Serie III è un ottimo tuttofare (dal repertorio classico a quello jazz, a condizione di avere un ottimo setup) mentre il Borgani lo vedo molto bene per gli amanti del fuuuu-fuuuu (il soffiato :lol: ).
;)
ottimo modern,
Grazie!
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Per quanto riguarda le misure, sul sito consigliano di prendere mezza misura in +, cioe' uno che suona un Link 7 dovrebbe provare come paragone un JJ 7*... a parita' di apertura non fa molto senso ma Jody sa il fatto suo.
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
molto interessante, modern, soprattutto il passo in cui dici che il serie III ribalta la situazione con il becco della vandoren
anche secondo me il serie III è "un pò esile" (ottima descrizione), molto intonato, ben omogeneo, ma "esile"; nel mio caso, confrontato con un rampone & cazzani
se mi passate la terminologia sicuramente non molto tecnica, R&C "sopporta" becchi più aperti ed aggressivi con il risultato di un suono comunque rotondo e pieno con volume, mentre il serie III ha bisogno di un becco più "rotondo" tipo il V16 (nel mio caso un T55) per dare un suono accettabile, se no tende "a perdersi"
il mio interesse sui jody jazz è che il V16 mi sembra che rimanga "comunque un pò esile"; ossia: vorrei un suono rotondo senza perdere di volume (e un pò più aggressivo del V16), e da quanto leggo in giro, mi sembra che il JJ DV NY sia quello che "quasi unanimemente" si avvicina a ciò che ho in mente.
in altri casi (guardala crescent o barone, per esempio) si sente dire di tutto e di più; la mia impressione assolutamente personale è che:
1: ognuno ha in mente qualcosa di, anche se leggermente, diverso; ed è tipico di molti (io per primo) "menarsela" su dettagli
2. ci sono troppi "professori" in giro; ad esempio tutte le storie che si leggono sul vintage mi sembrano francamente "parole che soffiano su grande prateria";
secondo me, prendere un bocchino nuovo e farlo sistemare da un tecnico serio "dÃ* gli stessi risultati di un vintage", per così dire. il problema non è che i vintage suonano meglio, ma che chi suona non ha così chiaro che suono vuole (o almeno non così chiaro da descriverlo a chi deve fare il lavoro) e che usare un bocchino anni '50 "rassicura" (la coperta di Linus, insomma)
certo, prendere un guardala laser trimmered ritoccato a mano "a scatola chiusa" non ha senso; semplicemente perchè se è stato copiato su impronta laser con macchine a controllo numerico ad alta precisione, il ritocco a mano può servire per adeguarlo al suono che hai in mente; e quindi è un intervento "personale", da fare eventualmente in un secondo momento quando si è capito che bocchino si ha in mano
mi sono molto allargato sull'argomento, ma mi interessa capire cosa ne pensate, anche perchè fino ad ora su questo forum ho letto pareri poco teorici e molto pratici (cosa altamente apprezzata dal sottoscitto); ad esempio: ci sono siti dove se dici che il tenore serie III è un buono/ottimo strumento, ti spellano vivo! a priori.
maurizio
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da mau60
...
2. ci sono troppi "professori" in giro; ad esempio tutte le storie che si leggono sul vintage mi sembrano francamente "parole che soffiano su grande prateria";
secondo me, prendere un bocchino nuovo e farlo sistemare da un tecnico serio "dÃ* gli stessi risultati di un vintage", per così dire. il problema non è che i vintage suonano meglio, ma che chi suona non ha così chiaro che suono vuole (o almeno non così chiaro da descriverlo a chi deve fare il lavoro) e che usare un bocchino anni '50 "rassicura" (la coperta di Linus, insomma)
Infatti il problema in generale è questo. Molte persone parlano soltanto per dare fiato alla bocca ma poi non riescono a motivare le proprie affermazioni. Ritorniamo al solito discorso: a me piace Sanborn, compro per 2000€ un dukoff vintage D7 (ma modificato in 8 perché David ha fatto così...), spendo 10000€ per un Mark VI 60*** (mi raccomando pure la legatura Harrison vintage eh!) et voilÃ*!! Sono diventato Sanborn! :roll:
Fosse così facile il mondo sarebbe il paradiso dei musicisti e invece non è così. Purtroppo è molto radicata la convinzione che il vintage sia migliore in assoluto (per caritÃ* in parte lo è davvero) ma bisogna avere l'onestÃ* mentale di dare a Cesare quel che è di Cesare....anche oggi si possono trovare becchi e strumenti che nulla hanno da invidiare ai vintage.
Tra i moderni produttori ritengo che Jody stia percorrendo un'ottima strada...
Citazione:
Originariamente Scritto da mau60
mi sono molto allargato sull'argomento, ma mi interessa capire cosa ne pensate, anche perchè fino ad ora su questo forum ho letto pareri poco teorici e molto pratici (cosa altamente apprezzata dal sottoscitto); ad esempio: ci sono siti dove se dici che il tenore serie III è un buono/ottimo strumento, ti spellano vivo! a priori.
Anche io preferisco che sia così...
