quali sono i becchi indicati per suonare funky???
Visualizzazione Stampabile
quali sono i becchi indicati per suonare funky???
Lo hai già ..... ;)
Confermo :zizizi))
ahahahah,
suggeritemi altri becchi + moderni, anche in ebanite
Puoi suonare funk con un generico bocchino da jazz (da jazz in sù)... è molto più importante l'impostazione e l'intenzione. :zizizi))
..bisogna essere funky...
ma che vi prende!!! vi devo linkare qualcosa di mio??? penso di no, datemi qualche news e basta. Vi sarò riconoscente!!!
Il Dukoff e' gia' abbastanza estremo, magari prova qualche apertura maggiore.
Poi se ne hai l'occasione prova: Charles Bay, JJ DV (in metallo), Lakey in ebanite.
Su tutti prova le ance sintetiche Ahan che sono belle squillanti.
dipende , vedi maceo con l'alto mi sembra mayer o ottolink ebanite e se non è funky lui....
Vandoren Jumbo Java
Claude Lakey Jazz 6* 3
molto meglio ora, ringrazio Rosario e mansax. il JJ DV mi incuriosisce molto, il lakey mai sentiti suonare.
Un Guardala Studio, spacca alla grande!
non volevo essere polemico o offensivo...me ne guarderei bene...e' che non credo che con un becco si possa fare un genere..il funk parte da molto lontano e con la tecnologia dei nuovi becchi credo non abbia niente a che fare..mi scuso...Citazione:
Originariamente Scritto da Taras
guardala studio mi sa di gran figata, costicchia però!!
x taras, non appena mi procuro alcuni becchi di questi da voi segnalati ne scriverò sul forum le mie impressioni.
Il Jumbo Java in ebanite ha un emissione semplicissima e un suono molto aggressivo, il Lakey è un classico per il funk.
Il Lakey dovresti proprio provarlo, costa poco e rende molto.http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... 1&inizio=1
Se non sbaglio Andrea Innesto (il saxofonista di Vasco) lo usa regolarmente, cercalo sul tubo.
Il JJ DV e' un becco fantastico, suona con tutte le ance. E' pero' alquanto costoso e usato non si trova facilmente
http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... 3&inizio=1
Scusa, mi sono reso conto che lo cerchi x tenore.
Il discorso comunque e' analogo a quelli x alto che ti ho postato, con l'aggiunta del Guardala Studio (come ti ha suggerito Federico), anche l'MB II o un Sakshama come il mio.
Jody Jazz DV!!
lakey..però per me funk vuol dire ...Alto :yeah!)
Maceo suona con un brilhart ebolin, Pee Wee Ellis con un Ottolink stm, James Senese pure, Pharoah Sanders, che non è solo funk, ma quando l'ha toccato mi ha incenerito, suona con un Selmer metal, c'è un po' di tutto, se hai il tiro, il suono viene fuori, e forse non è necessario avere un becco sparato, un buon equilibrio, con molto corpo e armonici superiori ricchi è il Berg Larsen, ma va tutto bene, se hai voce, lì domina il tempo.
mah.. :BHO:Citazione:
Originariamente Scritto da biccio 1967
intendevo dire che i miei saxofonisti funk preferiti..vedi maceo,candy etc.. suonano l'alto...questo sicuramente non esclude il tenore che amo tantissimo....come tutti i sax! :saxxxx)))
A questo punto mi sono perso ... parliamo di alto o tenore ????
Lo stesso errore che ho fatto io.
Sono partito parlando dell'alto ma poi ho visto la firma di chi ha aperto il trhead quindi presumo si parli di tenore.
vabbè ma si fa funky anche col tenore no? quindi lakey dovrebbe andare bene anche lì
La discussione riguarda il sax tenore, il titolo che avevo creato faceva riferimento al tenore però poi è stato sostituito da qalche moderatore con il mio primo post a seguire che è generico.
Io sto usando il setup in firma per il funky, possiedo anche un JJ HR 8* che uso nel jazz. Il JJ HR sul keilverth in firma risulta poco adatto al funky, mentre sullo Yanagisawa T 800 (strumento in vendita nella sezione apposita) è + sfruttabile per il funky. Naturalmente è tutto il contrario per il dukoff.
anche io ho il jj hr* 8*...
sax jupiter e soffiatore però sono poco sfruttabili per il funky (per ora grrr...)
Non pensavo però potesse andar bene questo becco, lo pensavo più un becco da lentoni e ballad strappamutande...
(parlo del tenore)
Bocchini spinti per tenore ne esistono tanti, lo standard è Guardala ... io con lo Studio mi trovavo a meraviglia, ora uso un Brancher B29 è mi trovo benissimo, ovviamente il Dukoff camera D, fa il suo sporco lavoro ...... ultimamente, qui sul forum, si sente molto parlare dei Drake (ovviamente i modelli più spinti ...)
comunque anche un Berg di metallo (di quelli a posto però) è molto adatto per il funky...adattissimo...
:yeah!)Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Se ti facessi sentire alcune registrazioni che ho fatto con il grassi e il meyer...roba da non credere... comunque per avvalorare la teoria del buon tza (e la mia) vi linko un pezzo del concerto dove suona il mio maestro (andrea ferrario) con un selmer serie II e un meyer 5...al minuto 4.47 inizia la rumba...sbavate gente sbavate come sbavo io!!! :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=U1bqyNKGOuw
e qui tenore sba con ponzol m1...http://www.youtube.com/watch?v=z3GtY03P ... ature=plcp
:yeah!) :yeah!) :yeah!)
Lebayle Studio Metal
bravissimo :bravo:
Con questo becco Candy Dulfer ci funkeggia divinamente...
...visto che stiamo parlando di contralto, almeno credo. :BHO:
funky: ho per le mani un becco ebanite tenore GW SlantType7 by GregWier che per il genere funky penso abbia pochi rivali - è un becco aggressivo, sparato, tagliente, insomma un becco che spacca! nel caso qualcuno fosse interessato a questo becco mi contatti con mp.
Citazione:
Originariamente Scritto da gf104
Se ti dicessi che potrei esserne interessato io? ;)
il becco è a tua disposizione!
:)
ne parliamo un attimo in mp, per tutti gli altri: conosco quel becco perchè ho potuto provarlo anche io una volta che mi sono incontrato con gf.
Volume micidiale e staccato facilissimo pure per me che non sono per niente il mago degli staccati!
Quindi per chi cerca un becco per musica funky dico: prendetelo davvero in considerazione!
Guardate che le ance sintetiche consigliate qui da Rosario Giordano(che ringrazio di cuore per tutto quanto...)mi sembra che si chiamano Hahn,non come ha scritto lui qui nel suo post...
ricapitolando si consigliano (... vuol dire apertura):
- dukoff D ...
- guardala studio ...
- drake mod? ...
- Lebayle metal ...
- Lakey
- JJDV
- B. LArsen
Diciamo che se non ti vuoi svenare và benissimo un Vanodoren Jumbo Java in ebanite...benissimo un lebayle jazz...i berg larsen in Grenadilla sull'alto non li ho mai provati ma dovrebbero andare anche bene,ma come diceva Tzà il suono lo fai tu...alcuni becchi sono più propensi per alcuni generi...ma se ci si lavora su, puoi suonare tutto con tutto...è una verità assoluta!!
questa è la verità assoluta.. :-leggi-:Citazione:
Originariamente Scritto da ginos77
... ma quale verità !!!
Che il suono lo fa'chi lo suona al 90%
davvero? io pensavo di no!!!
E pensi male!! :-)