Selmer vs Ottolink vs Berg Larsen
Ciao, finalmente sono tornati a casa i miei gioiellini...il tecnico mi ha detto che si è divertito col Mark VI, intonatissimo ma da ritamponare completamente :D vabè non è di questo che volevo parlarvi.
Sto scegliendo di comprare un becco nuovo per il soprano, per non usare più lo yanagisawa, tra un Selmer SuperSession, un Ottolink STM Metal e un Berg Larsen in ebanite...potete dirmi cosa ne pensate, che caratteristiche hanno i suddetti bocchini? Lo uso in banda e in un gruppo molto "new orleans" dove suono le parti del clarinetto.
Scrivete, scrivete... :D-:
Re: Selmer vs Ottolink vs Berg Larsen
... tra quei tre direi assolutamente Selmer Super Session!!! :zizizi))
Inutile dire che se puoi... provali!
A scatola chiusa, io comprerei solo e soltanto il Super Session: è un garanzia sul soprano!!! :zizizi))
Ok grazie, ero orientato anch'io sul selmer...ho anche trovato un po' di caratteristiche quelle del super session mi soddisfano di più
S U P E R S E S S I O N ....... :saputello
Io ho sia l'otto link stm che il supersession ( molto diversianche perchè ebanite e metallo differiscono tanto) ma che ti devo dire, ad entrambi preferisco il morgan e il jody jazz.
Frank891 chiedeva: tra un Selmer SuperSession, un Ottolink STM Metal e un Berg Larsen.
Ovvio che ci sono anche altre soluzioni ....... comunque tra un Ottolink STM Metal e per esempio un Dukoff di quelli buoni .... non c'è partita ...... se devo orientarmi su un bocchino di metallo ...... in alternativa, molto efficenti ad un prezzo contenuto c'è il Bari Gold Plated.
In ebanite molto buono è pure il Phil Barone (ma costa) .....
Diciamo che per ora non sto cercando una soluzione definitiva, ma temporanea e senza spendere troppo...quando avrò il mio soprano personale investirò qualcosa di più, magari appunto un Dukoff o Barone o Guardala eccecc...
Dipende da che suono cerchi... anche un bocchino molto economico (come un Bari in ebanite) può essere "definitivo" se corrisponde a quello che stai cercando (a livello di suono).
No sinceramente non sto cercando niente di particolare, solo un bocchino più potente e abbastanza adattabile a diversi generi, come appunto la banda (siamo in 20 ma il mio suono non emerge mai) e questo gruppo jazz...chi lo sa magari sarà questo il definitivo :ghigno:
PS: oggi ho provato il contralto con il Vandoren e Marca Jazz 2,5 ed è una belva :yeah!)
Sul soprano... il problema non è tanto il volume, il problema è come viene diffuso il suono. Un bocchino potente ti aiuta, ma molto meno di quello che pensi.
C'è dire anche che la percezione personale del suono del soprano è completamente diversa.
Bocchini troppo potenti usati sul soprano secondo me tendono a inscatolarti il suono... se poi hai un soprano come il Mark VI sta cosa forse la senti ancora di più (perchè un soprano tanto tanto tanto direzionale, parlo di proiezione).
Quindi il discorso è: non si sente il mio suono (e nemmeno io lo sento) perchè praticamente lo sparo a terra?
Prova a ragionarci un momento... il Mark VI è un soprano dritto, no? ;)
si si appunto! :D haha okay ho capito, io cmq il super session me lo piglio ;)
Ammesso che ognuno di noi è diverso e che prima di scegliere qualsivoglia setup occorre provare, ti dico la mia esperienza col super session in accoppiata col soprano MKVI (che è stato il mio setup per molto tempo):
Pro:
-grande facilità e controllo;
-buona intonazione;
Contro:
-il SUONO che risulta chiarissimo; già il soprano MKVI è uno strumento chiaro e nasale ma ragazzi col super session diventa una trombetta di carnevale (o almeno queste sono le mie impressioni)!
-generale disomogeneità tra registro acuto e grave.
Francamente, a meno che non piacciano suoni eccessivamente chiari meglio orientarsi su prodotti che equilibrino un pò le caratteristiche del MKVI, quindi magari un Link o un Berg Larsen in ebanite.
Ok lo proverò per bene...comunque dato che il mio scopo è quello di raddoppiare le parti dell'oboe, dovrebbe essere giusto il tipo di suono che avrò...spero!