-
Consiglio acquisto sax contralto
Buona sera,
suono in una banda da circa 10 anni e vorrei comprare un saxofono contralto per cambiare il mio vecchio floret, che ho da 6 anni. Me l'ha passato la banda anni orsono ma non mi sono mai deciso a cambiarlo. Ora però non sopporto più il suo suono metallico e stridulo e ho osservato alcune alternative.
Premetto che la cifra che vorrei spendere si aggira tra i 1000 e 1200 euro massimo. Parlandone con altri musicisti ho valutato che sia meglio acquistare un sax usato. Ho girato parecchio in rete e ho visto alcune offerte. Ecco cosa ho trovato:
KING ZEPHYR ALTO SAX S.N. 336XXX VINTAGE 1953 1250 euro
PAN AMERICAN CONN STENCIL ALTO SAX 650 euro
S.N. P30XXX VINTAGE 1926
Sax Alto King anni 30 matricola 549.911. 450 euro
Sax Alto Grassi 1976 1000 euro
YAMAHA YAS 62 SAX ALTO CONTRALTO 1000 euro (vende un privato)
Sono tutti usati negozio tranne lo YAMAHA.
Come vedete le proposte spaziano molto poichè non sono un intenditore. La mia idea era andare a provarne alcuni in negozio e valutare.
Mi piace parecchio il King anni 30 (non solo per il prezzo).
Vorrei uno strumento che si adatti bene alle sonorità di una banda musicale ma che allo stesso tempo sia piacevole da suonare e abbia un suono caldo e pieno.
Purtroppo il metro di confronto che attualmente sono il mio e uno YAMAHA 280 di un ragazzo che suona con me, e naturalmente quelli citati suonano molto meglio e non saprei scegliere.
Mi date qualche consiglio? grazie
Alessandro
-
Re: Consiglio acquisto sax contralto
Alessandro, innanzitutto benvenuto .
Poi riguardo al sax direi che il consiglio migliore è quello che hai gia pensato tu :
Vai a provarli non tanto per sentire se il suono è quello che hai in mente , quanto per vedere come ti trovi con la meccanica, molto diversa nei vintage rispetto a quella moderna.
Poi se scocca la scintilla... l'acquisto è fatto :D
-
ho notato infatti che ci sono alcune chiavi "in più" rispetto a quelli moderni.. tipo il trillo del mib. MA riguardo al prezzo? So che i King sono degli ottimi strumenti ma c'è una grande differenza di prezzo tra il king anni 30 e gli altri.. sicuramente è fondamentale suonarlo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Il biondo
ho notato infatti che ci sono alcune chiavi "in più" rispetto a quelli moderni.. tipo il trillo del mib. MA riguardo al prezzo? So che i King sono degli ottimi strumenti ma c'è una grande differenza di prezzo tra il king anni 30 e gli altri.. sicuramente è fondamentale suonarlo..
Il prezzo alle volte non è solo funzione della marca del sax, del modello o dell'anno di produzione , ma , sopratutto per i vintage, dipende anche delle condizioni in cui si trova ... originalità della finitura, riparazioni evidenti, condizioni dei tamponi o altre cose del genere !
La meccanica, a parte le chiavi in più è proprio diversa, sopratutto come posizione del castelletto dei mignoli e delle chiavi palmai quindi se sei abituato con un tipo di sax ti ci vuole anche il tempo per "cambiare".... provali , i vintage hanno un suono particolare ed un loro fascino.... ma provali !
-
Ottimo! grazie! Un'ultima info. Dici che il suono "vintage" non stona in una banda di paesa come la mia? eseguiamo pezzi a largo spettro...
-
YAMAHA YAS 62 SAX ALTO CONTRALTO 1000 euro (vende un privato)
anche questo non dovrebbe esser male, anche se lo zephir, a pelle potrebbe avere una sonorità più particolare e affascinante, il tenore che provai per un pò di giorni era splendido, anche se lo sentivo troppo improntato in un suono difficile, per me, al tempo, da rendere attualizzato, non so se si capisce che intendo
c'è poi il grassi del '76 ma lo puoi trovare a prezzo molto molto più basso, ne ho visto uno su ebay a 240 euri, solitamente la sonorità è meravigliosa (ne ho uno).