Il forum è un punto di incontro in cui si ritrovano persone con esperienze diverse e come tale quando ci esprimiamo dobbiamo rendere fruibile a tutti (per quanto possibile) la nostra esperienza. C'è un detto popolare che recita "le chiacchere stanno a zero", bene secondo me questo è uno dei principi ispiratori di questo forum.
Mi spiego meglio...prendendo il tuo caso. Tu sei interessato ad un JJ...cosa vorresti trovare scritto su un forum? Vorresti trovare l'elenco delle misure del DV NY o magari la composizione chimica del metallo?Credo di no...Penso invece che ti interessi sapere come vanno questi becchi e magari avere informazioni sulle caratteristiche principali.
Proprio per questo, noi cerchiamo per quanto possibile di mettere a disposizione le nostre conoscenze e le nostre considerazioni.
I "professoroni" (io li chiamo "Custodi della VeritÃ* Sassofonistica") che parlano per scienza infusa a noi (o quantomeno a me) non interessano.
Perdonate questo "stream of consciousness"... :lol:
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Ma quasi quasi lo provo anch'io sto Jody Jazz... :grin:
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
mmhhh ...
anche con il cambio favorevole è una bella cifra.
in effetti è qualche tempo che sto pensando di prendere un Jody Jazz DV NY per tenore e sono quasi convinto. sto temporeggiando per evitare di acquistare "troppo d'impulso", ma mi sa che ormai la faccenda è quasi segnata
se capisco bene quello che scrivono sul sito o aumento di "mezza apertura" (ossia: da 7* a 8) o uso ance più dure a paritÃ* di apertura; anche se sono scettico ad andare oltre un 7*
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
La cosa piu' bella dal sito di jody jazz è george garzone che suona in canottiera!!!L'avete visto?
Sta nella sezione demo / video cercate,cercate...merita,vi assicuro!
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da bb
La cosa piu' bella dal sito di jody jazz è george garzone che suona in canottiera!!!
:lol: Troppo forte. Nella miniatura però ha la camicia! :cool: La Whisper Room! La voglio anch'io!!! Così puoi tirarti scemo per ore senza mandare gli altri al manicomio :!: :saxxxx)))
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Fatto, acquistato or ora direttamente dal Sig. Espina (sul suo sito JJ).
Appena mi arriva vi saprò dire le mie impressioni.
Grazie a tutti, soprattutto a modern che alla fine mi ha convinto anche se (come di solito succede in queste occasioni) la decisione in cuor mio l'avevo giÃ* presa...
Ciaooo
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Bene Govons!Non te ne pentirai sicuramente! :smile:
Hai preso l'HR*?
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da modernbigband
Bene Govons!Non te ne pentirai sicuramente! :smile:
Hai preso l'HR*?
;)
Esatto un HR* 6M per alto
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
allora:
non l'ho ancora provato, però ho fatto click su "purchase" il giorno 14 marzo ed il pezzo in questo momento è sulla mia scrivania.
Quando si dice efficenza!
E poi diciamo che il signor Jody, è anche furbo e gentile in quanto ha dichiarato come valore del contenuto del pacco dollari 5 quindi no dazio.
Bene adesso ci manca solo che mi dia un suono della madonna e poi vado in giro a scrivere sui muri a caratteri cubitali Jody Espina for President.
altro che Hilary e Obama...
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Allora:
provato nel week end pasquale, purtroppo non tantissimo (diciamo 3 ore in tutto).
Mi sembra che sfoghi molto bene e che suono resti presente, nitido e scuro allo stesso tempo il che fa solo piacere. Anche nelle note basse si attacca bene e con facilitÃ*.
L'articolazione viene fuori pulita pulita, benebeneben!
Direi che ci siamo, ma:
... probabilmente devo studiarci un po' su perchè sento che appena smetto di sostenere il flusso d'aria il suono lo perdo subito e ciò non è bene.
La cosa però più grave è che con questo bocchino mi stanco immediatamente e comincio subito e faccio fatica a restare con i muscoli facciali rilassati. Questo NON è bene, perchè non mi succedeva da tanto tanto tempo.
Decisamente si, mi devo abituare alla nuova forma e devo studiarci su, ma le basi per tirare fuori qualcosa di buono mi sembra che ci siano.
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Io ho da poco comprato un Jody Jazz DV NY...e devo dire che non ho mai suonato con un becco così facile d'emissione, nitido e scuro allo stesso tempo...per quanto mi riguarda, fortunatamente, non noto questi aspetti negativi anzi al contrario...secondo me devi provarci altre ance.
:saxxxx)))
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da Novazione77
Io ho da poco comprato un Jody Jazz DV NY...e devo dire che non ho mai suonato con un becco così facile d'emissione, nitido e scuro allo stesso tempo...per quanto mi riguarda, fortunatamente, non noto questi aspetti negativi anzi al contrario...secondo me devi provarci altre ance.
:saxxxx)))
forse perchè uno costa 4 volte l'altro?
Al momento comunque il mio giudizio verso il JJ HR*6 è positivo, devo solo aggiustare un po' il tiro.
