Che tipo di risuonatori sul vostro MKVI?
Leggendo un altro post sui risuonatori mi è sorta una curiosità?
Domanda per i fortunati proprietari di Selmer Mark VI.
Che tipo di risuonatori montate sul vostro marcolino? Plastica o metallo?
Sul mio tenore risuonatori di plastica (ma solo perchè non ho mai rifatto la tamponatura completa e quando l'ho comprato era già così)
Re: Che tipo di risuonatori sul vostro MKVI?
dopo lunga ricerca i pisoni pro con risuonatori in plastica che sono i migliori come lavorazione e i più simili agli originali selmer Mk6 .
quelli originali vintage hanno la pelle non idrorepellente e durano molto meno.
ciao fra
metallo. anche se non sono come gli originali credo sia la scelta migliore ;)
Pisoni pro 112/plastica sul tenore, stessi tamponi ma risuonatori in metallo sull'alto.
Dal 1974 leader mondiale nella produzione di cuscinetti per strumenti musicali.
Music Center rappresenta il perfetto connubio tra la migliore tradizione di artigianato italiano, una elevata qualità dei materiali e la più avanzata tecnologia industriale con speciali macchinari a controllo numerico appositamente progettati dal suo fondatore ed attuale presidente Luciano Pisoni. La grande capacità innovativa e manageriale di Luciano Pisoni unita all’operato di un competente staff ha permesso a Music Center di essere sempre all’avanguardia nel settore. Il successo di Music Center nella produzione di cuscinetti è dovuto alla lunga tradizione, alla continua collaborazione con i clienti e con i fornitori di materie prime. Costanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo tecnologico garantiscono una elevata produzione ed una eccellente qualità. Mypads, Premium Deluxe, Lucien Deluxe, Waterproof, PRO, PRO “J”, STAR LP, Gold Sound, Red Sound, Blue Sound, LP GORE®, sono tutti importanti marchi della grande collezione di cuscinetti.
Questo il link:
http://www.musiccenter.it/tipo-mute.asp ... atDes=Mute per Sax Alto&Marca=MARK+VI&IDMarca=&IDArt=2
http://www.musiccenter.it/tipo-mute.asp ... atDes=Mute per Sax Tenore&Marca=MARK+VI&IDMarca=&IDArt=11
Il mistero si infittisce ....urge spiegazione dai nostri riparatori .......... :BHO:
In realtà, sembra che possano essere montati indifferentemente, io comunque di MK VI coi risuonatori in plastica non ne ho mai visti, come non ho mai visto Selmer MK VII e Superaction II coi risuonatori in plastica, e lo stesso dicasi di Conn e Martin, tutti strumenti che ho avuto .........
io ho mark VII con risuonatori in plastica pero dicono che in metallo siano migliori
Gene il risuonatore può essere sostituito senza problemi, anche se un tampone "nasce" con un tipo di risuonatore può essere tranquillamente sostituito con uno di analoghe dimensioni e differente materiale.
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
Pisoni pro 112/plastica sul tenore, stessi tamponi ma risuonatori in metallo sull'alto.
Per quale motivo hai scelto la plastica per il tenore ed il metallo per il contralto?
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
come non ho mai visto Selmer MK VII e Superaction II coi risuonatori in plastica
Ciao Gene, il mio alto Mark VII ha i risuonatori in plastica, e il riparatore a cui lo sto portando per rifare la muta ( :cry: ) mi ha detto che i mark vii di serie avevano quelli in plastica, tanto che ero tentato di mantenere la plastica per la nuova muta. A sensazione credo che chi me lo ha venduto non li avesse mai cambiati.
Non lo so....io ho avuto un MK VII (25 anni fa) ed era uscito così dalla fabbrica...adesso mi stai dicendo che il riparatore dice uscivano con i risunatori di plastica.... :BHO:
Vorrei sentire i professionisti della riparazione ..........
Vorrei capire se un sax che nasce con i risuonatori in metallo, perchè nasce così, e nel caso, ritamponandolo mettendo quelli in plastica, cosa succede, se succede, al timbro dello strumento ........
Vorrei capire perchè Yana mette sui modelli base quelli in plastica e sui modelli top quelli in metallo ........
da quanto ne so io i MKVI avevo i risuonatori in plastisca, non so pero' se ci sono delle differenze fra le varie annate...
non ho avuto la fortuna di avere un mark 6 (fino ad ora), ma ne ho provati quattro, di cui due di sicuro avevano risuonatori in plastica, idealmente li preferisco anche perchè non arrugginiscono e poi mi danno la sensazione, magari cretina, di risuonare meno metallici, appunto, non so come spiegarlo...ma è probabile che siano stupidaggini...