Visualizzazione Stampabile
-
Free con Legere(sse)
visto che se ne parla, ma si sente poca roba...
posto la prima cosa che ho registrato dopo l'incidente =)
c'avevo solo sta base qui, quindi vi beccate questa...legere signature n.3 messa e suonata.
non c'ho ancora il fisico per suona misa =)
http://dl.dropbox.com/u/24159988/free.mp3
-
Re: Free con Legere(sse)
KoKo non vale: tu suoneresti bene anche con un'ancia ricavata dalla suola delle scarpe! :smile:
-
ma de che, non suono da na vita e se vedi come ero posizionato per fare sto sample...
prima di sbaraccare tutto ho fatto una miniimpro solo sax, magari si capisce meglio
http://dl.dropbox.com/u/24159988/legere.mp3
-
bello bello. Ma dove hai preso sa base?
-
-
:BHO: Ma è l'acqua di della "città eterna" che fa venire questo suono agli altoisti romani!
Fantastico suono sul pezzo free. Se mi avessero sottoposto ad un blindfold test avrei detto che suonava Rosario Giuliani! :yeah!)
-
uddio mat!
io son nato e cresciuto a Orte, forse è il tufo dell'acquedotto o la scarica elettrica della stazione che mi fa essere cosi' stranoide.
ti ringrazio ma mi sembra troppo =)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Bravo KoKo, mi piace la naturalezza del tuo suono, bella presenza, bel vibrato. ;)
Setup Sax/bocchino?
-
ciao dave,
suono un mark vi con un soloist long shank F...
legere signature 3 in questo caso =)
-
Bello, mi piace la tua linea melodica, anche in una situazione modale si sente che cerchi o smonti un disegno musicale, che non fai le scale, io a un certo punto avrei sfasciato tutto ma perchè non sono uno che costruisce e nel free l'energia mi prende la mano, ma mi è piaciuto molto, bella voce che viene dal plesso.
Anche il taximi da solo mi è piaciuto, sei elegante, che devo dire, bravo.
-
ti ringrazio zka, era solo un sample per provare le nuove ance (provale che meritano!)
sono dovuto andare a cercarmi cosa fosse un taximi =)
-
Ho riascoltato con attenzione. Mi hai fatto apprezzare anche i fraseggi con le pentatoniche (che io odio) perchè usate con gusto, moderazione e soprattutto con la tecnica, se non erro, di intercalare pentatoniche mezzo tono sopra o sotto...molto bello...
-
ciao Dario,
io ho studiato sempre molto poco (lo dico come mio grande problema), le pentatoniche sono una delle poche cose che ho visto grazie ad un insegnante che mi ha fatto amare il suo modo di insegnare...non penso a "pentatoniche" quando suono ma evidentemente mi escono cosi', penso ai suoni. in genere comunque si, sono un buon metodo per l'in & out...come mai le odi? =)
da coltrane a joe henderson fior fiori di sassofonisti ci hanno costruito sopra un linguaggio...
-
dietrofront...non le odio.
Diciamo che le odio quando vengono strautilizzate o si suona solo quelle....ma non è il tuo caso, anzi quando vengono suonate al tuo modo...le amo :lol:
-
ciao
non ho né cognizioni tecniche né studio,quindi io non lo so perché mi piace ma suoni belle cose ...e non credo siano le ance.
bravissimo!
il nero :saxxxx)))
-
Non mi spreco sui commenti perchè cosa penso di koko ormai è risaputo: lo sento molto vicino al mio modo di approcciare la musica e ha un bel suono naturale all'alto, gli invidio una certa naturale propensione per il lirismo (io mi faccio spesso infinocchiare dall'irruenza e dalla forza).
Detto questo un'info: le Legère signature 3 hanno sostituito quali ance di quale durezza?
