-
Autore del mese - Ottobre 2012 - Benny Golson
Dopo il grande successo di partecipazione di settembre si aspettano le proposte di ottobre, consideriamo sempre che la partecipazione è influenzata dalla disponibilità delle basi...
;)
Playlist
I remember Clifford by STE SAX
Killer Joe by cicciospino
Step Lightly by STE SAX
Along Came Betty by darionic
Along Came Betty (tenor version) by STE SAX
Along Came Betty (soprano version) by STE SAX
I remember Clifford by Supermariojazz
I remember Clifford by 73giorgetto
Whisper not by Danyart
I remember Clifford by Supermariojazz take 2
I remember Clifford by Danyart
Along came Betty by Mspecial
Whisper Not by 73giorgetto
Killer Joe by darionic
Are you real by darionic
I remember Clifford by Mywing
Whisper Not by darionic
-
Re: Brano del mese - Ottobre 2012 -
Ripropongo la ballad. Ma LucaB si è sposato?
-
Benny Golson (vol.14 Aebersold)
-
Ballade a piacere.
C'è oltre un miliardo di titoli da scegliere. :D
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da StefanoSax
Weather Report?
azz vai sul pesante tu :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ReedBreacker
Citazione:
Originariamente Scritto da StefanoSax
Weather Report?
azz vai sul pesante tu :D
Si ma se non hanno le basi non registrano. Considera che io propongo quello che mi piace. Basi Aebersold non ne ho ancora prese.
-
perche' invece non registriamo qualcosa in uno stile che non sia il bebop?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucaB
perche' invece non registriamo qualcosa in uno stile che non sia il bebop?
Dov'eri quando hanno fatto la bossa nova?
-
Facciamo tutto l'anello del Nibelungo di Wagner! E' forse un pò lunghetto e magari non si trova la base ma a me mi piace.
In alternativa suggerirei un autore a scelta tra Berio, Nono, Lygeti o Stockhausen (padre).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Facciamo tutto l'anello del Nibelungo di Wagner! E' forse un pò lunghetto e magari non si trova la base ma a me mi piace.
In alternativa suggerirei un autore a scelta tra Berio, Nono, Lygeti o Stockhausen (padre).
Perchè i Weather Report non ti piacevano? ;)
-
-
Nessuno propone per esempio.....La vedova allegra ? :ghigno:
Già che ci siamo. :mha...:
-
-
Magari se rimaniamo sulle proposte serie è meglio, che dite?
-
D'accordo (anche perchè un Aebersold Apicella featuring Silvio non è ancora uscito, per ora)
-
Sonny Rollins - St. Thomas =)
-
A me và bene la proposta Ballads, ma anche St Thomas mi piacerebbe molto....
-
Indipendentemente dalla mia proposta (golson), sarei comunque per un autore o un genere e non per un brano.....se no poi ci annoiamo...... ;)
-
darionic il saggio ;)
Meno noioso e meno vincolante...
Certo che trovare un genere tutti i mesi non sarà semplice, che si fa ?
Ballads a ottobre e Golson a novembre?
-
Si potrebbe fare Golson e basta, visto che di ballad belle ne ha scritte diverse =)
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Si potrebbe fare Golson e basta, visto che di ballad belle ne ha scritte diverse =)
Andata!
-
Re: Autore del mese - Ottobre 2012 - Benny Golson
inauguro io nel giorno del mio compleanno e me lo dedico.
ci sono delle "svizzere" sul tema maho cercato di suonarlo a memoria senza leggere tema e accordi e devo dire che non me lo ricordavo benissimissimo, comunque sia ecco a voi .......
[soundcloud:14qac9ty]http://soundcloud.com/steve-naclerio/i-remember-clifford-1[/soundcloud:14qac9ty]
-
Se suoni così a 49 figuriamoci a 50!
Riporto i titoli disponibili nei volumi segnalati da Mad Mat
•Killer Joe
•Whisper Not
•Ease Away Walk
•Blues March
•Along Came Betty
•I Remember Clifford
•Are You Real
•Stablemates
•Along Came Betty
•Are You Real
•Blues March
•Five Spot After Dark
•Gypsy Jingle-Jangle
•I Remember Clifford
•Killer Joe
•Stablemates
•Step Lightly
•Whisper Not.
-
-
Complimenti Ste. Non a caso porti il mio nome. ;)
-
Intanto auguri a STE SAX per il compleanno, e complimenti per la sua performance. :bravo:
Avendo ascoltato su youtube qualche brano di Benny Golson, ho visto che ha anche in repertorio pezzi del tipo "Take the a train" che si trovano facilmente in Aebersold.
-
Il tema del mese non è "brani che ha suonato Benny Golson" ma brani "scritti da Benny Golson".
Altrimenti, considerato che qualsiasi jazzista conosce e suona centinaia di standard, il brano del mese diventerebbe "uno standard a piacere".
La caratteristica del brano del mese è data dal confronto su un repertorio limitato. Per suonare e pubblicare gli standard che più ci piacciono c'è la sezione generica i nostri files.
-
Citazione:
Il tema del mese non è "brani che ha suonato Benny Golson" ma brani "scritti da Benny Golson".
Altrimenti, considerato che qualsiasi jazzista conosce e suona centinaia di standard, il brano del mese diventerebbe "uno standard a piacere".
La caratteristica del brano del mese è data dal confronto su un repertorio limitato. Per suonare e pubblicare gli standard che più ci piacciono c'è la sezione generica i nostri files.
Mi sa che questo mese è cambiato qualcosa, dato che dalla sua nascita questa sezione è stata chiamata "Brano del mese" che poi il brano del mese indicava "David Sanborn" (è solo esecutore) OK! Abbiamo inserito brani suonati da lui .
Nel mese di settembre il "Brano del mese" è stato un ritmo " Bossa Nova"... quindi non un brano.
Se vogliamo essere pignoli in passato la sezione "Brano del mese" è stata usata per indicare un autore, un esecutore, e un ritmo, mai un brano singlolo (un titolo).
Adesso vogliamo fare i puristi ?
Sarebbe meglio indicare Benny Golson come esecutore/autore , e attingere anche nel suo repertorio .I.M.H.O.
-
ecco il mio contributo.
Ho scelto il pezzo più semplice dei brani di Benny Golson.
Suonato con Ottolink 8 e Selmer con campana piegata.
[soundcloud:2nudjtg2]http://soundcloud.com/spqr_catilina/killer-joe[/soundcloud:2nudjtg2]
Ciao
-
Citazione:
Straquoto. Mettere dentro tutti i brani non originali suonati nella carriera da golson farebbe perdere il senso di avere scelto golson.
-
un altro brano che personalmente non conoscevo e ho scoperto stasera. Mi piace un sacco, e' molto gangster.
Ovviamente sax alto (ehehehehe) anche se con il mio stile da tenore (a me me piace .....)
Step Lightly
[soundcloud:rnc2f34f]http://soundcloud.com/steve-naclerio/step-lightly[/soundcloud:rnc2f34f]
-
Non conoscevo Benny. Lo sto apprezzando.
-
Benny Golson è uno dei migliori autori emerso nell'Hard Bop con i Jazz Messengers di Art Blakey (anni '50); ha poi formato un sodalizio molto fruttuoso con il grande Art Farmer producendo eccellenti albums.
In seguito ha lavorato molto ad Hollywood scrivendo molti temi per il cinema e la tv, forse seguendo un po' le orme di Oliver Nelson...
-
buono, moooolto tenoristico.... prendi una cellula e man mano la elabori... scaleggi molto poco....il sound e' scurissimo...ma hai registrato col nuovo yamaha? e il becco e l'ancia? avanti così, magari meno sonny rollins e più sonny stitt ( all'alto) se mi permetti... ma e' ovviamente questione di gusti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
Ovviamente sax alto (ehehehehe) ..... a me me piace ....
..... anche a me!!!!! :bravo:
Mr Steve Nacker è sempre un certezza. Fraseggio perfetto e swing da doversi legare il piedino a terra per non muoverlo. Suono ottimo che non ha nulla da invidiare al tuo timbro al tenore. :yeah!)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da saxterni
buono, moooolto tenoristico.... prendi una cellula e man mano la elabori... scaleggi molto poco....il sound e' scurissimo...ma hai registrato col nuovo yamaha? e il becco e l'ancia? avanti così, magari meno sonny rollins e più sonny stitt ( all'alto) se mi permetti... ma e' ovviamente questione di gusti
si si Yamaha yas 280 con becco lakey 6.3 e ancia hemke 2,5. Per il resto io suono cosi', nel bene e nel male io sono cosi'. Tieni conto che l'alto in generale non mi piace molto come taglio di sax e infatti anni fa ne avevo comprato uno che poi ho rivenduto dopo pochi mesi. Ora ci riprovo ma non gradisco moltissimo le sonorita' tipiche del contralto e allora lo adatto a quelle del tenore a me piu' nell'orecchio. Insomma non voglio fare l'altista ma solo divertirmi con un altro strumento con un timbro diverso, considera anche che stesso con il tenore tendo a prediligere il registro medio basso (e li' invece vorrei cercare di espanderlo un po' piu' verso l'alto). Grazie dei consigli che tengo comunque in grande considerazione.
