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Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Credo che l'ultimo chorus dopo il call and response con la batteria riparta molto male, un tantinello pastrocchiato.
Il tutto avviene a 5:40 circa
http://www.youtube.com/watch?v=ul77QJ__MHg
Mi dite la vostra impressione?
Se per caso fosse un errore... tanto di cappello a tutti perchè niente s'è rovesciato e alla finale sono caduti tutti in piedi.
Se invece fosse tutto corretto credo che andrò afarmi rimettere a posto i sincronismi del tempo. ;)
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
suonano il tema finale sfalzato di un quarto =)
secondo me l'hanno fatto volutamente, è segnalato nel video
In a moment of bebop heresy, Konitz and Marsh, beginning at 5:42, and through to the end, play the out-head of "Donna Lee" one beat ahead of where it should be. The story goes, the bass player knew in advance.
The drummer did not.
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
La conoscevo...
è una registrazione famosa proprio perchè suonano il tema finale in ritardo di un quarto e il tutto ha una tensione splendida....geni.....
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
bhaa....secondo me han sbagliato
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Sicuramente partono con 1/4 di differenza, poi pero Warne cerca una correzione, fateci caso, sull'ultimo giro prima dello stop finale.
Questo mi fa pensare ad una geniale serendipity!
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Citazione:
Originariamente Scritto da Bracc
bhaa....secondo me han sbagliato
non è un live... è una registrazione in studio. Se avessero sbagliato avrebbero registrato un altro tape. Quando questi sbagliano sbagliano di poco non certo di un quarto. Era tutto programmato.
Questa è gente che suona come noi respiriamo....e non si sbaglia a respirare...
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Anche Fleming quando ha rovesciato il fungo sulla piastra dov'erano i batteri non ha fatto apposta ma ha scoperto la penicillina. Ho l'impressione che abbiano registrato una "take" venuta proprio così particolare che... e l'hanno tenuta per buona.
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Anche secondo me, dai non può esser voluta, secondo me l'hanno tenuta cosi apposta come un take anche se con l'errore amen.È un errore dai, e sta piuttosto male, altro che tensione.
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
ben vengano diverse opinioni..
però nel 2007 seguii una master class di musica d'insieme tenuta da Lee Konitz.
Bene, ci fece suonare standard conosciutissimi (autumn leaves, stella ecc.) o con tempi dispari (5/4, 7/4) oppure suonandoli un quarto avanti o indietro. Per dominare il tempo diceva lui.....e fece un sacco di esempi molto simili a donna lee.
penso che si metterebbe a ridere se gli dicessero che ha sbagliato in questa registrazione... ;)
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Forse erano troppo sbronzi... e si sono accorti del quarto in più solo dopo che il disco era già uscito nei negozi... o forse hanno tagliamo male il nastro magnetico e suoi fiati è risultato un quarto in più... :lol:
Una volta in una take di "Well, You Needn't" con Monk, Coltrane era strafatto... e s'è addormentato dopo l'esposizione del tema... quando toccava a lui fare il solo, Monk ha dovuto urlare perchè si svegliasse... :lol:
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
si certo, suonare in tempi diversi ok, spostare un po avanti o un po indietro ok, ma li il problema è il batterista che ha cannato l'attacco...poi per carità, tutto è possibile
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
il batterista attacca giusto,
l'effetto si ha proprio per quel motivo ...
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Macchè errori.
Ascoltate bene ed analizzate la registrazione, invece di leggere la descrizione del video su youtube.
Nell'esecuzione finale il tema non è soltanto anticipato di un quarto. Konitz e Marsh continuano a spostare il tema avanti ed indietro!!!!
Più precisamente:
Da battuta 1 a battuta 8 il tema viene anticipato di 1 quarto rispetto alla versione originale.
Quindi anziche cominciare sul terzo beat della battuta 1 viene fatto iniziare sul secondo beat
della battuta 1.
Da battuta 8 sino al primo beat della battuta 20, il tema viene suonato come nella versione di Parker.
La frase successiva nella versione di Parker comincia sul quarto beat della battuta 20. Qui invece la frase viene ritardata di un quarto (sino a battuta 23) e viene fatta cominciare sul primo beat
della battuta 21.
Alla battuta 24 la frase viene invece anticipata di un beat: anziché iniziare sul levare del quarto
beat viene fatta iniziare sul terzo beat della battuta 24 (e qui Lee Konitz "cicca" le prime due
note mentre Warne Marsh suona correttamente).
La frase rimane anticipata fino alla battuta 29 dove "i nostri eroi" aggiungono alla scala discendente due cromatismi della durata di un ottavo ciascuno, riportando in questo modo il tema
alla versione di Parker e finendo correttamente sul primo beat della batuta 31.
Quindi riassumendo:
da battuta 1 a 7: tema anticipato di 1 quarto
da battuta 8 a 20: tema come nella versione originale
da battuta 21 a 23: tema ritardato di 1 quarto
da battuta 24 a 28: tema anticipato di 1 quarto
a battuta 29 aggiunte due note per riportare il tema alla versione originale
da battuta 30 a 32: tema come nella versione originale
La complessità dei continui spostamenti del tema dimostra inequivocabilmente che non c'è alcun errore di esecuzione (fatta eccezione per le due note perse da Konitz a battuta 24) e che tutto era stato pensato e studiato.
