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Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy
Qualche settimana fa' ho ricevuto un messaggio (qui sul forum) da absolute (al secolo Marco Pozzo) dove mi proponeva di provare alcuni dei bocchini che personalmente produce con il marchio "Absolute": http://absolutesax.com/store/index.php? ... ommon/home
Intanto devo dire che credo ci sia il primo caso in cui un artigiano italiano, che impegna parte il tempo a produrre accessori per sassofono, si interfacci direttamente con una realtà come un forum, con questo forum che è la più grande realtà in Italia, come forum sassofonistico.
Di questo son ben contento... è un segno che i tempi stanno cambiando (...).
Dopo qualche settimana, siamo riusciti a finalizzare la cosa e ho ricevuto un po' di bocchini, per sax soprano, sax tenore e sax baritono:
- "Classic", apertura #8 = 0,070", per sax soprano --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=83
- "Plus" ("+"), apertura #7 = 0,063", per sax soprano --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=50
- "Classic", apertura #9* = 0,128", per sax tenore --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=85
- "ST", apertura #9* = 0,128", per sax tenore --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=54
- "Plus", apertura #9* = 0,128", per sax tenore --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=51
- "Classic", apertura #9* = 0,128", per sax baritono --> http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=86
Piccole note introduttive: Marco (absolute ) produce due linee di bocchini:
- una linea in alluminio anodizzato che comprende il modello Classic (per soprano, alto, tenore e baritono)
- una linea "Professional" in acciaio inox che comprende, i modelli "ST" e "Plus"
Tutti i bocchini sono realizzati dal pieno con macchine CNC e poi rifiniti a mano.
Tutti i bocchini arrivano in un elegante sacchettino in vellutino color grigio marchiato "Absolute".
I bocchini della serie "Professional" arrivano anche con una interessantissima legatura (pure questa in inox) e copribocchino in plastica.
Ad oggi (12 marzo 2013) ho testato solo i modelli per sax tenore.
Poi riporterò anche qualche "valutazione" sugli altri bocchini (per soprano e baritono).
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Absolute "Classic" 9* per sax tenore.
http://digilander.libero.it/spaceist...-1000x1000.JPG
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http://digilander.libero.it/spaceist...-1000x1000.JPG
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(immagini prese dal sito ufficiale)
Questo bocchino fa parte della serie "Classic", che se vogliamo è la serie "entry level". Il bocchino è fatto in alluminio anodizzato satinato, lavorato dal pieno.
Esteticamente è molto bello, la finitura satinata è piacevole al tatto. Sul collo del bocchino troviamo la scritta "ABSOLUTE" e l'indicazione dell'apertura... il tutto inciso da una macchina CNC.
Il bocchino ha essenzialmente dimensioni esterne standard: ci calzano tutte le legature per bocchini standard in ebanite per tenore: Selmer, Vandoren, Otto Link etc etc.
Il becco ha una inclinazione standard... quindi nessun problema di confort.
Il design interno del bocchino è originale... il bocchino ha una discesa praticamente senza baffle che confluisce nella camera che presenta una leggera restrizione ovale.
La discesa ha il classico profilo trasversale a "letto di fiume" (leggermente concavo), sono presenti alcune rigature longitudinali che in qualche modo, probabilmente, "invogliano" il flusso dell'aria nel bocchino. Alla fine della discesa c'è un accenno di bullet chamber I binari internarmente non sono scavati.
Tutte le superfici, esterne e soprattutto interne, sono raccordate alla perfezione!
Il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio.
L'altezza del ciglio,nonostante l'esemplare in prova sia abbastanza aperto (... 9* pari a 0,128"... misura reale) non è "tipo rasoio" e anche questo contribuisce a garantire un buon confort.
Il bocchino ha nonostante tutto un peso piuttosto contenuto, considerando le dimensioni da bocchino in ebanite e che è in alluminio (che è un metallo leggero ma comunque ben più pesante dell'ebanite).
Il suono del bocchino è piuttosto scuro, ha dei medi piuttosto morbidi e ben definiti (probabilmente merito della leggera restrizione della camera). Molto buona l'omogeneità di suono. Il facing è molto ben calibrato, assicura una grande facilità di gestione, nonostante l'apertura sia consistente: l'esemplare in prova è un 9* che corrisponde a 0,128".
La misura 9* non il classico 0,125" (corrispondente in pollici) semplicemente perché tutto il processo produttivo credo sia fatto ragionando in mm... infatti 3,25 mm convertito in pollici diventa 0,128".
Il bocchino suona scuro e rotondo.
Per quanto possa valere come termine di comparazione, per dare un'idea, come grado di brillantezza, il bocchino è "comparabile" a un Otto Link in ebanite moderno. L'esemplare provato, poi, è anche piuttosto "aperto" (è un 9*).
Io "arrivo" da bocchini più chiusi (8*) e più "tradizionali" (più brillanti e potenti).
I risultati migliori (suonando il bocchino) li ho ottenuti usando ance "brillanti" o che comunque tendono a vibrare molto facilmente (nel mio caso Rico Royal #3 e Vandoren Java (verdi) #3) leggermente più leggere di quelle che uso di solito sugli altri bocchini (personali) che uso: niente di strano...
In questa configurazione, il suono del bocchino è comunque ben presente... come volume, armonici e timbro.
Il design interno (niente baffle, binari non scavati, lieve restrizione nella camera) fa sì che il bocchino non sia esigente in termini di quantità d'aria per suonare... in aperture opportune, il bocchino è facilmente gestibile da tutti, anche e soprattutto neofiti.
Come destinazione d'uso direi che il bocchino va bene per banda fino al jazz (a patto di non avere volume di palco molto elavati)... bocchino decisamente versatile.
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Il bocchino l'ho ricevuto con una legatura ad anello che viene proposta in vendita sul sito a parte: http://absolutesax.com/store/index.php? ... duct_id=87
Come molti sanno... io ho sempre avuto una certa antipatia verso le legature ad anello (di qualunque produttore siano, Lebayle/Herouard Benard, Drake, Jody Jazz) in questo caso mi sono dovuto parzialmente ricredere.
L'anello in questione è fatto in materiale plastico, a occhio lavorato a macchina (e non "stampato"), la cosa importante però è che è concepito in maniera intelligente.
La conicità dell'anello segue praticamente la conicità del corpo del bocchino.
Alle basi dell'anello, internamente ci sono due bordini, che sono poi sono le uniche aree dell'anello che vanno a contatto dell'ancia.
Questi "bordini" , insieme al fatto che l'anello è in plastica ed è leggermente deformabile, rendono più "intelligente" il serraggio dell'ancia.
Posizionata l'ancia sul bocchino e inserito legatura... la pressione si scarica su aree più limitate e questo fa sì che la legatura rimanga al suo posto senza tanti problemi. Oltre tutto anche con ance con spessore diverso non ci sono problemi.
In molti casi... anelli sono concepiti per toccare il più possibile il dorso dell'ancia e non sono ben dimensionati per i vari spessori del dorso delle ance (che varia anche parecchio tra ance di marca e modello differenti)... con il risultato che il serraggio è sempre precario o in molti casi, usando ance con dorso spesso non riesce nemmeno a inserire l'anno in una posizione corretta (cioè non a contatto con la parte vibrante dell'ancia).
Qua trovate un po' di foto:
http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... sic_tenor/
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Absolute "ST" 9* e Absolute "Plus" 9* per sax tenore.
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ST
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Plus
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Legatura
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(immagini prese dal sito ufficiale)
Questi due bocchini, ST e Plus (il bocchino si chiama "+"... per semplicità lo chiamerò "Plus") fanno parte della serie "Professional". Sono fatti in acciaio, lavorati dal pieno.
I due bocchini esternamente sono uguali... la forma esterna è molto moderna, direi futuristica: il bocchino ha una sezione trasversale ottagonale, un becco con profilo parabolico (ma comunque con inclinazione standard praticamente), corpo del bocchino e collo del bocchini piuttosto lunghi. Complessivamente il bocchino risulta molto confortevole.
Il bocchino esternamente è lucidato a specchio e trattandosi di inox non ha subito nessun tipo di trattamento galvanico sopra (non serve... è inox). Sul collo ritroviamo l'incisione del marchio "ABSOLUTE" e sul lato destro del bocchino troviamo l'indicazione dell'apertura, in questo caso "9*"
La forma del corpo del bocchino (a sezione ottagonale) ha essenzialmente la funzione di fare da guida per la larga... infatti la legatura scorre sul bocchino senza ruotare: una trovata intelligente. Sta cosa torna utile anche quando, con il bocchino già innestato sul chiver (con legatura e ancia montate) si vuole regolare l'orientamento del bocchino stringendolo con la mano e ruotandolo: la legatura non si sposta. Con altre legatura può succedere.
Un altro vantaggio è che appoggiando il bocchino "longitudinalmente" non c'è il rischio che.. rotoli in giro.
Le dimensioni esterne non sono standard... il bocchino esternamente è leggermente più grande di un Otto Link in metallo per tenore.
Il design interno è originale per entrambi i bocchini. I bocchini differiscono per la forma della discesa... che poi corrisponde a due diversi gradi di potenza e brillantezza.
Sul "ST" c'è un breve baffle piatto (alto) che poi scende dolcemente con un scivolo (lungo circa come il baffle) con sezione a "letto di fiume" e poi giù in una bullet chamber ben definita.
Sul "Plus" il baffle è più lungo, confluisce sempre in uno scivolo, che però è molto più corto e ripido... e poi sempre nella bullet chamber.
Diversamente da quanto succede sul "Classic", qua i raccordi sono sempre fatti alla perfezione ma più netti... un po' a sottolineare la diversa natura dei bocchini.
La camera dei bocchini è larga... essendo il corpo esternamente grosso, il raccordo tra la tavola del bocchino e il fondo della camera è "consistente".
All'interno della camera c'è una sorta di scalino, una lieve allargamento (pochi decimi di mm) della camera dove il bocchino poi va a innestarsi nel chiver.
Anche su questi due esemplari il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio. Anche qui l'altezza della punta non è "tipo rasoio".
I due bocchini hanno praticamente lo stesso timbro. Le differenze nel baffle/discesa generano due gradi di brillantezza diversi.
Per dare un'idea, come riferimento... a livello di brillantezza, il modello "ST" ricorda un Berg Larsen camera "2"... a livello timbrico, invece è chiaramente diverso.
Un po' per la suggestione che mi fa l'acciaio (quando viene utilizzato per i bocchini) il timbro mi sembra quasi una via di mezzo tra una Berg Larsen e un Guardala mediamente brillante (tipo un "Branford Marsalis", al massimo un MB-I): ci sono dei medi ben definiti e il suono è bello grosso dappertutto: sopra, sotto e in mezzo... il bocchino suona MOLTO omogeneo.
In questo caso la geometria interna tende a comprimere maggiormente l'aria (e il suono)... in questo caso, non ho avuto difficoltà a usare la stessa durezza di ance che uso di solito, che sono 8* quando questo bocchino è un 9*... la resistenza è bassa, non è stato un problema riuscirne a sfruttare le potenzialità (nonostante sia abituato a bocchini più chiusi, 8* invece che 9*).
Il bocchino funziona benissimo con tutte le ance... e si riescono ad apprezza bene le sfumature tra le varie ance.
