Borgani - Matricola e modello
Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di sapere con una certa urgenza che modello è un Borgani matricola 18125 "satinato con chiavi dorate" (definito così dal rivenditore che non ha saputo dirmi nient'altro).
Lo vende a €1500.
Ottime condizioni, seminuovo (sempre secondo lui). Secondo voi è un prezzo interessante?
Confido in una vostra illuminazione!
Re: Borgani - Matricola e modello
Purtroppo non ne ho, so che è un'impresa darmi una risposta, spero sia sufficiente il tipo di finitura :doh!:
E impossibile dare un giudizio senza nessuna indicazione .......
Ci sono due possibilità, in base al numero di matricola.
La prima è che trattasi di un sax della serie Pearl Professional che fu il primo tentatativo di innalzare la qualità della produzione Borgani.
E' riconoscibile dal logo Borgani circolare (come tutta la vecchia produzione per intenderci).
La seconda ipotesi è il Jubilee prima serie, riconoscibile dal logo rettangolare Borgani (come tutta la nuova produzione pos 1996 circa).
Ovviamente da un punto di vista meramente commerciale le cose cambiamo.
1.500 Euro per Jubilee sono un buon prezzo, per un Pearl è troppo.
Scusatemi, la matricola è 19125!
La risposta non cambia ..... :mha!(
Ho finalmente trovato le foto!
foto
Potete dirmi qualcosa adesso?
;)
Ps. Un ex possessore di Borgani me l'ha sconsigliato in quanto meccanicamente delicato e "ballerino", cosa ne dite?
Dev'essere un pre Jubilee altrimenti prima del numero di matricola ci sarebbe la J 1500 è troppo :roll:
Pre Jubilee e Jubilee vero e proprio si distinguono unicamente dalla matricola? Esteticamente quindi sono identici?
IL logo sembrerebbe rettangolare,o sbaglio?
Citazione:
Originariamente Scritto da APOLLO CREED
Su questo non ci piove!
Allora:
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
La seconda ipotesi è il Jubilee prima serie, riconoscibile dal logo rettangolare Borgani (come tutta la nuova produzione pos 1996 circa)....
...1.500 Euro per Jubilee sono un buon prezzo, per un Pearl è troppo.
Ma nel numero di serie non c'è nessuna J!
E' probabilmente un pre Jubilee, cosa cambia rispetto al classico Jubilee?
Ps. Una permuta senza conguagli col mio attuale sax (yas62) sarebbe conveniente in caso di Pre Jubilee?
Grazie ;)
Ne ho visto vendere uno con matricola similare, dall'Italia in USA ed è andato via per $1500 .
Una permuta senza conguagli col mio attuale sax (yas62) sarebbe conveniente in caso di Pre Jubilee?
Il Borgani, quel Borgani, trattasi di un Jubilee (prima serie) Pearl Gold, è sicuramente uno strumento migliore del tuo Yamaha (il 62).
Non esistono Pre/Post Jubillee. Ci sono strumenti con matricola tra 18XXX e 19XXX senza J finale. Poi fu introdotta la numerazione 001J. Adesso è ancora diversa ..... :mha!(
Esatto Gene!
Ho appena ricevuto questa risposta dalla ditta Borgani, veloce e professionale!
"Lo strumento è un modello jubilee pearl gold, prodotto alla fine degli anni '90 (l'astuccio non è originale). Il prezzo era di circa Lire 2.500.000, sono passati molti anni e non abbiamo più in archivio i listini prezzo relativi a queste produzioni.
Attualmente i Sax Contralto Borgani*prodotti sono il modello "135"."
Apollo, è ovvio che è esatto ..... :ghigno: Dai retta se il confronto è tra uno Yamaha 62 ed un Borgani Pearl Gold ..... non starei a pensarci due volte .......
Ragazzi ho concluso l'affare (o presunto tale).
Ho avuto modo di provarlo a casa mia un'intera giornata, ovviamente è un altro pianeta livello di suono: corposo, "grosso", maggior volume. Un po' meno di intonazione nel salto di ottava, ma note sul castello "sparate" e piuttosto intonate. Quanto a meccanica mi trovo molto meglio; forse è strano ma avendo le mani piccole sullo Yas avevo qualche difficolta col mignolo della mano sinistra.
Quanto a sovracuti... Conosco solo le posizioni standard, ho fatto una scala fino al Re# ma qualcosa "suona male", immagino che sul Borgani ci sia qualche posizione più adatta rispetto allo Yammy.
Lo strumento non è in perfette condizioni (buoni i tamponi, meno il resto) e il Si basso rimane leggermente aperto.
Potete dirmi qualcosa in proposito? Posso metterci mano anch'io? Ho cercato velocemente in Manutenzione ma non ho trovato granché (in questo momento navigo su smartphone).
Grazie ragazzi per i consigli!
Ah dimenticavo! Pagato 100 euro più lo Yas62 dopo tormentate trattative!
...aggiungo: provato a domicilio con Ottolink STM 8, Fibracell 2.5, Vandoren 2.5 e Plasticover 2.5 (la Fibracell sembra azzeccarci ben poco).
Complessivamente molto facile da suonare, poco "duro", molto più "caldo".
Perdonate i miei termini molto "agricoli" :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da APOLLO CREED
Lo strumento non è in perfette condizioni (buoni i tamponi, meno il resto) e il Si basso rimane leggermente aperto.
Potete dirmi qualcosa in proposito? Posso metterci mano anch'io? Ho cercato velocemente in Manutenzione ma non ho trovato granché (in questo momento navigo su smartphone).
Grazie ragazzi per i consigli!
Se i tamponi sono in buone condizioni , in genere basta un controllo sui sugheri e sugli spessori ! Quindi controlla dietro le chiavi di azionamento Si/Sib , magari sono consumati oppure se ne è perso uno !
Guarda anche dietro il castelletto sx , se è previsto qualche spessore o ci sono le viti di regolazione !
Complimenti per il nuovo acquisto :saxxxx)))