@Mad: troppo buono e lusinghiero, grazie assai
-
bravi tutti, ma un plauso particolare STE, bellissimo mood sia con il ten che con l'alto
-
bravissimo Ste!!!! mi e' piaciuta davvero... e le svizzere le hai raddrizzate benissimo non le avrei mai considerate tali!!
I remember clifford e un pezzone che mi e' sempre stato ostioco...
come al solito io registrero all'ultimo ...se ci riesco....
sto diventando sempre piu' imbianchino muratore e poco sassofonista!!
saluti
G.
-
il mio brano preferito di Golson...
[youtube3:2us25k5g]http://www.youtube.com/embed/GMB-rgW-5b8[/youtube3:2us25k5g]
-
gran classe dario, davvero gran classe
-
Along come Betty, anch'io anch'io, quantomepiacestopezzo ........
beccatevelo al tenore e al soprano
[soundcloud:ozmojsgg]http://soundcloud.com/steve-naclerio/along-come-betty-tenor-sax[/soundcloud:ozmojsgg] tenore
[soundcloud:ozmojsgg]http://soundcloud.com/steve-naclerio/along-come-betty-sopr-sax[/soundcloud:ozmojsgg] soprano
-
@STE SAX
Mi è piaciuta più la versione "maschia" col tenore. :yeah!)
-
@darionic: Ottima esecuzione :bravo: . Se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo direi che sentirei meglio il tema con un timing più "in punta". L'hai suonato con un laid back molto accentuato, stando (volutamente) tanto indietro. Su altri temi alla stessa velocità la cosa funziona bene. Con questo specifico tema, invece, mi pare che il pezzo suoni meglio con un timing che sta più vicino al beat.
@stesax: sai che ti stimo e che quando ti faccio dei complimenti sono sincero. Qui invece, ad essere analogamente sincero, devo dire che bisogna che tu faccia un pò più di attenzione ai cambi (soprattutto a quelli delle prime 8 bastardissime :muro(((( battute) perchè l'improvvisazione è un pò confusa.
-
hai ragione Mad, considera che registro e posto solo la prima versione che suono senza mai tornare indietro a riprovare, quindi in pezzi difficili come questo puo' (anzi capita spesso) che incappi in qualche errore. Inoltre cerco sempre di non leggere ne' il tema ne' gli accordi per essere piu' spontaneo, ma purtroppo non me li studio prima. L'insieme di queste cose in alcuni brani purtroppo crea la confusione che hai avvertito. Quando suono dal vivo o in altre occasioni cerco ovviamente di prepararmi di piu' compatibilmente con il tempo che mi lascia il lavoro.
Grazie per ogni consiglio che vorrai darmi.
-
Bravi!
Di Ste mi è piaciuta l'interpretazione di I Remember Clifford: il feeling è quello giusto, la spontaneità rende vivo il pezzo e ricordiamoci che bisogna sempre rispettare l'originale, facendolo nostro.
Darionic ha saputo rendere Along Come Betty in modo Gordoniano (laid back) che a me non è dispiaciuto, anche se forse ha ragione Mad Mat sulla questione del beat...
A me piacciono molto Blues March e Five Spots After Dark, ma non so se si possano rendere bene facendo loro giustizia con un assolo di sax (forse di più il secondo pezzo) anche perchè li ho sempre ascoltati suonati come minimo da un quintetto...
-
Grazie per tutti gli apprezzamenti...
@mad è vero è in dietro....ma oramai è il mio mood e difficilmente potrei suonare in maniera differente
Citazione:
Originariamente Scritto da Sax O' Phone
A me piacciono molto Blues March e Five Spots After Dark, ma non so se si possano rendere bene facendo loro giustizia con un assolo di sax (forse di più il secondo pezzo) anche perchè li ho sempre ascoltati suonati come minimo da un quintetto...
ti ho mandato un mp con il link del mio quintetto ;)
-
Ecco anche qualcosa di mio...
Come al solito ho suonato prima il sax e poi ho aggiunto il piano
[soundcloud:n68ndvc3]http://soundcloud.com/supermariojazz/i-remember-clifford-piano-and[/soundcloud:n68ndvc3]