Visualizzazione Stampabile
-
Theo Wanne: nuovo sax tenore Mantra
recentemente ho notato un nuovo prodotto, Mantra sax tenore, che verrà commercializzato dall'eclettico Theo Wanne a partire da Aprile. http://www.theowanne.com
dato che presenta diverse cosucce tecniche, non so se sono novità inedite o meno, mi piacerebbe sentire i commenti degli esperti, magari Filippo può anticiparci qualcosa ;)
-
Re: TheoWanne: nuovo sax tenore Mantra
http://www.youtube.com/watch?v=M0n4H0lX2XA sicuramente l'hai gia' visto...come puoi notare lo zio ernie potrebbe soffiare anche dentro una marmitta con i buchi che il suono assomiglierebbe a quello suo di sempre. A parte l'audio che fa schifo penso che la t.w. che ha gia' un nome al top per quanto riguarda i bocchini non mettera' fuori un sax schifoso anzi avranno certamente un progetto loro valutato attentamente. Poi magari i soldi per una campagna pubblicitaria come si deve ce li hanno...staremo a vedere la distribuzione in italia, che è un mercato difficilissimo e molto chiuso, guarda solo la fatica che sta facendo la p. mauriat per piazzare i propri strumenti. Da quel che so neanche daminelli li tiene come marca fissa e se ne ha si tratta di qualche esemplare in conto vendita.
-
la performance di zio Ernie col tenore Mantra mi era sfuggita! grazie ;)
dando per scontato che tu abbia per le mani un buon prodotto, la commercializzazione di nuovi strumenti richiede un minimo di disponibilità finanziarie per il marketing, l'organizzazione di tests in giro per l'Italia e non ultima la passione dell'importatore-venditore che ritengo fondamentale.
PaulMauriat all'estero è stato molto pompato -e i risultati ci sono stati- ma in Italia forse non è stato fatto nulla. anche System 54 è un ottimo prodotto ma da noi, oltre a inserirlo in un sito di vendita tra gli altri articoli, mi pare non sia stato fatto niente per farlo conoscere.
poi per la limitata esperienza che ho vedo che nel nostro paese siamo molto conservatori e i marchi che girano sono sempre quelli. però questo Mantra di TheoWanne mi incuriosisce per tutta la serie di novità tecniche che introduce e che come ho già detto non so se sono inedite o meno. va bene che zio Ernie nobilità anche il tubo della stufa però il sound di questo Mantra non mi sembra affatto male :smile:
-
-
-
sembra un tantino bright!
-
sentendo ernie watts si sente un suono molto chiaro e medioso (in alcuni punti stona anche) ma è probabile che dipenda molto dal setup ancia bocchino e dal modo di suonare del gigante
-
-
Credo che sto tenore sia una ciliegina sulla torta... probabilmente l'intento è creare un oggetto esclusivo, quasi da collezione.
Le innovazioni sono positive se hanno un riscontro positivo nella vita pratica... su quello strumento mi sembra tutto interessante furchè il portavoce (che onestamente sto ancora tentando di capire come funziona) che mi sembra un po' cervellotico.
Poi bisogna vedere se quelle innovazioni hanno senso sia nell'uso pratico sia per quanto riguarda la manutenzione.
Poi penso che sia difficile valutare il suono di uno che di solito suona con un setup impossibile e su uno strumento "non standard".
Se Theo Wanne su quello strumento ci ha messo la faccia... probabilmente sarà al livello dei bocchini che produce. :zizizi))
-
Di solito Ernie ha un suono bellissimo...qui :mha!(
-
È sempre una combinazione... uomo-strumento-setup-metodo di registrazione-metodo di riproduzione.
Nei mesi futuri sapremo molto di più di questo tenore e quindi ci faremo un'idea più precisa! ;)
-
Si infatti non me la sento di giudicare sulla base di questo video...
-
esteticamente mi piace... e interessanti anche le soluzioni tecniche secondo me... il suono non posso certo giudicarlo da un video di youtube realizzato con una telecamera... interessante lo è però... ciao
-
ciao
forse vedo male ma sembra che ci sia montato un portavoce con cuscinetto a sfera...vedo male?
se così è,non è un pochino esagerato come dire,un po' eccessivo?
il nero
-
eccessivo non si può mai dire... moooolto particolare però sì... anche perchè da quel che ho capito è fissato solo all'altezza dell'innesto del chiver... forse un pochino troppo delicato... da vedere comunque... ciao.
-
-
Sì dai, insomma... è unasta fissata all'altezza del foro e all'innesto col chiver con un meccanismo parallelo accostato con molla e cuscinetto... carino... e forse neanche più di tanto delicato dai...
-
Credi di avere finalmente capito il meccanismo di funzionamento! :D
Funzionale è funzionale... ma mi sembra cervellotico.
Ecco la brochure: http://theowanne.com/system/resources/B ... ochure.pdf
È già in vendita in Europa per la modica cifra di 3100 sterline... circa 3700€ http://www.xe.com/ucc/convert/?Amount=3 ... GBP&To=EUR
-
Questa soluzione è stata concepita per lasciare libero il chiver da quanto ho capito...non sò quanto possa influire però!!
-
francamente non ho capito a cosa serve e quali sono i vantaggi di questo mini cuscinetto...
-
Secondo me serve a poco....ma l'intento è quello di non avere la piastrina saldata per l'aggancio del portavoce....di modo che il chiver sia free e libero di vibrare!
-
-
Sicuramente uscirà un do# ricco di armonici!! :lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ginos77
Secondo me serve a poco....ma l'intento è quello di non avere la piastrina saldata per l'aggancio del portavoce....di modo che il chiver sia free e libero di vibrare!
Quanto pensi che vibrerà? Secondo me le vibrazioni della colonna d'aria nel sax sono 99,99.. per cento delle vibrazioni, tutti questi accorgimenti a caccia di vibrazioni dei componenti del sax che a volte i produttori propongono sono veramente "mistici".
-
Bò..non ho capito...ma sono d'accordo con te.
-
Quello che conta è il risultato finale!
-
ciao
a ma sembra comunque una soluzione ridicola che procurerà guai e magari anche qualche vibrazione in più:quelle delle sfere del cuscinetto...Mi ricorda una soluzione su di un'arma da fianco che aveva uno scatto troppo duro:applicarono un cuscinetto a sfera che fece scendere lo scatto dai 4 chilogrammi ai 150 grammi,così era più facile spararsi in una coscia durante l'estrazione dell'arma...almeno qui ,suonando all'aperto in una giornata ventosa lo strumento salirà d'ottava indipendentemente dalla volontà del sassofonista. Novità tirate per i capelli,ufficio complicazione affari semplici...Da notare inoltre gli O-Ring sul tappo di legno,li ha messi li e non li ha messi all'innesto del bocchino sul chiver,forse per non pagare royalties al Biondo costruttore del
sax gourmet o a chi altro non so.
il nero :zizizi))
-
pensando alla fama che da anni si è guadagnato TheoWanne sul campo mi suona strano che vada a compromettersela con un micro cuscinetto sul kiver...vuoi dire che non abbiano fatto dei test prima di deliberare il pur estroso marchingegno? il design di questa novità mi ricorda le architetture di Calatrava!
-
-
cred che sia uno di quegli oggetti che vogliono rappresentare una sorta di rivoluzione, o meglio evoluzione di qualcosa di già esistente. penso alle soluzione della spatoletta sul castelletto o al fa diesis acuto (tasto), ai cuscinetti autolivellanti oppure semplicemente ai colli col portavoce situato in basso (king super 20 ad esempio). credo che il meccanismo non abbia particolari problemi (i cuscinetti a sfera si usano anche nella meccanica tradizionale tipo automobili o macchine utensili e sono resistentissimi e durabilissimi, figuriamoci quanto possa logorare un semplice movimento di apri e chiudi :mha...: ). in sintesi un oggetto ricercato, con soluzioni esclusive e parecchio fighettino (ad un prezzo tutto sommato accessibile) ;)
-
Forse qualcosa di sbagliato nel chiver c'era... :D-:
Citazione:
Originariamente Scritto da Theo Wanne
I just finished fitting the final production neck to the MANTRA tenor. We redesigned the entire horn in such a cool new way with shapes and tapers never used before. And magic happened! I feel so incredibly proud of all the hard work we all put into it. It makes my vintage Conn's and Selmer's sound like toys. I honestly feel it will take the saxophone to a new level.....I love it so much. Ha ha, I feel like such a daddy; I actually have tears in my eyes.....