Commento finale: amazing :shock: !!!!!
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Ha ragione Mad e ha ragione Dario, sono io che sono molto limitato. Questi fantastci musicisti si divertivano a spostare il beat e proprio come dice Mad lo facevano volutamente. Il giochino derivava da quello che il gruppo targato Tristano faceva abitualmente, spostando il beat cambiando l'accento del brano. La stessa sensazione che provo mentre suono (cerco) Subconscious Lee: tutto si sposta e cambia spiazzandoti se sei abituato ad un battere tradizionale.
Onore al grande Lee (con l'augurio che guarisca presto) il quale ha il merito di assecondare magnificamente un grande Warne. dimenticavo la parte ritmica è rocciosa!
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
grande mat, non avevo analizzato bene avevo solo sentito l'inizio spostato, poi suonato giusto, poi di nuovo spostato.
Warne Marsh è un sassofonista estremamente sofisticato ritmicamente, cosi' come konitz...tirare giu un assolo di quel periodo è un'impresa =)
Subconscious Lee è un buon esempio, ma gran parte della poetica di konitz è basata sul camuffare la struttura degli standards (hai finito il libro doc? =))
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Finito, finito, grazie per la dritta, è servito per conoscere meglio Lee Konitz.
Adesso leggo "Suoni inauditi"... un piccolo sasso!
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
ovviamente straquoto mad che ha fatto un'analisi dettagliatissima del tema
e aggiungo ancora che in questa master class da lui tenuta, insisteva tantissimo su questi "esperimenti" sull'esposizione di un tema rispetto al beat.
E poi scusate ripeto ancora che quando registravano e pubblicavano un disco, soprattutto i jazzisti bianchi, stavano attentissimi del prodotto che ne veniva fuori, non tanto per paura della critica, quanto per il giudizio dei colleghi musicisti (soprattutto neri) che poteva essere implacabile e stroncare una carriera. Quindi figuratevi se fosse stato un errore se non avessero registrato un altro take. Siccome invece di un errore è un esperimento di grande maestria tecnica, il take è rimasto....
piccolo ot
bello suoni inauditi.....
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Bello però poter esaminare questi brani così: non solo in contesti di Masterclass si possono capire certe cose, finché abbiamo forumisti di calibro (come per es. Mad Mat) possiamo migliorare. ;)
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
tra l'altro tristano era un cagaca...emmm era molto esigente e soprattutto totalmente dedito alla musica.
suonava pochissimo dal vivo, non ce lo vedo a mandare in giro roba con errori cosi' vistosi...
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Che bella discussione....mi piace molto....grandi Mad Mat e Darionic...ma grande anche il Doc!!!Questi sono interventi e post costruttivi!!!E poi mi serviva rifarmi un pò l'orecchio....provengo da una discussione su Kenny G...ho detto tutto!!!Basta da ora in poi devo essere più selettivo..e leggere solo post di questo spessore!!
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
ciao
sono un carciofo musicale:l'unico errore che m'è parso di sentire è intorno ai 5,20 minuti,insomma un pò prima di dove dice il video...per il resto m'è sembrato bello;mi sa che io un quarto più o uno meno manco lo sento.
comunque siete fortissimi!
il nero :saxxxx)))
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
Nero non ci sono errori, bisogna fare uno sforzo per andare al di là della quadratura del ritmo... Questi incredibili musicisti, Lee e Warne, anticipavano posticipavano rimettevano in fase il beat del tema rispetto quello che faceva la parte ritmica (batteria piano e basso ).
Suonaci insieme e ti accorgi di essere costantemente spiazzato. Non mi ero accorto della finezza. Questa verosimilmente era la scuola di Tristano, ma c'erano altre cose strane che caratterizzavano e definivano a fuoco l'appartenenza (e l'isolamento) a questo gruppo. Lo stesso Warne era strano per es. nel modo di imboccare il sax a chewing gum. Lee nel periodo dove tutti copiavano Parker si inventa il suo modo di suonare. C'è da capire tanto...
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
anche se non capisco un cavolo, a me warne marsh non piace (e anche lee konitz non mi entusiasma per nulla), non lo critico perchè non mi sento all'altezza di farlo e mi da fastidio dare addoso a dei grandi professionisti (come invece molti si divertono a fare) ma posso almeno dire che mi annoia e non mi piace il suono, gusto personale...
detto questo, nel finale vanno leggermente in ritardo, che sia fatto apposta o per errore non possiamo saperlo, il fatto che rientrano bene insieme non significa che sia stato un effetto voluto, semplicemente quando uno o due "sbagliano" gli altri mettono appresso, succede spesso...però può essere che abbiano deciso di spostare volutamente...
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
No Dany questi lo fanno volutamente (Cisi e Mad mat mi hanno stra-convinto ) il giochino dell'anticipo e del posticipo. Warne è un grande tenorista, va ascoltato nel modo giusto. Il fatto è che non è molto appariscente. Per me è un pregio.
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Re: Secondo me questa "Donna Lee" ha qualche pastrocchio.
a me non interessa che sia poco appariscente, semplicemente non mi piace il suono e mi annoia, il resto sono considerazioni personali, nonostante questo non mi metto certo a dire che è una schiappa, perchè sarebbe assurdo...
è anche vero che sono sempre in tempo per cambiare idea e punto di vista