Visualizzazione Stampabile
-
consigli su quale sax comprare
salve mi chiamo Mario sono il papà di thomas suona il sax alto iscritto al primo anno del liceo musicale vorrei un parere da esperti come voi (spero di essere nel forum giusto)ho postato dei video su you tube digitando sax sapri si vede mio figlio con altri sassofonisti ed uno col maestro Massimo Mazzoni(che dovreste conoscere) digitando sax by thomas c è mio figlio che suona da solo.Se qualcuno di voi ha il tempo di visionarli per poter dare un giudizio veritiero sulle sue capacità.il sax è un roy benson as 202 la domanda è:vorrei comprargli un selmer super action 80 II serie usato ma dato che costa molto prima di farlo vorrei un vostro giudizio se sia il caso o no grazie e buon anno a tutti
-
Re: consigli su quale sax comprare
secondo me ci sono molti altri strumenti oltre al serie II che suonano meglio e costano meno...
Comunque già con un contralto yamaha yas 275 oppure yas 480 la differenza rispetto al roy benson si sente molto
-
Capacità o meno guarderei più che altro la passione che tuo figlio ha per la musica.
Se gli piace e la voglia pure, forse meglio fare un'investimento a lungo termine acquistando già da subito un buono strumento che lo possa accompagnare per molto tempo!
-
buon anno a tutti qualcuno ha visionato i video?mi dice qualcosa?grazie
-
Se l'intenzione finale è quella di entrare in conservatorio, prima o poi un Selmer dovrà comprarlo. Non è automatica che convenga far subito l'investimento. :zizizi))
Il punto fondamentale è capire quanto (allo stato attuale) il Roy Benson può limitarlo.
A brevissimo termine... è probabile che il Roy Benson non sia poi così limitante per lui.
Ovviamente, l'investimento in un sax "professionale" (o anche ipoteticamente in buon strumento da studio) è da valutare... tenendo conto se tuo figlio continuerà gli studi musicali (sul sassofono).
-
Li ho visti io. Prendigli il Serie II usato, che se lo merita. E comunque se lo prendi usato al giusto prezzo (diciamo intorno ai 1800 E) lo potrai eventualmente rivendere allo stesso prezzo senza rimetterci. Devi solo stare attento che il sax che prenderai stia bene strutturalmente e non abbia bisogno di interventi di manutenzione, perche' quelli possono costare parecchio.
-
grazie a tzadik e reminore per le risposte penso che a questo punto sono orientato a comprargli il serie II usato aspetto altri commenti grazie ancora
-
Il maestro di tuo figlio cosa consiglia? Comunque in caso di acquisto del Selmer fallo provare all'insegnante, per un suo parere perchè eventuale tamponatura completa di un sax è costosa...
-
il maestro dice che il roy benson lo limita e che conviene comprare qualcosa di buono tipo appunto un selmer II ed è disposto a provarlo lui stesso
-
Io comprerei il Selmer, lo strumento è fondamentale per un ragazzo che è alle prime armi, con il tempo ci prende confidenza al punto di diventare una cosa sola lui è lo strumento, sono contrario hai cambi repentini di strumenti, poi se la cosa potesse svanire potrai sempre venderlo è riprendere gli stessi soldi.Ciao
-
Che bello vedere che ci sono genitori che assecondano le aspirazioni musicali dei figli, disposti quindi a comprargli già un ottimo strumento...io, coi genitori "tirchietti" che ho, ho sempre dovuto battermi come un leone per impormi su di loro, e comprarmi strumenti come si deve (oppure, a comprarmeli di nascosto, appena avevo di volta in volta una somma di denaro sufficiente...), altrimenti a quest'ora, mi ritroverei a suonare ancora con lo Jupiter 767 contralto...!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pino vitale
Io comprerei il Selmer, lo strumento è fondamentale per un ragazzo che è alle prime armi, con il tempo ci prende confidenza al punto di diventare una cosa sola lui è lo strumento, sono contrario hai cambi repentini di strumenti, poi se la cosa potesse svanire potrai sempre venderlo è riprendere gli stessi soldi.Ciao
Perfettamente d'accordo con te, Pino...Buon anno anche a te...infatti anch'io lascerei stare gli Yamaha economici ed intermedi, visto che, se il ragazzo vuole ambire ad entrare in conservatorio, di solito, in certe istituzioni, gli insegnanti esigono che si studi coi Selmer 80 Super Action II, oppure coi Selmer Serie III... :zizizi)) :-leggi-:
-
grazie a tutti per i consigli mio figlio vuole ringraziare re minore per i complimenti se volete vedere i suoi video su youtube scrivere sax by thomas e sax sapri se poi volete vedere l orchestra dove suona digitate orchestra arcobaleno sapri ce ne sono diversi vi consiglio MORRICONE SOFT dove mio figlio suona il sax soprano aspetto altri commenti e consigli ciao
-
Ma uno yamaha custom? no?..è una validissima alternativa..
