Visualizzazione Stampabile
-
Cambio becco o lo faccio aprire ?
Ciao, il mio otto TE 6* inizia a starmi "sretto" vorrei prendere almeno un 7* per il tenore, pensavo, di vendere il mio, ma ho notato che è una misura poco richiesta, a questo punto, mandarlo da qualcuno in grado di metterci sopra lemani e aprirlo a 7* , quanto potrebbe venirmi a costare, ne vale la pena ? Grazie.
-
Re: Cambio becco o lo faccio aprire ?
Hai verificato che con un 7* ti trovi "meglio"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Purtroppo non ho modo di provarne
-
Prima ti conviene provare un esemplare un po' più aperto... :zizizi))
-
secondo me quello che è importante è il suono che hai in mente!
E' ovvio che appena suonerai uno più aperto non potrai cavarci un granchè perchè dovrai studiarlo, ma se il tuo obiettivo è quello di avere un suono più aperto allora è un passo che va fatto se invece pensi solo che il tuo sia troppo stretto ma ti piace il suono aumenta di 1/2 punto l'ancia e vai avanti :zizizi))
-
Quoto tza. Puoi mandarlo a Borgianni ma prova prima qualcosa di più aperto. Vedi come ti trovi.
-
Quando io ho preso il Selmer Mark VII tenore da Rosario Giordano, aveva in dotazione il suo becco originale; il Selmer S80 apertura D...quindi per il tenore è un becco proprio chiuso, ed il suono che ne esce non è molto "esaltante"; io volevo provare con un Berg Larsen in ebanite, e mi è stato consigliato di prenderlo, per l'appunto, non troppo chiuso(ho poi trovato un esemplare 105/2 SMS, che dovrebbe corrispondere proprio alla misura 7* stella dell'Ottolink)...ma nemmeno troppo aperto, visto che non avevo mai suonato il tenore...eppure Coltrane e co. ai tempi suonavano con becchi proprio chiusi(anche se si dice che i becchi "chiusi" dell'epoca "antica" erano concettualmente e morfologicamente un pò diversi dai becchi chiusi d' epoche più recenti...)
-
Juzam se vuoi possiamo fare un cambio , ho un link in ebanite (ora non ricordo se 7 o 7 stella)
che lascio in dotazione in macchina per suonare solo con quello.
per me 6 o 7 non fa alcuna differenza quindi se desideri cambiarlo per me va bene.
purtroppo sono a letto con l'influenza quindi rinviamo a tempi migliori.
considera però pure di aumentare la durezza dell'ancia progressivamente prima di cambiare apertura.
-
Quesito:
il mio otto TE 6* inizia a starmi "stretto" vorrei prendere almeno un 7* .......
Risposta:
Domanda:
Purtroppo non ho modo di provarne ......
Risposta:
Perdona la mia sincerità, Allora di cosa parliamo ?..... :BHO:
Domanda:
Se per puro caso con un 7* non riuscissi a produrre alcun suono, oppure se fosse troppo aperto/dfifficile per te, che faresti?
-
la mia idea è che più o meno quello che si riesce a fare con un link 6 si riesce a fare con un 7 .
basterà cambiare ancia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
Juzam se vuoi possiamo fare un cambio , ho un link in ebanite (ora non ricordo se 7 o 7 stella)
che lascio in dotazione in macchina per suonare solo con quello.
per me 6 o 7 non fa alcuna differenza quindi se desideri cambiarlo per me va bene.
purtroppo sono a letto con l'influenza quindi rinviamo a tempi migliori.
considera però pure di aumentare la durezza dell'ancia progressivamente prima di cambiare apertura.
Interessante, ma tu di dove sei ' in ogni caso, grazie per la gentile proposta. :half: :half:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Quesito:
il mio otto TE 6* inizia a starmi "stretto" vorrei prendere almeno un 7* .......
Risposta:
Domanda:
Purtroppo non ho modo di provarne ......
Risposta:
Perdona la mia sincerità, Allora di cosa parliamo ?..... :BHO:
Domanda:
Se per puro caso con un 7* non riuscissi a produrre alcun suono, oppure se fosse troppo aperto/dfifficile per te, che faresti?
Diciamo che mi son prefissato di arrivare a suonare con un apertura "standard" per il suono che vorrei ottenere..... il problema e che non potendolo provare, magari faccio una stupidaggine.. a volte chi troppo vuole nulla stringe.
-
mi trovo a Catania .
prova a cambiare ancia con una più resistente così ti fai una idea.
con che ancia suoni?
-
Per ora con una 2 e 1/2..
-
Rimango dell'idea che da 6* a 7 *, ovvero da .95 a .105, con un'Ottolink STM, per un principiante sia una differenza abissale, in termini di gestione dell'emissione/controllo/stanchezza etc. e che non apporterebbe nessun beneficio in termini di qualità timbrica, ma solo problemi ....
Considerando inoltre, che Juzan usa una 2 e mezzo, dimostra che il standard attuale è quello.
Secondo me non riuscirebbe, attualmente, a gestire un STM 7* ed ance 2 e mezzo e prendere ance più deboli, per "bilanciare" non avrebbe senso .....
Un bocchino, a prescindere, deve essere "giusto e comodo" per chi lo suona, figuriamoci per un principiante.
Avrebbe senso fare un'esperienza con un bocchino free blowing, che consentirebbe forse, di suonare anche con aperture più importanti a parità di ancia.
Faresti bene, a mio avviso a concentrarti sul da farsi, poi chiaramente se ti capita .... prova, prova tutto che che ti capita .....
-
ho controllato e il mio è proprio un 7 stella.
la analisi di Gene è perfetta.
è vero pure che ciascuno combatte con il proprio demone sassofonistico.
ricordo come fosse oggi quando ho deciso di prendere un sette stella in metallo (avevo un 6)
probabilmente avrei potuto studiare con quello che avevo ancora parecchi anni .......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
ho controllato e il mio è proprio un 7 stella.
la analisi di Gene è perfetta.
è vero pure che ciascuno combatte con il proprio demone sassofonistico.
ricordo come fosse oggi quando ho deciso di prendere un sette stella in metallo (avevo un 6)
probabilmente avrei potuto studiare con quello che avevo ancora parecchi anni .......
Guarda che Juzam ha un Tone Edge in ebanite, se ho capito bene...
-
Citazione:
Rimango dell'idea che da 6* a 7 *, ovvero da .95 a .105, con un'Ottolink STM, per un principiante sia una differenza abissale, in termini di gestione dell'emissione/controllo/stanchezza etc. e che non apporterebbe nessun beneficio in termini di qualità timbrica, ma solo problemi ....
Considerando inoltre, che Juzan usa una 2 e mezzo, dimostra che il standard attuale è quello.
Secondo me non riuscirebbe, attualmente, a gestire un STM 7* ed ance 2 e mezzo e prendere ance più deboli, per "bilanciare" non avrebbe senso .....
Un bocchino, a prescindere, deve essere "giusto e comodo" per chi lo suona, figuriamoci per un principiante.
Avrebbe senso fare un'esperienza con un bocchino free blowing, che consentirebbe forse, di suonare anche con aperture più importanti a parità di ancia.
Faresti bene, a mio avviso a concentrarti sul da farsi, poi chiaramente se ti capita .... prova, prova tutto che che ti capita .....
Lo faccio notare anche a te...Juzam ha un Tone Edge in ebanite...quindi, niente STM... :zizizi)) :-leggi-:
-
Si ho un TE in ebanite, oggi ho messo un ancia da 3... per ora mi sento soddisfatto,stasera vado a suonare, vediamo, che succede.
-
Giovanotto (gil68), visto che insisti, persisti e non desisti ..... :ehno: ti faccio notare che il STM ed il TE Otto Link hanno la stessa apertura, da sempre ...... quindi se si parla di Otto Link, sia in metallo che in ebanite:
.95=6* .100=7 .105=7* etc.
:-leggi-: http://www.jjbabbitt.com/ott_cmto.htm
-
il mio link è in ebanite.
l'esempio invece si riferiva al mio passato di principiante ed al desiderio innato di sperimentare che l'amico Juzam mi aveva ricordato.
per questo mi ero immedesimato nella condizione e gli proponevo il cambio.
Gene però ha ricordato quello che è un dato molto probabile.
non è il cambio di bocchino che fa la differenza.
magari tra tre mesi si sarà abituato alla nuova ancia e avrà nuovi desideri.
il passaggio al metallo ad un altro bocchino ad una altra ancia .
il bello dello sperimentare insomma
-
Citazione:
Giovanotto (gil68), visto che insisti, persisti e non desisti ..... :ehno: ti faccio notare che il STM ed il TE Otto Link hanno la stessa apertura, da sempre ...... quindi se si parla di Otto Link, sia in metallo che in ebanite:
.95=6* .100=7 .105=7* etc.
:-leggi-:
http://www.jjbabbitt.com/ott_cmto.htm
D'accordo, giovanotto...ma, visto che si dice in giro che i becchi metallici sono da evitare per i principianti...ho solo precisato, o sottolineato, ciò che possiede Juzam70; ossia il Tone Edge...temendo che un STM lo potrebbe (forse) mettere in difficoltà...
-
Gil forse non hai letto il messaggio di Gene.
era proprio lui che parlava del rischio di cambiare bocchino per un principiante.
questo problema del stm in metallo non sussiste perchè il bocchino con il quale eventualmente cambiare è un 7 stella in ebanite.
in pratica evidenziava la difficoltà di passare da un 6 ad un 7 stella .
nessuno ha proposto un cambio con un bocchino in metallo e dopo questi messaggi credo che nessuno lo farà. :lol:
-
Devo dire, che con l'ancia da 3, i piace molto, per adesso credo di aver trovato il giusto compromesso, grazie atutti, per i PREZIOSISSIMI consigli, che mi date sempre.... ( anche se vi stresso un pò ) :\\:
-
Tutto è bene quel che finisce bene ..... e per fortuna (mia) che c'è l'avvocato ...... :ghigno:
Juzam ..... fai questo tentativo ... guarda sul forum, cerca ance ....... fatti un'idea, prendine alcune, sfuse, di marche diverse, secondo i tuoi gusti (più chiare, più scure), sulla durezza ti devi regolare tu, vedrai che rispondono in maniera diversa ... vedrai che la stessa ancia se più morbida o più dura da risposte timbriche diverse ....... suona, studia, impegnati, e prova, prova ....
-
Ho sofferto per alcuni anni perchè continuavano a consigliarmi di restare sul 6*, e quando finalmente mi sono deciso ad ignorare i consigli e ho comprato un 7* la mia vita è cambiata, molte delle cose su cui facevo fatica a concentrarmi sono diventate se non più facili, più rilassate, è come se ad un certo punto mi avessero tolto un turacciolo dal cervello.
Non capisco questa insistenza sui bocchini chiusi ad ogni costo, uno certe cose se le sente, se si sente chiuso con un 6*, non ci sono storie, anche se cambia l'ancia, (ad un certo punto ero così disperato che usavo ance da baritono pur di sentire un suono più aperto), resta chiuso, ha bisogno di più apertura, è un fatto psicofisico.
Certo, sarebbe opportuno poter provare, ma piuttosto che soffrire così anchio farei il salto nel buio, poi un 7* eventualmente lo rivendi più facilmente.
Apri! :yeah!)
-
Citazione:
Quoto al 100%
-
e ma così gli metti la pulce.....