Re: ance, becchi, soprano
potrebbero essere varie cose non ultimo una difficoltà nel gestire il berg che in genere hanno un baffle molto pronunciato, in scala vandoren/rico a cosa corrispondono le rigotti gold 2 e 1/2 soft?
Re: ance, becchi, soprano
Secondo me stai usando ance troppo morbide...
Re: ance, becchi, soprano
Sono d'accordo con Tzadik.
Potresti provare delle ance più dure in punta, come le Alexander Superial http://www.tmsax.it/ance_menu.htm .
Con altre marche (Rico Royal, Vandoren Java, Rigotti) mi è capitato che con le 2,5 facevo fatica sul registro acuto, con le 3 su quello basso; poi ho ripescato un po' di Alexander 2,5 che avevo comprato qualche anno addietro e ho risolto.
L'unica incognita è che ho sentito che negli ultimi anni hanno cambiato il modo di farle!
Voi ne sapete qualcosa? Me ne sono rimaste soltanto due, quindi lo scoprirò per forza presto, ma mi toccherà fare un po' di km per provarle, quindi se ne sapete qualcosa, grazie!!
Re: ance, becchi, soprano
Le alexander dc l'Ho prese per il ten delle 3,5 che in scala saranno quasi 4. Le trovo belle scurissime e durature, dicamo tipo le marca giezz ma piu scure.
Su sop uso 3,5 ma con aperture 5*, con 7* ance 2,5 mi paiono equilibrate.
Cagliò, ma gli altri becchi che sù van bene che robe sono?
Re: ance, becchi, soprano
Ho avuto due Berg per soprano ed entrambi in alto, pur avendoli provati con molte ance diverse per marca e misura, non ne volevano sentire di suonare nemmeno a legnate :muro(((( ho quasi l'impressione che sia caratteristica comune sui berg per soprano il fatto che in alto siano problematici :mha!(
Re: ance, becchi, soprano
Puma: JJ di numero indefinito (6? /? questi geni non scrivono nulla sui becco!) e il suo a corredo che sarà grossomodo una replica di uno yamaha c4
Re: ance, becchi, soprano
il jj si arrampica sul castello come un camoscio... ma è molto squilalnte, paio una tromba invece che un sax! :)
Re: ance, becchi, soprano
ora senton l'Onerati che c'ha di sfuse
Re: ance, becchi, soprano
mm.. RICO o Vandoren sfuse... che prendo???
Re: ance, becchi, soprano
Prova a sentire anche da altre parti, un negozio così grande con un scelta così piccola!!!!!
Re: ance, becchi, soprano
a Firenze un c'è mica tanto da girare.. le sfuse poi.... che prendo qualche Vandoren 2 e 1/2 e 3?
Re: ance, becchi, soprano
Che JJ hai? HR* o Classic?
http://www.jodyjazz.com/hr.soprano.html
http://www.jodyjazz.com/sopranosax.html
Io ho provato le Alexander per tenore, delusione totale... ho preso una Superial, Superial DC e una NY... pensando che fossero dure quanto una Vandoren Blu, le ho prese tutte n° 3... sembravano carta velina. Contrariamente a quanto detto hanno la punta molto più sottile della gran parte della ance da jazz in giro (a casa ho Gonzales, AW, LaVoz, Rigotti/FL/Roberto's Wind, Hemke, Rico Royal, Marca Jazz, Vandoren ZZ/Java/V16...).
Mi ha incuriosito un po' la Alexander NY però mi riserverò di comprare una n° 3,5 o una n° 4...
Questo però non esclude che con determinati facing funzionino bene.
Per quella che è la mia esperienza poche ance funzionano bene su tanti (tanti) bocchini/facing... Le LaVoz (e anche le Marca se i bocchini sono a posto) funzionano praticamente bene dappertutto, poi si va a gusti (logicamente).
Re: ance, becchi, soprano
io con le Alexandre reeds su tenore mi trovo ottimamente...ho preso pero le classique 3,5 e abbinate sul JJ HR6* e per la musica da banda e concerti sono davvero fenomenali....ora va a capiere se sono stato fortunato io o perchè ho fatto un abbinamento del tutto strano.....mi riservo tra l'altro di provarle anche con il soprano e l'alto...quelle ance mi hanno davvero sorpreso sia per qualità che per sonorità (ripeto potrei anche essere stato fortunato :BHO: )
Re: ance, becchi, soprano
Senz'altro Tzadik avrai ragione, mi sono basato sulla recensione che ha Menaglio sul suo sito e sul fatto che il mio bocchino con QUELLE Alexander Superial DC suona facilmente sopra e sotto.
Come dicevo le mie hanno qualche anno e mi è giunta voce che siano cambiate nel frattempo, a breve lo scoprirò per forza, perchè le ho quasi finite.
Io le LaVoz non riesco proprio a usarle, ma come dici giustamente, si va a gusti!!