Con ance "legnose" (tipo Vandoren Java rosse) si riesce a tirare fuori un suono tipo Sonny Rollins, forse più risonante e definito; con ance "scure" (tipo LaVoz) si ottiene un suono più organico, mediamente brillante, bello "gonfio"; con ance "brillanti" (tipo Giuliani) si ottiene una bella sonorità "contemporary", più verso il timbro di un Guardala se vogliamo.
Si riesce a ottenere tanto tanto volume con questo bocchino... il controllo rimane eccellente a tutte le dinamiche.
È un eccelente bocchino per sonorità jazz "grosse" e/o "potenti"... e volendo anche oltre. Ho trovato questo bocchini estremamente versatile oltre che oltremodo divertente da suonare.
Il modello "Plus" parte dal timbro del "ST" e aggiunge compressione e brillantezza.
Il volume sonoro ottenibile è leggermente superiore a quello che si può ottenere con il modello "ST".
La funzionalità con le ance è la medesima, anche qui la resistenza è bassa.
Si tratta di un bocchino brillante, nel vero senso della parola. A livello di brillantezza, direi che come paragone, questo bocchino potrebbe essere paragonato a un Guardala MB-II (o se volete a un Jody Jazz DaVinci). Il suono non è tanto compresso quanto sul Guardala e questo è un bene: il bocchino esce sempre in ogni contesto (anche estremamente rumoroso) ma non è "ronzante" quanto sul Guardala.
Sottointeso che il timbro è diverso da quello del Guardala... una cosa importante da sottolineare è che il timbro del bocchino rimane "completo" a tutte le dinamiche: sta cosa è un punto di forza per bocchini di questo livello potenza/brillantezza.
La destinazione d'uso di questo bocchino è più per sonorità funk/fusion/r'n'b... in generale va benissimo dove serve tanta potenza. Anche in questo caso... gran divertimento!
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Questi due bocchini ("ST" e "Plus") arrivano di serie con la legatura che vedete sopra.
La legatura va a inserirsi nel bocchino seguendo il profilo della sezione, in pratica scorre senza "ruotare".
Il funzionamento è piuttosto semplice: c'è una vite, si stringe la vita e la legatura si stringe e blocca l'ancia.
La trovata MOLTO interessante è che la parti della legatura a contatto con l'ancia sono libere di ruotare per adattarsi al profilo del dorso dell'ancia. Le due "placchette" vanno a contatto con l'ancia in due punti, complessivamente l'ancia viene tenuta ferma su quattro punti. La pressione viene applicata praticamente in senso radiale (e non in senso normale o "circonferenziale").
Risultato: la legatura riesce a tenere ferma l'ancia anche senza pressioni eccessive... a tutto beneficio della risposta e della velocità di emissione e dell'omogeneità di suono.
Quasi quasi mi aspetterei che questa legatura fosse proposta anche per altri bocchini (nelle varie misure standard).
Qua trovate un po' di foto:
http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/absolute_st_tenor/
http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... lus_tenor/
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Conclusioni generali
I bocchini provati sono bocchini di alta qualità. Si vede e si sente che dietro a questi bocchini è stato fatto un razionale lavoro di sviluppo.
La finitura è davvero perfetta. Grande cura per i dettagli.
Il prezzo proposto per le due serie è commisurato alla qualità che i prodotti offrono, specialmente per quanto riguarda la serie "Professional" (modelli "ST" e "Plus") che sicuramente troveranno il favore di molti sassofonisti "jazz" e "oltre il jazz".
Attualmente... i modelli per tenore vengono proposti in un numero limitato di aperture (5*, 6* e 9* per il modello Classic... e 6*, 7* e 9* per "ST" e "Plus"). Mi auguro che in futuro vengano proposti in tutte le aperture centrali più comuni: 7*, 8 e 8*)... così da attirare una maggior numero di interessati.
Devo dire che sono molto soddisfatto della prova... fa piacere che in Italia ci siano eccellenze, anche per quanto la produzione di imboccature.
Spero che anche absolute intervenga direttamente nel thread per chiarire o aggiungere qualcosa ed eventualmente per rispondere a domande che verranno poste.
Seguiranno impressioni sugli altri bocchini che ho ricevuto!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Attendevo con curiosità la recensione.
Strana questa scelta di un "buco" nelle aperture più comuni.
Per me ad esempio che uso normalmente un 8 (8* sui vari jody jazz DV) converrebbe andare sul 7* o sul 9* ?
Aspetto con ansia la recensione del baritono, poi mi sa che dovrò provare anche questo
Un grazie a Tzadik ed un bravo ad absolute per la sua iniziativa.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Onestamente non so per che ci sia un buco tra 6* e 9* sul Classic e tra 7* e 9* per il "ST" e il "Plus".
Credo sia per una questione di richieste.
Non credo che siano ragioni funzionali o tecniche che non permettono di fare esemplari con aperture tra 6*/7* e 9*.
Arrivando da un generico Jody Jazz DaVinci #8, tra le aperture disponibile (per i modelli in inox) andrei sul 7*. :zizizi))
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
bella recensione Alessio...tu dici una questione di richieste ma sassofonisti che usano un apertura 8 ce n'è una miriade...
Io che di solito suono un 8 mi converrebbe un 7 quindi..
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Non idea di quale sia il "giro" per questi bocchini... probabilmente l'offerta faceva fronte alla domanda locale.
Effettivamente come ho scritto la maggior parte dei bocchini vengono venduti in aperture da 7* a 8*... aperture centrali insomma.
Per quanto riguarda la scelta dell'apertura...
C'è da dire che facing differenti possono restituire sensazioni differenti e quindi cambia anche la percezione dell'apertura e il modo in cui il facing influenza l'ancia.
Io, personalmente, sono arrivato alla conclusione che, nella maggior parte dei casi, è più semplice adattarsi al diverso facing che ha a una diversa apertura.
Dopo tutto... ogni volta che montiamo un'ancia nuova è come se il facing fosse diverso, temporaneamente.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Purtroppo non interviene il diretto interessato (l'artigiano). Peccato.