-
come dice gil68 vorrei prendere il selmer II serie in previsione di poterlo usare poi al conservatorio dato che piu di una persona mi ha detto che lo esigono addirittura. se poi mio figlio non vorra proseguire gli studi il sax si puo vendere piu o meno allo stessso prezzo che si compra i
-
purtroppo non posso ascoltare i video su youtube.
concordo sulla scelta di acquistare un selmer ii serie di seconda mano , un acquisto di questo tipo è bello per definizione.
uno strumento musicale ed in più un sax.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MART
come dice gil68 vorrei prendere il selmer II serie in previsione di poterlo usare poi al conservatorio dato che piu di una persona mi ha detto che lo esigono addirittura. se poi mio figlio non vorra proseguire gli studi il sax si puo vendere piu o meno allo stessso prezzo che si compra i
Ma...un.mio amico si è diplomato a perugia con custom yamaha e nessuno gli ha detto nulla...anzi....
-
diciamo che le alternative ci sono (anche più economiche), però bisogna vedere il conseratorio specifico. personalmente io ho studiato con lo yas 62 e agli esami nessuno batteva ciglio (alcuni studenti si sono diplomati col 275 quindi...), però ogni conservatorio è storia a se. in ogni caso un buon serie 2 è un'ottimo strumento, forse il migliore per affrontare il conservatorio senza tanti patemi! ;)
-
si la mia idea come gia detto è quella di prendere un serie II cosi si va sul sicuro e da come mi hanno detto è valido sia per la musica classica che jazz pop ecc se qualcuno mi dice pure quale tipo di imboccatura è piu adatto lo ringrazio in anticipo come ance usa le vandoren classiche del due e mezzo
-
credo che già il nuovo acquisto del sax necessita di un periodo di adattamento.
per il bocchino ci sarà tempo.
non è facile indicare quello più indicato .
rileva il bocchino con il quale suona abitualmente , perchè allontanarsi troppo da questo potrebbe essere traumatico.
(a meno che in questo momento stia utilizzando un bocchino ciofeca in questo caso qualsiasi altro bocchino standard potrebbe essere una valida alternativa).
-
Per il bocchino puoi chiedere ovviamente al suo maestro. Ma qualsiasi cosa ti dica il prezzo e' quello: metti in preventivo tra i 50 e i 70 euro per un buon pezzo usato. Ora con cosa suona?
-
Col senno di poi... anche un contralto Serie III usato non sarebbe male.
Se deve fare musica classica... il Serie III va anche meglio del Serie II, ed è più semplice da suonare.
-
adesso suona con il bocchino che era in dotazione col sax roy benson e sinceramente non so quale sia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MART
.... sinceramente non so quale sia
Meglio non saperlo! :zizizi))
Appena hai il budget cambia almeno il bocchino... prendi un bocchino moderno ben fatto.
Se tuo figlio suona musica classica, prendi un bocchino per musica classica... se è un buon bocchino già quello aiuta tanto (ancora prima di cambiare lo strumento).
-
Io di Serie III ne ho provati due, ed erano lontani anni luce dal mio vecchio Serie II. Saranno stati due strumenti sfigati, ma il Serie II ha gia' un buon nome nell storia ed il Serie III bisognera' vedere. Poi ovviamente sono sempre considerazioni personali. Comunque il Serie II e' piu' facile sia da comprare (perche' ce ne sono tanti) che da rivendere (perche' e' mediamente piu' apprezzato del Serie III).
Per il bocchino se il Maestro non ti da indicazioni puoi pensare ad uno di questi:
- Meyer 5MM oppure 6MM - intorno ai 60 - 70 E usato;
- Selmer S80 C* intorno ai 50 E usato (in caso io ne ho uno che non uso che ti posso dare a questo prezzo, se non lo trovi dalla tue parti).
Il Selmer S80 c* e' un classico: milioni di sassofonisti in tutto il mondo hanno imparato con questo bocchino. Il Meyer e' anche un ottimo becco e potrebbe avere un suono piu' piacevole se tuo figlio fosse orientato al jazz - ma e' sempre questione di gusti.
-
ok grazie a tutti dei consigli valuterò bene il da farsi facendomi anche consigliare dal suo maestro
-
Il bocchino più richiesto (e soprattutto preteso) dai maestri "classici" é sempre il Selmer serie S-80, con apertura C* (leggasi: C Stella) e se sarà "fortunato", potrebbe trovarne uno nella custodia, insieme al sax Selmer usato (se lei comprasse il Selmer nuovo, il C* é già in dotazione insieme al sax), nel caso che il precedente proprietario, insieme al sax, voglia cedere anche il bocchino; altri bocchini per lo studio classico sono i Vandoren Optimum, o, in alternativa, il Vandoren A 27; ma questi ultimi sono meno pretesi dagli insegnanti; converrebbe chiedere all' insegnante di vostro figlio che bocchino vorrebbe che utilizzasse per farlo proseguire negli studi...
-
-
salve a tutti ieri ho comprato il sax selmer 80 serie II matr. 45... dovrebbe essere del 1990 con bocchino selmer S80 C stella al prezzo di 2000 euro.il sax è in perfette condizioni usato poco non sfogato con pelli in ottime condizioni laccatura ottima solo con qualche piccolo graffio campana non incisa il maestro che lo ha provato ha detto che è anche intonato.il prezzo è buono?voi che ne dite?dalla matricola e dall anno pensate che sia un buon sax?grazie per le risposte
-
Hai preso unottimo sax!!! Se il sax sta bene lo hai pagato il giusto.
-