Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
1. Ho sfumato a 2.3 Mbyte per evitarVi ore di download.
2. Continuo a non avere un microfono: ho usato quello del laptop stando girato di spalle (se non saturava)
3. Ho usato le cuffie di mia figlia Giulia: un canale è rotto e sentivo solo batteria e contrabbasso...
Ad ogni modo, qui c'è una mia versione di SBS. Grazie in anticipo per i Vostri commenti. :smile:
Phate@theSop n.2 (Stella by starlight).mp3
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
non ci saranno troppi commenti?? :lol:
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
grande phate, mi ricordi liebman =)
scherzi a parte, complimenti...l'unico appunto che ti posso fare (che mi piace farli) è che secondo me si sente molto che pensi a pattern e lo sviluppo del solo ne risente.
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
E' vero, Koko.
E' da un po' che mi sto ammazzando di double time passages sulle scale bebop, enclosures e pattern per quarte. Sto cercando il "mio modo" di amalgamare il tutto, ma, per il momento, è assolutamente vero che si sentono delle scollature tra gli uni e gli altri.
E poi, non so perchè, solo l' idea di registrarmi mi frena un bel po'...
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
prova a registrarti con l'air sax, pero' non ti mettere di spalle (che non satura) e accendi la webcam =)
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Bella phate!
Mi hai dato molti approfondimenti di studio...
Sei molto preciso e hai delle frequenze del registro medio belle pienotte come piace a me. Se ci darai l'occasione di ascoltarti con un microfono meno sfigato... potremo confrontare il suono del registro alto (è lì il pinpoint per il soprano).
Grazie per gli spunti.
PS è inutile che tenti di nascondere e camuffare gli inconfondibili influssi che il grande Liebman ha avuto per il tuo percorso musicale...
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
mi piace! non mi sembra che si senta poi così male, suono molto jazz sul soprano, scuro e pieno, note centrali ottime e discreta tecnica, tra l'altro il brano non è per niente semplice (a volte mi perdo nell'improvvisazione), bravu!
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Molto bene, bravo. Buono sia il timbro che lo stile.Che setup stai usando?
Adesso metto un pezzo che ho registrato stamattina, io però non so improvvisare, mi piacerebbe che tu mi dessi un parere più che altro sul timbro.
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Grazie a tutti, soprattutto per la delicatezza... ;)
@Doc, io ho divorato il suo "A Chromatic approach to Jazz improvisation" che mi ha aperto un mondo: l' uso delle "superimpositions" che descrive nei primi capitoli mi ha dato un punto di partenza solido per l' "outisde". Lui è un grande Artista: testa, cuore ed energia. Peccato che io non riesca a resistere ai battimenti (sarÃ* perchè con il Sop, che è stonato di suo, ho sempre avuto l' ossessione del pitch). Non sono snob, giuro, non riesco ad ascoltarlo... mi vengono i brividi come quando qualcuno grattava la lavagna con le unghie, hai presente?... :smile:
@giocalce, uso il solito S80 C* (come Selmer l' ha fatto) e una Vandoren 3 (sul viale del tramonto...)
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Phate...niente male!
Il fatto che non "sopporti" Liebman, non è una colpa...ciascuno di noi, ha le sue piccole/grandi idiosincrasie: la vocalizzazione del timbro strumentale su uno strumento come il soprano è una "faccenda delicata" e forse il buon David talvolta esaspera oltremisura;
in tal senso, vige solo la regola del senso musicale, equilibrio e gusto personale...ed è giusto che sia così ovvero se tutti fossimo attratti dagli stessi stili o "modelli strumentali", ci sarebbe un appiattimento conformista del gusto/sensibilitÃ* e di direzioni musicali.
Inoltre, trovo che hai offerto una piccola ma significativa lezione: non serve lo strumento all'ultimo grido, il "super-vintage" o il set-up mega-ultra fantascientifico per esprimersi con creativitÃ* e gusto musicale, ma dedizione, studio e approfondimento...il resto sono solo "pippe mentali" per chi cerca o pensa che ci siano "scorciatoie" che non esistono...
Evita "tensioni da registrazione": il rilassamento psico-fisico migliora le prestazioni di una performance...e concediti la possibilitÃ* di "sbagliare"...OK, lo studio e l'approfondimento...ma dopo bisogna "dimenticare" e non aver paura di volare, di divertirsi, di esprimersi!
Certi "errori" talvolta offrono la possibilitÃ* di fare delle piccole/grandi scoperte...piccoli segreti che si nascondono nel ns. cuore, se si sa inquadrarli nella giusta prospettiva...e ognuno di noi deve comprendere quali sono: la musica è "addestramento perpetuo" della ns. sensibilitÃ* intellettuale ed emotiva!
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Amen, fratello Juggler. Ancora una volta hai detto cose belle... e questa volta, per me. Grazie. :smile:
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
bravo Phate! davvero! gran bel suono! si sente che studi in maniera precisa e concreta. buona fluiditÃ* nel double-time. a proposito di questo aspetto direi che potresti ancora migliorare la fluiditÃ* e l'articolazione. il fatto è che il fraseggio in double-time è una prerogativa del linguaggio bebop che, come avevo giÃ* detto in un altro thread, non viene supportato molto bene dal soprano... il fatto è che, secondo me, un tipico fraseggio bebop di sedicesimi deve contenere anche delle ghost notes (tipiche del fraseggio boppistico)... il problema è che quest'ultime con il soprano rendono poco... potresti cercare il giusto equilibrio tra articolazione molto "quadrata" e pulita e articolazione boppistica. sempre per quanto riguarda il double time, ti consiglierei curare maggiormente la struttura delle frasi. un paio di volte verso la fine inizi delle belle frasi in sedicesimi ma non sei molto preciso quando le finisci. dovresti magari cercare di essere più chiaro ritmicamente.
come ho giÃ* detto si sente che studi molto e soprattutto bene però ti consiglierei di usare tutta la tua conoscenza come "mezzo" per sviluppare delle idee. non voglio fare un discorso del tipo "devi metterci più anima, più cuore..." (che secondo me sono delle str*****e... preferisco mille volte te ad uno che fa solo scena e poi non sa neanche ancora un po' che cosa sia una scala minore...)
ma ti parlo proprio di idea musicale. un frammento melodico, uno ritmico... potresti lavorarci su usando tutti i numerosi mezzi di cui disponi.
detto questo rinnovo i miei complimenti, mi sei piaciuto molto! :D
Re: Phate@theSop n.2 (Stella By Starlight)
Che cos'è una scala minore? :BHO: