quale bocchino per sax alto per uso di banda?
ciao........avrei bisogno di un consiglio .........tra questi tre bocchini qual'è più adatto alla banda??i bocchini sono:yamaha 4c in ebanite,rico in ebanite,selmer brillhart in graftonite.........calcolando che in banda c'è bisogno di volume e suono rotondo qual è il più adatto?? :smile:
Re: quale bocchino per sax alto per uso di banda?
Sicuro che quelli citati siano in ebanite e non in plastica?
Per il suono rotondo potrei consigliarti il Vandoren V5 che è molto versatile e si amalgama bene nel contesto, così come il Selmer Soloist (ne ho provato uno di recente fabbricazione e non l'ho trovato così male come lo vogliono far sembrare), per il volume invece qualsiasi becco va bene, infatti è il maestro che dovrebbe condurre le dinamiche abbassando il background facendo risaltare i soli.
un altra cosa che differenza c'è tra ebanite e graftonite??
L'ebanite é praticamente gomma cotta e vulcanizzata, se non ricordo male; ed é utilizzata da tutti i principali produttori di bocchini; la "graftonite" é invece un composto che dovrebbe contenere, come dice il nome, anche della grafite...e quest'ultima materia é prerogativa dei bocchini Rico; e forse anche, come dici tu, dei Brilhart
gli yamaha invece??non sono di graftonite??per uso di banda vanno bene??
Non capisco perchè dici "Calcolando c'è bisogno di volume in banda?" .
Un'imboccatura che và bene in banda è il Selmer C* ma è più costoso rispetto al Yamaha 4C tua imboccatura di riferimento.
ciao
se credi di avere bisogno di volume,il 4C non mi pare adatto,forse ti occorre un'apertura maggiore.
Di Brilhart per alto ci sono anche grandissimi e costosi becchi e,poi,ci sono delle robe che di Brilhart hanno solo il nome.
il Rico non lo conosco.
il nero :saxxxx)))
quindi?? invece gli arbex in ebanite??
usa tranquillamente il Yamaha 4C (che secondo me è un becco sottovalutato)
Nessuno li cita mai, ma i Vandoren Optimum AL3 per uso bandistico vanno più che bene (in generale sono ottimi per musica classica e da camera, secondo me).
Suona con quello che vuoi, ma suona!! :yeah!) :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da aldo2000jazz
ciao........avrei bisogno di un consiglio .........tra questi tre bocchini qual'è più adatto alla banda??i bocchini sono:yamaha 4c in ebanite,rico in ebanite,selmer brillhart in graftonite.........calcolando che in banda c'è bisogno di volume e suono rotondo qual è il più adatto?? :smile:
Dicci anche che sax hai...io direi che lo Yamaha sarebbe da prendere un pò più aperto (almeno il 5C) perché il 4C è addirittura un pò più chiuso del "famigerato" Selmer C* (C stella) ma, comunque, gli altri becchi che ti hanno già segnalato vanno benone... :zizizi)) :-leggi-:
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Nessuno li cita mai, ma i Vandoren Optimum AL3 per uso bandistico vanno più che bene (in generale sono ottimi per musica classica e da camera, secondo me).
Io proverei anche a prendere un Optimum AL 4 e lo farei aprire ancor di più...che ne pensate di questa mia idea? :BHO:
Dipende da quanti anni ha aldo2000jazz.
ciao a tutti...premetto ke non sono esperto in materia, anzi...mi sono iscritto al forum x imparare cose nuove e avere opinioni nuove...
io suono in banda e ho come bocchino il selmer s90...e mi ci trovo bene e x me ha un bel suono
yamaha 4c va bene anche se non è il massimo..prima o poi ti starà stretto! io suggerisco il classico selmer s80 c* , magari anche usato: spendi poco e hai un becco perfetto per la banda (ma anche l's90 ma è più raro soprattutto usato e un po diverso)!