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Mi sembra di capire che Novazione77 può aver ragione! Prova altre ance! In effetti sto pensando anch'io di prendermi una JJHR* per avere un'alternativa più scura ai DG Crescent e MBII; il mio dilemma è trovare l'apertura ottimale: nelle tavole comparative del sito JJ mi sembra che non ci sia neppure il MBII, ma solo il Crescent: vorrei ottenere un suono più mellifluo, più vintage alla Lester Young; stando ad altre tabelle che ho trovato qui http://www.saxophon-service.de/homep.../vergl-ts.html il 10 equivarrebbe ad un .103, ma forse non è lo HR! Non vorrei esagerare con l'apertura, anche se la possibilitÃ* di suonare di potenza mi piacerebbe, ma allo stesso tempo vorrei un suono anche più dolce ed omogeneo... Forse un 8 o 8* come suggerito da JJ???
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da Sax O' Phone
Mi sembra di capire che Novazione77 può aver ragione! Prova altre ance! In effetti sto pensando anch'io di prendermi una JJHR* per avere un'alternativa più
scura ai DG Crescent e MBII; il mio dilemma è trovare l'apertura ottimale: nelle tavole comparative del sito JJ mi sembra che non ci sia neppure il MBII, ma solo il Crescent: vorrei ottenere un suono più
mellifluo, più
vintage alla Lester Young; stando ad altre tabelle che ho trovato qui
http://www.saxophon-service.de/homep.../vergl-ts.html il 10 equivarrebbe ad un .103, ma forse non è lo HR! Non vorrei esagerare con l'apertura, anche se la possibilitÃ* di suonare di potenza mi piacerebbe, ma allo stesso tempo vorrei un suono anche più dolce ed omogeneo... Forse un 8 o 8* come suggerito da JJ???
Per il suono che cerchi ti consiglio un 8*...anch'io ho l'MBII e tra il JJ e l'MBII non noto chissÃ* che differenza di apertura...certo il Guardala è un pò più difficile nell'emissione cosa che però non penso sia collegata solamente all'apertura.
:saxxxx)))
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Citazione:
Originariamente Scritto da Sax O' Phone
il 10 equivarrebbe ad un .103, ma forse non è lo HR!
L'HR è il modello in ebanite...penso che la tabella si riferisca a un DV o DV NY (ma c'è anche l'ESP) in metallo...
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Scrivi a Jody, gli spieghi con cosa suoni e che suono cerchi e lui ti risponde.
:zizizi))
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Grazie delle indicazioni Novazione! ;) Probabilmente opterò per quella misura: hai ragione che sui DG l'apertura ha una rilevanza ben differente dagli altri becchi... Modernbigbang credo che anche tu (o TUTTI voi ;) ) abbia ragione: probabilemnte la tabella si riferisce alle imboccature di metallo per i JJ... E sì, anche tu, O Zeprin, dici cose sensate ;) : infatti ho giÃ* provveduto ad inoltrare la prece al buon Jody, ma non ebbi ancora requie! sono in vena poetica... :mha!(
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Si tratta di un becco molto interessante, ma quanto costa in euro? E poi, se volessi prenderlo, suonando con un link in metallo 7*, come apertura equivalente dovrei acquistare un 105, se ho capito bene, guardando la tabella di comparazione delle aperture, o no?
Ma rispetto al normale link ha un suono più scuro?
Ciao e grazie
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Ma per quale motivo sono così facili da suonare secondo voi?
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Perché Jody è uno che sa il fatto suo e il materiale è sicuramente migliore rispetto alla robetta commerciale odierna.
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Certo che così mi incuriosite troppo principalmente per questa cosa delle aperture... Tanto non ho la possibilitÃ* di provarli per ora :cry: E poi mi trovo bene col mio selmer super session d, ci sto lavorando e si sentono i risultati. :saxxxx)))
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Sniff..sniff...sento odor di GAM...!! :lol:
Non farti influenzare, se stai avendo risultati vuol dire che stai lavorando nella direzione giusta. C'è sempre tempo per cambiare bocchino.
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
magari! il tempo è poco! Fra lavoro e tutto il resto... però almeno un oretta al giorno per suonare si trova ;)
gam gam
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Alla fine, si può sapere come diavolo suona un JodyJazz DV NY? Ha sufficiente proiezione su tutta l'estensione, nonostante il suono scuro, almeno rispetto ad un Otto Link NY? Se è così, per me sarebbe l'ideale, ma non vorrei spendere un bel po' di quattrini senza concludere nulla! AIUTO!!!
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Per me si. Forse il DV NY non sarÃ* un bocchino molto spinto ma il suo dovere lo fa e alla grande. Devi provarlo per rendertene conto...
;)
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Una domanda modern, visto che hai un hr 6: secondo te ha più volume di un meyer 6 ebanite?
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Re: Jody Jazz Mouthpieces
Come volume siamo lì (meglio il JJ comunque), ma la cosa più importante è che il Jody Jazz HR* 6 oltre ad avere un'ottimo volume, si controlla molto facilmente.
Mi viene in mente un noto spot di pneumatici "la potenza è nulla senza controllo..."
;)