Saxo-Innamorato: ci sono anche io.
Alla fine sono arrivato anche io! Mi è da pochi giorni arrivato l'amore della mia vita, arrivo più volte rimandato ed ora, finalmente, reale: un sassofono tenore, che per la sua età ora lo definirebbero "Vintage", ma sarebbe più realistico definirlo semplicemente "anziano", visto che è un Holton 241 del 1947-1948.
Non ho mai avuto il coraggio (forse anche a causa del suo prezzo da nuovo) di comprarne uno e di iniziare a studiarlo, ma ora sono contentissimo del passo fatto e mi ci sto impegnando, da autodidatta, con tutti gli strumenti che la Rete mette a disposizione! Lo stesso venditore che me lo ha procurato, da Ebay, dopo averlo fatto ricontrollare da un musicista riparatore israeliano, mi ha inondato di materiale didattico e mi dispensa consigli online quasi ogni giorno!
Grazie,comunque, a questo forum che mi ha fornito ogni sorta di preziosissima indicazione, per un neofita come me, su cosa cercare, sul come e sui molti perchè.
Grazie ancora e...Saluti a tutti!
Re: Saxo-Innamorato: ci sono anche io.
benvento,
ma dai raccontaci...come mai qs sax? qualche foto?
hai acceso la mia curiosità. :BHO:
Luigi
Benvenuto tra noi :yeah!)
Paolo
complimenti! vedrai che la musica ti migliorerà la vita!
Come mai questo sax? :BHO:
Avendo oramai imparato a memoria ogni consiglio che Voi tutti avevate già dato a qualunque neofita prima di me, ho escluso dalla mia lista-acquisti ogni strumento di cinese provenienza, non in quanto indegni, ma in quanto "aventi le gambe tagliate" per un percorso di crescita musicale a lunga scadenza. Inoltre prediligo sonorità più vicine a quelle vintage che mi fecero innamorare del jazz, prima, e del sax dopo.
Nella mia città le possibilità di mettere le mani su un sax professionale usato e in buono stato sono pari a zero, così ho raccolto informazioni qui e su http://www.shwoodwind.co.uk su quali sono i più convenienti come qualità e prezzo. Ero indeciso tra il tenore Conn 16M e l'Holton 241, ma uno di voi avviò una discussione in merito, sfociante in un plebiscito a favore del'241: iniziai così le mie ricerche, approdando,su Ebay, ad un venditore nei pressi di Telaviv che aveva appena ricevuto in regalo uno Yanagisawa nuovo di zecca e cedeva il suo Holton 241, peraltro appena fatto parzialmente ritamponare da un riparatore certificato Selmer che suona a sua volta il soprano (da successivi contatti appurai che ha un Rampone & Cazzani personalizzato).
Conclusa la trattativa, il venditore, forse impietosito dalla mia totale inesperienza, ha fatto nuovamente mettere a punto lo strumento da questo suo amico tecnico-musicista e,intanto che ne attendevo la revisione, egli mi ha iniziato a dare parecchie fondamentali lezioni su come iniziare (lui stesso suona in una jazz band amatoriale). alla fine Hanoch, :half: questo il nome del mio mentore virtuale, mi ha spedito il sax, che ho trovato in perfette condizioni, con tutte le molle nuove, ogni singolo pezzo originale, con la laccatura quasi intatta, le chiavi in perfetta forma e pronto a suonare appena fuori dalla sua valigia originale Holton!
Insomma: una gran botta di...fortuna! ;)
Ora sto facendo esercizi sull'imboccatura, la respirazione, la diteggiatura e la teoria musicale (in precedenza suonavo il flauto e...l'armonica a bocca!).Un impegno giornaliero che mi fa sentire, però, davvero bene!
Benvenuto Astormingus!
Certo che sei stato fortunato a trovare un venditore così servizievole. eheh!
Buona Musica.
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Benvenuto Astormingus!
Certo che sei stato fortunato a trovare un venditore così servizievole. eheh!
Buona Musica.
Lo so! E' un tipo pignolissimo,ma era anche preoccupatissimo della sorte del suo Holton: inutile dire che si è sprecato in mille consigli e spiegazioni anche sulla corretta manutenzione dello strumento, alcuni dei quali neanche su questo forum io avevo mai letto prima. :D-:
Ciao e benvenuto! Io amo gli strumenti vintage anche se a volte temo la meccanica vetusta. Ma se ci suonavano 60 anni fa possiamo suonarci anche ora! Attento ora, lo strumento crea dipendenza.. :saxxxx)))
Benvenuto anche da parte mia. Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da ellroy
Ciao e benvenuto! Io amo gli strumenti vintage anche se a volte temo la meccanica vetusta. Ma se ci suonavano 60 anni fa possiamo suonarci anche ora! Attento ora, lo strumento crea dipendenza.. :saxxxx)))
...troppo tardi, ellroy,...ne sono già dipendente!
:roll:
Anche io la penso come te sui "vintage horns". Mi fa effetto il pensare da quanto tempo questo tubo forato e ottonato se ne va in giro per il mondo e in quali capaci mani ha suonato prima di finire tra le mie indegne dita, ma voglio impegnarmi per essere alla SUA altezza!