Visualizzazione Stampabile
-
Maceo Parker...
Premetto che apprezzo molto il buon Maceo (anche se non è sicuramente il mio sassofonista preferito), tra l'altro ho potuto vederlo dal vivo in più di una occasione e devo dire che i suoi concerti sono sempre stati molto coinvolgenti, oltre che divertenti...
In seguito ad un post che è apparso sul forum ho visto che ad alcuni non piace, quindi chiedo un pò a tutti i forummisti cosa pensano di questo artista, ed eventualmente cosa apprezzano e cosa non apprezzano di lui...
-
Re: Maceo Parker...
Penso che Maceo sia un grandissimo perché ha creato uno stile ed un linguaggio.
Prima di Maceo Parker nessuno suonava funk così.
C'erano i grandi sassofonisti della tradizione soul e R&B, ma prorio nessuno suonava il sassofono funk come lo concepiamo oggi. Neppure Pee Wee Ellis, suo gemello tenorista nei gruppi di James Brown, era innovativo come Maceo Parker.
Oggi chiunque voglia suonare funk con il sassofono deve necessariamente fare riferimento al fraseggio e alla concezione ritmica di Maceo Parker.
-
Mi spiace...non lapidatemi ma questo saxofonista mi è praticamente sconosciuto
-
-
Secondo me è semplicemente il piu' grande sax alto funk, ha un suono, un groove, una pronuncia incredibili...
-
Per quanto riguarda la dinastia funk è semplicemente il re, e direi che molti graduati del jazz avrebbero molto da imparare da lui in quanto a poesia e potenza di espressione.
Il fatto è che suonare funk richiede una certa semplicità di pensiero, ma semplice non vuol dire facile, in quella semplicità devono starci tante cose, quante ne contiene un'anima, altrimenti non è funk, non vibra, non accende.
La scelta di video di pizzic è certamente la più giusta, ma in questo pezzo si può capire come tra voce, storia personale e suono, ritmo e pronuncia non deve esserci interruzione alcuna, ma una sostanziale unità.
Uno dei problemi del suonare funk è che devi esserci un po' nato, o, come dice il mio chitarrista, devi avere le dita unte, devi essere un tamarro, allora i violini penetrano come un Eb o come un rantolo nella gola, le variazioni non servono, ma si avvertono come nell'amore.
Respect.
http://www.youtube.com/watch?v=ydO760mtWgA
-
Se poi qualcuno pensa che il soul o il funk siano troppo semplici, è sufficiente risalire di poco la corrente.
Questo è un dio, non un re
http://www.youtube.com/watch?v=Y9KC7uhM ... re=related
-
maceo ?? :half: :half: :half: a mè piace moltissimo
-
e il suono dove lo mettiamo??!! bello ruvido e potente..dà l'impressione che la lastra si stia per rompere..lo consiglio a chi vuole iniziare a trascrivere..tralasciando gli abbellimenti i suoi fraseggi sono abbastanza semplici, che non vuol dire siano anche facilmente riproducibili sul sax
-
Se suoni il sax e vuoi fare funk DEVI suonare come Maceo. Suono grosso, sozzo, grasso e con energia che si esprime con il sudore concreto ( e dai concerti filmati si vede ).
Mi piace ascoltare e suonare il sax così, anche se i puristi non la pensano cosí ( ma... ai puristi piace il funky?).
-
a me piace molto maceo anche se è difficile ascoltare tutti i suoi dischi senza annoiarsi, mi risulta un po' ripetitivo alla lunga.
-
Il modo di suonare di Maceo è semplice sul piano armonico ma sul piano ritmico è molto complesso.
Maceo è sostanzialmente un saxobatterista.
Tra le molteplici caratteristiche che lo rendono grande, una delle più importanti è il modo in cui il suo fraseggio interagisce sul timing con la sezione ritmica. Si ascoltino a tal proposito i molteplici duetti che suona in ogni concerto solo con il batterista (ce ne sono parecchi su youtube ma adesso non ho tempo di cercare i link)
-
quoto mad mat, avevo scritto piu' o meno la stessa cosa in un post qualche tempo fa =)
-
a me piace molto... nel suo genere trovo che abbia un tiro e una "comunicazione" come pochi... per me è un grande.
-