Comunque sono becchi interessanti. Non riesco ad aprire il sito perchè ho problemi con internet in questi giorni (uno dei pochi siti che riesco a visualizzare è proprio SaxForum!). Mi sapere dire il range dei prezzi?
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Gli ST e i plus per tenore sono a 275 e per baritono a 295
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ma è possibile provarli da qualche parte oppure si possono solo ordinare?
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Al momento, non credo che i bocchini abbiano una distribuzione capillare, il prodotto è relativamente nuovo... ed esclusivo! :D
Quind, al momento, la prova credo sia possibile disponibile direttamente da produttore.
Poi ovviamente come per legge, in caso di acquisto... c'è il diritto di recesso.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
:BHO: :BHO: I prodotti sembrano ottimi, voi che avete la possibilità di provarli perché non fate alcuni video di comparazione ecc..? giusto per rendere l'idea ... Grazie :half:
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ottimo lavoro Tzadik. Attendo con ansia la recensione del becco per baritono.
In ebanite-resina non fanno nulla giusto?
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Buongiorno, sono Marco della Absolute.
Un grandissimo ringraziamento a Tzadik, che come sempre ha fatto una curatissima recensione.
Intervengo con piacere per chiarire alcuni aspetti della mia produzione:
le aperture, per adesso, coprono quella che mi sembrava la gamma più richiesta, anche seguendo proprio questo forum, nel corso dei mesi.
C'è da dire che le curve dei becchi di inox impegnano un po' più del normale le ance, con l'effetto di potere suonare con aperture leggermente più strette di quelle a cui si é abituati di solito.
Per adesso vendo solo attraverso il mio sito, naturalmente con diritto di recesso e Paypal che risulta molto affidabile per entrambe le parti, o direttamente nella nostra sede, ma non escludo di avviare più avanti collaborazioni con Rivenditori qualificati.
Attualmente non abbiamo in listino delle imboccature in resina, che anche se sviluppate tempo fa, le abbiamo sospese per motivi di tempo (in particolare tempi di colatura e verniciatura).
Tengo a precisare che la nostra serie in alluminio é nata proprio per sostituire questo tipo di imboccature e che alle caratteristiche tipiche della resina aggiunge presenza e volume.
Nel caso voleste avere altri chiarimenti, sarò lieto di rispondere.
Grazie e Saluti.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Curiosità, dov'è la vostra sede?
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ringraziando la disponibilità del produttore, sarebbe molto interessante conoscere come si è sviluppato il progetto di questi becchi nel corso degli anni, quali sono le esperienze, le scelte tecniche e gli obiettivi che hanno portato all'attuale produzione.
Ad esempio anche il discorso delle curve dei binari ed il loro impatto sulla vibrazione dell'ancia che lo stesso "absolute" ha citato.
E non da ultimo anche capire il know how dietro al tutto, perchè le conoscenze meccaniche da sole non bastano per produrre una valida imboccatura.
Una unica critica...le aperture proposte non mi sembrano adeguate, ritengo che dal 6* fino al 9, in scala Otto Link, andrebbero proposte tutte, viceversa si rischia di precludersi un mercato, già di nicchia di per sè.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
in effetti è abbastanza singolare il fatto che non vengano prodotti becchi per tenore con le aperture intermedie più gettonate-richieste-scambiate e cioè 7-7*-8
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da absolute
Buongiorno, sono Marco della Absolute.
Grazie e Saluti.
Ciao Marco, complimenti x i prodotti!! Ho visto che la sede della tua azienda e' a Borgofranco :ghigno: (20 min. da casa mia)
Magari una volta vengo a fare un giro :D
Una curiosita', con voi ha collaborato a questo progetto anche Leo Ippolito?
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ciao,
cerco di rispondere:
il processo che ha portato allo stato attuale delle mie imboccature arriva fondamentalmente dalla mia personale curiosità in fatto di becchi ma soprattutto delle loro caratteristiche tecniche e sonore, da qui ho iniziato a sperimentare e dopo non poco tempo, ed i risultati incoraggianti ottenuti, ho deciso di intraprendere questa strada.
E' vero che conoscenze meccaniche generiche possono non fare la differenza, ma la perfetta conoscenza e padronanza delle macchine a controllo numerico (ormai ci lavoro da 29 anni di cui 21 in proprio), si.
Chi se ne intende, quando avrà in mano uno dei miei prodotti, si accorgerà subito dei pregi delle nostre lavorazioni.
Ovviamente quello che mi ha ispirato é semplicemente il mettermi alla prova e sviluppare un prodotto diverso e nuovo, anche per cambiare metodologia di lavoro (la meccanica nella nostra zona stava entrando in forte crisi), con tutto quello che ne consegue: progettazione, prototipazione, attrezzature per la produzione e sviluppo dei cicli di lavorazione oltre alla brevettazione di tutti i prodotti.
Tutto questo è stato eseguito in maniera totalmente autonoma.
Il know-how a questo punto è relativo, nel senso che i prodotti li potete giudicare da soli.
Per le aperture mancanti provvederò al più presto, il fatto di non averle fatte tutte subito è dovuto solo all'investimento in materiali e tempi.
Saluti.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ciao Rosario,
ti ringrazio per i complimenti e se tu volessi passare a trovarmi, oltre che esserne felice, potrei farti provare tutta la serie dei miei prodotti.
Non ho collaborato con Leo in questo progetto, i nostri prodotti partono da idee totalmente diverse.
Ciao.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Grazie Marco, appena mi organizzo vengo a trovarti.
Sapevo che Leo aveva partecipato a quell'altro progetto di Quincinetto. Ultimamente dalle vostre parti ne fate di tutti i colori! :ghigno:
Ancora complimenti!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Bello che il made in italy sia attivo!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Grazie delle risposte Marco.
Anche io sono molto curioso, mi piacerebbe moltissimo provarle.
Dalle foto la lavorazione appare perfetta, e l'iniziativa molto interessante.
Quale unica considerazione generale e personale, che prescinde totalmente dalla qualità delle imboccature, ho però una impressione, forse sbagliata, che nello sviluppo dell' iniziativa manchi qualcuno che sia un vero saxofonista e musicista.
È vero che la conoscenza della meccanica, delle macchine CNC ecc., possono farti fare qualsiasi cosa, ma poi occorre essere in grado di valutare ed analizzare a livello pratico quello che si sta facendo. Tutti i maggiori produttori e refacers di becchi al mondo hanno in genere avuto esperienze con altri colleghi, spesso sono validi musicisti o, spesso ancora, hanno sviluppato i propri progetti con musicisti più o meno noti.
Come è stato nel vostro caso?
Avete preso spunto da qualche altro produttore, magari del passato?
Se considero la linea Professional per tenore, entrambi i modelli, dalle foto ovviamente, mi portano a pensare ad una direzione ben precisa, un modello mi ricorda il Guardala MB II, e l'altro un Guardala King, la recensione del buon Tzadik mi ha fatto spostare leggermente il tiro, ma di sicuro dal sito internet non si hanno ben chiare le caratteristiche della vostra produzione.
In sintesi, forse dovreste anche concentrarvi di più su cosa un sassofonista deve aspettarsi dalla vostra produzione in termini di suono e resa pratica delle vostre imboccature.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ciao Jason,
avevo capito bene quello che intendevi come know-how ma spero di non deludere se vi dico che lo sviluppo è stato curato esclusivamente da me, che di conseguenza sono un sassofonista (non professionista), con l'aiuto delle valide opinioni dei sassofonisti più bravi della mia zona, che dopo avere provato i miei becchi a volte hanno dato dei consigli.
Ritengo che lo sviluppo sia praticamente definitivo, almeno per quello che riguarda le mie specifiche capacità, ma in futuro se qualche professionista affermato volesse dare un suo contributo ci sarebbe sicuramente spazio.
Per quanto riguarda le forme interne, é vero che ci sono similitudini con altri becchi famosi però faccio presente che cambiano decisamente le inclinazioni dei piani interni ma soprattutto le dimensioni della cameratura e come spiegava Alessio sui miei esiste una riduzione del diametro interno che serve a bilanciare la maggiore lunghezza dello stesso foro.
Ne deriva una compressione del suono diversa dai suddetti becchi e conseguentemente un timbro diverso.
Quello che si dovrebbe aspettare un sassofonista dalle mie imboccature di acciaio inox, é la facilità di emissione e di gestione del suono su tutta l'estensione dello strumento con un ottimo volume ma facilmente modulabile, un ottimo soffiato, facilità nei subtones, tutti i sovracuti senza inflessione di timbro e perdita di volume e tutta la gamma di armonici che le imboccature professionali devono avere.
Ovviamente le imboccature da sole non suonano, quindi tutto sarà relativo alle proprie capacità.
L'unico modo per sapere se rispondono alle aspettative é provarle, quindi se passi dalle mie parti.......
Saluti.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da absolute
C'è da dire che le curve dei becchi di inox impegnano un po' più del normale le ance, con l'effetto di potere suonare con aperture leggermente più strette di quelle a cui si é abituati di solito.
Onestamente non ho notato una grande difficoltà a gestire un'apertura 9* (quasi 10, considerando che è 0,128") sui modelli in inox (e nemmeno sul modello in alluminio).
C'è da dire una cosa invece: bisogna tener conto che chi cerca bocchini come il modello "ST" o il "Plus"... arriva già da bocchini dello stesso tipo, in aperture elevate.
Per come la vedo io... si tratta solo di adattamento comunque vincolato al fatto di essere "coscienti" che si tratta di una certa categoria di bocchini.
Citazione:
Originariamente Scritto da Jason Kessler
Se considero la linea Professional per tenore, entrambi i modelli, dalle foto ovviamente, mi portano a pensare ad una direzione ben precisa, un modello mi ricorda il Guardala MB II, e l'altro un Guardala King, la recensione del buon Tzadik mi ha fatto spostare leggermente il tiro, ma di sicuro dal sito internet non si hanno ben chiare le caratteristiche della vostra produzione.re.
La geometria del baffle è solo uno dei parametri geometrici che "crea" il timbro del bocchino...
Per entrambi i modelli ("ST" e "Plus") i possibili riferimenti ai Guardala sono giusto "un ricordo".
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Continua la "panoramica" sui bocchini Absolute per sax soprano.
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Absolute "Classic" 8 per sax soprano.
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(immagini prese dal sito ufficiale)
Anche bocchino fa parte della serie "Classic". Il bocchino è anche lui fatto in alluminio anodizzato satinato, lavorato dal pieno.
Esteticamente è molto bello, la finitura satinata è piacevole al tatto. Sul collo del bocchino troviamo la scritta "ABSOLUTE" e l'indicazione dell'apertura... il tutto inciso da una macchina CNC.
Il bocchino ha essenzialmente dimensioni esterne standard: ci calzano tutte le legature per bocchini standard in ebanite per soprano: Selmer, Vandoren, Bari, etc etc.
Il becco ha una inclinazione leggermente più bassa (in proporzione rispetto ad altri bocchini per soprano, in ebanite)... a tutto vantaggio del confort.
Il design interno del bocchino è originale... il bocchino ha una discesa praticamente senza baffle che confluisce nella camera che presenta una leggera restrizione ovale.
La discesa ha il classico profilo trasversale a "letto di fiume" (leggermente concavo), sono presenti alcune rigature longitudinali che in qualche modo, probabilmente, "invogliano" il flusso dell'aria nel bocchino. Alla fine della discesa, anche su questo esemplare per soprano (come sul modello per tenore) c'è un accenno di bullet chamber. I binari internamente non sono scavati.
