quali sono i baritonisti contemporanei presenti nel jazz?? anche a me piace molto questo strumento ma a parte il grande Mulligan non conosco nessuno da poter ascoltare :?: :!: .
Visualizzazione Stampabile
quali sono i baritonisti contemporanei presenti nel jazz?? anche a me piace molto questo strumento ma a parte il grande Mulligan non conosco nessuno da poter ascoltare :?: :!: .
So che Charles Davis suonava il baritono, ma ora è passato al tenore e soprano in concerto. Vedi se riesci a trovare qualche incisione col baritono...
gary smulyan
hamiett bluiett
mats gustaffson
tim berne (altista, ma al baritono è eccezionale)
ronnie cuber
in italia ci abbiamo rossano emili, super
poi, per tornare nel passato, pepper adams, un grande.
grazie per i vostri suggerimenti.scusate il ritardo ma mi ero dimenticato di aver posto questo quesito; è che purtroppo questa sezione è un pò morta rispetto alle altre e questo mi dispiace perchè anche se non suono un baritono mi piacerebbe sapere di più su questo grande (in tutti i sensi) strumento che anchio ho avuto modo (per poco tempo purtroppo :???: )di provare (per la cronaca era un king).comunque mi sono ascoltato Ronnie Cuber. l'album era in a new york minute e l'ho trovato veramente eccezionale per il suono e per il fraseggio.
CORAGGIO BARITONISTI d'italia (e anche non) fatevi avanti!!! :grin: :grin:
John Surman suona il baritono (anche se riconoscendo che è molto bravo a me non piace)
tanto per non citare gente strafamosa e restando in italia!!! io vi consiglio il buon Luca T Mai, Baritonista degli ZU!!! in particolare vi consiglio gli album "Igneo" o "Bromio" (in quest'ultimo c'è anche Roy Paci). amo anche il grandissimo Mats Gustafsson che ha collaborato con gli ZU in "How To Raise An Ox". il genere è molto particolare e include molti generi diversi...molti lo chiamano jazz-core perchè è una specie di free-jazz parecchio pesante, ma ovviamente l'indicazione lascia il tempo che trova un po' come per tutti i gruppi/artisti molto validi...
in italia c'è Mirko Guerini che suona anche il baritono.
cercatevi il disco Cirko Guerini....è spettacolare.
Bellissimo Circo Guerrini!
...dimenticavo! assolutamente scaricatevi qualche lavoro di Ken Vandermark o Mats Gustaffson, in particolare vi consiglio;
Zu & Mats Gustaffson - How To Raise An Ox
Zu & Spaceways Inc. - Radiale (gli Spaceways Inc. sono un trio di Ken Vandermark)
AALY Trio & Ken Vandermark - Hidden in the Stomach (negli AALY Trio c'è anche Mats Gustaffson)
Ken Vandermark'S Sound In Action Trio - Design In Time
per il resto tutto quello che riuscite a trovare dei sopracitati artisti!!!
vi consiglio anche ;
Sun Ra - Outer Spaceways Incorporated (in questo album c'è anche Pat Patrick, un baritonista davvero più che notevole)
x me il + bello è mulligan
Mulligan ha registrato un disco eccezionale con la big band di Mingus, "his final work", procuratelo se non ce l'hai!
so che ora mi ucciderete per quello che sto per dirvi...ma...insomma...oddio ho un po' di paura a dirvelo! prendo fiato...
Mulligan non mi piace proprio!
...comincio a scappare... ;-)
Meglio che scappi..potresti morire....(io sn un contraltista...).....dai skerzo!!!Qui l'opinione è libera!!!!!! :lol:
Cmq..d'ora in poi...guardati sempre le spalle!!
;)
Se devo dir la veritÃ* nemmeno io divento matto per Mulligan...si c'è qualche cosa che mi piace però non più di tanto...quindi non ti preoccupare siamo in due!! :saxxxx)))Citazione:
Originariamente Scritto da saxnotsux
Mulligan mi fa impazzire! :yeah!)
Lo metto tra i miei jazzisti preferiti!