-
Un king anni '30? Per suonare in banda? :muro((((
Innanzitutto qualsiasi strumento sia va provato, spero che non voglia comprarli online solo in base alla foto.
Poi devi pensare a cosa devi farne.
Io in banda ci sono stato, qualsiasi scolapiatti va bene, nessuno farà caso se il tuo suono è stridulo o profondo o metallico o armonico ecc... Al maestro interessa solo che suoni le note scritte.
In linea di massima, se le tue esigenze si limitano alla banda, mi prenderei un Yamaha, chissà pure se nuovo. Robusto ed intonato. Ti dura una vita.
Così la penso io.... ;)
-
Grazie del consiglio. Però a casa poi lo suono da solo. E cmq ci sono spesso degli assoli.
Capisco quello che dici e infatti il dubbio è pure sull'utilità di un vintage in banda però credo che se suona meglio di uno nuovo di medio livello(sulle 1000 euro per dire) valga la pena almeno darci un'occhiata.
(ovviamente le foto sono solo per la presentazione).
-
Il grassi del 76 potrebbe essere un ottimo strumento, ma secondo me e' un po' caro anche se fosse il miglior modello (prestige) ed in condizioni molto buone. Se poi si tratta di un altro modello e/o non e' in buone condizioni la situazione e' ancora peggiore.
Il 62 potrebbe pure essere un ottimo strumento, soprattutto se si tratta di un modello vecchio. Quelli nuovi a me piacciono molto di meno. Anche in condizioni non perfette 1000 euro ci possono pure stare, sempreche' ti piaccia il suono.
Zephir e king non li conosco per esperienza diretta e quindi non mi pronuncio. Lascerei assolutamente perdere il pan american, soprattutto visto il prezzo.
-
Io un King di quel periodo l'ho provato. Sul suono non si discute, ma ha la mecanica di un trattore, scomodissima e per niente fluida. E' roba da collezionisti, non da suonare in banda....
Il 62 potrebbe essere una buona scelta. Vedi un po'...
-
Ho già capito qual'é il Grassi che dici...é quello che vende un negozio, di dove non lo dico(per non essere troppo pettegolo), ed é uno di quelli rari...con le chiavi Quadrate...evidentemente si sentono "autorizzati" a venderlo a 1000 euro soltanto per le suddette chiavi quadrate...
-
Ciao, Hai mai provato gli M&G di Lordsax? i due contraltisti che lo suonano sono molto soddisfatti sia per il suono sia per la parte meccanica.Puoi farti un'idea andando su facebok cliccando M&G e ti puoi sentire le prove di Guidolotti.
-
Se devi usarlo prevalentemente in banda... tra quelli citati, tieni buono il Yamaha 62: strumento moderno, più preciso per molte cose... meno problemi con la manutenzione... etc etc.
Gli altri potrebbero essere anche degli strumenti "interessanti" (...) ma con il Yamaha viene tutto più facile... anche quando suoni in condizioni ambientali non ottimali (caldo, freddo, vento... neve).
-
il 62 non è buono, è ottimo. se lo devi suonare in banda è pure sprecato! ;)
-
ciao Il biondo,
- i vintage li lascerei perdere, sono strumenti particolari più difficili da gestire nella sezione bandistica (in ragione del fatto che hanno una timbrica particolare) poi chiaramente c'è chi riescea gestirli in maniera ottimale, ma non mi avventurerei troppo se fossi in te.
- il Grassi del 1976 potrebbe essere un alternativa, ma è difficile trovare Grassi intonati, poi tutto è possibile, magari per sfizio tuo provalo.