Tutte le superfici, esterne e soprattutto interne, sono raccordate alla perfezione!
Il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio.
L'altezza del ciglio è normale, non "tipo rasoio".
Il bocchino ha nonostante tutto un peso piuttosto contenuto, considerando le dimensioni da bocchino in ebanite e che è in alluminio (che è un metallo leggero ma comunque ben più pesante dell'ebanite).
Il suono del bocchino è mediamente scuro, ha dei medi piuttosto morbidi e ben definiti. In ogni caso tendenzialmente suona "neutro". Molto buona l'omogeneità di suono.
Il facing è molto ben calibrato, assicura una grande facilità di gestione. La misura 8 corrisponde, in pollici, a 0,070", che in termini assoluti è un'apertura medio aperta. In ogni caso il bocchino è disponibile in aperture più chiuse: 5 = 0,052" e 6* = 0,063".
Il suono è decisamente "prevedibile" in quanto la geometria interna (con una restrizione, in questo caso ovale) è simile a molti altri bocchini per soprano.
Suonandolo, non se sia una suggestione mia... si percepisce che il bocchino non è di ebanite (anche se le dimensioni sono quelle): il feedback secondo me è molto più diretto su questo bocchino (che è in alluminio, ma ha le dimensioni esterne di un bocchino in ebanite standard). Si ha come l'impressione di capire meglio costa sta succedendo mentre si suona... con la conseguenza che (secondo me) il controllo diventa più facile.
Per quanto possa valere come termine di comparazione, per dare un'idea, come grado di brillantezza, il bocchino è "comparabile" a un Otto Link in ebanite moderno, per soprano, leggermente più brillante e con meno medi del classico Bari.
Il suono è leggermente più focalizzato sui medio bassi rispetto a un "buon" Otto Link in ebanite (per soprano)... c'è molta più definizione e più volume.
Il design interno (niente baffle, binari non scavati, lieve restrizione nella camera) fa sì che il bocchino non sia esigente in termini di quantità d'aria per suonare, il feeling è decisamente tradizionale.
Come destinazione d'uso direi che il bocchino è un all rounder perfetto... ci si fa proprio tutto. È un bocchino facilissimo da suonare. Considerato il prezzo direi conveniente (considerando la qualità intrinseca del bocchino) secondo me può essere una valida alternativa a tanti altri bocchini per soprano tradizionali (quindi esclusi bocchini a camera larga) più noti e diffusi.
Qua trovate un po' di foto:
http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... c_soprano/
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Absolute "Plus" 7 per sax soprano.
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(immagini prese dal sito ufficiale)
Questo bocchino fa parte della serie "Professional", realizzato in acciaio, lavorato dal pieno.
La forma esterna è molto moderna, direi futuristica: il bocchino ha una sezione trasversale ottagonale, un becco con profilo parabolico (ma comunque con inclinazione standard praticamente), corpo del bocchino e collo del bocchini piuttosto lunghi. Complessivamente il bocchino risulta molto confortevole.
Il bocchino esternamente è lucidato a specchio e trattandosi di inox non ha subito nessun tipo di trattamento galvanico sopra (non serve... è inox). Sul collo ritroviamo l'incisione del marchio "ABSOLUTE" e sul lato destro del bocchino troviamo l'indicazione dell'apertura, in questo caso "7".
La forma del corpo del bocchino (a sezione ottagonale) ha essenzialmente la funzione di fare da guida per la larga... infatti la legatura scorre sul bocchino senza ruotare: una trovata intelligente. Sta cosa torna utile anche quando, con il bocchino già innestato sul chiver (con legatura e ancia montate) si vuole regolare l'orientamento del bocchino stringendolo con la mano e ruotandolo: la legatura non si sposta. Con altre legatura può succedere.
Un altro vantaggio è che appoggiando il bocchino "longitudinalmente" non c'è il rischio che.. rotoli in giro.
Le dimensioni esterne non sono standard, anche se a occhio sono simili a quelle di altri bocchini per soprano in metallo "non piccoli".
Il design interno è originale. La geometria interna di questo modello per soprano,"Plus", richiama la geometria del modello "ST" per tenore: c'è un breve baffle piatto (alto) che poi scende dolcemente con un scivolo (lungo circa come il baffle) con sezione a "letto di fiume" e poi giù in una bullet chamber ben definita.
Sul modello "ST" invece non c'è nessun baffle: la discesa è "inclinata" (che confluisce sempre nella bullet chamber), ma nessun baffle.
Diversamente da quanto succede sul "Classic", qua i raccordi sono sempre fatti alla perfezione ma più netti.
La camera del "Plus" è larga... il raccordo tra la tavola del bocchino e il fondo della camera è "normale", sui modelli per tenore invece era, in proporzione decisamente più "consistente".
Anche sul modello per soprano (come sui due modelli della serie "Professional" per tenore), c'è un lieve allargamento (pochi decimi di mm) della camera dove il bocchino poi va a innestarsi nel chiver.
Il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio. Anche qui l'altezza della punta non è "tipo rasoio".
Il suono del bocchino diciamo che è "potente".
Facendo un confronto con il "Classic", il bocchino ha un buon 30% in più di volume, è più brillante.
Il suono però è più grosso, ci sono tante più frequenze basse e medie e in proporzione meno alte frequenze di quelle che ci aspetterebbe da una un bocchino con geometrie simili: scordatevi il suono "affilato".
Il bocchino genere in definitiva un suono che mi ricorda un po' un suono "jazz" che si sentiva un po' nei set elettrici a cavallo tra anni '70 e '80.
ll bocchino l'ho "testato" su un soprano Selmer Mark VI 308xxx e si riusciva a ottenere una sonorità che ricordava molto il suono di Bill Evans.
