In A Sentimental Mood: versioni
Quale delle due?
[youtube3:1wdxzl4e]http://www.youtube.com/embed/AiZxOhVQnGY[/youtube3:1wdxzl4e]
[youtube3:1wdxzl4e]http://www.youtube.com/embed/sCQfTNOC5aE[/youtube3:1wdxzl4e]
Ellington e Trane sono certamente al vertice di ogni poesia, ma non potrei mai fare a meno del soprano di Dex e del piano di Orace Parlan.
Re: In A Sentimental Mood: versioni
Sono stato sempre ipnotizzato da questa versione di Rollins che ho sempre preferito alle altre versioni...
[youtube3:354cilbu]http://www.youtube.com/embed/ZUKZSN-h6BA[/youtube3:354cilbu]
Re: In A Sentimental Mood: versioni
Citazione:
Originariamente Scritto da darionic
Sono stato sempre ipnotizzato da questa versione di Rollins che ho sempre preferito alle altre versioni...
Dario, come non darti ragione, quando l'ho sentito dal vivo due anni fa l'ha suonata e mi ha toccato nel profondo, tanto che ancora ce l'ho nel cervello,
Re: In A Sentimental Mood: versioni
che dire Sax O' Phone ha detto tutto.
quoto e riquoto e triquoto ecc....
Re: In A Sentimental Mood: versioni
Molto bella la versione di Rollins che ha sempre sostenuto il teorema che il pezzo originale 'va rispettato!' e lui lo può ben dire, essendo un'enciclopedia vivente degli spettacoli di Broadway, del Blues e di quant'altro passato o presente.
Abdullah Ibrahim (aka Dollar Brand, che ebbi il piacere di ascoltare il secolo scorso ad un Bergghem de Hura Jazz Festival)) lasciando 'libere' le corde del suo piano riesce a diffondere 'la magia' di questo brano: trovo notevole anche la sua versione.
Re: In A Sentimental Mood: versioni
Volevo inserire la versione di Rollins, ma secondo me non è la sua migliore, ne ascoltai una su una compilation sconosciuta della DeAgostini che va messa tra le prime, vedrò di recuperarla.
Ricapitolando, è evidente che Duke e Trane sono l'alfa e l'omega e la loro versione è quella che sta sopra tutte le altre, praticamente è un miracolo, dopo viene, secondo me, Abdullah Hibrahim, poi Shepp, per l'amore sconfinato che ha per Ellington e che nella sua versione dimostra, poi Dexter e Dolphy su cui non riesco a decidermi, poi Sonny e dopo tutti gli altri.
Mi viene da dire qualcosa su questo pezzo, duke presenta il tema con una scala pentatonica, questo è la più chiara dimostrazione del fatto che questa musica non era sua, ma lui apparteneva totalmente a quella musica, come tutti i più grandi è stato uno strumento in mano allo spirito africano, alla musica naturale, a cui ha fatto da contenitore contribuendo con un'eleganza che non ha paragoni.