- con lo Yamaha 62 vai quasi sul sicuro, se suoni in una banda è perfetto...l'importante è che lo strumento suoni e che non abbia problemi meccanici. Oltretutto è un sax della serie Yamaha professionale, dall'ottimo rapporto qualità prezzo e che in banda è più che sufficiente. Direi che il 62 è un ottimo investimento per il futuro, con una buona rivendibilità, nel caso tu voglia cambiarlo un domani. saluti ;)
-
ringrazio tutti per i suggerimenti! in settimana farò un salto in un paio di negozi a milano.
-
Se decidi per il grassi scrivimi: piuttosto che quello a 1000E ti conviene di gran lunga prendere il mio prestige in vendita a 700. Il prestige era il modello di punta, quindi meglio di quello non ce n'e'.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da re minore
Se decidi per il grassi scrivimi: piuttosto che quello a 1000E ti conviene di gran lunga prendere il mio prestige in vendita a 700. Il prestige era il modello di punta, quindi meglio di quello non ce n'e'.
:yeah!) quoto !
E poi D- è una garanzia !
-
Citazione:
ringrazio tutti per i suggerimenti! in settimana farò un salto in un paio di negozi a milano.
Dato che mi avevi chiesto suggerimenti su negozi da visitare...ora che vedo che sei in Lombardia ti consiglio senz'altro: Daminelli a Bergamo, poi Cavalli a Castrezzato(BS), Somaini a Paré(CO)...occhio che potrebbero essere chiusi il Lunedì(anche il pomeriggio)
-
Girali tutti, così il sax ti costa almeno 200€ in piu' solo di benzina! :lol:
Non stai comprando un MK VI o un Silversonic, stai cercando un sax usato di qualita' accettabile.
Io prenderei il Grassi Prestige di D- (mi piace scritto così :smile: ), buon prezzo x un sax sicuramente in ottime condizioni.
-
Ciao Biondo...ti ho risposto al tuo messaggio in privato...se lo ripubblichi qui, vedrai che ti arriveranno molti più suggerimenti su come controllare quel sax dal venditore privato; ma se tu andassi a sceglierne uno nei negozi, potresti avere la garanzia in caso di malfunzionamenti; infatti i negozi che ti ho segnalato sono anche, e soprattutto, riparatori di fiati...
-
Grazie. Beh dicevo a Gil che consigli mi dareste per provare un sax da un privato? oltre naturalmente al controllo dell'assenza di ammaccature o problemi evidenti. Gli consigliava saggiamente di portare un accordatore.
-
Ti consiglio di provare tutti quelli possibili. A mia opinione il King Zep è una bomba! Però se vuoi meccaniche più moderne starei sul YAS62 o sul Grassi(che potrebbe essere quasi meglio del yas se becchi quello giusto, e lo prendi pure con un prezzo bassissimo!) che sono entrambi sassofoni robusti e resistenti.
-
Citazione:
Grazie. Beh dicevo a Gil che consigli mi dareste per provare un sax da un privato? oltre naturalmente al controllo dell'assenza di ammaccature o problemi evidenti. Gli consigliava saggiamente di portare un accordatore.
L'accordatore..... lo faccio pure io, ma a volte mi domando se sia giusto. A volte ho trovato strumenti che si collocano nell'eccellenza, che sull'accordatore non sempre centravano l'ago. Di contro ho provato alcuni cinesi che non sgarravano una nota. Rischi di andare in palla. Io credo che ai fiati, un po' di tollerenza va concessa anche ai migliori.
Voi che ne pensate? :D-:
-
Concordo!!! Io quando provo un sax mi porto il diapason e controllo il la, da li' le altre note le controllo a orecchio facendo intervalli di quarta e di quinta. Se mi soddisfa l'orecchio per me il sax va bene.