L'esemplare in prova è un 7, che corrisponde a 0,068"... paragonandolo al "Classic" 8... se il "Classic" 8 era "facile", questo "Plus" 7 suona praticamente da solo: la geometria interna con angoli netti, generando compressione, aiuta non poco. Il range dinamico è più ampio del "Classic" riesce a generare più volume sonoro, ma a dinamiche basse... si riesce a gestire lo strumento anche più facilmente... si chiaro che non è l'apertura a fare la differenza: il Classic è un 8 = 0,070", questo "Plus" è un 7 = 0,068".
Altra cosa... non ho trovato fastidioso il fatto che il bocchino fosse esternamente piccolo, l'inclinazione del becco è comunque "normale".
Come destinazione d'uso, questo bocchino lo vedo benissimo per sonorità "jazz" & "oltre il jazz"... sottinteso che questo bocchino non suona nasale.
In generale va benissimo dove serve un po' potenza in più di quella che in serve basta per avere una buona percezione del proprio suono. Il bocchino è davvero divertente da suonare.
Sarebbe stato interessante fare una comparazione con il modello "ST", che è "meno spinto"... e che a occhio potrebbe essere un perfetto esempio di bocchino "neutro" in metallo.
Anche il "Classic" è in metallo... però vuole essere un "succedaneo" di un bocchino in ebanite standard per soprano, i due bocchini della serie "Professional", "ST" e "Plus", invece sono concepiti per suonare come bocchini in metallo, nel vero senso della parola: più volume, gamma dinamica più ampia... etc etc
Qua trovate un po' di foto:
http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... s_soprano/
Seguiranno impressioni sul "Classic" 9* per baritono... che purtroppo al momento non sono ancora riuscito a testare.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Daiiii aspettiamo tutti col fiato sospeso la recensione dei modelli per baritono!!!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Non ho ancora provato il modello per baritono... un "Classic" 9* (=0,130").
Credo che grosso modo, con i dovuti raffronti, si potranno fare le stesse considerazioni fatte per i modelli per tenore.
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Se non hai tempo spediscimelo e lo provo io [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
interessante che nel made in italy qualcuno si dia da fare!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ottime recensioni! :bravo:
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ragazzi... non ho saputo resistere e ho ordinato un baritono st !
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Secondo me, non rimarrai deluso... ;)
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Qualche sample low-fi dei modelli per tenore... giusto per farsi un'idea:
Absolute Classic 9*
Classic 9* sample 1 <---- Rico "Orange Box" #3,5 + gabbietta standard
Classic 9* sample 2 <---- LaVoz Medium + legatura Rico H
Absolute ST 9*
ST 9* sample 1 <---- Rico "Jazz Select" #3 Medium (filed) + legatura di serie
ST 9* sample 2 <---- Rico "Jazz Select" #3 Medium (filed) + legatura di serie
ST 9* sample 3 <---- Rico "Jazz Select" #3 Medium (filed) + legatura di serie
Absolute Plus 9*
Plus 9* sample 1 <---- Marca "Jazz" #3,5 + legatura di serie
Plus 9* sample 2 <---- Marca "Jazz" #3,5 + legatura di serie
Plus 9* sample 3 <---- Marca "Jazz" #3,5 + legatura di serie
Plus 9* sample 4 <---- Rico "Orange Box" #3,5 + legatura di serie
I sample sono stati registrati in ambiente non trattato acusticamente, niente editing, né riverbero.
Per non "sfalsare" troppo la resa dei bocchini... ho usato uno strumento tradizionale (un sax tenore Sequoia, modello "Lacquered" con chiver in ottone rosso).
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Tza...Ma io che suono un 8 mi merita più un 7?
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Se saranno disponibili a breve altre aperture (oltre a quelle attualmente disponibili)... conviene andare sulla stessa misura, secondo me. :zizizi))
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
speriamo le facciano presto..
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Come già anticipato prima, ho preso un baritono ST 6*.
Devo dire che è un ottimo becco. Confermo la cura dei dettagli.
Per quanto può valere ho messo due video uno col jody jazz dv 8
e l'altro con l'absolute st 6*... giusto per notare la differenza di timbro.
http://www.youtube.com/watch?v=1H9w89jU30E
http://www.youtube.com/watch?v=YhFtFO-cBSc
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Il primo dei due sample mi piace molto di più
È il jody, vero?
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Si il primo è col jj e che nel secondo, a parte il fatto che suono da poco con l'absolute, ho usato un ancia un poco diciamo stressata e quindi non ero molto sicuro...
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
sarò mezzo sordo io...ma mi sembrano molto simili! ;)
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
E' ovvio che sono di parte ma il suono dell'Absolute è esattamente quello che deve avere secondo il suo progetto e le sue caratteristiche, ovvero un suono compresso (benchè la cameratura sia medio grande), quindi con più volume del normale e devo dire che con quel sassofono ha veramente una bella voce.
Lavorandoci un po' su, si possono ottenere dei risultati fantastici. :D
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Red direi che si sente la differenza... il jody ha un suono molto più chiaro e meno corposo sulle alte. Ora, sono due becchi diversi, in più con aperture diverse quindi il paragone non regge. Posso dire che, in generale, l'absolute non ha niente da invidiare a tutti i becchi che io abbia mai provato.
Si di sicuro il bari è lo stesso e anche il tamarro che lo suona ! :yeah!)
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
ahahahah..macchè tamarro....cmq credo che dal vivo si sentirà tutto molto meglio. volevo dire che come "tipologia" di suono (passatemi il termine) sono molto simili, almeno a sentire il sample dalle casse del pc.. ;)
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
... continua la "panoramica" sul bocchino Absolute per sax baritono, che ho ricevuto. :-leggi-:
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Absolute "Classic" 9* per sax baritono.
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(immagini prese dal sito ufficiale)
Anche questo bocchino fa parte della serie "Classic". Il bocchino è anche lui fatto in alluminio anodizzato satinato, lavorato dal pieno.
Esteticamente è molto bello, la finitura satinata è piacevole al tatto. Sul collo del bocchino troviamo la scritta "ABSOLUTE" e l'indicazione dell'apertura... il tutto inciso da una macchina CNC.
Il bocchino ha dimensioni esterne standard: ci calzano tutte le legature per bocchini in ebanite larghi per sax baritono: Selmer e Vandoren... quindi più largo dei classici Otto Link, Meyer (e Vandoren V16) in ebanite.
Il becco ha una inclinazione standard, tipo Selmer S80... in ogni caso è piuttosto confortevole da suonare.
Il design interno del bocchino è originale... il bocchino ha una discesa praticamente senza baffle che confluisce nella camera che presenta una leggera restrizione ovale.
La discesa ha il classico profilo trasversale a "letto di fiume" (leggermente concavo), sono presenti alcune rigature longitudinali che in qualche modo, probabilmente, "invogliano" il flusso dell'aria nel bocchino. Alla fine della discesa, anche su questo esemplare per baritono (come anche sul modello per soprano e per tenore) c'è un accenno di bullet chamber. I binari internamente non sono scavati.
All'interno del collo del bocchino, si notano i segni dalla lavorazione di tornitura interna (ovviamente poi anodizzati)... a occhio potrebbero essere stati lasciati per facilità lo scorrimento tra l'interno del collo e il sughero e per me
Tutte le superfici, esterne e soprattutto interne, sono raccordate alla perfezione!
Il facing è "medio lungo" diciamo ed è rifinito (a mano) alla perfezione. Rifinito perfettamente anche il ciglio.
L'altezza del ciglio è normale, non "tipo rasoio".
Il bocchino ha nonostante tutto un peso contenuto, considerando le dimensioni generose e che è in alluminio (che è un metallo leggero ma comunque ben più pesante dell'ebanite).
Il bocchino è stato testato su un sax baritono Conn 12M (per gentile concessione di ARVIDAX )
Il suono del bocchino è ""scuro"", ha dei medi piuttosto morbidi e ben definiti. In ogni caso tendenzialmente suona "neutro" e molto morbido.
Molto buona l'omogeneità di suono.
Il facing è molto ben calibrato, assicura una grande facilità di gestione.
La misura 9* corrisponde (in pollici) a 0,130", che in termini assoluti è un'apertura "aperta": corrispondente esattamente un comune #9 su scala Otto Link.
Il bocchino è disponibile in aperture più chiuse: 5* = 0,100" e 7* = 0,115".
Il suono ha un suono "quasi classico": la geometria interna (con una leggera restrizione, in questo caso ovale) è simile ad alcuni bocchini classici per sax baritono (vedi Vandoren V5 e Optimum). Ovviamente i Vandoren da musica classica, non esistono in un'apertura così ampia. Comunque c'è molta più definizione e molto più volume, il suono rimane morbido e scuro (non nasale!)... quasi da bocchino classico
Il feedback, anche questo Classic (per baritono... come sugli altri Classic per gli altri tagli di sassofono) rimane sempre molto più "diretto": c'è sempre l'impressione di capire meglio cosa sta succedendo mentre si suona, rispetto a bocchini con design simile ma in ebanite, invece che in alluminio: il controllo è molto facile... nonostante l'apertura sia consistente.
Anche qui il design interno (niente baffle, binari non scavati, lieve restrizione nella camera) fa sì che il bocchino non sia esigente in termini di quantità d'aria per suonare, il feeling è decisamente tradizionale.
Come destinazione d'uso direi che il bocchino va bene per banda fino al jazz, ma secondo me (in esemplari più chiusi di questo 9*) può andare benissimo anche per musica classica/quartetti... è bocchino decisamente versatile, a patto di volere un suono "scuro" e "morbido".
Poi comunque si può guadagnare in brillantezza, usando ance più brillanti (questo vale su qualsiasi bocchini) o legature che generano più armonici e alte frequenze.
Il prezzo del bocchino considerando la qualità offerta è più che ragionevole.
Qua trovate un po' di foto:
http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/abs ... _baritone/
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Grazie Alessio, preciso come sempre. :ghigno:
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Ieri ho rifatto il test con l'Absolute "Classic" 9* per baritono... su un sax baritono moderno, discendente al La grave (un Sequoia Booster, penultima serie), quindi strumento più "comune" del Conn 12M: posso confermare quanto scritto.
Ho avuto modo anche di effettuare prove con ance differenti (comprese ance sintetiche) e legature differenti... e posso dire che strumenti "moderni" questo bocchino Absolute "Classic" 9* per sax baritono... è più versatile rispetto a un utilizzo su uno strumento con le caratteristiche del Conn 12M, strumento comunque scuro per sua natura e che necessita di una certa dose di brillantezza per sviluppare maggiore definizione. :zizizi))
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
sul mio sito è presente la nuova serie di imboccature in resina per tenore che oltre ad un suono molto bello, vengono offerte ad un prezzo estremamente vantaggioso.
A breve ci saranno anche alcuni sample....
Stiamo lavorando agli altri tagli ed in particolare ad alcune imboccature per sax basso, grazie anche alla preziosa collaborazione con un utente del forum che abita dalle nostre parti. :ghigno:
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
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Re: Panoramica su bocchini Absolute, Made in Italy!!!!!
Aggiorno per confermare che ho caricato alcuni sample audio, sul mio sito, relativi alla serie classic alluminio, che non c'erano ancora, ed al classic resina per tenore.
Come sempre sono solo dei semplici esempi che servono esclusivamente a fare sentire il suono delle varie imboccature.
Grazie. :ghigno: :ghigno: