Sassofono unico proprietario Mark VI del 66 secondo voi è argentato o nichelato, domani lo provo qualcuno conosce un semplice metodo per capire se è l'uno o l'altro :mha!(
http://imageshack.us/g/638/1001921s.jpg/
Visualizzazione Stampabile
Sassofono unico proprietario Mark VI del 66 secondo voi è argentato o nichelato, domani lo provo qualcuno conosce un semplice metodo per capire se è l'uno o l'altro :mha!(
http://imageshack.us/g/638/1001921s.jpg/
wow bello
molto bello sembra sia argentato ma non sono un esperto.
Anche a me sembra argentato. Lo smalto blu sulla "S" del chiver non mi sembra originale.
Fede, ma se lo prendi poi fai slaccare anche questo?
Certo che lo faccio slaccare :lol:
come ho detto in mp, in ogni caso non credo sia orginale, e propenderei per il nickel. Il nickel tende ad avere dei riflessi diversi dall'argento. Non so se ci sono altri metodi per riconoscerlo, anche il segno sul Mib grave mi porta a ritenerlo nickel, però andrebbe visto dal vivo con luce naturale. Sinceramente è consumato in modo un pò anomalo, per esempio le chiavi palmate sono intatte quando invece sono le prime a perdere l'argento. L'anello di attacco al collare sembra esser stato spostato, boh...anche le macchie sulla campana sopra il marchio sono strane.
Che il colore sia argenteo non ci piove... sarebbe da verificare se è argento o nichel.
Ho un paio di strumenti argentati... e non sono così luminosi, nemmeno dopo "puliti".
Questo sax è uniproprietario di un Sig. Credo sulla sessantina e dice di averlo comprato nuovo negli USA considerando che è un 66 mi chiedo a quell'epoca Selmer faceva strumenti nichelati :mha!(
No, a quanto mi risulta non li faceva.
Ma non esiste un metodo rapido per scoprire se è argento o nichel?
forse pulendolo con l'argentil, se il panno non diventa nero dovrebbe essere nichel. Sbaglio? Comunque...al 95% è nichel, e non mi piace così a pelle, molto meglio il tuo!
Prova a chiedere a qualche chimico... argento e nichel reagiscono diversamente a qualche agente "aggressivo".
Poi come ha detto New York Night... se passi con argentil/sidol/panno per argento su una superficie argentata diventa sicuramente nero.
Allora il buescher true tone era in argento o nichel? Io pensavo in nichel, però quando lo pulivo lasciava il nero sullo straccio
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Dunque il true tone era in argento!
comunque io un tiro lo darei anche solo per capire come suona.
Sembra argento, l'argento nuovo è molto diverso dall'argento vecchio, è più freddo, le macchie sulla campana sembrano annerimenti di una superficie con parti più o meno pulite, sembra che ci siano delle ditate, e a quanto ne so il nichel ha riflessi iride i e ingrigisce perdendo lucentezza col tempo ma non annerisce.
Quello che stupisce, come è stato detto è che non ci siano parti consumate, come le chiavi palmari o il chiver, solo leggermente il poggiapollice e, strano, l'anello del collarino è privo di argentatura, sembra saldato dopo il bagno, anche l'attacco del chiver sembra essere stato usato molto, le chiavi con parti in ottone sembrano essere zone pulite male prima dell'argentatura, a me sembra riargentato di recente, forse male e con un argento di bassa qualità, ma effettivamente senza vederlo de visu è difficile.
Sul nichel non so molto, solo che fa schifo a vedersi, mi sembra un delitto nichelare un sax, e un sax così poi...
il fatto è che di sax così nichelati è pieno. Messori ne ha sistemati moltissimi ad esempio.
In somme vie la storia del sax è che era di un orchestrale che lo ha comprato in America nuovo, dunque nel 66 e dal 2000 il sax non suona più ed è fermo nella custodia, il figlio di questo signore ha deciso di venderlo, e a quanto pare non ne sa niente di sax, in ogni caso domani vado a vederlo e provarlo, se suona ancora, perchè mi sa che i tamponi fermi 12 anni si siano un pò induriti, a vederli sembrano quelli originali perchè hanno il risuonatore in plastica, questo può far sospettare che il sax sia in tutto e per tutto originale! Come può esssere che sia stato argentato o nichelato (che sarebbe da folli) e poi ritamponato con i tamponi con risuonatori in plastica :mha!(
Comunque domani lo vado a provare e che volevo essere un pò più sicuro sul fatto della nichelatura o argentatura, in teoria se fosse nichel dopo 45 anni non dovrebbe essere così lucente :BHO:
Dai Fede che ci scappa l'affare!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
Se e' così, anche se gli avessero dato l'antirombo, lo fai poi mettere a posto!
Ho scoperto che Selmer ben più vecchi hanno lo stesso colore
http://www.ebay.it/itm/Selmer-Super-Bal ... 20bd9d9ec7
Riguardando le foto, mi sembra che abbia un becco Otto Link STM, se probabilmente è del periodo del sax è un Florida, mal che vada comprerò solo quello :lol:
Speriamo bene :\\:
Se è argentato ha ancora una bellissima argentatura, con delle zone di usura peró strane. Io mi porterei un po' di argentil ;) e proverei a pulire proprio le zone di usura.
