Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio acquisto Selmer Mark VI
Ciao ragazzi
vi devo chiedere un consiglio ..
ho un selmer mark vi tra le mani 237xxx, me lo venderebbero a 3000e.
In pratica da come dice il venditore è nuovo, lui è un sassofonista che lo vende per il suo allievo, il quale lo ha comprato nuovo e non ha mai avuto altri padroni, dice che lo ha suonato pochissimo.
Mi è stato detto che il sax è slaccato naturalmente, l'unica parte slaccata artificialmente è una parte della campana.. Mi chiedo, come puo essere slaccato completamente se non è stato mai suonato? Non vorrei comprarmi un sax slaccato artificialmente..
Inoltre altri mark vi slaccati naturalmente hanno una colorazione diversa mi sembra, piu giallastra e soprattutto opaca, ad esempio questi nelle foto prese da internet:
http://www.fondazionemenegaz.it/images/1161.jpg
http://i.ytimg.com/vi/4Kh9RwNq1kw/0.jpg
http://farm1.static.flickr.com/144/3247 ... 3ab1de.jpg
Mentre questo che sto provando ha mantenuto una certa lucidita ed ha un colore piu "sbiadito", mi sembra meno corroso.. sembra un procedimento piu artificiale.. Non me ne intendo e vorrei avere un vostro parere..
Suonandolo mi sembra uniforme.. L'unica cosa è che, avendo i cuscinetti piu ravvicinati ai fori (come regolazione), il suo suono mi è apparso con meno potenza del mio super action II. Bisognerebbe aprirli un po per fare un confronto alla pari.
Attendo qualche consiglio. Potrei comunque prenderlo perche, se dopo un po di tempo non fossi convinto, a quel prezzo lo rivenderei, almeno penso.
Aspetto consigli, soprattutto sul fatto della laccatura!
Eccovi le foto:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 57fca02b8c
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... ff50843b7c
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... e06613da03
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... c1ba0d3f61
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 36a5e5397e
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 36a5e5397e
-
Re: Consiglio acquisto Selmer Mark VI
0) provalo a fondo... con diversi setup, diverse ance, diversa postura e chi più ne ha più ne metta.
1) fallo valutare da un tecnico
2) valuta con un sassofonista (che sia "esterno" alla compravendita) e magari con un tecnico capace... se effettivamente la spesa vale la resa (che può essere diversa, migliore o peggiore... e ovviamente questa valutazione non può essere che soggettiva).
-
oltre a seguire molto attentamente quanto esposto da tzadik,
personalmente valuterei molto bene l'idea di mettermi in casa un sax da 3k euro con la certezza di rivenderlo facilmente solo perchè si chiama MKVI. abbiamo almeno 2 esempi qui sul forum di persone che non sono riuscite a vendere i loro MKVI ad una cifra analoga a quella da te menzionata anche dopo molti mesi di inserzioni e alla fine hanno dovuto far buon viso a cattiva sorte e tenerselo. quasi certamente non sono contenti di ciò che hanno per le mani...
anche tu con la fissa di MKVI? tempo fa hai postato dei pezzi suonati molto bene, utilizzavi MKVI o cosa?
-
quoto gli interventi precedenti.
posso solo aggiungere che prima ancora di considerare eventuale slaccature e futura rivendibilità considererei il suono.
l'emissione è più facile?
il suono come lo trovi rispetto al tuo?
non confiderei molto sulla modifica della action , nel senso che sulle posizioni di bb basso già hai sin da ora tutte le risposte.
e a meno che non ci siano sfiati quella è una nota che non mente perchè comprende il suono di tutto il sax.
se già non ti convince lascia perdere (magari spendi anche di più ma non è escluso che troverai un sax il cui suono ti fa impazzire).
-
Il mio super action II non mi dispiace, pero sulle note dell'ottava alta e sovracuti non sento quel bel suono pieno, è troppo concentrato su frequenze alte..
Ma dalle foto non si capisce per la laccatura?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da soundsgood
Il mio super action II non mi dispiace, pero sulle note dell'ottava alta e sovracuti non sento quel bel suono pieno, è troppo concentrato su frequenze alte..
Hai provato con bocchini diversi (e anche con chiver diversi)? :BHO:
-
sembra slaccato artificialmente ma è meglio attendere un parere di un esperto.
-
Io non sono un esperto, ma, soprattutto dalla terza foto dall' alto, mi dà l' impressione di slaccatura artificiale (tra l' altro concordo sul dubbio relativo ad una slaccatura naturale di uno strumento mai suonato... mah...)
-
a me più che slaccatura sembra opacizzazione. il mio maestro di banda ha un mark 7 che ha quello stesso colorito scuro...il suo di certo non è slaccato e al tatto la finitura si presenta molto liscia...non lo so, forse dipende da come e dove viene tenuto lo strumento. un decadimento della laccatura?? :mha!(
-
vederlo così sembrerebbe slaccato artificialmente comunque sia per quanto riguarda l'acquisto , valuta a mio parere se ti piace o meno lo strumento,il prezzo chiaramente è buono ma non prenderlo solo con il pensiero di rivenderlo bene un giorno.Il mercato è fermo totalmente,non ci stanno i danè!!!Resta il fatto che se il sax funziona bene e meccanicamente è a posto tuffati in questa avventura.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
... abbiamo almeno 2 esempi qui sul forum di persone che non sono riuscite a vendere i loro MKVI ad una cifra analoga a quella da te menzionata anche dopo molti mesi di inserzioni...
Ma sei sicuro? Un paio di Mark vi in vendita a 3000 E qui su SF? Non mi ricordo questo fatto. Io mi ricordo uno o due mesi fa un tenore a 3500 E che e' sparito in due giorni!
-
Anch'io ricordo così, forse uno dei due che intendeva era il mio tenore a 4000 ma che ho deciso di tenere perché mi dedico al tenore tanto è vero che tra poco metterò in vendita il contralto. Un mark vi a 3000 è un prezzaccio da prendere al volo. Il chiver in foto mi sembra ancor più strano come colorazione magari dipende da quello che vedo io con l'i phone
-
sì ricordo bene ma senza fare nomi! uno dei 2, qualche mese fa, l'ho anche provato !
ricordo anche molto bene quel tenore MKVI a 3500euro di cui parli. era di un ragazzo sardo ed è stato velocemente venduto (mi pare in 10gg) in quanto la laccatura era pressochè perfetta, il sax era veramente in ottime condizioni e il case era di quelli tipo pelle coccodrillo, praticamente un bel sax dal punto di vista estetico e meccanico. questo a ulteriore riprova che se il sax è in certe condizioni si vende, molto più difficile se il sax non risponde a certi criteri di valutazione che gli amanti di questa tipologia di sax cercano. insomma di polli ne circolano sempre meno ;)
-
Se il sax necessita di interventi importanti, 3 mila euro possono essere anche troppi. Il sax è stato slaccato artificialmente, ovvio che solo di persona è possibile dare una sentenza certa, ma le foto mi sembrano abbastanza evidenti. Non hai bisogno di un mark 6 per suonare meglio, ma solo di studiare.
-
Il mark Vi lo cerco per una mia ricerca del suono .. Non perche penso faccia magie :)
-
io credo che se lo strumento ti piace e ti convince allora lo puoi anche prendere, fregandotene del dubbio sulla slaccatura, del colore, dell'action (che si può sempre regolare) e tutto il resto...occhio però che deve avere qualcosa in più del tuo ottimo serie 2(ho visto qualche tuo video e ti faccio i miei complimenti, sei davvero bravo ;) ). se hai qualche dubbio, lascialo dov'è. non avrai il nome mark 6 sullo strumento ma uno strumento migliore di quel mark 6...e 3000 eurozzi in più in saccoccia :D
-
Sulla laccatura, io concordo con Red, sembra piu' opaco (o ossidato) che slaccato.
Ho un Selmer che mi e' stato spedito dal Texas dello stesso colore, anche io dalle foto del mio (santa ebay!) pensavo fosse slaccato invece quando l'ho visto dal vivo e' proprio un colore diverso. Io lo avevo attribuito al calore (forse, avendo avuto una vita vissuta, era stato suonato molto all'aperto sotto al sole? il mio intendo.).
