Ragazzi, qual'è la nota che vi crea maggiori problemi?
Io mi trovo in crisi con il RE con e senza portavoce.
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi, qual'è la nota che vi crea maggiori problemi?
Io mi trovo in crisi con il RE con e senza portavoce.
le note che mi mettono in crisi sono i sovracuti sopra il Mib
@giorgiomilani
sol con il portavoce! la mia bestia nera. Ultimamente anche il re basso con il portavoce si sta comportando in maniera strana, per risolvere mi sono accorto che devo muovere la mano destra un millesimo di secondo PRIMA della sinistra. probabilmente è una questione di giochi di portavoce.
Hai controllato la chiusura dei tampooni bassi???
Credo che il RE sia tra le note più ostiche. Oltretutto è un po' crescente, quindi bisogna mollare un pelo. Ma sopratutto se i tamponi ( e sono parecchi) non chiudono bene (magari anche per una cattiva coordinazione con le mani) può fischiare etc..Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiomilani
Poi altre note antipatiche sono il DO basso e tutte quelle sopra il DO alto, difficili da intonare e da attaccare..
http://i278.photobucket.com/albums/k..._010/cheer.gifCitazione:
Originariamente Scritto da lucaB
per me ad oggi i sovracuti NON ESISTONO, quiindi non ci sono problemi :-)
Il re basso e un po' quello col portavoce mi sembrano un po' afoni. Tutto qui. I tamponi vanno bene ma il suono non sfoga. Le note vicine invece vanno bene. Mah
è normale, devi compensare un pochino tu per far suonare il re bello come le altre note. Cerca di farlo somigliare alle note vicine che ti piacciono!
"nessuna" :ghigno: solo il sib basso :D-: :saxxxx)))
Hai detto niente..comunque per me do do# e sib bassiCitazione:
Originariamente Scritto da AGOSTY 275
A me il sib basso esce che è una meraviglia ma con il si è una lotta continua :mha!(
Il re centrale è afono!
ragazzi, il re centrale provatelo, per aprire il suono, aprendo la chiave del re palmare acuto (insieme alla digitazione classica), è un modo usato da tanti grandi sassofonisti, inizialmente sembra poco pratico poi ci si abitua, il suono viene molto più bello, solitamente, l'unica è che bisogna stare attenti con l'intonazione che tende a crescere ulteriormente. E' una digitazione di sicuro usata da Coltrane (leggere nel libro delle trascrizioni), Minzter (la consiglia nel suo libro), Garbarek (basta ascoltarlo in Madar...), io ormai la uso quasi sempre da almeno 5 anni...
sul tenore gli estremi: Do/si/sib le attacco spesso male, specie se piano, e all'estremo opposto il Fa# esce abbastanza se legato, ma attaccarlo mi e' molto difficile
sul soprano solo l'estremo superiore, ma ci ho lavorato pochissimo, per cui spero di risolverlo, tra l'altro non capisco perche' a volte funziona tutto meglio del solito. Ho la sensazione che l'inclinazione con cui l'aria arriva sull'ancia sia essenziale e "l'angolo buono" sia minimo
non ci sono note in assoluto ostiche (sovracuti a parte ma questa e' un'altra questione). Il problema puo' essere il passaggio da una nota all'altra tipo quando si passa con velocita' da una nota sul registro alto a una nel registro basso (si rischia l'armonico), etc. etc.
VEdo che il Re centrale ha dato prolemi un po a tutti ! Il mio ha cambiato suono combiando bocchino, ora suoa come le altre, i problemi sorgono sulle tre piu basse o meglio forse il DO esce ancora, ma sotto.....mi parte la seconda ottava!