-
anche io non sono molto favorevole all'accordatore per provare uno strumento. quando si suona per la prima volta uno strumento mai provato prima è molto probabile che sia crescente o calante su tutto il registro. meglio cercare di "capire" l'equilibrio tra i suoni, che non ci siano salti, che non "spari" su certe note e sia invece sordo su altre. verificare la facilità di emissione, le dinamiche e la meccanica. poi l'eventuale problema di intonazione (troppo calante o troppo cresente) si risolve suondo e abbinando il giusto becco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antonello
anche io non sono molto favorevole all'accordatore per provare uno strumento. quando si suona per la prima volta uno strumento mai provato prima è molto probabile che sia crescente o calante su tutto il registro. meglio cercare di "capire" l'equilibrio tra i suoni, che non ci siano salti, che non "spari" su certe note e sia invece sordo su altre. verificare la facilità di emissione, le dinamiche e la meccanica. poi l'eventuale problema di intonazione (troppo calante o troppo cresente) si risolve suondo e abbinando il giusto becco.
Direi che anche Re, Antonello e Placebo hanno ragione...al fine, stare lì fissi sul display, e quindi rimanere troppo "incaponiti" sull'intonazione...si rischia poi di diventare un pò matti...considerando che una volta, ai tempi di quando i Mark VI si compravano nuovi, gli accordatori elettronici non c'erano mica ancora... ;)
-
Ciao ragazzi,
ho provato lo Yamaha Yas62. Mi sembra un ottimo strumento. Il suono è abissalmente migliore! Purtroppo l'ho provato all'esterno e non ho potuto scaldarlo come volevo. Però mi sembra decisamente a posto.
Unici due problemini: piccola ammaccatura sulla campana(se non me l'avesse detto subito lui non so se me ne sarei accorto) che non sembra alterare i suoni, problema meccanico con il sib basso. Avrei bisogno un'info: il problema è che il tampone del sib ( tanto per capirci il secondo scendendo dalla campana) sfiata leggermente. Però c'è una vite sopra il tasto che lui dici possa, se avvitata maggiormente, risolvere il problema abbassando il tampone. Se qualcuno ha lo stesso strumento può confermare?
In ogni caso il prezzo è 1000 euro. Consigli?
Grazie
Ale
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gil68
... considerando che una volta, ai tempi di quando i Mark VI si compravano nuovi, gli accordatori elettronici non c'erano mica ancora... ;)
L'intonazione però l'avevano inventata prima MOOOLTO prima dei Mark VI.
Citazione:
Unici due problemini: piccola ammaccatura sulla campana(se non me l'avesse detto subito lui non so se me ne sarei accorto) che non sembra alterare i suoni, problema meccanico con il sib basso. Avrei bisogno un'info: il problema è che il tampone del sib ( tanto per capirci il secondo scendendo dalla campana) sfiata leggermente. Però c'è una vite sopra il tasto che lui dici possa, se avvitata maggiormente, risolvere il problema abbassando il tampone. Se qualcuno ha lo stesso strumento può confermare?
In ogni caso il prezzo è 1000 euro. Consigli?
Compralo e fallo revisionare.
-
Se non dico una cavolata, il secondo tampone scendendo dalla campana é quello del SI naturale...quello del SI b é l'ultimo sopra...se l'ammaccatura non é tanto profonda né vistosa, e se non influisce su suono, intonazione ed emissione, puoi lasciarla così com'é...altrimenti, se lo prendi, prova a sentire da un riparatore quanto costerebbe eliminarla(nel mentre che gli fai mettere a posto il tampone che non chiude bene), tieni presente che, poi, almeno la sola campana va rilaccata... :zizizi))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Citazione:
Originariamente Scritto da gil68
... considerando che una volta, ai tempi di quando i Mark VI si compravano nuovi, gli accordatori elettronici non c'erano mica ancora... ;)
L'intonazione però l'avevano inventata prima MOOOLTO prima dei Mark VI.
Certo, però resta il fatto che all'epoca si faceva affidamento soprattutto sull'orecchio...! :ghigno:
-
Un Yama62 ammaccato e da revisionare... buon strumento, ma a 1000€ non ti stanno regalando nulla. Inoltre bisognerebbe verificare se è solo quel tampone da mettere a posto o richiede un service completo. Se così fosse, devi aggiungere ai 1000, tra riparazione della carrozzeria e service, altri 500.
@gil68, non è detto che la rilaccatura sia necessaria.
-
Molte volte, prima di raddrizzare le ammaccature, si rende necessaria la slaccatura almeno parziale... per poi rilaccare (così mi avevano detto); ma se ora si riesce a farlo sempre più spesso senza slaccare, tanto meglio...eh, eh... :lol: :ghigno:
-
Gil... non vorrei peccare di presunzione, anche perchè non sono un riparatore. Ho scritto questo solo perchè ho visto fare questo lavoro in alcuni video in rete, e se l'ammaccatura era "dolce", come pare il nostro caso, si risolveva piuttosto semplicemente.
-
Ah...ho capito... :D d'altra parte, anch'io non sono un riparatore!
-
no ma ragazzi non si tratta di fare chissà quale riparazione.. cioè i tamponi chiudono tutti tranne lui.. e il fatto è che lui dice che la riparazione nemmeno è necessaria, basta stringere con un cacciavite quella vitina.
-
Credo che per le ammaccature di qualsiasi strumento non è necessario slaccare.. io vado spesso da un amico riparatore e per qualsiasi ammaccatura il lavoro può essere più o meno laborioso ma non lo ho mai visto passare del tempo a slaccare!
Per Il Biondo: uno yas62 a quelle condizioni non so se è vendibile proprio a quel prezzo.. se avessi la possibilità di provare anche gli altri sax che avevi citato facci un pensierino.. poi se proprio ti sei innamorato del 62, beh..l'amore va soddisfatto!
-
Citazione:
no ma ragazzi non si tratta di fare chissà quale riparazione.. cioè i tamponi chiudono tutti tranne lui.. e il fatto è che lui dice che la riparazione nemmeno è necessaria, basta stringere con un cacciavite quella vitina.
E scommetto che lui al momento è sprovvisto di un cacciavite. :D-:
-
-
Il fatto è che vorrei capire se qualcuno che ha il yas62 sa se è possibile agire su quel tasto
-
Ciao..
Anche io quest'estate ho fatto come te ho cambiato lo strumento perchè io avevo quello dato in dotazione dalla banda ma alla fine mi sono decisa a cambiarlo.
Sono andata in un negozio di musica e me li ha fatti provare.
Anche io all'inizio come te avevo pensato di prenderne uno che non costasse tanto e io tra tutti quelli che ho provato: selmer yupiter benson che costavano poco alla fine provando l'ultimo che era della yamaha è stato il mio acquisto, certo costava di più ma almeno ne è valsa la pena..
-
Citazione:
Il fatto è che vorrei capire se qualcuno che ha il yas62 sa se è possibile agire su quel tasto
Io un 62 alto ce l'ho e non ho visto la vite che tu dici. E non credo che ci sia in nessun sax, se stiamo parlando del Sib basso. A meno che tu non stia parlando della vite sotto al feltro dove batte il dorso della chiave, ma quella e' una vite che regola l'apertura, e non la chiusura, della chiave. Il che non e' la stessa cosa. Comunque se il tampone chiude male si puo' mettere a posto con poco.
-
Biondo se posso dire come la penso, il 62 è un buon sax, ma le cose che riferisci non danno molte garanzie. Tu sei inesperto e non sei in grado di capire se lo strumento è davvero a posto, se ha solo una chiave da registrare o è da tamponare in toto. Il venditore può dire molte cose, con tutto il rispetto, ma se compri il sax e poi ti rendi conto che richiede parecchio lavoro, prendi una batosta. Con 1000€ nell'usato hai una discreta scelta, non essere avventato, potresti pentirtene. La cosa migliore sarebbe andare accompagnato da un amico più esperto.
-
Grazie re minore era proprio quello che intendevo. Quindi la vite non regola il tampone per nulla? Ottimo.
Per Placebo, sto dando un'occhiata... in settimana ne provo uno a Milano... ho già chiesto a un mio amico saxofonista di darmi una mano. Per quanto riguarda lo yamaha... se il problema è solo nel tampone non penso ci sia sotto una spesa enorme? sbaglio?
-
se di per certo è solo un tampone ci vorrano 10€. Nulla di che.....