E pulendo le zone di usura cosa dovrei vedere :sad:
Ammesso che sia argentato e guardando in internet sembra proprio di si, mettiamo che sia anche da ritamponare essendo 10 anni che non suona, che valutazione potrebbe avere, valutazione onesta, no stile Robertos woodwind, il sax è del 1996
in più ha incontrato te, che quando si tratta di compravendita di sax sei in prima linea, sembra il matrimonio perfetto!!!!! :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
In realtà è un mese che c'è l'annuncio, mi è venuta voglia di provarlo solo perchè un mio amico vuole il mio Marcolino, altrimenti non ci avrei mai pensato a cambiare Marcolino mio, comunque tra mezz'ora ho appuntamento con il tipo e vedremo come va :mha!(
Sulle zone di usura se usi l'Argentil e in modo intenso insisti a sfregare vedrai che tende ad allargarsi la perdita dell'argentatura... E il panno diventa molto scuro (viene via l'argento ossidato). ;)
Provato! Oltre il sol non suona ha tutti i tamponi da rifare, argento sembra argento strofinato con argentil il batuffolo di cotone era nerissimo, ho fatto due foto del chiver ed ha proprio ossido nero d'argento. C'era il padre che mi ha raccontato tutta la storia del sax, ha girato tutto il mondo, perchè lui suonava nelle navi da crociera, il sax è corredato di un STM 9* Florida, ma non hanno voluto vendermelo :sad:
Adesso il dilemma comprarlo o no? Se dopo ritamponato suona male che faccio?
Ci penserò, accetto consigli!
Si, ma quanto ti hanno chiesto?
Se c'era il padre di mezzo non penso che non sappia che sax e' e qual'e' il suo valore di mercato (che penso giri sui 5.000€), tant'e' che il Florida sanno benissimo cos'e' e non lo mollano (ma perche'?).
Se e' da ritamponare tanto meglio, così gli fai mattere i Pisoni Pro, DocSax ti riargenta le chiavi e il sax riparte da zero con te!
Trovato! Infatti la richiesta di pertenza e' 5.000€.
Essendo un sax di un orchestrale professionista (sulle navi minimo 300 servizi da diverse ore ogniuno all'anno) sara' bello sfogato, diventato brutto esteticamente con l'uso intenso e quindi riargentato.
Non avevo dubbi sulla riargentatura, ce ne sono di migliori, 5.000 mi sembrano troppi, dovrebbe essere più a posto, almeno scontare la ritamponatura.
Mah, sui vari mercatini chiedono cifre anche piu alte x MK VI messi molto peggio.
Comunque se si puo', va bene tirare sul prezzo attaccandosi ad ogni possibile cosa.
Mi assale un atroce dubbio il mio mi piace tanto e per prendere questo dovrei vendere il mio ed ho paura che poi non mi piaccia il prezzo è quelli che dice Rosario ma almeno 500 riesco a toglierli, mi sa tanto che la cosa migliore è tenermi il mio che dite?
guarda, per me non te la raccontano giusta. Se è argentato, rotto c'è il nichel. Un metodo sicuro ed economico per mettere poco argento. E loro lo sanno. Le macchie sulla campana non sono normali. Un sax del genere nasconde infiniti piccoli difetti. Ma tieniti il tuo! Non troverai grosse differenze, anzi...
esteticamente a me piace ma nel corso degli anni non mi è mai capitato di considerare questo un elemento determinante.
altro aspetto che i sax con questa finitura hanno un suono diverso dagli altri.(quando originali)
dovresti valutare se possibile se il suono ottenuto sino al sol sia comunque migliore del tuo.(considerandolo non dal punto di vista della difficoltà
nel produrlo ma oggettivamente) operazione cooooooooomplicatissima.
in pratica un salto nel buio
Mi sa proprio che tengo il mio Marcolino :zizizi))
se ti trovi bene tieniti il tuo: chi lascia la vecchia per quella nuova.... ;)
....non sa quello che trova, ma è anche vero che chi non risica non rosica :zizizi))
si..ma non ti fissare su questo sax, se vuoi cambiare il tuo mk, ci sono tantissime alternative, un conto sarebbe l'affarone, ma non mi sembra questo il caso.
Fede ma perche' vuoi cambiarlo?
L'hai appena fatto mettere a posto, esteticamente ora e' come piace a te e sai come suona.
Ma infatti non vorrei cambiarlo e che mi ha fatto gola questo, e che un mio amico mi ha offerto 4400 del mio, adesso vedo se tenermi il mio e se riesco a prendere questo a una cifra molto più bassa
Federico se proprio devi cambiario almeno con uno che sia in condizioni funzionanti così almeno ti fai un idea di come suona.
Comunque quel mk6 se e' da ritamponare e rivedere la meccanica nn piu' di 4500eu.
Ciao
Riccardo
Non è orginale, è ridotto male, è un 130 mila= non più di tre mila. Per sistemerlo vanno via almeno 600 euro. Di questi tempi pensi di riuscire a vendere un mk di quella matricola, non orginale ripeto, a 3600 euro? Non credo proprio. Meglio che torniamo con i piedi per terra.
Bravo NYN!
Beh, se il tuo amico ti da x davvero quei soldi x il tuo, che comunque e' di matricola alta, con quella cifra in mano puoi trovare davvero cose piu' interessanti.Citazione:
Originariamente Scritto da Federico
Concordo anch'io con NYN.
Se fare un buon investimento... compra BTP italiani, sono un investimento più sicuro! :zizizi))
dici Tza? io ormai fra spread, borse che salgono, conti corrente che scendono, non ci sto più a capire nulla!! :(
(fine OT)
Penso che con 3500 avere un Selmer MKVI del 66 perfettamente funzionante, anche se rilaccato ( questo lo verificherà il riparatore) non è male, poi se non mi piace potrei sempre rivenderlo, oggi con 3500 un MKVI del66 è abbastanza difficile da trovare soprattutto ritamponato e regolato a puntino.