Riguardo all'acquisto, per me il SAII e' uno dei contralti piu' riusciti del mondo, paragonalo il piu possibile col MK6 e poi decidi tu! Vedi se te lo puoi prendere in prova per una settimana, spesso i sax sembrano diversi perche' suonati in posti con acustiche differenti, se lo provassi a casa tua forse ti darebbe un'altra impressione?
Ciao,
M.
-
Per come suoni, bene, non credo tu abbia bisogno di un altro strumento per ricercare un determinato suono. Al massimo potresti sperimentare sul becco. Per lo strumento invece ti consiglio di cambiarlo solo se trovi qualcosa che ti convince inequivocabilmente e da subito.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jason Kessler
Per come suoni, bene, non credo tu abbia bisogno di un altro strumento per ricercare un determinato suono. Al massimo potresti sperimentare sul becco. Per lo strumento invece ti consiglio di cambiarlo solo se trovi qualcosa che ti convince inequivocabilmente e da subito.
Eh sì, ed oltre a sperimentare altri becchi potresti provare altre ance e legature...se non addirittura altri chiver; io, non potendo spendere altri soldoni...mi tengo i miei 2 Mark VII(alto e tenore...)più il "muletto" Grassi(alto) credo fine anni '70...cercando di non far caso ai Mark VI, e buonanotte ai suonatori(nel vero senso del termine!) :ghigno: :D
-
Lo dissi tempo fa e ora lo confermo,io la più grande soddisfazione col MK VI l'ho avuta quando l'ho venduto
e non vi dico la rabbia che ho mangiato a causa dell'ossidazione continua dei piattelli argentati ecc. per quanto riguarda il suono ormai è inutile parlarne,sarebbe tempo sprecato. :twisted: :ghigno:
-
Mario con che sax l'hai "sostituito"....semplice curiosità ;) (scusate l'ot)
-
@mario: pure io ho la stessa curiosità di red ;)
e inoltre te ne sarei grato se mi dicessi 2 parole sul suono del tuo MKVI che hai venduto...non è tempo sprecato!
-
la più grande soddisfazione col MK VI l'ho avuta quando l'ho venduto
e non vi dico la rabbia che ho mangiato a causa dell'ossidazione.
Beh dai si sa che di sax buoni e meno buoni ne è pieno il mondo,sarà stata comunque la classica ciambella uscita senza il buco...
Colui che te l'ha acquistato suppongo l'abbia provato e valutato prima,per cui alle sue orecchie risultava valido no?oppure ha proprio gettato i soldi.
Anche se il gusto è soggettivo rimane il fatto che il mark VI rimane un ottimo strumento poi giustamente tutto va provato e riprovato e riprovato
-
spesso non si hanno le capacità per valutare un sax e può dipendere da molti fattori: brand (mi influenza psicologicamente sia in positivo sia in negativo), contesto in cui si prova (magari lo provo due minuti, mi piace, ma poi nel tempo comincia a non soddisfarmi) oppure anche capacità tecnica (prendo il sax perchè me l'ha consigliato il mio maestro/amico/vicino di casa ma io ora come ora non o distinguere un sax da una caffettiera)....insomma le variabili sono molte
-
sì le variabili sono molte però resta il fatto che se sax, ancia e becco non mi piacciono da subito non perdo tempo e accantono il tutto. se devo perdere ore o andare a fare un Master per capire come far funzionare ancia-becco-sax lascio perdere :smile: magari il mio approccio non sarà corretto però il tempo è danaro!
-
la penso come te Gianfranco...infatti i problemi di solito si hanno nel caso opposto (cioè mi piace subito ma poi pian piano inizio a vederne i limiti) :D
-
quello che affermi mi è capitato 1 sola volta con un becco Selmer vintage. però il becco in questione era "rognoso" da subito. con tutti gli altri becchi che mi sono passati per le mani (non pochi!) non sono mai riuscito a trovarne i limiti. ma può essere sia dovuto alla mia precaria preparazione musicale :smile: quindi per me becco buono subito, buono anche dopo ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mario
Lo dissi tempo fa e ora lo confermo,io la più grande soddisfazione col MK VI l'ho avuta quando l'ho venduto
e non vi dico la rabbia che ho mangiato a causa dell'ossidazione continua dei piattelli argentati ecc. per quanto riguarda il suono ormai è inutile parlarne,sarebbe tempo sprecato. :twisted: :ghigno:
Che problemi aveva? Matricola? (al limite metti anche solo il link del trhead nel quale ne avevi parlato, grazie)
-
Ciao sono anch'io in provincia di BI
Al tempo ,ridimensioniamo il tutto.
Io non ho mai detto che avesse dei difetti ,l'ho suonato 18 anni, però per le mie esigenze di banda e gruppo folk praticamente era sprecato (era un 98000) allora ho preferito monetizzare (da quì le soddisfazioni)ed è stato contento anche il compratore che suona meglio di me e sicuramente lo farà rendere al meglio.
Io mi trovo benissimo con il mio Huller argentato vintage ricondizionato dal nostro Simone e un dignitosissimo Yas 62 che è l'unico Sax che ho comprato nuovo.
Dico sinceramente che non ho nessunissima nostalgia del M VI
Comunque vedo quì nel forum che ci sono altri che tentano di vendere il Marco Sesto in eccellenti condizioni.
-
Ma dai? E chi sei? Mario M....n?
Scrivimi in privato se vuoi, magari ci conosciamo.
-
Fatica a vendere un MkVI? Stento a crederlo..anche se bisogna considerare condizioni dello strumento e tutto...
Un SAII che sembra un MkVI? Per carità, ci sono molti ottimi SAII e dei mediocri MKVI ma non mi è mai capitato di trovare un Super Action paragonabile a un MKVI...e devo dire di aver provato molti di entrambi.
Il MKVI quando si scalda ed inizia a vibrarti tra le mani fa magie...se lo strumento fosse con tutte le carte in regola non avrei dubbi sull'acquisto. Io possiedo un 133xxx e se dovessi cambiarlo lo farei solo per qualcosa di più vecchio...
-
Vi basti sapere che uno dei miti della musica Romagnola, l'indimenticabile immenso M° Ivano Nicolucci, ad un certo punto ha iniziato a lasciare a casa sempre più spesso il Mark VI che comprò verso il 1965 quand'era con Casadei...ed iniziò ad utilizzare soprattutto i Super Action II (ed anni prima dell'uscita dei SA II, ebbe anche un Mark VII e, stando a quanto ho sentito, anche un Buffet & Crampon ed addirittura un Yamaha; non so però se ebbe anche i Super Action I)...naturalmente parlo di sax contralto...
-
Forse il Mark VI per il ballo liscio non è molto indicato...ma non me ne intendo...di liscio.
-
Piccolo aggiornamento: su You Tube, canale di Tiziofolk, quest'ultimo ha postato un video del 1987 dove Ivano Nicolucci, in una serata dal vivo in una festa estiva, esegue la Czarda di V.Monti con un contralto che sembra proprio un Selmer 80 Super Action Prima serie, con campana incisa(che lui volle su tutti i suoi sax...)e chiavi argentate
-
P.S.: No no Jonathan...il Mark VI é ottimo anche nel liscio... ;) non si vive di solo jazz o bebop...ma, visto che ormai sappiamo tutti che valgono cifre per me impossibili...mi tengo i miei MarcoSettimi...che vanno benone, alla faccia di chi continua a snobbarli :lol: :ghigno:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gil68
P.S.: No no Jonathan...il Mark VI é ottimo anche nel liscio... ;) non si vive di solo jazz o bebop...ma, visto che ormai sappiamo tutti che valgono cifre per me impossibili...mi tengo i miei MarcoSettimi...che vanno benone, alla faccia di chi continua a snobbarli :lol: :ghigno:
Caro gil68, ti giuro che il mio non era sarcasmo quando ho scritto così. Se tu avessi scritto musica classica (e di questa me ne intendo) ti avrei scritto la stessa cosa.