-
docmax@ gli esperti consigliano di utilizzare Légère Signature di 1/4-1/2 inferiore alla durezza normalmente utilizzata
per tenore uso becchi da 6* a 8 e al posto delle Hemke e/o Marcajazz 2.5-3.00 utilizzo Signature 2-1/4 2-1/2
(ma vorrei provare anche una Signature 2-3/4 e se qualcuno non utilizza questa durezza mi può contattare con mp grazie)
poi se non hai già dato una sbirciatina su "Légère Signature, la mia esperienza" lì troverai altre utili info con tabelle ecc.
-
grazie nero e doc (anche io ti sento molto vicino come modo di intendere la musique)
io usavo vandoren blu 3, secondo la loro tabella avrei dovuto prendere le signature 3.25...poi qui ho letto che era meglio prenderne di 1/4, 1/2 di misura piu' leggere di quelle che si usano, cosi' ho provato una 3.
credo che riuscirei a suonare tranquillamente anche con la 3.25 ma con questa 3 mi trovo a mio agio (zero fatica).
-
molto interessante, molto...
-
:bravo:
già avevi un bel suono ma con questa ancia hai acquistato in brillantezza.
ciao fra
-
infatti è un po' piu' brillante, per ora la cosa mi piace vediamo se regge =)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Non mi spreco sui commenti perchè cosa penso di koko ormai è risaputo: lo sento molto vicino al mio modo di approcciare la musica e ha un bel suono naturale all'alto, gli invidio una certa naturale propensione per il lirismo (io mi faccio spesso infinocchiare dall'irruenza e dalla forza).
Detto questo un'info: le Legère signature 3 hanno sostituito quali ance di quale durezza?
cosa intendi per "lirismo"? non è la prima volta che usi questa parola ma non capisco che intendi...
-
cosa intendi per "lirismo"?
Convenzionalmente,
naturale predisposizione/sensibilità melodica.
-
cosa intendi per "lirismo"? non è la prima volta che usi questa parola ma non capisco che intendi...[/quote]
ciao
non so cosa intenda Doc,io l'intendo come la capacità di parlare,cantare fluentemente come uno che faccia vocalizzi...ma con il sax in bocca:un improvvisatore di poesie,insomma.
e ce n'è pochi.
il nero :saxxxx)))
-
Per me lirismo è tutto quello che tende ad "aprire" il suono di una melodia e poi va al di là.
E' come se tu pensassi di fare altro che suonare meccanicamente e lo fai proprio mentre suoni. Improvvisare proprio al momento ma non con tecnicismi aridi, tirare fuori gli umori che percepisci in quell'istante e li fai passare nel canto del tuo sax.
Per me il lirismo è questo. Quello che apprezzo di koko è che lui si prende i tempi larghi, con calma dice quel che vuol dire: io invece mi faccio troppe pippe mentali alla fine prevale in me una certa irruenza e... blocco il lirismo.
Spero di averti spiegato seethorne. ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Per me lirismo è tutto quello che tende ad "aprire" il suono di una melodia e poi va al di là.
E' come se tu pensassi di fare altro che suonare meccanicamente e lo fai proprio mentre suoni. Improvvisare proprio al momento ma non con tecnicismi aridi, tirare fuori gli umori che percepisci in quell'istante e li fai passare nel canto del tuo sax.
Per me il lirismo è questo. Quello che apprezzo di koko è che lui si prende i tempi larghi, con calma dice quel che vuol dire: io invece mi faccio troppe pippe mentali alla fine prevale in me una certa irruenza e... blocco il lirismo.
Spero di averti spiegato seethorne. ;)
perfettamente, grazie :smile:
-
quoto doc
però aggiungo inoltre che per me il lirismo in un sassofonista/trombettista solista è quella dote che gli permette di generare assoli, che pur di grande livello tecnico, sono sempre cantabili. (per es. un solo di grande lirismo è quello di Coltrane in Flamenco sketches).
guarda questo tema e questo solo eseguito da dex intriso di lirismo....lo puoi cantare sotto la doccia.....
http://www.youtube.com/watch?v=eZE2ZZ79 ... ideo_title