And my dog Shyam is still by my side through it all....I love that dog!
-
Re: Theo Wanne: nuovo sax tenore Mantra
Sapevo che Theo avrebbe trovato una soluzione al problema del collo (e mi fa anche piacere di leggere che a quanto pare a Francoforte non ho sognato... ;) )
E adesso l'attesa di provarlo si fa di nuovo più pressante: mannaggia!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Theo Wanne
I just finished fitting the final production neck to the MANTRA tenor. We redesigned the entire horn in such a cool new way with shapes and tapers never used before. And magic happened! I feel so incredibly proud of all the hard work we all put into it. It makes my vintage Conn's and Selmer's sound like toys. I honestly feel it will take the saxophone to a new level.....I love it so much. Ha ha, I feel like such a daddy; I actually have tears in my eyes.....
And my dog Shyam is still by my side through it all....I love that dog!
ciao
mi pare che abbia parlato molto e mi dispiace sentire che i miei sax diventeranno come i Bontempi coi tastini rossi, verdi e azzurri...però,se lo dice lui...
ma forse ho capito male.
il nero :shock:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da il nero
Novità tirate per i capelli,ufficio complicazione affari semplici..
Mi era sfuggito questo argomento, e leggendo i primi messaggi mi aspettavo di vedere qualcosa di veramente originale, tipo l'Alessofono o l'Aulochrome e invece mi pare un comunissimo tenore con qualche accorgimento tecnico in più o una soluzione diversa (cosa che si ripete nella storia del sax da quando è nato, essendo questa nascita già un'invenzione straordinaria).
Insomma,affermare che si tratti addirittura di una rivoluzione dello strumento, mi pare fuori luogo ed un po' eccessivo, la solita strategia di marketing del cavolo, il dover a tutti i costi differenziare un prodotto.
Notoriamente io sono poco interessato ai brand (marche) o ai modelli, e reputo anzi deleterio che ci sia questo continuo inseguire l'illusione che lo strumento faccia la musica: diceva Bird 'non sei tu a suonare il sax, ma lascia che sia il sax a suonare te' ma mi preme sottolineare che si tratta di un'allusione (o metafora) che non richiede che tu ti sieda passivamente imboccando lo strumento sperando che si metta a suonare da solo, ma piuttosto che chi lo suona abbia un'attenzione e consapevolezza alla musica prodotta dallo strumento, e la capacità tecnica di adattarsi immediatamente a quanto questa suggerisce.
Ciò detto, magari provando questo strumento potrei rimanere folgorato dalle sue caratteristiche innovative... :lol:
-
finchè qualcuno non sarà in grado di provarlo credo che i dubbi sulle soluzioni adottate resteranno.
-
Probabilmente i dubbi resteranno anche dopo la prova... http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRykn8TT.gif
Sarebbe interessante sentire quante bestemmie tirerà un generico tecnico riparatore quando vedrà un sax pieno di cuscinetti a sfera montati nei posti più impensabili per l'intelletto umano! :lol:
-
Anche secondo me e' bene non azzardare giudizi fino a che non lo si è testato con cura e questo in generale.
-
-
Federico, goditi il Mark VI! ;)
Il Mantra è attualmente ordinabile sul sito internet ufficiale... sembra che ne abbia qualcuno in stock http://www.howarth.uk.com/
-
ciao
mi pare che sia piuttosto caro per un sax che deve farsi strada.
il nero :BHO:
-
Questo sax... o è il sax più bello di sempre... o la figurademmè più grande di sempre :smile:
Occhio Theo... :smile: